Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

be molti aerei moderni ora utilizzano quelle specie di derive alle estremità alari non sl i cinesi

esempio

boeing 737

boeing 737-800

però non so a cosa servano

Edited by Gabu86
Posted

sn wingtips, riducono di molto la scia, li hanno uste x il a-380

Posted

si chiamano "winglets" e servono a diminuire la resistenza indotta; in due parole:

 

come è noto, l'aria (come tutti i fluidi) tende ad andare dove la pressione è minore;

per questo motivo tende ad andare dal ventre dell'ala al suo dorso(dove la pressione è minore), girando attorno alle estremità dell'ala;

i vortici che si creano in questo modo interagiscono con il flusso d'aria che investe l'aereo generando la cosiddetta resitenza indotta, che è quindi dovuta proprio al fatto che l'ala è portante.

 

Le winglets servono proprio ad impedire il più possibile i vortici che si formano alle estremità alari, diminuendo quindi la resistenza.

 

Ovviamente il loro utilizzo ha anche degli svantaggi, come l'aumento della resistenza di forma e la maggiore complessità di progettazione della struttura alare; per questo dopo un periodo in cui erano di moda, oggi si preferisce usare metodi diversi per limitare la resistenza indotta.

Posted
Okkio a non confondere le wingtips, che è la denominazione generica delle estremità alari (anche quelle normali) con le WINGLETS , che sono quelle delle foto.

:helpsmile:c'è differenza tra le mie foto e quelle di psycho?...winglets e wingtips...o capito le winglets ma le wingtips? wiki non dice niente

  • 1 month later...
  • 2 months later...
Posted

Non è una "esclusiva" cinese, ma di chi sceglie di mettercele, (posto che l'aereo no nnasca con...come gli NG).

 

Un 80 dell'est Europa è winglettato! Dovessi ricordarmi la Compagnia vi passo la foto.

Posted
Non è una "esclusiva" cinese, ma di chi sceglie di mettercele, (posto che l'aereo no nnasca con...come gli NG).

 

Un 80 dell'est Europa è winglettato! Dovessi ricordarmi la Compagnia vi passo la foto.

Slowly forse ho capito a cosa ti riferisci ed ho trovato un immagine però relativa ad un md 82

 

md 82 winglettato

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...