Vai al contenuto

Portaerei Cavour - discussione ufficiale


typhoon

Messaggi raccomandati

Ma secondo voi la Cavour potrà imbarcare in futuro qualche(3/4) F-35B dei Marines in operazioni alleate??

 

Piccolo O.T:come tesina di terza media la Cavour va bene?avevo trovato collegamenti con acune materie(tecnica,scienza,italiano,storia,geografia,arte,religione,matematica,musi

a) però ho problemi con ed.fisica,francese,inglese...rispondete per favore grazie Ciao

Modificato da Nico
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe puoi inserire le lingue straniere nell'ottica delle operazioni multinazionali e l'educazione fisica come parte integrante dell'addestramento degli uomini e delle donne che servono sulla cavour ;)

 

sicuramente è una tesina fuori dal comune (il che è già di per se un merito non indifferente), devi vedere come la potrebbero prendere i tuoi professori (in caso ci fossero pacifinti e comunisti vari). tuttavia, io la trovo molto interessante e ti metterei ottimo senza neanche leggerla :D

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai l'esempio del Libano; il generale francese Alain Pellegrini (l'ex capo di Unifil) era stato invitato sulla GG per pianificare lo sbarco. Se trovo una foto te la posto

 

TROVATA

02.jpg

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Cavour a che velocità massima può andare?

 

La velocità continuativa è 28 nodi con i motori all'85% della loro potenza...quindi la velocità di punta sarà intorno ai 33 nodi ma non può essere mantenuta per lunghi tratti...

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Meglio che non gli diano le chiavi della nave a me e mio padre altrimenti ci carichiamo sia il GrupAer che l'AM

 

 

 

a proposito enrr tu la capacità massima la calcoli con o senza gli alloggi per i marò , quelli che verrebbero rimossi col MLU

un volta resasi disponibile una quarta ''anfibia" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo per me (visto che ho ipotizzato 2 configurazioni in questo topic): mi sono basato sugli schizzi di enrr, sulle dimensioni dichiarate e sulle dimensioni di F-35 ed EH-101.

Quindi senza gli alloggi dei marò.

Comunque questa mi è nuova: quanto spazio si guadagnerebbe togliendo gli alloggi? Sono allo stesso livello dell'hangar (se no massimo guadagni in stiva x armi e carburante)

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito enrr tu la capacità massima la calcoli con o senza gli alloggi per i marò , quelli che verrebbero rimossi col MLU

un volta resasi disponibile una quarta ''anfibia" ?

Quale capacità massima?

 

Il problema è che non si capisce dai disegni dove sono gli alloggi dei marò. A fianco dell'hangar dovrebbero esserci locali complementari come (sembra e qui lo scrivo e qui lo nego) quelli per gli UAV

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che diceva Merlin mi sembrava che fossero attorno al hangar

 

Le sistemazioni dei maro' non fanno perdere niente all Hangar , unica cosa che a differenza del GAribaldi hanno tolto i corrisoi che passano a lato dell Hangar stesso costringendo il personale a passare in camminamenti dentro l'hangar stesso....... vedremo , speriamo che non sia troppo via vai .

Riguardo alla movimentazione velivoli interna e' stata ben studiata , gli elavatori sono grandi , possono portare anche piu' di un velivolo e ne hanno montato no di tipo americano , cioe' laterale esterno , che funge anche da ottima piazzola per effettare incastri e disincastri !

 

gli uav dovrebbero trovare spazio nella rimessa per i veicoli terrestri accanto alla rampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Nico, dei Falco non si sa più niente quindi non lo dare per scontato...comunque 4 sarebbero più che sufficienti per assicurarne uno sempre in volo e ampiamente supportabili da nave Cavour.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Falco è praticamente operativo in Pakistan dopo aver terminato le prove.

 

Un'eventuale versione imbarcata è possibile ma potremmo anche ritrovarci qualch cos'altro, in fondo con gli Sky-X/Y sta procedendo abbastanza. Notizia assodata è che Finmeccanica ha comprato i progetti per le catapulte per UAV in nord europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Falco è praticamente operativo in Pakistan dopo aver terminato le prove.

 

Si avevo postato il link a questa notizia nella discussione sul Falco...dicevo del Falco versione imbarcata non si sa più niente...Tra l'altro ci sarebbe anche da pensare come recuperare il drone in fase di atterraggio...ce la farebbe a fermarsi sul ponte della Cavour da solo o c'è bisogno di predisporre reti o cavi d'arresto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non avrà solo 12 JSF e 8 EH-101; quella è la configurazione minima di pace; in caso di crisi porterà tranquillamente 16-18 F-35 con un massimo teorico caricandola stile falkland di 22 (nulla di impossibile, ci sono foto con 11 AV-8B sul ponte del peppino).

 

A livello di sistemi e costruzione viene considerata la migliore portaerei STOVL del mondo, una tra le più sicure con una compartimentazione molto spinta ed un evoluto sistema anti-incendio, alloggi veramente confortevoli, radar e sistemi di auto-difesa allo stato dell'arte e quell'elevatore laterale che fa molto US-Navy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne dubito, quell'affare non penso che potrà mai avere il payload e l'autonomia di un Falco

Su questo è sicuro, l'aggeggino è più da fregata o pattugliatore.

 

Per il falco imbarcato è scomparso dalla cronaca e Finmeccanica sta dando più risalto ad altri prodotti. Ma potrebbe anche essere un scelta dell'acquirente che non vuole troppa pubblicità (leggasi mmi). Per il falco terrestre l'ufficialità del Pakistan è avvenuta solo alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...