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Inversori di spinta sul Tornado


aperturasintetica

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Quelle di devil non sono foto dell'F-16 Vista...che tralaltro è solo un aereo sperimentale per lo studio della stabilità e del controllo della spinta...

Quelli sono "normali" F-16...

 

Gli F-16 infatti sono stati prodotti in alcune versioni e moltissime sottoversioni, con diversi adattamenti richiesti dai clienti.

Non ci sono quindi solo gli F-16 americani che sono senza parafreno.

Diversi paesi lo hanno richiesto, in particolare quelli che in inverno devono fare i conti con le piste ghiacciate e con la conseguente inefficacia dell'impianto frenante.

Gli F-16 olandesi, belgi, norvegesi o i più recenti cileni e polacchi per es. ne sono dotati.

Si riconoscono immediatamente perchè la carenatura alla base della deriva è piu' lunga e sporge dal profilo della deriva stessa.

 

Quanto ai sistemi ECM, solitamente gli F-16 li portano in un pod applicato al pilone centrale, ma gli F-16 più recenti possono essere dotati del sistema di guerra elettronica interno ASPJ, diversi elementi del quale si trovano proprio nella carenatura alla base della deriva.

Anche in questo caso quest'ultima è corta se non c'è il parafreno (come nei recenti esemplari venduti agli Emirati Arabi) oppure lunga (esemplari greci e polacchi con parafreno).

 

Questo è degli Emirati

F-16E_UAE2.jpg

E questo è polacco

poland_f-16_1.jpg

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Grazie Flaggy per i chiarimenti... posso solo aggiungere che anche gli F16 turchi hanno il parafreno,ma per quanto stia girando sul web non riesco a trovare una foto che comprovi quanto dico... Ma tornando all'argomento del topic,posso ribadire che è sicuramente più economico un semplice parafreno che non dotare un velivolo come lo è stato per il tornado di un motore con trust reverse.. Nel caso di rottura di un qualsiasi componente degli inversori,tutto il motore risulta inefficente,così come il velivolo.. Sostituire un parafreno..è un attimo.. B-)

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Nel caso di rottura di un qualsiasi componente degli inversori,tutto il motore risulta inefficente,così come il velivolo.. Sostituire un parafreno..è un attimo.. B-)

"Quello che non c'è non si rompe..." :)

 

Cmq ragazzi, avete fatto benissimo a riportare che gli F-16 di alcune nazioni hanno il parafreno! :)

Avevo risposto velocemente e mi ero proprio dimenticato di specificarlo! :adorazione:

 

Tuttavia va anche detto che dell'F-16 sono stati prodotti 4000 esemplari, e la stragrande maggioranza di essi NON ha il parafreno. E anche quelli che ce l'hanno, non sempre lo usano! :lol:

 

Grazie ancora per i contributi graditissimi sul Viper... :)

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In effetti l'inversore di spinta su un velivolo da combattimento è più l'eccezione che la regola...

Lo stesso RB199 del Tornado, usa un inversore di spinta tutto sommato relativamente semplice e leggero.

Ma ciò è stato possibile solo grazie alla particolare configurazione del motore, che ha un postbruciatore semplificato e con ugello a geometria variabile solo convergente.

Altri aerei, come EF-2000 e il da me citato F-16 hanno ugelli convergenti-divergenti a geometria variabile, con petali mobili tutto intorno all'ugello. Questo massimizza l'efficienza del postbruciatore , ma rende meccanicamente problematico introdurre l'inversore di spinta.

La soluzione del Tornado,così comè, sarebbe cioè inapplicabile altrove...In questi casi quindi è meglio un ben più semplice leggero e affidabile parafreno...

 

Piccolo OT per devil che cerca un F-16 turco col parafreno (ma che non tutti gli aerei turchi hanno...).

 

Questa foto proviene dal sito internet della TAI turca...

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  • 2 settimane dopo...

Guarda, è semplicissimo:

 

prendi un girello, un odi quei giocattoli ocn le pale colorate da mettere sui balconi.

 

Spinge l'aria, giusto?

 

Se vuoi spingerla in senso inverso che fai, cambi il senso del giro del motore?

 

No, ovviamente. Spaccheresti tutto in mezzo miliardesimo di secondo.

 

Che fai?

 

Prendi il girello, e lo giri al contrario!

 

Semplicissimo.

 

;)

 

Così fanno i motori chessò, dell'ATR, per citarne uno famoso, ma anche i DHC, i Dornier.........e tutta una serie di turboprop che si, hanno l'inversione di spinta.

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Prendi il girello, e lo giri al contrario!

Ma come faccio a girare al contrario il motore?? ruota intorno al pilone??

 

Dai scherzo, lo so come funziona il passo dell'elica, sono un ing. aerospaziale... ;)

 

Quando avevo risposto di no la prima volta ero mooolto sovrapensiero, infatti subito dopo mi sono corretto da solo... :)

Modificato da Captor
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  • 2 anni dopo...

Umm...mai provato ad aprire la portiera della macchina a 80 all'ora?

Se ci riesci sei bravo.....raga dai vanti, come funziona un aerofreno.... <_< e magari si è anche appassionati di formula uno...

 

I freni in carbonio e autoventilati non sono certo una novità, esistono dal '70....tra l'altro l'abs è nato in campo aeronautico (AP Lockheed).

Il passo variabile delle eliche esiste da una vita in campo navale.

 

L'inversore del tornado è una grande idea, confrontato a quello del vecchio Buccaneer

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