Vai al contenuto

Portaerei Cavour - discussione ufficiale


typhoon

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Caro Nico questa è un'altra domanda da 1 milione di euro.

Inizialmente il Cavour doveva sostituire il Vittorio Veneto, in disarmo dal 2003; oggi come oggi chi lo sa. Anche perchè prevedo un periodo durissimo per la MMI nei prossimi anni.

Fatto sta comunque che è assurdo non avere 2 unità maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Nico questa è un'altra domanda da 1 milione di euro.

Inizialmente il Cavour doveva sostituire il Vittorio Veneto, in disarmo dal 2003; oggi come oggi chi lo sa. Anche perchè prevedo un periodo durissimo per la MMI nei prossimi anni.

Fatto sta comunque che è assurdo non avere 2 unità maggiori

Su Global Security avevo letto che sostituiva il GG dopo 23 anni di servizio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma gli F-35B che verranno imbarcati sulla Cavour avranno le ali ripiegabili come quelle dell'F-35C?

Nein!

 

Come puoi vedere sulla mia scheda dell'F-35 aggiornata da poco, l'A e B hanno le stesse ali mentre il C le ha molto più larghe e con sup maggiore per garantire una velocità d'approccio minore alle CVN, la ripiegabilità è perciò essenziale altrimenti occupano troppo spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so io no.

 

nms07_1715.jpg

 

Questo è l'hangar della CVS Illustrious, RN. L'Harrier è l'1-15 del GrupAer.

 

hangarte9.th.png

 

Questo è invece l'hangar del Cavour; usiamo l'EH-101 come metro di paragone.

 

hangarte9.png

 

Ancora questo è il Garibaldi, con 11 harrier parcheggiati sul ponte (hangar vuoto immagino)

 

garibaldi03ff4.th.jpg

 

Ora alcuni dati sulle tre CVS (in quest'ordine: GG, Classe Invincible, Cavour) - fonte il sito di enrr e wiki

Dislocamento pieno carico: 13850 / 20700 / 27100

Ponte di volo: 173,8m x 30,4 / ... / lungo 232,6 m e largo 34,5 m

Hangar: 108m x 15m / ... / 134,2 m, largo 21,0 m

Max aerei trasportabili 15 / 22 / 24??

 

Ed è proprio quest'ultimo dato che non mi convince; voi che ne pensate? Non è maggiore secondo voi la capacità di carico? e di quanto?

 

SE QUALCHE MODERATORE PER FAVORE RIESCE AD AGGIUSTARE LE FOTO, RIMPICCIOLENDO LA PRIMA E INGRANDENDO LE ALTRE DUE..

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è proprio quest'ultimo dato che non mi convince; voi che ne pensate? Non è maggiore secondo voi la capacità di carico? e di quanto?

 

Rick, i conti sono presto fatti...nell'hangar della Cavour secondo me possono entrare anche tutti e 16 gli Av-8 di cui disponiamo su due file da 8 ognuna...l'apertura alare dell'Av-8 è 9,24 m quindi fa 18,48 e l'hangar è largo 21m...certo rimarrebbero solo 2 metri e mezzo ma, al limite, se ne parcheggiano 14 o si mettono leggermente sfalzati...altri 8 comodi comodi sul ponte (si può arrivare anche tranquillamente a 12 sul ponte) ed ecco che siamo arrivati a 22-24-28...Quando entrerà in servizio l'F-35 i numeri caleranno drasticamente (vista l'aperura alare di 10,5 m) comunque 16 (se solo aerei) sarà possibile farli operare tranquillamente...riguardati le ottime ricostruzioni fatte da enrr nelle pagine precedenti...rendono veramente l'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro buon vecchio (:asd:) Palandin mi stuzzichi e quindi guarda cosa ho ripescato dal mio hard disk

 

cavfullharrier2zm2.gif

 

Solo l'hangar è in grado di contenere il GrupAer (17) più 7 EH-101. Sul ponte possiamo farci stare qualche harrier alleato.

 

PS: Tirarli fuori dall'hangar sarebbe un bel problema e non fattibile per operazioni. Se ti trovi in mezzo ad una tempesta almeno non corriamo il rischio di perdere aerei come l'USNavy

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ipotizzerei come gruppo di volo tipico (CV pura) 16 F-35, 3 EH-101 HEW, un paio di elicotteri SAR-Utility e 2-3 eli ASW. A proposito di F-35. Abbiamo una lunghezza di 15,5m ed una apertura alare di 10,5m. Quindi la MMI c'ha ragione nell'hangar c'è ne stanno otto, ma noi ne mettiamo 6 più 2 EH-101 HEW e un eli ASW. Sul ponte 10 F-35, il SAR nello spot a prua, l'HEW, l'altro utility e 2 ASW negli spot a dritta. Ci rimane addirittura uno spot libero.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stanno molto comodi come dici tu, e dato che faccio prima a ripostare che ricercare nelle pagine indietro, riecco la 16 + 10

 

cav16f10haj5.th.gif

 

L'hangar è praticamente deserto, se si vuole spostare alcuni F-35B nell'hangar è sufficiente sfalsarli di un paio di metri per avere le 2 file. Con i miracoli che fanno gli addetti nei 15 m del GG sul Cavour sarà una passeggiata.

