Vai al contenuto

Nuovo stealth cinese?


Unholy

Messaggi raccomandati

Che poi è da quando sono piccolo che tutti gli adulti mi ripetono che le scarpe nike le pago 160 euro solo per il nome, eppure ho un paio di shox che mi sono durate un anno in perfette condizioni

Quel paio di Nike che tu hai pagato 160 euro, sono pagate al fabbricante coreano o vietnamita (i principali fornitori Nike sono li), circa 7-8 dollari, già inscatolate e pronte per essere inviate nei magazzini di tutto il mondo. Almeno questo è quello che mi dice un mio amico che lavora nel calzaturiero (si occupa di proprio di trovare terzisti orientali che fabbrichino scarpe per le industrie del settore).

 

A questi 7 dollari aggiungiamo 2 dollari di trasporto, 1 di dazio. Il costo finito in Italia è di 10 dollari, vale a dire 9 euro. Aggiungiamo il 50% di ricarico dell'importatore, e andiamo a 14 euro, il ricarico del commerciante, altri 14 euro, e l'IVA del 20%.

 

Il prezzo di una scarpa perfettamente identica alla Nike, fatta con gli stessi materiali e le stesse procedure di lavorazione è di 34 euro scarsi.

 

Altri discorsi sono le magliette o i jeans a 10 euro nei negozi cinesi. Quelli vengono pagate, se va bene, 1 euro. Per forza che durano poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo il discorso che la produzione cinese va su due livelli: quella su licenza è ottima (Nike e altri marchi producono solo in Cina ormai) mentre quella di iniziativa o taroccata è di pessima qualità.

 

In ogni modo sui marchi si può dire tantissimo.

Io ho la fortuna di non avere problemi economici e quindi compro molta roba di marca, ma spesso mi ritrovo a constatare che anche i marchi rinomati non sempre valgono quello che costano.

 

Il VIC-20...

 

è stato uno dei primissimi home computer... degli anni '80.

 

Un mito, come il Commodore 64.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq aggiungo che non si possono paragonare le scarpe nike (o simili..) ad un paio di scarpe made in italy.. :rolleyes:

alla fine io preferisco spendere qualcosa in più e prendere un prodotto 100% italiano.. che ti dura una vita.. ;)

 

per quanto riguarda l'abbigliamento tutto si può dire tranne che i profotti cinesi siano di qualità... :ph34r:

Modificato da GhostOnGripen
Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose non devono solo essere Italiane, esistono cose straniere di qualità. Basta conoscerle.

Io, per esempio, ho i miei bei due giacconi in pelle uno cooper e uno avirex, e chi conosce l'aviazione sa che intendo, e sono un qualcosa di fantastico, ovviamente hanno il loro prezzo.

Il fatto è che certe marche sono garanzia di qualità, altre, pur rinomate, sono prodotte in paesi del terzo mondo con materiali e tecniche di lavorazione alquanto dubbie, e mi riferisco senz'altro ai prodotti Nike, e lasciano davvero il tempo che trovano.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

bo, io faccio riferimento alle scarpe...tutte le scarpe che ho preso per uscire, andare a scuola sono sempre state o geox ( quando ero più piccolo) o nike ( attualmente ) e non mi hanno mai dato problemi, altri modelli sono durati relativamente poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose non devono solo essere Italiane, esistono cose straniere di qualità. Basta conoscerle.

Io, per esempio, ho i miei bei due giacconi in pelle uno cooper e uno avirex, e chi conosce l'aviazione sa che intendo, e sono un qualcosa di fantastico, ovviamente hanno il loro prezzo.

Il fatto è che certe marche sono garanzia di qualità, altre, pur rinomate, sono prodotte in paesi del terzo mondo con materiali e tecniche di lavorazione alquanto dubbie, e mi riferisco senz'altro ai prodotti Nike, e lasciano davvero il tempo che trovano.

Sono d'accordo con te..

