Vai al contenuto

Aerei civili cinesi


Psycho

Messaggi raccomandati

E' una curiosità: perchè gli aerei cinesi hanno l'estremità delle ali che punta verso l'alto?

 

Me lo ha fatto notare mio zio che è appena tornato da un viaggio in Cina...

Qui una foto:

http://www.china-airlines.com/en/interacti...ne/plane_03.jpg

E qui altre foto:

http://www.china-airlines.com/en/interacti...teractive-3.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

be molti aerei moderni ora utilizzano quelle specie di derive alle estremità alari non sl i cinesi

esempio

boeing 737

boeing 737-800

però non so a cosa servano

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

si chiamano "winglets" e servono a diminuire la resistenza indotta; in due parole:

 

come è noto, l'aria (come tutti i fluidi) tende ad andare dove la pressione è minore;

per questo motivo tende ad andare dal ventre dell'ala al suo dorso(dove la pressione è minore), girando attorno alle estremità dell'ala;

i vortici che si creano in questo modo interagiscono con il flusso d'aria che investe l'aereo generando la cosiddetta resitenza indotta, che è quindi dovuta proprio al fatto che l'ala è portante.

 

Le winglets servono proprio ad impedire il più possibile i vortici che si formano alle estremità alari, diminuendo quindi la resistenza.

 

Ovviamente il loro utilizzo ha anche degli svantaggi, come l'aumento della resistenza di forma e la maggiore complessità di progettazione della struttura alare; per questo dopo un periodo in cui erano di moda, oggi si preferisce usare metodi diversi per limitare la resistenza indotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Okkio a non confondere le wingtips, che è la denominazione generica delle estremità alari (anche quelle normali) con le WINGLETS , che sono quelle delle foto.

:helpsmile:c'è differenza tra le mie foto e quelle di psycho?...winglets e wingtips...o capito le winglets ma le wingtips? wiki non dice niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Non è una "esclusiva" cinese, ma di chi sceglie di mettercele, (posto che l'aereo no nnasca con...come gli NG).

 

Un 80 dell'est Europa è winglettato! Dovessi ricordarmi la Compagnia vi passo la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una "esclusiva" cinese, ma di chi sceglie di mettercele, (posto che l'aereo no nnasca con...come gli NG).

 

Un 80 dell'est Europa è winglettato! Dovessi ricordarmi la Compagnia vi passo la foto.

Slowly forse ho capito a cosa ti riferisci ed ho trovato un immagine però relativa ad un md 82

 

md 82 winglettato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...