Vai al contenuto

Iraq, l’alternativa alla guerra anti-partigiana è


Dominus

Messaggi raccomandati

dread

però c'è sempre il rischio che una delle potenze faccia qualche pazzia, e in questo caso fine di tutto, mentre se di potenza ce ne è solo una i danni sono molto più limitati

 

Ma e' proprio questo il bello! Quando ci sono piu potenze, una di esse, prima di fare una "pazzia" ci pensera sopra 20 volte, perche e' troppo alto il prezzo di un errore o di un azione sconsiderata.

 

Mentre nel caso di una potenza, il prezzo dell'errore e irrilevante, non c'e' nessuna punizione, nessuno che possa rimproverare... E quindi in questio caso si possono fare tutti gli errori che si vogliono senza pensarci tanto.

 

Se volete un confronto: un mondo multipolare puo' essere paragonato all'economia di mercato (con la concorrenza) mentre un mondo monopolare e' un economia pianificata dallo stato (tipo URSS). Entrambi i sistemi funzionano... fino a un certo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 104
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Ma e' proprio questo il bello! Quando ci sono piu potenze, una di esse, prima di fare una "pazzia" ci pensera sopra 20 volte, perche e' troppo alto il prezzo di un errore o di un azione sconsiderata.

Ant, scusa se insisto, ma questo è il ritratto della Guerra Fredda.

 

E' finita.

 

Non c'è la rivincita da giocare.

 

Qualunque assetto sorgerà nei prossimi anni, sarà diverso da quello.

 

Non puoi prevedere che sarà migliore.

 

Ti dimostro che queste tue congetture, anche se sembrano supportate da una logica scontata, se fanno i conti con i fatti diventano come la nebbia: un'ombra inconsistente.

 

L'esempio è: siete stati nuclearizzati dalgi USA?

 

No.

 

E allora non c'è nessun pericolo che l'unica superpotenza faccia qualche "pazzia", perchè è dimostrato.

 

Quello che ti ostini a rimaneggiare, è la tua paura nei confronti dell'unico nemico vero che avete avuto nel passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Legolas ti consiglio di andarci piano perchè Ant mi sembra leggermente sensibile su certe cose.

Guarda che Ant è uno nostalgico.

Mettiti nei suoi panni:

"un giorno sei un sovietico, comandi mezzo mondo e vedi tutti i giorni i tuoi soldati e i tuoi mezzi sfilare e dici: sono un sovietico.

Sono un comunista e credi nei tuoi ideali e vedi che tutti siete poveri, ma avete tutti il minimo indisoensabile per campare:".

Il giorno dopo:" sono un cittadino russo, vedo gente ricca (come l'ex patron yukos) e ci sono i barboni nelle strade. Gente che ha fame. Noi non siamo più nessuno nel mondo. I nostri soldati tornano a casa senza stipendio, i nostri mezzi di cui andavamo fieri non si muovono perchè non abbiamo soldi."

 

Questo è, in breve, i sentimenti del popolo russo.

 

Comunque per la MAD, conflitti non ci sarebbero stati.

 

In ogni caso siamo fuori argomento.

Il fatto è che essendo di sinistra, seppur sono un prodiano, tendo a simpatizzare con i comunisti e sui loro creatori (russi). Questo è per dirvi perchè tendo a difendere Ant.

Ma comunque penso sia giusto evitare di alzare i toni.

 

Per me comunque, se tornasse un bi polo, la guerra fredda ci ha insegnato al rispetto delle aree di influenza altrui e cio mi fa pensare che se in fututo tornasse un bi polo cio garantirebbe pace e serenita nel mondo.

 

Poi c'è la questione competivita che porta avnti la scienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'equilibrio della guerra fredda è andato vicino a cedere più volte, quindi io non scommetterei mai su un sistema del genere.

La guerra fredda grazie a dio l'abbiamo vinta noi, parlo di noi come NATO anche se l'hanno vinta principalmente gli americani anche se provo una sorta di subdolo piacere ad unirmi al carro del vincitore B-);) , e non credo che ci sia alcun bisogno di tornare ai brutti tempi andati.

L'unico polo che credo possa e deva veder crescere il suo potere e il suo presitigio al livello internazionale è un unione europea forte guidata, però, da un governo eletto da tutti i popoli dell'unione, non dall'asse Franco-Tedesco di cui mi fido ben poco, riferito principalmente ai Francesi (se fossi francese ovviamente direi il contrario, io li ammiro moltissimo sia ben chiaro) e comprensiva anche dell'Inghilterra, che vedo come un utile

garante della moderazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, la mia nostalgia per l'URSS non c'entra niente con questo discorso. E certamente non e' una questione di vendetta per la scofitta nella Guerra Fredda (fatto discutibile, ma lascio perdere).

 

Io sinceramente pensavo che la necessita' di piu' forze uguali che si contrappongano per un equilibrio fosse una cosa ovvia per tutti...

Mi sembra di aver dato tanti di quegli esempi: la concorrenza nel business, le forze in fisica (attenzione - sono sempre due o piu' quando c'e' uno stato di equilibrio, o non ce n'e' nesuna), ecc...

 

Cioe' io capisco che voi adesso pensate di essere alleati con questa "forza incontrollata", che pensate di essere dalla parte del piu' forte, ma questo puo cambiare in ogni momento perche' la vostra alleanza e solo questione di buona volonta degli USA. Se domani i vostri interessi saranno diversi (Italia e USA) non so come andra a finire.... E nel caso peggiore dove andrete, a chi chiederete aiuto? All'ONU? Ma loro se ne infischiano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, daccordo, e' una cosa vergognosa ma cosa vorresti dire con questo?

 

Non e' una prova inconfutabile della colpevolezza di Saddam verso gli americani e non e ' un buon motivo per attaccare... (a parer mio ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea.

 

i discorsi di Prodi, su qualunque argomento, erano troppo pieni di parole come "compatibilmente" "in tempi ragionevoli" "quanto prima" "diminuzione" "incremento" "attenzione" "sviluppo concreto" per capire esattamente, in termini assoluti, cosa intendesse dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono affezionato ad uno che ora è a Tallil quindi vederlo rischiare cosi sinceramente non mi piace.

Inoltre se i soldi destinati all'IRAQ fossero rinconvertito in spese per l'ammodernamento è gia un buon dato.

Poi le milizie irachene ancora non sono sufficienti?

 

Gianni sai su cosa L'ulivo è unito?

Sulla neccessita di salvare l'italia dalla destra.

Sulla neccessita di saper dare una guida razionale al paese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...