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Portaerei Cavour - discussione ufficiale


typhoon

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Ne dubito fortissimamente...

In ogni caso non credo abbia senso dare numeri senza avere visto nemmeno in foto che effetto faccia almeno una mezza dozzina di Harrier a bordo, per non parlare dei Lightning II.

Sul modellino del Cavour gli Harrier, 6, sembravano in una cattedrale deserta. La tentazione di riparcheggiarli a prua è stata forte...

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Sul modellino del Cavour gli Harrier, 6, sembravano in una cattedrale deserta. La tentazione di riparcheggiarli a prua è stata forte...

Con "mezza dozzina" intendevo un'entità collettiva apprezzabile e scindibile in sottogruppi.

Con quattro si formano al massimo due coppie, comunque se non minima era proprio un esempio di quantità ridotta.

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Ne dubito fortissimamente...

In ogni caso non credo abbia senso dare numeri senza avere visto nemmeno in foto che effetto faccia almeno una mezza dozzina di Harrier a bordo, per non parlare dei Lightning II.

 

Se le proporzioni sul sito di enrr sono rispettate riesci a movimentare tranquillamente tutti e 20 i mezzi senza avere alcun problema, ma cmq è una opportunità molto remota, in quanto nel momento in cui entrerà in servizio ci sono solo gli harrier, che se nella migliore ipotesi dovessero funzionare tutti, nessuno in riparazione (cosa altamente improbabile) si arriverebbe a 16-17, i quali essendo più piccoli degli f-35 non avrebbero alcun problema a starci tutti.

 

Realisticamente il Cavour non andrà oltre i 10 harrier inbarcati.

 

Per quanto riguarda il discorso f-35, anche il fatto di averne scelto 22 da acquistare, è un numero che fa riflettere e fa capire quale potrebbe essere la quantità max di aerei imbarcabili, ovvero 18/20 considerando sempre quei 2/4 in riparazione.

Anche qui realisticamente però non si andrà oltre i 12 velivoli in condizioni normali.

 

In condizioni estreme tutto è ipotizzabile, anche partire con 20 f-35 sul Cavour, e 12 harrier sul Garibaldi

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Movimentare è un conto, farci qualcosa di operativamente sensato è un altro... Non è che se eviti di buttare a mare un F-35 puoi dichiarare missione compiuta! :rotfl:

Seriamente, per me è troppo presto per questi ragionamenti. Faccio ancora fatica a decifrare i molto più abbondanti e concreti dati realtivi all'attività del Garibaldi, figuriamoci quelli inesistenti (modellini a parte) sul Cavour!

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Movimentare è un conto, farci qualcosa di operativamente sensato è un altro... Non è che se eviti di buttare a mare un F-35 puoi dichiarare missione compiuta! :rotfl:

Seriamente, per me è troppo presto per questi ragionamenti. Faccio ancora fatica a decifrare i molto più abbondanti e concreti dati realtivi all'attività del Garibaldi, figuriamoci quelli inesistenti (modellini a parte) sul Cavour!

 

Avendo i dati del Garibaldi, avendo le misure del ponte di volo e dell'hangar del Cavour, avendo le misre di harrier e f-35, con un po di matematica e di occhio si riesce a fornire un dato molto veritiero.

 

I dati fondamentali sono:

Il Cavour porterà all'incirca 10 harrier (perchè ne abbiamo pochissimi, gli altri saranno in manutenzione) e 6-7 elicotteri finchè non arriveranno gli f-35

 

Di f-35 il Cavour ne porterà all'incirca 12 con 6-7 elicotteri in condizioni normali

 

In condizioni particolari riuscirebbe ad imbarcare tutti e 16-17 gli harrier e rimarrebbero spazi vuoti,

riuscirebbe ad imbarcare anche 18/20 f-35 e a portare a termine le operazioni di volo

 

Ma questi ultimi 2 dati come ho detto già negli altri post, sono situazioni MOLTO particolari e poco fattibili

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la capacita max di carico è una cosa..e la capacita di quanti se ne hanno a disposizione è un'altra..io penso che in una piena carica massima(applicabile in casi estremi)il cavour possa viaggiare con 30 av8b o 26-27 f35..ovviamente si dovrebbe affiancare minimo due o tre navi aor o portagasolio...pero penso che in una condizione normale d'attacco la nave possa supportare tranquillamente 22-24 f35..

