Vai al contenuto

Portaerei Cavour - discussione ufficiale


typhoon

Messaggi raccomandati

Nico ti consiglio di guardare l'armamento della Kutnetsov e ne riparliamo, in confronto il Cavour sembra un ferry :asd:

 

Per i cannoni anti-missile, può essere una genialata o una fregatura. In questi mesi uno dei Fulgosi dovrebbe iniziare le prove del Dart. Se funzionerà come si spera i possibili cannoni da refittare sono molti.

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Una difesa minima autonoma ci vuole sempre, le CVN usa hanno sia missili che cannoncini. Abitudini diverse anche.

 

Per le CVF con soli 3 Phalanks è per ridurre i costi (come sulle TAG). Sono con l'acqua IN gola :asd:

Sulle Invincible con 3 Goalkeeper CIWS e 2 GAM-B01 20 mm close-range guns non ne ho idea

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che la cavour porta questo o porta quell'altro numero di aereomobili.

Diciamo che il numero ottimale per svolgere l'attività aerea va dai 15 ai 25 aereomobili da dividersi tra ala fissa e ala rotante, e si può calcolare, viste anche le possibilità del grupaer, un gruppo imbarcato composto da massimo 10 Harrier o JSF (possibilmente da 5 ad 8).

Link al commento
Condividi su altri siti

I Su-27 anche se andicappati dal decollo senza catapulta, poco carburante e armi, sono brutti clienti specie per gli AV-8B+

Si hai ragione ma nel 2014 arriveranno gli F-35B che saranno stealth e che potranno essere comparati per vari motivi con il SU-27.

Poi la Cavour è ricca di contromisure elettroniche no?mica ha anche apparati ELINT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Amidral Kusnestov(si scrive cosi?)?

 

Admiral Kuznetsov

 

Tecnologicamente è superiore, per il resto NO sia per armamento che gruppo di volo.

 

I Su-27 anche se andicappati dal decollo senza catapulta, poco carburante e armi, sono brutti clienti specie per gli AV-8B+

 

Concordo.

 

Enrr, per essere precisi, la kuznetsov imbarca i Su-33 che sono la versione imbarcata dei Su-27 e che possono essere riforniti in volo...

 

Il gruppo di volo tipico della PA per gli aeromobili ad ala fissa è 12 Su-33 e 5 Su-25UTG/UBP e per l'ala rotante 24 kamov che svolgono vari ruoli...

Numericamente i 12 Su-33 non sono tanti ma sono prestazionalmente superiori ai nostri Av-8b...

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrr, per essere precisi, la kuznetsov imbarca i Su-33 che sono la versione imbarcata dei Su-27 e che possono essere riforniti in volo...

:rolleyes: Piccolo lapsus, ero abituato alla denominazione Su-27K (il cambio dei nomi mi fa girare, EH-101 in primis). In fondo il loro ruolo era quello di difesa aerea come il Tomcat.

 

Comunque su un bestione da 65.000 tonns girare con soli 12 Flanker navalizzati è un'assurdità. Magari nel futuro potrebbero imbarcare anche un gruppo di Mig-29K venduto agli indiani.

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

E a che gliene servono di più? gli aerei di quella nave sono meramente difensivi, non possono decollare per uno strike; anzi a me l'intero sistema STOBAR sembra una grossa cavolata; mettessero un paio di catapulte e vedi che brutto cliente che diventerebbe la kuznetsov.

Sugli AV8B+ è vero che prestazionalmente sono inferiori ai Flanker ma hanno il radar degli hornet e un agilità straordinaria (e i mirage supersonici argentini ne sanno qualcosina, e parliamo della prima versione, non dell'AV8B...); andrei piano a dire che non hanno speranze contro i flanker navali, senza carburante ed armati a metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

E a che gliene servono di più? gli aerei di quella nave sono meramente difensivi, non possono decollare per uno strike; anzi a me l'intero sistema STOBAR sembra una grossa cavolata;

 

D'accordo. Comunque di Su-33 ne sono stati prodotti 24, volendo se ne potrebbero imbarcare anche più dei 12.

 

Sugli AV8B+ è vero che prestazionalmente sono inferiori ai Flanker ma hanno il radar degli hornet e un agilità straordinaria (e i mirage supersonici argentini ne sanno qualcosina, e parliamo della prima versione, non dell'AV8B...); andrei piano a dire che non hanno speranze contro i flanker navali, senza carburante ed armati a metà.

