Vai al contenuto

calibri


argonauta

Messaggi raccomandati

Ricordi bene, io ne ho due a casa. Per quanto ne so, il motivo è proprio la minore gittata (meno proiettili vaganti), meno danni ai poligoni e meno piombo in giro. Se cerchi "Proiettili con ogiva in plastica" trovi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh calcola che un 7,62 dovrebbe essere sopra i 3000J di potenza ;)

 

E che i 3000 joule o 300kgm di energia cinetica come li preferisco chiamare (rendono meglio l'idea secondo me) vengono mantenuti molto meglio dalle pesanti palle 7.62 piuttosto che dai 5.56.

-------------------------------------

Infatti la gittata pratica delle armi lunghe coincide di solito con la distanza alla quale un proiettile di arma lunga (supersonico) diviene subsonico, la frase di transizione da volo supersonico a quello subsonico come sapete essendo in un forum aereonautico e molto critica per qualsiasi cosa voli (proiettili compresi), nel caso di proiettili gli stessi vengono pesantemente destabilizzati dando un netto crollo nella precisione.

 

Tornando al discorso di prima un velocissimo 5.56 perde molto rapidamente velocita e ancor di piu energia e dopo poche centinaia di metri viene superato in velocita dalla munizione pesante che dalla sua ha in'oltre la massa.

 

Certo che ammazza ha 1800 metri il colpo vagante 7.62x51 avendo balisticamente qualita simili ai calibri lunghi di primo 900 ... basti pensare che gli enfield cal 303 british all'inizio erano dotati di un dispositivo di mira che permetteva il "volley fire" ovvero un'elevato numero di truppe sparava a distanze lunghissimi fino alle 2000 yarde (1800metri appunto) , sparando con traiettoria molto arcuata . questo tipo di fuoco non era puntato ma era fuoco d'area. Anche se tutto ciò a fini bellici si dimostro inutile e il dispositivo venne poi rimosso. Ne risulta comunque l'analogia per comportamento balistico coi i colpi "vaganti" che sono il cruccio di chiunque progetti un poligono per arma lunga. :)

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al fuoco d'area già citato posso riportare una curiosità, il Presidente del mio Poligono aveva fatto la scuola di artiglieria contraerea nel '50 a Nettuno mi pare, e mi raccontava che gli insegnavano una metodica allucinante di tiro disperato contraereo con il plotone disposto in quadrato che sparava (con il 91 :rolleyes: ) davanti all'aereo in avvicinamento :o ....vi lascio immaginare le probabilità di successo, pensando anche alle scarse qualità balistiche del 6,35 Carcano! In pratica era l'aereo che andava incontro alla cortina di piombo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la stessa tecnica ci hanno abbattuto un F-117. Crei una ipotetica area target in cui il get dovrebbe passare in X-tempo e svuoti il caricatore-nastro. Un pò come si faceva durante la WWII, ma con l'artiglieria pesante.

 

 

Il Nighthawk l'hanno abbattuto con un GOA opportunamente modificato, ti consiglio di andare nel topic apposito per delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29

pongo una domanda un poco stupidaè possibile sparare un 7,62*39 sovietico in un fucile 7'62*51 nato dato che il diametro è lo stesso ma cambia la lunghezza se si con quale risultato?

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta può essere un po' più articolata. Se intendi sparare nel senso completo del termine ossia con il ciclo di funzionamento sia in semiautomatico che a raffica la risposta è no. Se intendi far esplodere un colpo e non saper poi cosa succede, invece si. Perche il 7.62x39 entra in camera ma non va in battuta con il colletto sulla camera di cartuccia e non appoggia neanche sulla spalla ma "balla" in camera trattenuto dall'estrattore (ammesso che lo agganci). Se adesso la forza del percussore non lo fa cadere in camera ma percuote efficacemente l'innesco avviene l'esplosione e la palla parte, ma si lacera il bossolo non supportato dalla camera di cartuccia e ...un bel po' di gas finiscono indietro arrivandoti forse in faccia e difficilmente saranno in grado di effettuare il ciclo di espulsione ed armamento. Questo lo dico non per esperienza diretta, non ho mai camerato un russo in un Nato ma per le dimensioni che hanno dovrebbe essere così. Per esemplificare sarebbe come mettere un 9x17 in un 9 x 19 (quello l'ho fatto ....e ben altro!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta può essere un po' più articolata. Se intendi sparare nel senso completo del termine ossia con il ciclo di funzionamento sia in semiautomatico che a raffica la risposta è no. Se intendi far esplodere un colpo e non saper poi cosa succede, invece si. Perche il 7.62x39 entra in camera ma non va in battuta con il colletto sulla camera di cartuccia e non appoggia neanche sulla spalla ma "balla" in camera trattenuto dall'estrattore (ammesso che lo agganci). Se adesso la forza del percussore non lo fa cadere in camera ma percuote efficacemente l'innesco avviene l'esplosione e la palla parte, ma si lacera il bossolo non supportato dalla camera di cartuccia e ...un bel po' di gas finiscono indietro arrivandoti forse in faccia e difficilmente saranno in grado di effettuare il ciclo di espulsione ed armamento. Questo lo dico non per esperienza diretta, non ho mai camerato un russo in un Nato ma per le dimensioni che hanno dovrebbe essere così. Per esemplificare sarebbe come mettere un 9x17 in un 9 x 19 (quello l'ho fatto ....e ben altro!! :rolleyes:

 

Aggiungerei che ammeso che vada tutto liscio come nel tuo esempio ,che l'eccessivo free-bore del 7.62x39 se camerato nel 7.62x51 fa si che la palla venga bruscamente accellerata nella fase iniziale non trovando la resistenza della rigatura , e nel momento in cui la palla impegna la rigatura, la pressione va bruscamente alle stelle con annesso rischio di detonazione delle polveri. (è la stessa cosa che succede quando si caricano cartucce con dosi inferiori alle minime consentite)...e ci sarebbero molti altri motivi per cui non è possibile sparare i 7.62x39 in camere per il 7.62x51..cio unito al fatto che stavo scappando mi ha fatto rispondere con un secco no. :)

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, come dici tu si avrebbe un'iniziale detonazione dovuta all'innesco, che comincia ad accendere la polvere, si ha l'espansione dei gas che accelerano la palla per un piccolo tratto e poi un brusco picco di pressione dovuto al suo impegno della rigatura, magari un po' di traverso.. Per quanto riguarda le dosi inferiori alla minima direi che è assolutamente vero ma forse in questo caso il paragone non è così calzante, infatti con bassi dosaggi la polvere non si trova impilata e compressa nel bossolo ma distesa in orizzontale( immaginando la cartuccia in camera) con una grande parte di "aria" al di sopra.

Cosa succede: la vampa dell'innesco invece che accendere prograssivamente gli strati di polvere che incontra davanti a sé innnesca d'un colpo tutta la polvere che riesce a lambire, determinando un picco anomalo di pressione. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, come dici tu si avrebbe un'iniziale detonazione dovuta all'innesco, che comincia ad accendere la polvere, si ha l'espansione dei gas che accelerano la palla per un piccolo tratto e poi un brusco picco di pressione dovuto al suo impegno della rigatura, magari un po' di traverso.. Per quanto riguarda le dosi inferiori alla minima direi che è assolutamente vero ma forse in questo caso il paragone non è così calzante, infatti con bassi dosaggi la polvere non si trova impilata e compressa nel bossolo ma distesa in orizzontale( immaginando la cartuccia in camera) con una grande parte di "aria" al di sopra.

Cosa succede: la vampa dell'innesco invece che accendere prograssivamente gli strati di polvere che incontra davanti a sé innnesca d'un colpo tutta la polvere che riesce a lambire, determinando un picco anomalo di pressione. :angry:

 

Credo che quanto dici a proposito del dosaggio minimo sia coretto, ma secondo me il mio paragone rimane calzante perche io mi riferisco all'accenzione in 2 tempi che è un'evento che puo avvenire con dosaggi troppo bassi, l'analogia è che in entrambi i casi si ha un'accellerazione iniziale e poi un picco di pressione che puo portare alla detonazione delle polveri:

 

Nel caso che stavamo discutendo in questo topic il picco di pressione lo si ha nel momento in cui la palla impegna la rigatuta che nel caso in esempio avviene molto piu tardi di quanto dovrebbe, infatti le polveri hanno avuto piu tempo per bruciare e c'è quindi un volume di gas molto elevato dietro alla palla e nel momento in cui questa impegna la rigatura il picco di pressione puo portare alla detonazione della polvere

 

Nel caso dell'accenzione in 2 tempi (sotto le dosi)a cui mi riferisco l'innesco non riesce a dar fuoco a tutta la polvere, quindi il proiettile inizia a spostarsi grazie alla spinta del solo innesco e di parte della polvere bruciata, solo in seguito quando la palla ha iniziato a percorrere la canna, si ha l'accensione delle polveri i cui gas si espandono velocemente perche non hanno piu la palla davanti e ad'un certo punto i gas che si espandevano liberamente incontrano la palla (se l'avessero avuta dall'inizio avanti l'avrebbero accellerata progressivamnete) che non puo accellerare istantaneamente per raggiungere l velocita di espansione dei gas, quindi si ha un'aumento di pressione eccessivo che porta alla detonazione delle polveri ancora incombuste.