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Cavour di F-35 ne trasporta 12 più 8 EH-101:

Quindi:

-8 F-35B sul ponte di volo tra poppa e a dritta

-4 AW-101 ASuE a dritta

-1 AW-101 HEW nello Spot

-2 AW-101 C-SAR,4 F-35B,2 AW-101 HEW nell'hangar .

Potrebbe andare bene così?

ASuE non esiste, ci sono gli ASW, HEW oltre ai TTH (utility spogli) e ASH con rampa.

 

No, al massimo i velivoli sono 20 e non è possibile contemplare Harrier + f35b insieme.

Per velivoli cosa intendi? Aerei o Aerei+eli?

 

Dovrebbero essere 20/22 F-35B per il GrupAer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capacità massima dichiarata 30 aeromobili.

Mettiamola così: 2 F-35 affiancati non ci stanno ma un Eh-101 con pale ripiegate ed un F-35 si. A sto punto si potrebbe arrivare a 18 JSF ma anche addirittura in caso di catastrofe a tutti e 22 imbarcati

Hangar

- 8 F-35

- 2 EH-101 HEW

Ponte:

- 10 F-35 a poppa

- eventualmente fino a 4 a prua sulla sinistra prima dello spot SAR

- 1 EH-101 TTH nello spot SAR di fronte allo sky-jump

- 1 EH-101 HEW, e fino a 4 altri elicotteri (3 ASW e l'altro EH-101 TTH) negli spot a dritta di fronte all'isola

 

Questa detta sarebbe la configurazione massima di carico possibile con 22 F-35 e 8 elicotteri (3 HEW, 3 ASW e 2 SAR)

 

Che dite sarebbe possibile? So che la RN li mette sulla prua i caccia e le classe Invincible sono più piccole della Cavour.

Mi sa che la MMI non l'ha scelto a caso il numero di 22. E' la capacità massima lasciando spazio per la movimentazione, ed è per questo che il numero giusto di aerei sarebbe dovuto essere almeno 25.

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

I 4 aerei parcheggiati a prora-dritta prima dello spot, secondo me, sono incompatibili con 10 F-35 messi tutti a poppa...infatti l'F-35 che proviene da prua e che deve posizionarsi per il decollo non ha lo spazio di manovra...Sul ponte di F-35 per non intralciare le operazioni di manovra-decollo-atterraggio ce ne possono stare al massimo 10-11 compresi quelli parcheggiati a prua...nell' hangar come avete giustamente detto voi ce ne teniamo 6-7 ed il resto elicotteri...

 

C'è anche da calcolare che se ne parcheggi 10 tutti a poppa, l'aereo che decolla perde diversi metri di pista...non è che può decollare coi motori attaccati agli aerei parcheggiati...perchè non si è installato a tal proposito, all'inizio della pista, un deflettore (non so il termine tecnico: tipo quelli sulle portaerei ctol) per schermare il calore proveniente dai motori degli aerei in decollo?

Modificato da Paladin
Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti io mi riferivo ad una situazione catastrofica. Per la movimentazione comunque è sufficiente avere in volo 4 aerei per renderla possibile e se per caso si arrivasse veramente a caricarla così l'avere sempre in volo almeno 4 F-35 sarà l'ultimo dei problemi. Oppure li si passa nell'hangar dall'elevatore di prua.

E' ovvio che in condizioni normali imbarcherà molti meno aerei.

Come gruppo di volo tipico 12-16 F-35, 2 EH-101 HEW, 2 SAR/Utility e un altro paio ASW cioè 12/16 aerei e 6 elicotteri secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da calcolare che se ne parcheggi 10 tutti a poppa, l'aereo che decolla perde diversi metri di pista...non è che può decollare coi motori attaccati agli aerei parcheggiati...perchè non si è installato a tal proposito, all'inizio della pista, un deflettore (non so il termine tecnico: tipo quelli sulle portaerei ctol) per schermare il calore proveniente dai motori degli aerei in decollo?

Il deflettore potevano metterlo dato che c'erano e fastidio non ne dà. Mi sembra che per le CVF ne siano previsti 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a chiedermi perchè volete caricarla come un mulo...Prima di tutto noi 20 0 più aerei tutti disponibili NON li avremo mai! I 20-22 che (se tutto va bene) la Marina acquisirà sono calcolati per far operare un Gruppo di 14-16 macchine TENENDO CONTO di quelli indisponibili per le manutenzioni e di quelli per rimpiazzare le perdite (IN TEMPO DI PACE-1% degli aerei per anno dico bene?).Fate i calcoli e vedrete che quella è la dimensione del Gruppo Imbarcato; che è già ben di più di quanto succeda adesso perchè IN OPERAZIONI REALI non sono mai stati imbarcati più di 10 aerei (Enduring Freedom compresa) perchè comunque di più non ce ne stavano e non li avremmo in ogni caso avuti disponibili.

Piuttosto io non concordo con chi sostiene che 10-12-aerei vanno bene. Per me invece dovremmo tendere ad un Gruppo "serio", tipo "US Navy size" (limitatamente all'organico dello Squadron,ovvio) e quindi 14-15 macchine; se poi avanza spazio non vedrei male l'ipotesi di imbarcare macchine di quei paesi che hanno lo stesso materiale di volo (spagna,GB,al limite Aviazione dei Marines) sia in esercitazione che in operazioni reali qualora si operasse insieme; la nave e la maggior parte del Gruppo aereo lo mettiamo noi quindi potrebbe essere un modo per aumentare la potenza del TG a...buon mercato!

Modificato da HARRIER
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...