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FREMM - discussione ufficiale


SM79

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sicuramente sarà così, l'EMPAR sarà il radar di riferimento per la Marina Militare, e non solo, nei prossimi 15 anni; è da vedere quanto sarà competitivo rispetto all'AN-SPY-2 ma per adesso anche solo in affidabilità il franco-italiano stravince.

Modificato da Sangria
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Potrei avere maggiori info sul kronos per favore?

 

Il Kronos 3D è un radar tridimensionale, a medio raggio, operante in banda C. È disponibile in configurazione navale (Kronos nv), adatto a qualsiasi tipo di nave oltre le 400 tonnellate, e terrestre (Kronos l).

Impiegato per il rilevamento, monitoraggio e identificazione di bersagli e per fornire i dati raccolti al sistema d’arma, ha un raggio di azione che va da un minimo di 50 metri fino a 230 Km. Caratteristica saliente del Kronos è la sua capacità di passare in tempi brevissimi dall’una all’altra tra le differenti funzioni che può svolgere.

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Il Kronos (derivazione ridotta dell'EMPAR) ha una portata massima di 230 Km ?

 

Se questo è vero viene da pensare che l'EMPAR abbia una portata massima notevole...

Oggi ho letto in rete che l'attuale EMPAR passivo ha una portata massima di 180 km, può seguire 300 bersagli e ingaggiarne, in contemporanea, 24.

Quali valori saranno raggiunti con l'EMPAR attivo per le FREMM ?

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Il Kronos (derivazione ridotta dell'EMPAR) ha una portata massima di 230 Km ?

 

A Le Bourget 2007, la Selex l'ha presentato così...non ci sono molti dati per ricavare qualche informazione utile...

Volevo aggiungere sull'Empar che molti esperti quantificano in 180 km la portata nei confronti di un bersaglio con RCS di 10mq, 120 km per 2mq e 50 km per 0,1 mq...quest'ultima RCS è tipica dei missili anti-nave...

Modificato da Paladin
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Tornando al progetto delle FREMM.

Avio, nel momento in cui è stata selezionata per la fornitura delle 27 turbine LM-2500G4 da 32 Mw, ha comunicato che il valore della commessa, inclusi i servizi di assistenza, ammonterà a circa 150 milioni di Euro, ovvero 5,55 per ogni turbina.

 

Premesso questo e ricordato che la MMI ha chiesto la predisposizione delle sue unità per l'installazione della seconda turbina, ne risulta:

1) che la sua eventuale installazione, fin dalla costruzione, inciderebbe per meno di 6 milioni di Euro ad unità (su una spesa totale presunta di circa 380);

2) che esistono già dei rendering interessanti in rete:

- http://www.naval-technology.com/projects/fremm/fremm7.html

 

Con la seconda TAG la velocià massima raggiungibile toccherebbe i 33 nodi: sarebbe un'altra nave !

 

Per quanto riguarda le LM-2500G4 da 32 Mw, cosa ne pensate del fatto che la Cavour ed i Doria siano stati equipaggiati con le "vecchie" LM-2500 da 20/21 Mw ? In particolare le Doria mi pare siano fin troppo penalizzate, potendo toccare solo i 29 nodi.

 

Spero che alla prima sosta in cantiere vengano aggiornate alla nuova versione.

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Beh non è da contare solo il costo della turbina, ma un sacco di altri interventi che in questa fase non ci si può proprio permettere, sia in termini economici sia, soprattutto, in termini di tempo.

Comunque per gli standard attuali per una nave di questo tipo 27 nodi sono più che sufficenti, e probabilmente la velocità di spunto sarà alla fine superiore a questa cifra, non sono certo 5 nodi in più a farne "un altra nave"!

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Una volta la velocità era essenziale ma con i sistemi d'arma attuali come i missili o i siluri a cavitazione (se esistono) 5 nodi in più non fanno differenza.

