Jump to content

Sattelite caduto in Brasile!


Unholy
 Share

Recommended Posts

Un oggetto di 80 cm di diametro e un metro di altezza è caduto in territtorio brasiliano, per fortuna in una zona non abitata.

Non ho notizie certe sul "titolare" del sattelite. L'oggetto è semplicemente stato trovato dal proprietario della "fazenda". Non c'è stato prevviso ne isolamento della zona dopo la caduta.

Guardate che bella "palla di metallo"... Mi chiedo cosa sarebbe successo se fosse caduta un po' più a sud... Tipo sulla città di São Paulo (più di 20 milioni di abitanti)... :unsure::blink:

 

389728-3954-in.jpg

 

389719-5241-ga.jpg

Edited by Unholy
Link to comment
Share on other sites

i satelliti nono cascano prima un oggetto deve averlo colpito spingedolo verso l'atmosfera :blink:

deve essere stato una stella cadente col termine + scentifico una meteora che per l'impatto a fatto disitegrare un pezzo del satellite e il resto è andato giù.

ma limpatto deve eesere avvenuto giorni prima perchè la terra girando fagirare la gravita, il satellite è costretto a virare sepre più vicino e BOOOM!!

Edited by fighter
Link to comment
Share on other sites

Mav i satelliti sono più grossi ed è possibile che nella travesare l'atmosfera si sia disitegrato qualche pezzo e il meteorite ha avuto un ruolo fondamentale nel spigere il satellite verso l'amosfera e non ha disitegrare il satellite, un po' la danneggiato ma il il resto si è disitegrato nell'atmosfera ed è rimasta la parte più aereodinamica cioè un oggetto di forma sferica

Link to comment
Share on other sites

Pero' vi sbagliate... la probabilita che un satellite cada per colpa do una collisione con un oggetto celeste e' pressoche nulla. I satelliti in realta possono cadere sulla Terra "da se". Cioe' non proprio, il fatto e' che molti satelliti ruotano in orbite molto basse e li c'e' ancora un po' di atmosfera. La concetrazione e' bassissima ma basta per rallentare a poco a poco il satellite. Cosi il satellite perde velocita, la sua orbita si abbassa sempre piu' e alla fine precipita (beh.. di solito appunto si disintegra nell'atmosfera). Non avete mai sentito al notiziario che lo Suttle o una navetta Progress hanno alzato l'orbita della ISS? Si fa periodicamente proprio per questa ragione...

Link to comment
Share on other sites

I satelliti non cadono perchè colpiti, ma perchè innanzitutto prima o poi tutti cadono (per effetto dell'attrazione terrestre e dell'infinitesimale attrito che incontra con le "polveri" presenti nello spazio orbitale) e poi perchè possono verificarsi malfunzionamenti nella fase di lancio che determinano un mancato o un cattivo inserimento in orbita.

 

Di sicuro è mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto difficile che un satellite cada da centinaia di km di quota, attraversando l'atmosfera, impattando il suolo, e restando bello intero come quello della foto.

 

Dubito molto che la cosa sia veritiera, così come è stata prospettata.

Link to comment
Share on other sites

John, sono rimasto motlo curioso, dato che da queste parti è stato dato un certo rilievo alla questione, sia perchè avrebbe potuto fare dei veri danni sia perchè il sistema SIVAM non ha rintracciato l'oggetto prima dell'impatto. Comunque, pensi che dalla targhetta che si legge abbastanza bene nella foto si possa risalire a cosa sia?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...