Jump to content
Sign in to follow this  
Nickel01

MIG-29 in Italia

Recommended Posts

Ciao,

per informazione a Cervia sono arrivati, e rimarranno fino alla prossima settimana, 3 MIG29 ungheresi, 2 monoposto e 1 biposto + 3 AN26. I Mig si stanno addestrando insieme ai nostri F-16. Penso sia la prima volta che dei Mig-29 ungheresi vengono ad addestrarsi, speriamo sia una esperienza positiva, almeno torneranno!

Ric

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah però fico e che farebbero questi in addestramento??

 

P.s e anche un pò ot nick perché non ti colleghi più a msn??

 

ah che avresti delle foto?????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spettacolari queste info in anteprima.

 

Bè, ne vedremo delle belle, sono due macchine di fuoco, facciamo il tifo per i nostri! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
ah però fico e che farebbero questi in addestramento??

dogfight in questo caso f-16 contro mig-29 e si condividono esperienze...

bello

Share this post


Link to post
Share on other sites
Scontata la vittoria del Mig29 visto le simulazioni precedenti

bè potrebbe dipendere anche dal pilota in particolare, anche perchè secondo me in termini di manovrabilità sono più o meno allo stesso livello...sempre se si parla di dogfight ovviamente... B-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

spero nella vittoria delgli f-16 ma soprattutto nella vittoria dei nostri

Share this post


Link to post
Share on other sites
Scontata la vittoria del Mig29 visto le simulazioni precedenti

Negativo.

 

Anche in questo caso si tratta di sfruttare le doti del mezzo.

 

Se il pilota del Falcon riesce a conservare energia e si tiene sui 350 nodi, ha un rateo di virata migliore del Fulcrum, il quale invece è più letale a basse velocità, soprattutto per l'innata capacità del Mig di puntare il muso al di fuori dell'asse longitudinale, anche ad alti AoA e basse velocità.

 

Se poi i piloti del Fulcrum hanno anche l'HMCS, per gli F-16 si fa ancora più tosta, ma non è scontato come sembra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le foto, speriamo di poterle proporre quanto prima, stamattina Aviopress, nella persona di Nickel01 e di un altro amico, saranno a Cervia, proprio per documentare l'evento. Stay tuned!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gianni palrava che nelle simulazioni in Germania il fulcrum vinceva solitamente tutti gli AA con F-16.

C'era anche una dicussione apposta da qualche parte ma non ricordo dove

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui a Decimomannu, negli epici scontri tra MiG-29 tedeschi ed F-104 italiani, F-16 americani, F-18 spagnolo, F-4 tedeschi, Harrier inglesi.... il MiG-29 ne usciva quasi sempre vittorioso o con alti punteggi all' ACMI. Fonti non ufficiali però le mie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ACMI sarebbe?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ACMI se non sbaglio dovrebbe essere un qualche tipo di registrazione video, ma non sono sicuro.... :)

 

cmq se si parla sempre di dogfight, quindi in pochi termini di manovrabilità, gli F-104, gli harrier e i phantom è abbastanza ovvio abbiano la peggio..... se cmq si tratta di combattimenti anche a medio-lungo raggio, mi stupisce che gli hornet e i falcon perdano sempre.....mah si tratterà dei piloti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo proprio che sia un fatto che deriva prevalentemente dai piloti... Questi non sn poi aerei che non valgono niente... ANZI!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ACMI Air Combat Manouvering Instrumentation, è il poligono elettronico che ha Decimomannu, che consente il combattimento manovrato e non :lol: dove si possono simulare il lancio di missili e contromisure, il tutto registrato e visionabile anche in diretta dalla sala controllo oppure in fase di debriefing.

 

Se vi ricordate TopGun, quando Charlie spiega sulle tattiche seguite dai compagni, si vede uno schermo luminoso con le tracce degli aerei..., quello è l'output dell'ACMI (banalizzando).

 

Qui a Decimo, si possono provare vari profili di missione, dal dogfight all'ingaggio con missili AA da lontano...

 

 

Per saperne di più sull'ACMI e sull'AACMI (versione autonoma) ho scritto questa sezione sul mio sito dedicato alla base di Decimomannu:

 

http://www.awtideci.com/poligoni_acmi.asp?lang=it

Edited by Impala

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna vedere le regole di ingaggio COPE INDIA DOCET.

 

Gli F104 arrivano a Decimomannu o si schiantato per guasti lungo la strada? :rotfl::rotfl:

 

Comunque nelle simulazione i mezzi ex-sovietici russi vincono sempre poi nella realtà...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qui!!

 

ecco il resoconto di una giornata di esercitazione a Cervia, interessante la mobilitazione che c'è per lavorare insieme ai Mig-29 Ungheresi alla loro prima apparizione nei cieli italiani.

Se cliccate sulle fotine, vi si aprono le fotone a 1024 [:D]

 

 

20061005_lipc_mig29_008s.jpg

 

20061005_lipc_mig29_016s.jpg

 

20061005_lipc_mig29_013s.jpg

 

20061005_lipc_mig29_011s.jpg

 

20061005_lipc_mig29_007s.jpg

 

20061005_lipc_mig29_002s.jpg

 

20061005_lipc_ef2000_005s.jpg

 

20061005_lipc_gate_001s.jpg

 

20061005_lipc_f16_007s.jpg

 

20061005_lipc_f16_005s.jpg

 

Qui c'è un terzo aereo in regalo [:D]

 

20061005_lipc_f16_001s.jpg

 

il resto sapete dove trovarlo! [;)]

Ciaoo

Ric

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti Nickel, grande efficenza... io abito a Rimini ed un salto a Cervia lo farò sicuramente... Se vado giovedì 12 ottobre (prima sono impegnato) che mezzi ci saranno? Si sa per quanto rimangono i Typhoon? I Mig 29 vanno via venerdì 13? Grazie ..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grande Nickel. Non sai quant'è bello vedere materiale di prima mano così. Gazie. :okok:

 

Bella la foto con l'apertura dei Tifoni.

Edited by -{-Legolas-}-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

l'esercitazione funziona così, tutti i giorni (non assicuro il lunedi e venerdi) alle 10.30 decollerano 4 F16 e minimo 2 MIG29, fanno una sortita di una 45/50ina di minuti poi tornano insieme agli amx del 32° e a 2 EF2000. Dopo pranzo c'è un'altra missione alla fine della quale gli amx e gli EF2000 tornano nelle rispettive basi (amendola e grosseto) per poi ricominciare il giorno dopo.

Ric

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...