Se si usera il cavour per portarci i soliti 11-12 aerei come si fa attualmente con il gg..beh..penso che sarebbe meglio venderla..perche sarebbe sprecata

Modificato da ivolongobardi
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la capacita max di carico è una cosa..e la capacita di quanti se ne hanno a disposizione è un'altra..io penso che in una piena carica massima(applicabile in casi estremi)il cavour possa viaggiare con 30 av8b o 26-27 f35..ovviamente si dovrebbe affiancare minimo due o tre navi aor o portagasolio...pero penso che in una condizione normale d'attacco la nave possa supportare tranquillamente 22-24 f35..

Se si usera il cavour per portarci i soliti 11-12 aerei come si fa attualmente con il gg..beh..penso che sarebbe meglio venderla..perche sarebbe sprecata

 

Na assolutamente con questi numeri non riesci neanche a muoverti sul Cavour, 30 harrier e 26-27 f-35 sono improponibili a meno che non li si voglia solo trasportare.

 

Il massimo Operativo è di 18/20 f-35 non oltre, altrimenti si intaccherebbero le prestazioni e le sortite

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Avendo i dati del Garibaldi, avendo le misure del ponte di volo e dell'hangar del Cavour, avendo le misre di harrier e f-35, con un po di matematica e di occhio si riesce a fornire un dato molto veritiero.

 

I dati fondamentali sono:

Il Cavour porterà all'incirca 10 harrier (perchè ne abbiamo pochissimi, gli altri saranno in manutenzione) e 6-7 elicotteri finchè non arriveranno gli f-35

 

Di f-35 il Cavour ne porterà all'incirca 12 con 6-7 elicotteri in condizioni normali

 

In condizioni particolari riuscirebbe ad imbarcare tutti e 16-17 gli harrier e rimarrebbero spazi vuoti,

riuscirebbe ad imbarcare anche 18/20 f-35 e a portare a termine le operazioni di volo

 

Ma questi ultimi 2 dati come ho detto già negli altri post, sono situazioni MOLTO particolari e poco fattibili

 

Ah, questo sì, ma io mi riferivo al MASSIMO teorico, nel senso di massimo numero di aerei che CONVERREBBE imbarcare, se ce ne fossero almeno altrettanti. Qui si va più a tentoni, perché non basta vedere quanti se ne possono parcheggiare su due ponti, né quanti se ne possono movimentare a mo' di coreografia fine a sé stessa.

Lo so anch'io che sul Garibaldi si possono imbarcare e movimentare diciotto e passa Harrier, ma anche se ne avessimo tanti (ci siamo quasi) non lo si farebbe se non per puro scopo propagandistico.

So anche che fino a dodici è previsto imbarcarne, ma non si fa quasi mai, e che otto sono gestibili tranquillamente.

Tra otto e diciotto, passando per dodici, cosa cambia? A questa domanda possiamo cercare di rispondere, per quanto riguarda il Garibaldi, ma per il Cavour, insisto: è troppo presto.

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Alcune considerazioni però si potrebbero fare, guardando anche a come vengono parcheggiati gli Harrier sul Cavour:

 

- intanto l'Hangar, che in origine doveva permettere di imbarcare gli F-35 su due file, per pochi cm (a causa dell'ingrassamento dell'aereo) può permettersi di imbarcare solo una fila di 8 F-35 lasciando però un considerevole spazio a lato per manutenzione ed operazioni varie, e anche per qualche eli. Questo numero lo darei per ottimale nell'hangar: che poi, sfasando leggermente gli aerei, si possa arrivare a due file, beh, è tutto da vedere.