 

Per Doria e Cavour con le TAG attuali fanno 28/9 nodi che sembrano pochi ma non lo sono confrontati con i 30+ di CVN e Burke. Al contrario in estremo oriente hanno unità da 32/3 nodi. Le G4 sono una novità e non sono state scelte perchè non esistevano ancora.

 

Cavour con 4 G4, per un tot di 128 MW forse è eccessivo, oltre a consumare troppo. Le CVF con 2 RR MT-30 quello si che è assurdo ma si rischia l'ot.

Per i Doria l'update al MLU si potrebbe anche fare, visto che ora dai DlP hanno smontato le TAG per fare il tagliando delle 100.000 miglia :rotfl:

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Le nuove turbine hanno un rendimento analogo nonostante una maggiore potenza erogata, sembra una bella cosa ed in effetti lo è, solo che la curva della transcaratteristica d'uscita è diversa e a livello globale consuma di più, parecchio di più.

 

88MW di potenza totale con le vecchie e circa 100 MW di potenza con quelle nuove a fronte di un requisito tecnico della MM di 28-30 nodi. Guadagnare due, tre nodi a fronte di un aumento dei consumi importante non credo sia così pressante, forse ai lavori di mezza vita (forse)

 

Diverso il discorso delle FREMM perché essendo CODOG possono impiegare per la crociera i DIesel e per le andature operative inserire le TAG e ciucciare il combustibile. Il Cavour, che è COGAG, deve sempre impiegare le Turbine a Gas, e francamente i consumi sono sensibili.

In conclusione, benché sia auspicabile un aumento di potenza, non è primario per la MM prima di tutto perché per adesso il Cavour rispetta i requisiti ma qualora la velocità di punta risultasse troppo bassa un upgrade delle turbine si renderebbe necessario. Tuttavia, dato che l'unità è stata praticamente costruita attorno alle turbine, benché sia prevista una procedura per rimuoverle (e ci mancherebbe) non so ma penso non sia proprio il massimo della semplicità. Ricordo noltre che le turbine lm2500 del Cavour sono state ordinate nel 2001, prodotte nel 2002 e consegnate nel 2003, quando la nuova versione delle LM2500 non esisteva.

 

Concludo ricordando che con 88MW il Cavour è l'unità convenzionale più potente al mondo.

Modificato da Sangria
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Intendevo le ORIZZONTE, scusate.... COmunque anche con il CODLAG è possibili disinserire la turbina per le velocità da crociera mentre il CAVOUR che è COGAG anche con una sola coppia di turbine impiega una propulsione estremamente esosa in termini di risorse.

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Agli affari saltati sembra che DCNS sia al primo posto, dopo le Gowind ora sembra toccare alla FREMM marocchina

 

Le Maroc opte pour des corvettes néerlandaises

 

Malgré la signature en octobre dernier d'une lettre d'intention avec DCNS pour la construction d'une FREMM, selon nos informations, le Maroc a opté pour son projet initial de trois corvettes néerlandaises.

...

La commande de corvettes néerlandaise n'est peut-être pas une très bonne nouvelle pour DCNS. Si elle ne remet pas forcément en cause la construction d'une frégate multi-missions, elle pourrait entraîner un retard dans la signature du contrat avec l'industriel français. Une situation analogue s'est d'ailleurs produite récemment avec la Bulgarie qui, malgré une lettre d'intention signée fin 2007 pour quatre corvettes Gowind, a acheté d'occasion deux frégates belges.

 

Articolo

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Agli affari saltati sembra che DCNS sia al primo posto, dopo le Gowind ora sembra toccare alla FREMM marocchina

 

Le Maroc opte pour des corvettes néerlandaises

 

Malgré la signature en octobre dernier d'une lettre d'intention avec DCNS pour la construction d'une FREMM, selon nos informations, le Maroc a opté pour son projet initial de trois corvettes néerlandaises.

...

