Psycho Posted January 1, 2007 Report Share Posted January 1, 2007 E' una curiosità: perchè gli aerei cinesi hanno l'estremità delle ali che punta verso l'alto? Me lo ha fatto notare mio zio che è appena tornato da un viaggio in Cina... Qui una foto: http://www.china-airlines.com/en/interacti...ne/plane_03.jpg E qui altre foto: http://www.china-airlines.com/en/interacti...teractive-3.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted January 1, 2007 Report Share Posted January 1, 2007 (edited) be molti aerei moderni ora utilizzano quelle specie di derive alle estremità alari non sl i cinesi esempio boeing 737 boeing 737-800 però non so a cosa servano Edited January 1, 2007 by Gabu86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fighter Posted January 1, 2007 Report Share Posted January 1, 2007 sn wingtips, riducono di molto la scia, li hanno uste x il a-380 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted January 1, 2007 Report Share Posted January 1, 2007 Okkio a non confondere le wingtips, che è la denominazione generica delle estremità alari (anche quelle normali) con le WINGLETS , che sono quelle delle foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Captor Posted January 1, 2007 Report Share Posted January 1, 2007 si chiamano "winglets" e servono a diminuire la resistenza indotta; in due parole: come è noto, l'aria (come tutti i fluidi) tende ad andare dove la pressione è minore; per questo motivo tende ad andare dal ventre dell'ala al suo dorso(dove la pressione è minore), girando attorno alle estremità dell'ala; i vortici che si creano in questo modo interagiscono con il flusso d'aria che investe l'aereo generando la cosiddetta resitenza indotta, che è quindi dovuta proprio al fatto che l'ala è portante. Le winglets servono proprio ad impedire il più possibile i vortici che si formano alle estremità alari, diminuendo quindi la resistenza. Ovviamente il loro utilizzo ha anche degli svantaggi, come l'aumento della resistenza di forma e la maggiore complessità di progettazione della struttura alare; per questo dopo un periodo in cui erano di moda, oggi si preferisce usare metodi diversi per limitare la resistenza indotta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
grissom Posted January 2, 2007 Report Share Posted January 2, 2007 tipo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted January 2, 2007 Report Share Posted January 2, 2007 Okkio a non confondere le wingtips, che è la denominazione generica delle estremità alari (anche quelle normali) con le WINGLETS , che sono quelle delle foto. :helpsmile:c'è differenza tra le mie foto e quelle di psycho?...winglets e wingtips...o capito le winglets ma le wingtips? wiki non dice niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
grissom Posted January 2, 2007 Report Share Posted January 2, 2007 "wingtips" è semplicemente l'inglese per "estremità alari". Una winglet è un particolare tipo di wingtip Link to comment Share on other sites More sharing options...
AureliaSS1 Posted February 21, 2007 Report Share Posted February 21, 2007 quello serve anche x risparmiare il carburante? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slowly Posted May 14, 2007 Report Share Posted May 14, 2007 Non è una "esclusiva" cinese, ma di chi sceglie di mettercele, (posto che l'aereo no nnasca con...come gli NG). Un 80 dell'est Europa è winglettato! Dovessi ricordarmi la Compagnia vi passo la foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
edo Posted May 14, 2007 Report Share Posted May 14, 2007 Non è una "esclusiva" cinese, ma di chi sceglie di mettercele, (posto che l'aereo no nnasca con...come gli NG). Un 80 dell'est Europa è winglettato! Dovessi ricordarmi la Compagnia vi passo la foto. Slowly forse ho capito a cosa ti riferisci ed ho trovato un immagine però relativa ad un md 82 md 82 winglettato Link to comment Share on other sites More sharing options...
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