 

- sul ponte del GG, ed è abitudine comune un po ovunque per ovvi motivi, gli Harrier vengono parcheggiati solo in poppa ma qui non ci si fa grossi problemi ad affiancarli stretti. Questo è un esempio della Hermes in assetto operativo, che anche se d'emergenza ha dimostrato funzionare (erano le Falkland):

hermesbp5.jpg

 

Direi che non avremmo problemi di sorta con anche 11 aerei in poppa.

Per gli elicotteri il problema è minore, visto lo spazio che occupano. A fianco dell'isola, in prua (sia nello spot sia nei parcheggi) e nell'hangar abbiamo spazio.

Tirando le somme, 18 F-35 e 7 EH-101 sono assolutamente sostenibili secondo me. Probabilmente ce ne starebbe anche qualcuno in più ma, qui si, per alzare l'asticella tocca aspettare le prove.

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Occhio che quella è una foto presa a Portsmouth, prima della redistribuzione di pani e pesci, prima di ritornare a mettere qualcosa nell'hangar e soprattutto prima di cominciare le operazioni aeree.

Inoltre quelli sono FRS.1 adibiti soprattutto alla caccia, che paragonati ad un F-35 a pieno carico forse avevano bisogno di una pista più corta.

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Alcune considerazioni però si potrebbero fare, guardando anche a come vengono parcheggiati gli Harrier sul Cavour:

 

- intanto l'Hangar, che in origine doveva permettere di imbarcare gli F-35 su due file, per pochi cm (a causa dell'ingrassamento dell'aereo) può permettersi di imbarcare solo una fila di 8 F-35 lasciando però un considerevole spazio a lato per manutenzione ed operazioni varie, e anche per qualche eli. Questo numero lo darei per ottimale nell'hangar: che poi, sfasando leggermente gli aerei, si possa arrivare a due file, beh, è tutto da vedere.

 

- sul ponte del GG, ed è abitudine comune un po ovunque per ovvi motivi, gli Harrier vengono parcheggiati solo in poppa ma qui non ci si fa grossi problemi ad affiancarli stretti. Questo è un esempio della Hermes in assetto operativo, che anche se d'emergenza ha dimostrato funzionare (erano le Falkland):

hermesbp5.jpg

 

Direi che non avremmo problemi di sorta con anche 11 aerei in poppa.

Per gli elicotteri il problema è minore, visto lo spazio che occupano. A fianco dell'isola, in prua (sia nello spot sia nei parcheggi) e nell'hangar abbiamo spazio.

Tirando le somme, 18 F-35 e 7 EH-101 sono assolutamente sostenibili secondo me. Probabilmente ce ne starebbe anche qualcuno in più ma, qui si, per alzare l'asticella tocca aspettare le prove.

 

Quoto

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C'è una convenzione secondo la quale si assegna un aereo per ogni mille tonnellate di dislocamento della PA. Non vale sempre, per esempio è inapplicabile nel caso della Kusnetsov, ma di solito funzia...

 

in base a questa convenzione la Cavour porterebbe al massimo 27 velivoli complessivi.

 

Mi sembra realistico tenendo conto quanto porta la Viraat, che supera la Cavour di sole 1000t, e le Invincible

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Na assolutamente con questi numeri non riesci neanche a muoverti sul Cavour, 30 harrier e 26-27 f-35 sono improponibili a meno che non li si voglia solo trasportare.

 

Il massimo Operativo è di 18/20 f-35 non oltre, altrimenti si intaccherebbero le prestazioni e le sortite

no aspetta io ho detto 26-7 f35 (O)ppure 30 harrier..pero ho detto in casi estremi..a mia opinione lo spzio c'è..quello che perderemmo sarebbe velocita..perche ovvimente c'è sempere il discorso del rapporto tonnellaggio numero aerei..ed inoltre dovremmo obbligatoriamente necessitare di una aor multitrasporto jp5 +gasolio e oli varii

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La Cavour potrebbe portare 24 F-35 ( domanda da un milione di euro)?