La commande de corvettes néerlandaise n'est peut-être pas une très bonne nouvelle pour DCNS. Si elle ne remet pas forcément en cause la construction d'une frégate multi-missions, elle pourrait entraîner un retard dans la signature du contrat avec l'industriel français. Une situation analogue s'est d'ailleurs produite récemment avec la Bulgarie qui, malgré une lettre d'intention signée fin 2007 pour quatre corvettes Gowind, a acheté d'occasion deux frégates belges.

 

Articolo

 

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Modificato da Venon84
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Sarcosy (o come si chiama...) sta per partire per Arabia Saudita, Qatar, EAU: guarda caso tutti paesi con programmi navali in corso a cui potrebbero essere vendute FREMM (Arabia Saudita) o Gowind (gli altri).

 

Prodi quando lo vedremo lavorare per l'Italia ? (sperabilmente con più risultati delle ultime "fortune" commerciali militari francesi...)

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Cito dai programmi dell'estrema sinistra: Finanziamenti per aiutare la riconversione dell'industria militare italiana in civile.

Tradotto: far fallire aziende come:

- Finmeccanica

- Fincantieri

- AgustaWestland

- Selex

- OtoMelara

- Beretta

- ...

 

X rispondere ad eagle: quando finalmente Veltroni potrà governare senza questi dementi (scusate l'OT)

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.........Si elle ne remet pas forcément en cause la construction d'une frégate multi-missions, elle pourrait entraîner un retard dans la signature du contrat avec l'industriel français.....

 

Traduco: "......Se non rimette necessariamente in discussione la costruzione di una fregata multimissione, potrebbe determinare un ritardo nella firma del contratto con l'industriale francese......"

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Buone notizie sulle FREMM italiane:

 

Buone notizie per le FREMM:

 

Stamattina, in occasione di un incontro con i giornalisti di La Spezia, il sottosegretario di Stato alla Difesa con delega alla Marina, il senatore Giovanni Lorenzo Forcieri (DS), ha annunciato che entro il mese di gennaio il Governo firmerà con Fincantieri il contratto per la costruzione di altre quattro fregate multimissione FREMM.

La Legge Finanziaria del 2007, tramite bilancio ordinario della Difesa e contributi straordinari ministero Sviluppo Economico, ha infatti provveduto alla copertura finanziaria per la seconda tranche condizionale del programma FREMM che prevede la realizzazione di altre quattro unità ed il relativo supporto logistico iniziale.

Ricordiamo che nel maggio del 2006 l’Italia ha reso operativa la prima tranche del programma FREMM, comprendente gli studi e lo sviluppo e le prime due fregate con il relativo supporto parziale, conferendo i fondi all’OCCAR, l’Organizzazione Congiunta per la Cooperazione in Materia di Armamento che rappresenta l’ente committente del Programma FREMM per conto dei Ministeri della Difesa di Francia e Italia.

Gli enti contraenti per il programma FREMM sono un Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra Armaris (Thales + DCNS) e Orizzonte Sistemi Navali S.p.A. (Fincantieri + Finmeccanica) per gli sviluppi e le forniture comuni, mentre per le forniture nazionali italiane è Orizzonte Sistemi Navali, per quelle francesi è armarsi.

La fornitura del programma FREMM è organizzata in tranches ferme, attivate con l’operatività del contratto, e in tranches condizionali da attivare in seguito; queste sono quelle che interessano l’Italia:

- tranche ferma

• sviluppi, progetto e studi comuni

• sviluppi , progetto e studi nazionali

• 2 unità con consegne 2011/2012

• supporto logistico iniziale prime 2 unità (parziale)

- Tranche condizionale n° 1

• completamento supporto logistico iniziale prime 2 unità

- Tranche condizionale n° 2

• 4 unità con consegne

• relativo supporto logistico iniziale

- Tranche condizionale n° 3

• 2 unità

• relativo supporto logistico iniziale

- Tranche condizionale n° 4

• 2 unità con consegne 2019/2020

• relativo supporto logistico iniziale

- Tranche condizionale n° 5

• supporto logistico in vita prime 6 unità per 6 anni.

 

Fonte: Dedalonews

 

Notare che le ultime 2 unità sono previste per il 2019/2020.

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