Jump to content

SESQUIPLANO


Aviatore89

Recommended Posts

Un sesquiplano se non ricordo male dovrebbe essere una variante del biplano con una delle due ali più corte rispetto all' altra, non capisco l'utilità di questa cosa sinceramente comuqnue se vuoi una descrizione brevissima from Wikipedia eccola qui ;)

 

Sesquiplano

Il sesquiplano è un biplano in cui l'ala inferiore ha un'apertura sensibilmente inferiore rispetto a quella dell'ala superiore: in alcuni casi la lunghezza è sufficiente solo per ospitare le strutture che sorreggono l'ala superiore. Famosi sesquiplani erano i caccia italiani Fiat C.R.32 e C.R.42.

Un sesquiplano invertito, è invece un biplano in cui è l'ala superiore a presentare una lunghezza inferiore. Questa configurazione era meno diffusa rispetto alla sesquiplana tradizionale.

La denominazione di sesquiplani si esente anche ai piani di coda biplani che presentino caratetteristiche sesquiplane.

Link to comment
Share on other sites

Le variazioni nell'apertura alare nei biplani erano studiate come soluzioni aerodinamiche, perché in particolari situazioni i vortici creati da una si annullavano incontrando i vortici generati dall'altra ala.

Una volta stabilito con chiarezza che questo risultato era ottenibile solo in particolari situazioni di volo la ricerca deviò verso l'inseguimento dell'ala a minor resistenza teorica, la cosiddetta ala ideale di Prandlt.

Poi i motori divennero molto più potenti, gli aerei molto più veloci e due ali divennero inutili.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
Guest Folgore

VE LO DICO IO COSA è UN SEQUISPLANO!!!!11

prendiamo un esempio............CR42. B-)

il cr42 aveva le ali inferiori di dimensione minore di quelle superiori. così era ridotta la superficie alare ed erano una sottol'altra, non come il gladiator che aveva l'aa inferiore posta un pò piu avanti di quella superiore

 

 

 

 

WCR42!!!!!!!!!!!!!!!!!!!HEIL CR42

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ricordo che anche l'italia portò in una coppa Schneider (come si scrive?insomma quella per gli idrovolanti tenutasi prima della seconda guerra mondiale) che si tenne in Italia un idro a scafo centrale con ali in configurazione sesquiplano..Era velocissimo,peccato che venne battuto dal Sea King inglese...E l'italia perse una buona occasione di tenersi il trofeo per sempre...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve ragazzi! Il prefisso "sesqui" viene dal latino e significa che un qualcosa è in rapporto 1,5 con qualcos'altro. Ormai in disuso ,si trovava anche in chimica per

definire ,se ricordo,l'ossido ferrico(Fe2o3) detto:sesquiossido di ferro.Presumo che in questi casi la superficie dell'ala superiore sia 1,5 volte quella inferiore.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...