 

Si potrebbe, ma con una serie di fortunati eventi.

 

Per esempio con le attuali lpd se il cavour sarà chiamato a rispondere dovrà portare i 6 elicotteri da trasporto più i 3 per il controllo marittimo e un altro ( se la circostanza lo richiede) per il CSAR, e un numero di F-35 da 12-20 massimo ( 20 solo se il nemico ha numerevoli forze di terra).

 

Quando avremmo le lhd ( perchè le avremmo) potremmo dare a loro l'incarico di trasporto fanteria e allora avremmo molto spazio libero per ulteriori 4 F-35 ma sarà molto difficile. Solo contro l'iran potremmo vedere questa configurazione.

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La Cavour potrebbe portare 24 F-35 ( domanda da un milione di euro)?

 

Si potrebbe, ma con una serie di fortunati eventi.

 

Per esempio con le attuali lpd se il cavour sarà chiamato a rispondere dovrà portare i 6 elicotteri da trasporto più i 3 per il controllo marittimo e un altro ( se la circostanza lo richiede) per il CSAR, e un numero di F-35 da 12-20 massimo ( 20 solo se il nemico ha numerevoli forze di terra).

 

Quando avremmo le lhd ( perchè le avremmo) potremmo dare a loro l'incarico di trasporto fanteria e allora avremmo molto spazio libero per ulteriori 4 F-35 ma sarà molto difficile. Solo contro l'iran potremmo vedere questa configurazione.

 

Anche contro l'iran questa configurazione rimarrà solo teorica, il massimo che si potrà fare sempre e comunque sarà 18/20 per 2 motivi:

 

1) se incrociamo le dita e siamo fortunati la marina acquisterà 22 f-35

 

2) dei 22 f-35 acquistati sicuramente non tutti saranno sempre operativi, ma qualcuno, a turno, sarà in riparazione

 

 

A parte questa discussione su quanti aerei può o non può imbarcare la Cavour, mi piacerebbe affrontare l'argomento:

 

Ogni quanti minuti il personale della Cavour riesce a far decollare un aereo??

Quanti aerei possono stare contemporaneamente in volo???

La portaerei è in grado di far, atterrare e decollare un aereo e atterrare un elicottero contemporaneamente???

Modificato da Nicandro
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Ogni quanti minuti il personale della Cavour riesce a far decollare un aereo??

Quanti aerei possono stare contemporaneamente in volo???

La portaerei è in grado di far, atterrare e decollare un aereo e atterrare un elicottero contemporaneamente???

1 - lasciali provare :asd:

 

2 - di spazio aereo c'è ne molto, è il ponte della nave ad essere limitato :asd:

 

3a - decollo e atterraggio contemporaneo di aerei non è possibile (a meno di decollo verticale ma non conviene, meglio aspettare 1 minuto)

3b - atterraggio contemporaneo di aereo ed elicottero è tecnicamente possibile, l'importante è che usino 2 piazzole distanti ma credo che per sicurezza non si farà

3c - decollo contemporaneo di aereo tramite trampolino e decollo eli è possibile in virtù dello spot SAR sulla dritta della prora, spot studiato appositamente per non interferire con le operazioni di volo degli aerei

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3c - decollo contemporaneo di aereo tramite trampolino e decollo eli è possibile in virtù dello spot SAR sulla dritta della prora, spot studiato appositamente per non interferire con le operazioni di volo degli aerei

 

 

 

Questo implica anche la possibilità di far atterrare un elicottero e far partiere un aereo contemporaneamente?