 

Bè dai Rick, mi sa che in dogfight tra un mach 0,98 e un mach 2,2 c'è un pò di differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè dai Rick, mi sa che in dogfight tra un mach 0,98 e un mach 2,2 c'è un pò di differenza...

 

Ma sono d'accordo con te in teoria; è solo che mi vengono in mente le bastonate che i mirage argentini hanno preso dagli Harrier; io non la spiegherei tutta con la superiorità del sidewinder degli harrier inglesi

e fa conto che quegli harrier erano quelli della prima serie, non i successivi AV8B della McDonnell (praticamente un'altro aereo).

 

Che si trovi in inferiorità è scontato, ma non così eccessiva come puo sembrare a prima vista

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

i mirage argentini combattevano al limite dell'autonomia ed in un inviluppo di volo a loro estremamente sfavorevole, abboccando ad una percisa tattica inglese (gli inglesi non erano mica scemi... e di questo ne sarà felice Marvin :asd:). noi dovremmo cercare di fare la stessa cosa, sperando anche che i piloti russi siano degli incapaci, cosa di cui io dubito. d'altronde la carta vincente dell' F-35 è la bassa osservabilità, dovremmo puntare su quella e sperare di non giungere a portata "di dogfight" con i Flanker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrr ho trovato qualcosina di nuovo per te a questa pagina di betasom: Cavour

 

Lo schema di costruzione in sezione di nave Cavour, contenuto su quella pagina di betasom, sembra essere più definito di quello del tuo sito...guarda un pò se riesci a tirarci fuori qualche informazione sull'hangar?

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrr ho trovato qualcosina di nuovo per te a questa pagina di betasom: Cavour

Aridaie! C'è li ho già quegli schemi dell'hangar. E' la stessa segnalazione nel giro di una settimana per 2 siti diversi. Cmq grazie per la segnalazione.

 

Se guardi bene nella mia scheda lo stesso schema dell'hangar c'è già ed è colorato di giallo.

 

Per lo scontro Su-33 vs F-35B dobbiamo solo sperare che i russi non abbiano aerocisterne nelle vicinanze e di beccarli con i missili a lungo raggio perchè nel dogfight sono loro in vantaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non nascondo di avere una grande ammirazione di quello che gli inglesi sono riusciti a fare alle Falkland nelle condizioni in cui allora era la Royal navy e senza il ben che minimo sistema early warning ed operando in condizioni di spaventosa inferiorità numerica a 10.000km da casa senza il minimo aiuto.

 

E' la dimostrazione che anche una grande marina europea puo intervenire lontano e da sola se necessario. Anche perchè Cavour e GG circa sono come la vecchia Hermes e l'Invincible. No non scannatemi ora la RN è in condizioni molto migliori di allora e la nostra MMI è sicuramente inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi bene nella mia scheda lo stesso schema dell'hangar c'è già ed è colorato di giallo.

 

Non mi riferivo a quello ma a quello della sezione trasversale in bianco e nero con tutti i nomi mezzi illegibili...quello postato su betason è leggermente più definito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diavolo nessuno esperto di computer qua che riesce a migliorare la qualità di quell'immagine?

x esempio io sotto l'EH-101 di prua sono riuscito a leggere cucina utilizzando solo il visualizzatore di immagini. Se c'è qualcuno con un programmino adatto riusciamo a renderlo leggibile quello schema

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferivo a quello ma a quello della sezione trasversale in bianco e nero con tutti i nomi mezzi illegibili...quello postato su betason è leggermente più definito...

C'è pure la sezione trasversale, la trovi così com'è sotto lo schema grande colorato e a fianco del piccolo colorato

 

Diavolo nessuno esperto di computer qua che riesce a migliorare la qualità di quell'immagine?

Io 6 mesi fà ho seguito un corso che si chiama "elaborazione numerica delle immagini" ma se l'immagine è rovinata come quella è estremamente complicato se non impossibile recuperare le info, argomento comunque non trattato a lezione. Forse con programmi veramente professionali si potrebbe fare qualcosa ma sapere come è tutto un altro paio di maniche

 

Qualche nome si riesce a leggerlo come la COC ma sono molto pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...