vorthex Inviato 6 Agosto 2010 Segnala Inviato 6 Agosto 2010 veramente la maggior differenza tra Centauro e Freccia sta proprio nella notevole protezione anti-mina che il Freccia possiede, rispetto al Centauro. il resto dell'articolo mi sembra un tantino ozioso... è troppo grosso... manco fosse un TIR, senza dimenticare che dire che è meno protetto del Lince è, in ogni caso, una bestialità senza fine. che poi non vengano imbarcati tutti gli uomini previsti... mi sembra più una soluzione per aumentare l'abitabilità che altro, il Freccia non è un VM-90.
zak fair Inviato 13 Marzo 2011 Segnala Inviato 13 Marzo 2011 non sarebbe meglio costruirlo col fondo a v per deviare l'esplosione?
zak fair Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Inviato 18 Marzo 2011 mi riferivo alla domanda precedente, costruirlo col fondo a V per deviare l'esplosione. (non uso termini tecnici ma penso si capisca).
vorthex Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Inviato 18 Marzo 2011 ma costruire cosa, il Centauro o il Freccia??? diciamo che sarebbe possibile, avendo tanti soldi, refittare i mezzi con un fondo a V, ma non è un operazione facile, visto che il fondo "non è piatto" ma ci sono gli organi delle sospensioni, pesi ed ingombri da considerare.
zak fair Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Inviato 18 Marzo 2011 ma costruire cosa, il Centauro o il Freccia??? diciamo che sarebbe possibile, avendo tanti soldi, refittare i mezzi con un fondo a V, ma non è un operazione facile, visto che il fondo "non è piatto" ma ci sono gli organi delle sospensioni, pesi ed ingombri da considerare. per il freccia naturalmente visto che è un trasporto truppe e ogni tot di tempo leggo di lince squartati da bombe artigianali. non basterebbe alzare l'assetto di guida e costruire un prisma a base triangolare con uno dei lati mancante che va a chiudersi col fondo del veicolo?
vorthex Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Inviato 18 Marzo 2011 no, non è così semplice. comunque, il VBM di suo ha già una buona capacità di resistenza alle mine. quanto alle inevitabili perdite in guerra... bhe, l'invulnerabilità non esiste e contro 100kg di IED non c'è protezione che tenga.
zak fair Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Inviato 18 Marzo 2011 no, non è così semplice. comunque, il VBM di suo ha già una buona capacità di resistenza alle mine. quanto alle inevitabili perdite in guerra... bhe, l'invulnerabilità non esiste e contro 100kg di IED non c'è protezione che tenga. questo è vero, anche troppo.
Tuccio14 Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 E' l'eterna guerra tra la lancia e lo scudo... Potremmo mandare anche degli Ariete, i Talebani potrebbero adeguare i loro IED anche agli MBT. In questo senso è più utile lavorare in un altro senso, quello in cui sta lavorando il ReSTOGE, piuttosto che nel corazzare ancora i mezzi, che tra l'altro, come ha detto vortex, sono già belli protetti, il Lince in particolare è uno dei migliori nella sua categoria.
fennek Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 (modificato) Si hanno notizie su come si stanno comportando i Freccia in Afghanistan? Ormai hanno fatto più di 6 mesi in azione... Modificato 22 Aprile 2011 da fennek
zak fair Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 Si hanno notizie su come si stanno comportando i Freccia in Afghanistan? Ormai hanno fatto più di 6 mesi in azione... hai sentito notizie di veicoli freccia saltati in aria? no, quindi si sta comportando bene. è un mezzo fantastico e li serve come il pane.
Dominus Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 Beh non è saltato in aria principalmente perchè non è mai finito su un IED. Non è la bontà del mezzo qui ad indicare qualcosa.
zak fair Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 Beh non è saltato in aria principalmente perchè non è mai finito su un IED. Non è la bontà del mezzo qui ad indicare qualcosa. la mia era una risposta abbastanza spiritosa perchè non credo si possa sapere come si comporta un mezzo fino a quando non viene coinvolto nei combattimenti, è brutto dirlo ma è così.
Dominus Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 la mia era una risposta abbastanza spiritosa perchè non credo si possa sapere come si comporta un mezzo fino a quando non viene coinvolto nei combattimenti, è brutto dirlo ma è così. Ma assolutamente no, le prestazioni che vengono testate sul campo non sono solo quelle di combattimento, anzi quelle sono assolutamente secondarie spercie se consideriamo la realtà dei conflitti asimmetrici.
zak fair Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 Ma assolutamente no, le prestazioni che vengono testate sul campo non sono solo quelle di combattimento, anzi quelle sono assolutamente secondarie spercie se consideriamo la realtà dei conflitti asimmetrici. se intendi dire quelle ad esempio del motore ecc... ti do assolutamente ragione ma riguardo alla domanda posta da fennek le uniche risposte che si possono dare sono quelle tratte dallo scenario di guerra.