Inoltre credo che sia possibile anche far atterrare e decollare 2 aerei contemporaneamente, visto che dietro la rampa di lancio c'è abbastanza spazio per poter far atterrare un aereo senza intralciare l'altro che parte, questo consentirebbe di aumentare sensibilmente le sortite e probabilmente anche il numero di aerei in volo contemporaneo

 

Chissà però quanto impiegano per far partire un aereo dietro l'altro e quanti aerei massimo riescono a tenere contemporaneamente in volo

Modificato da Nicandro
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Non so se l'avevate già postato, ma perchè dicono ciò? Non sono di più?

Cavour Aircraft Carrier, Italy

On 22 November 2000, a contract was drawn up between Fincantieri and the Italian Ministry of Naval Defence to supply an aircraft carrier vessel, known as the Nuova Unita Maggiore (NUM) or 'New Major Vessel', to the Italian Navy.

 

"The Cavour is an aircraft carrier of the Italian Navy, which will enter service in 2008."Building work on the new vessel, which was originally to be called the Andrea Doria but has since been named the Cavour, began at Fincantieri's shipyards in Riva Trigoso and Muggiano in July 2001.

 

The Cavour was launched in July 2004 and began sea trials in 2006. The aircraft carrier was delivered to the Italian Navy in April 2008 and is scheduled to enter service in late 2008 / early 2009.

 

Article continues

 

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CAVOUR AIRCRAFT CARRIER DESIGN

The ship has a standard displacement at full load of 27,100t, an overall length of 244m and a sustained speed of 27kt. The carrier's runway is 180m x 14m with a 12° ski jump. It can accommodate up to 1,202 people on board, including the ship's crew of 486, 211 aircrew, an amphibious command force of 140, and San Marco Battalion of 360, plus an extra 90 troops if required.

 

A strong feature of the ship is its high flexibility in operational terms. It is able to carry out the functions of an aircraft carrier as well as the transport of wheeled and tracked vehicles, for both military and civil missions. The aircraft hangar can accommodate 100 light vehicles or 24 main battle tanks for amphibious missions. The The ship can also support four LCVP landing craft. There are two 30t elevators for aircraft and two 15t elevators for armaments.

 

AIRCRAFT CARRIER FUNCTION

The vessel is equipped with a flight deck suitable both for operations with helicopters and with short launch, vertical take-off fighter planes. It has a hangar / garage of approximately 2,500m² which can also accommodate wheeled and tracked land vehicles.

 

The ship can support eight VTOL (Vertical Take-Off and Landing) aircraft such as AV-8B Harrier or F-35 joint strike fighter VTOL variant, or 12 helicopters, such as the EH101, NH 90 or SH-3D, or a mix of platforms. Landing operations will be supported by the Telephonics AN/SPN-41A radio frequency all-weather instrument approach landing system and the Galileo Avionica SPN-720 advanced precision approach radar.

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retaggio ufficiale da MMI che ha tenuto la nuova PA sotto i radar di tiro parlamentari per farsela comprare. Fino a un anno fa dichiaravano fino a 12 aeromobili mentre ora sono già arrivati a 18/20 tanto ormai è pagate e funzionate, indi i politici si possono attacare al TRAM.

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retaggio ufficiale da MMI che ha tenuto la nuova PA sotto i radar di tiro parlamentari per farsela comprare. Fino a un anno fa dichiaravano fino a 12 aeromobili mentre ora sono già arrivati a 18/20 tanto ormai è pagate e funzionate, indi i politici si possono attacare al TRAM.

 

Poveri politici, sono stati presi in giro, sempre loro vengono presi in giro... gli italiani mai

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Eh no e!!!

Post solo in ITALIANO ed eventuali citazioni inglesi

 

niente spagnolo (solo su 3d decitato all'armada), francese (solo su 3d MN), etc etc

 

VADE RETRO SATANA STRANIERO

 

 

 

:rotfl::rotfl::rotfl: Neanche se cito le truppe più famose del mondo, che persino l'EI usò (forse con una certa autoironia mooooolto sincera) per i suoi diari gadget!

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