 

PS perche l'emoticon arrabbiato? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi cosa succede al proiettile?

esce dalla canna con una potenza inferiore o cosa?

 

 

grazie andrea

 

Dici in caso di detonazione delle polveri?

 

Beh in quel caso il comportamento del proiettile è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare , visto che è probabile che l'arma espoldera sparandoti dritto in faccia pezzi di acciaio ad'alta velocita, se si tratta di una pistola non potrei contare piu fino a 5 sulle dita delle mano. Se l'arma è vicino al viso come in un fucile c'è il rischio di lasciare questa terra.

 

PS Sono sicuro di cio nel caso di detonazione delle polveri, ma non sono sicuro che succeda anche nel caso di detonazioni con dosi sotto il minimo.

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29

ok grazie a tutti per le esaurienti risposte quindi da quel che ho capito e meglio non provarci!

 

ed io che credevo sarebbe uscito solo con minor potenza o si frantumasse nella canna non credevo mica ti potesse saltare il fucile ed andartene all'altro mondo con qualche scheggia conficcata chissà dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao a tutti

aproposito del calibro 22LR questa è una prova che ho fatto io a 100m di distanza, alla faccia di chi dice che non è pericoloso

oops.. come si inseriscono le immagini?

 

Se sono foto non presenti su internet ma solo sul tuo computer per prima cosa devi caricarle da qualche parte (imageshack per esempio)

dopo di che quando componi un messaggio devi cliccare su "inserisci immagine" nella barra degli strumenti nel box dove scrivi il messaggio, a quel punto si aprira uno spazio dove devi inserire l'indirzzo dell'immagine...Fidati è piu facile a fare che da spiegare :)

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29

hmm quel materiale cos'è argilla?

se si perchè il proiettile si è deformato cosi tanto

non l'avrebbe dovuta oltrepassare o il calibro è troppo piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

hmm quel materiale cos'è argilla?

se si perchè il proiettile si è deformato cosi tanto

non l'avrebbe dovuta oltrepassare o il calibro è troppo piccolo?

 

La deformazione di cui parli è detta "affungamento" ed è perfettamente normale visto che il caricamento era con proiettili HP (hollow point cioè a punta cava)..

I proiettili a punta cava per affungarsi hanno proprio bisogno di quel tipo di materiale cioè materiali liquidi o malleabili (argilla, aqua, gelatina ,esseri umani :ph34r::rotfl: ) perche l'affungamento è un fenomeno idraulico ovvero : mentre il proiettile avanza nel materiale il materiale comportandosi come un liquido riempie la cavita nella punta del proiettile il proiettile avanzando fa si che la pressione nella cavita aumeti , e in questo modo il proiettile si espande.

Questo fenomeno non si realizza quando si spara contro oggetti solidi (perche non puo manifestarsi il fenomeno idraulico) infatti basta che anche un frammento solido si infili nella cavita per inficiarne l'espanzionee anche per questo motivo la cavita ha bisogno di essere abbastanza grande, (infatti ci sono proiettili HP che hanno una cavita molto piccola e che quindi non si espandono ma la cavita ha lo scopo di equilibrare il proiettile......ah e ci sono anche quelli che la cavita minuscola c'è la mettono solo per motivi commerciale: poter scrivere sulla scatola delle proprie munizioni HP fa molto fico :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi meraviglio affatto che si espanda, proprio per le argomentazioni che hai citato, ma per il fatto che avvenga a 100 mt dove un subsonico come quello, che parte già da 320 m/s, scende intorno a 270 m/s e gli rimane ben poca energia per compiere il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma le palle a punta cava sono legali, si comprano qui in Italia :blink: ?

 

Da comprare sono legali e anche da usare per tiro e caccia.

Se ricordo bene dovrebbero essere proibite per l'autodifesa,questo solo in teoria perche basta provare che non si è esplicitamente scelto di sparare questo tipo di munizioni contro un'eventuale aggressore, ma che al momento dell'aggressione queste erano tutto cio che era disponibile (almeno cosi mi pare di ricordare)

 

I militari invece possono usare esclusivamente munizioni FMJ , ma anche questo divieto è aggirabile, basta sostenere che la cavita della palla non ha lo scopo di aumentare il danno ma solo di fornire stabilita e quindi precisione al proiettile.(anche se comunque l'uso di munizioni a punta cava è davvero molto ridotto in quest'ambito limitandosi solo a pochi caricamenti non standard per fucili da sniper)

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...