Dominus Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 Assolutamente no: ergonomie, disponibilità operative e la qualità complessiva del mezzo si valutano benissimo schierandolo in teatro anche senza essere colpiti da IED. Poi non è assolutamente detto che non abbia combattuto.
zak fair Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 non ho detto che non abbia combattuto e non hai capito la mi affermazione, ho voluto dire che nel teatro afgano come si è comportato lo possiamo sapere solo raccogliendo informazioni provenienti da quel determinato teatro. io ho inteso la domanda di fennek come un quesito sulla difesa che questo mezzo ha dato ai soldati italiani contro attacchi di AFGANI(lo sto ripetendo molte volte di proposito non sono un demente ) e cose del genere. non essendo riportate determinate notizie non ho potuto trascriverle. le informazioni che hai dato tu sono le capacità del veicolo non il "comportamento" del mezzo in A.stan. spero essere stato chiaro questa volta. se ad esempio un freccia in A.stan riesce a muoversi bene nei tratti cittadini e non si fa influenzare da fattori strettamente inerenti al territorio allora si può parlare di comportamento in quel determinato luogo.
fennek Inviato 23 Aprile 2011 Segnala Inviato 23 Aprile 2011 La mia era una domanda a 360°... sia dal punto di vista prettamente logistico, che da quello bellico.. Dal lato logistico, mi auguro che meccanicamente il mezzo sia valido, non come fu per gli Ariete in Iraq che tornarono mal messi nonostante non fossero mai (credo) entrati in combattimento.. Dal lato combattimento mi piacerebbe sapere da qualche militare sul campo la praticità, la resistenza, la versatilità del mezzo senza che necessariamente si parli solo in occasione di qualche disgrazia.. IED.. come leggevo nei post precedenti .. da quelle maledette non c'è riparo assoluto... + alta la protezione + alta la carica tnt....
IamMarco Inviato 23 Aprile 2011 Segnala Inviato 23 Aprile 2011 se non sbaglio il mezzo si sta comportando bene, viene utilizzato principalmente sulla ring-road e sui checkpoint fissi, i mezzi sono stati accuratamente analizzati per verificarne l'usura e individuare eventuali migliorie. una di esse riguarda la possibilita' del mezzo di essere alimentato da un generatore esterno in modo da poter operare "staticamente" nei checkpoint per lungo tempo senza dover accendere il motore, dal punto di vista dell'usura e' visto che la parte piu' sollecitata e' la torretta (a quanto pare viene fatta ruotare molto spesso) ed e' stato richiesto di irrobustirla per diminuirne le necessita' di manutenzione. probabile che il mezzo incorporera' queste e altre modiche nella seconda tranche. comunque nulla di preoccupante, sono problemucci secondari che non inficiano sulla qualita' del mezzo e che e' normale il loro manifestarsi su mezzi nuovi.
zak fair Inviato 8 Maggio 2011 Segnala Inviato 8 Maggio 2011 http://www.youtube.com/watch?v=GJ9CAgsLQGk&feature=player_detailpage non è nuovissimo come video ma merita di essere visto
IamMarco Inviato 10 Giugno 2011 Segnala Inviato 10 Giugno 2011 interessantissimo articolo sui mezzi OTO in afghanistan. http://cca.analisidifesa.it/it/magazine_8034243544/numero119/article_882430021044724175205331367138_2683573816_0.jsp diversi i punti toccati: lince 1a e lince 2 , lince per le forze speciali , e pregi e difettucci del freccia. l'autore precisa che secondo lui sarebbe necessario un mezzo per colmare il gap tra lince e freccia, un apc non troppo sofisticato come il freccia ma con maggiore capacità di carico del lince. il candidato ideale potrebbe essere il VTM.
italico Inviato 8 Agosto 2011 Segnala Inviato 8 Agosto 2011 ma sono arrivati sti 249 freccia ??? o ne mancano ancora da consegnare?
I D1EGO I Inviato 13 Febbraio 2012 Segnala Inviato 13 Febbraio 2012 chiederi ai piu esperti che cos'è quella specie di "cassone" sul retro del freccia, lato sinistro. mi pare una componente piuttosto vulnerabile. anche se la foto ha una bassa risoluzione si puo vedere tranquillamente (poi sul forum ci sono altre foto in cui si vede bene). non capisco cos'è,qualcuno sa spiegarmelo?
vorthex Inviato 13 Febbraio 2012 Segnala Inviato 13 Febbraio 2012 dovrebbe essere l'argano di traino.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora