Vai al contenuto

Successore del Nighthawk


Messaggi raccomandati

  • 4 mesi dopo...

posso aggiungere una curiosità?

recentemente ho letto che in una manifestazione(forse proprio ad edwards) per il pensionamento del f 117 ne è stato dipinto uno con la bandiera americana sotto la fusoliera ed ha "sfilato" tra gli applausi.

 

bellissimo..se trovo la foto la linko...

 

oh d'altronde quando è ora è ora...è stat dura dire addio pure all f 14.

una domanda: quando si radia un aereo top secret come l f 117 dopo che ce se ne fanno degli esemplari?li chiudono sottochiave o li smantellano? :lol: in sostanza in un museo un f 117 non lo vedremo mai... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è che magari questa "penuria" di F22 è data dal fatto che adesso come adesso non ce n'è una reale necessità?

 

voglio dire, la superiorità aerea nei teatri di combattimento attuali è gia stata assicurata, per quanto riguarda la difesa aerea dello stato, beh non credo che siano gli F22 a fare la differenza, dato che fino a oggi gli F15 & co. hanno fatto buona guardia.

 

poi non mi pare che gli F15 siano ancora da buttar via, anche perchè un F22 non costa poco, magari limitano la produzione 1° per i motivi sopracitati, 2° perchè non lo hanno ancora testato in combattimento, 3° appunto per i costi.

 

secondo me vogliono assicurarsi le reali capacità di questi gioiellini prima di metterne troppi in circolazione...

 

buona serata a tutti :lol:

Visto che l'F-22 è stato acquistato in pochi esemplari, perchè non rispolverano quella versione dell'F-15 con caratteristiche stealth?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'F-22 è stato acquistato in pochi esemplari, perchè non rispolverano quella versione dell'F-15 con caratteristiche stealth?

Evidentemente non gli conviene? L'F-15 (aimè) è un aereo ormai passato e su questo ce ne dovremmo fare una ragione....e come tutti, ha avuto quello che io penso sia un degno successore...anche se devo riconoscere che lo saluto a malin cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato la foto che dicevo nel mio post precedente in questa discussione.

 

si tratta di un f 117 con dipinta la bandiera usa risalente alla manifestazione di edwards nov 2005.

 

guardate che bell'f 117 Foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel Nighthawk era dipinto cosi gia da tempo ed era uscito dal ruolo operativo anche prima perchè era tra i primi ad entrare in servizio e con maggior numero di ore di volo e ora se non sbaglio si trova al museo dell'USAF a Dayton.

Ma se l'F-117 è un bombardiere a tutti gli effetti perchè al posto di chiamarsi B-117 come dovrebbe essere(B=bomber) si chiama F-117(F=fighter)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta risposi a questa domanda.

 

Ci sono tre teorie:

 

1) gli americani ogni tanto assegnano la sigla F a qualcosa che non è un caccia, giusto perchè gli assomiglia parecchio.

 

2) la sigla F è stata adottata per confondere i curiosi quando il velivolo era segreto, e far credere che fosse semplicemente la sigla di qualche modello di caccia russo o cinese acquisito e testato.

 

3) l'F-117, come l'F-111, era stato pensato per fare anche il caccia, e in particolare per abbattere gli aerei AEW sovietici, armato di una coppia di Sidewinder o di missili HARM appositamente ottimizzati.

 

La stragrande maggioranza degli studiosi (nonchè la spiegazione ufficiale) ritiene che sia corretta la numero 2.

 

Personalmente ho più di qualche ragione per pensare che anche la 3 ha buone possibilità di essere vera.

 

======

 

EDIT

Ad ogni modo non si sarebbe mai chiamato B-117, al massimo A-117.

L'F-117 infatti non è un bombardiere (come B-1, B-2 ecc...) ma un aereo da Attacco.

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

beh non mi sento di dirlo solamente perchè so che è un segreto e non è giusto che io mi metta a far la civetta a dirlo...

 

è successa una cosa non gravissima ma cmq grave...

 

 

ho una certa curiosità.............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...