Vai al contenuto

Eliche


Maverick1990

Messaggi raccomandati

su Missioni Impossible 1 faceva vedere un elicottero che volava in un tunnel dietro ad un treno, ma si può fare?

Fare credo che si possa... il fatto è che, come sottolineava Gianni, bisognerebbe essere degli stuntman piloti per riuscire a fare manovre del genere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In via teorica si può fare, in fin dei conti non è diverso dal far decollare un elicottero in hangar, ed è successo.

 

Il problema è manovrarlo in quelle condizioni: la turbolenza è così elevata che sono convinto che sia umanamente impossibile.

 

Credo che quelle scene siano state girate solo con effetti scenici e computerizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Credo che quelle scene siano state girate solo con effetti scenici e computerizzati.

Questo non lo dubitavo.... B)

Però come dici te in linea teorica è possibile... e vorrei vedere altrimenti :P

Non sono convinto che in una galleria stretta sia possibile(Vado a spanne,eh? ;) )perchè se,come ho letto circa l'effetto suolo,una certa parte di aria urtando il suolo viene rispinta verso l'alto,una porzione sensibile di questa andrebbe a disturbare quella che verrebbe aspirata dalla parte superiore del rotore,variandone notevolmente la portanza e quindi addio assetto...Inoltre la stessa aria,in un luogo così angusto,sarebbe talmente turbolenta da disturbare enormemente anche il rotore anticoppia...Perciò,sempre a spanne,credo che l'elicottero in questione traballerebbe un pochino e poi si schianterebbe...

Come dice un amico qui sopra,se ho scritto boiate correggetemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che quelle scene siano state girate solo con effetti scenici e computerizzati.

Questo non lo dubitavo.... B)

Però come dici te in linea teorica è possibile... e vorrei vedere altrimenti :P

Non sono convinto che in una galleria stretta sia possibile(Vado a spanne,eh? ;) )perchè se,come ho letto circa l'effetto suolo,una certa parte di aria urtando il suolo viene rispinta verso l'alto,una porzione sensibile di questa andrebbe a disturbare quella che verrebbe aspirata dalla parte superiore del rotore,variandone notevolmente la portanza e quindi addio assetto...Inoltre la stessa aria,in un luogo così angusto,sarebbe talmente turbolenta da disturbare enormemente anche il rotore anticoppia...Perciò,sempre a spanne,credo che l'elicottero in questione traballerebbe un pochino e poi si schianterebbe...

Come dice un amico qui sopra,se ho scritto boiate correggetemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

no speedy, non hai detto boiate, tutto quello che hai detto è giusto. :okok:

Inoltre anche se non ci fosse l'effetto suolo, siccome l'elicottero si avvita sull'aria, non ne avrebbe abbastanza per potersi muovere in un tunnel stretto all' inseguimento di un treno. :P

Inoltre quando un treno passa taglia l'aria e quindi non ce ne sarebbe per l'elicottero che gli sta dietro... :rotfl:

 

Quelle scene sono possibili sono al computer....

Link al commento
Condividi su altri siti

No!

 

questo elicottero non può volare dentro un tunnel ditro un treno per i seguenti motivi:

 

1) In un tunnel c'è poca aria, l'elicottero si avvita sull'aria e dessendocene poca, e considerando le dimensioni dell'elicottero è praticamente impossibile. se fosse possibile sarebbe difficilissimo da manovrare!

 

2)Quando l'elicottero si muove vicino al terreno causa un effetto suolo che andrebbe ad interferire con l'aria presa dal rotore principale e dal rotore anticoppia rendendo così il velivolo incontrollabile

 

3)Quando un treno passa in un luogo chiuso e stretto dove non c'è molta circolazione d'aria ( un tunnel! :P ) lascia dietro di se un vuoto d'aria; l'elicottero per muoversi usa i rotori ( quello principale e quello anticoppia che serve per non far ruotare il corpo dell'elicottero in senso inverso al moto rotatorio dell' elica principale), i rotori si avvitano sull'aria e fanno spostare elicottero in tutte le possibili direzioni. Se al passaggio di un treno manca l'aria, i rotori dove si avvitano, l'elicottero si schianterebeb al suolo!

 

 

:P B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ragazzi, vedo che c'è un po' di confusione...

 

allora:

1. nel funzionamento normale il rotore principale lavora A GIRI COSTANTI, e così il rotore di coda, che prende il moto, tramite un sistema di riduzione a ingranaggi, dalla trasmissione principale. Quel che cambia sono le componenti cicliche e collettive del passo delle pale del rotore principale, che determinano la direzionalità della forza aerodinamica, scomposta in portanza e spinta per la compensazione, rispettivamente, del peso e e della resistenza totale (all'avanzamento, ovvio). il rotore di coda modifica la propria spinta (orientata lateralmente, lungo la tangente alla direzione di Yaw) con il solo controllo collettivo del passo delle pale governato tramite la pedaliera.

 

2. il rotore non si "avvita" nell'aria (è un'immagine un po' inflazionata e costituisce un errore grossolano) e il suo campo aerodinamico non impedirebbe mai ai motori di ricevere aria. Il flusso aerodinamico è CONTINUO (ovvero se del fluido viene spostato da un volume di controllo comunque identificato, il suo posto viene istantaneamente preso da altro fluido con le medesime caratteristiche termodinamiche) e NONpuò succedere che il rotore resti senz'aria su cui lavorare, foss'anche in un tunnel... comunque anche un treno non crea certo un "vuoto" (che tra l'altro in natura NON ESITE), ma semplicemente una zona vorticosa di scia ove la velocità del fluido è più alta e dunque la pressione più bassa (da cui l'effetto di "risucchio" delle scie e la loro caratteristica propriamente vorticosa).

 

3. i prolemi per il volo potrebbero derivare invece dalle vibrazioni indotte sulla struttura dal volo traslato in effetto suolo, che porterebbero a difficoltà del tenere quota e prua senza sistemi tipo AFCS: con detto sistema le limitazioni si riducono consistentemente (fa una certa impresisone vedere un HH3F a 110kts a 15ft (forse)... never seen? ;)

 

benvenuto nel meraviglioso mondo dell'ala rotante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...