In ogni caso chiudiamo l'OT.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Progettare un aereo Stealth significa applicare una serie di tecnologie:

 

1) la forma aerodinamica deve consentire il volo e nello stesso tempo deviare le onde radar

 

2) le ventole dei motori devono essere "mascherate" rispetto all'esterno e quindi disassate rispetto alle prese d'aria, e questo comporta una serie di problemi tecnici (assicurare un flusso d'aria adeguato per quantità e stabilizzazione, disporre di motori in grado di fornire una spinta adeguata in quelle condizioni, ecc...)

 

3) utilizzare vernici radar assorbenti

 

4) utilizzare materiali radar assorbenti

 

5) sopprimere la traccia IR mediante adeguata progettazione degli scarichi, loro schermatura, e miscelazione di aria fredda.

 

6) utilizzare un'avionica che limiti al massimo le emissioni e nello stesso tempo assicuri tutte le funzioni di ricerca e di comunicazione.

 

Alla fine, non si tratta di tecnologie che, prese singolarmente, siano fantascientifiche, ma loro applicazione e integrazione simultanea in un aereo da combattimento comporta una progettazione molto complessa e lunghe sperimentazioni, nonchè computer e software in grado di compiere miliardi di calcoli complessi per simulare il comportamento dell'aereo in ogni assetto nei confronti delle onde radar e dei sensori ESM e IR.

 

Una volta ottenuto un progetto che funziona, occorre passare alla produzione, e qui entrano in gioco le tolleranze, che su un aereo Stealth devono essere infinitesimali.

 

Sono queste ultime parti quelle più difficili, perchè ormai la teoria delle vernici radar assorbenti è abbastanza nota e procurarsene la ricetta precisa con lo spionaggio non è impresa impossibile, mentre studiare attentamente la conformazione aerodinamica di un F-22 e replicarla è un gioco da ragazzi per un ingegnere.

 

Invece, disporre di hardware e software in grado di simulare a dovere il comportamento di un progetto, e disporre di macchinari in grado di costruire un aereo con le tolleranze minime necessarie, è tutt'altra cosa (e altrove ho già detto che il principale vantaggio delle tecniche costruttive occidentali e americane sta proprio nelle tolleranze e negli accoppiamenti, dove la Russia è indietro di decenni e la Cina sta anche peggio).

 

Credo quindi che prima o poi sia i Russi che i Cinesi metteranno a punto un aereo Stealth, con una RCS ridotta... ma il risultato sarà ben lontano da quello di un F-22.

 

Un F-22 è davvero invisibile al radar, mentre la tecnologia russa o cinese potranno realizzare - facendo un'ipotesi ragionata - un caccia che abbia una RCS che si collochi più o meno a metà strada fra quella di un F-22 e quella di un Eurofighter.

 

Ciò significherà che in ogni caso l'USAF conserverà un certo margine di vantaggio.

 

========

 

P.S.

 

Una volta che anche il "nemico" avrà ottenuto la completa capacità Stealth, accadrà che il dogfight - oggi considerato ormai una forma di combattimento obsloleta - ritornerà improvvisamente di moda, perchè due aerei che non possono vedersi al radar, finiranno per scontrarsi "a vista".

E se le tracce IR e Radar saranno così ben soppresse da rendere inutili i missili a guida IR e a guida radar... il cannone tornerà a essere l'arma principale del combattimento aria-aria!

 

Gli americani questo lo hanno capito bene, ed è una delle ragioni per cui l'F-22 è stato preferito all' F-23: quest'ultimo aveva migliori doti stealth, mentre l'F-22 era molto superiore in termini di maneggevolezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi le ventole sono inserite in una specie di tubo... immaginiamolo come un tubo... da una parte le prese d'aria dall'altra il motore con le ventole.

 

Infatti se ti affacci con la testa a una presa d'aria di un velivolo a reazione (ti consiglio di non farlo se il motore è acceso) vedi le palette della turbina (ossia la ventola).

 

Come la vedi tu, così la vede un radar.

 

Disassato significa che quel tubo fa una specie di curva, più o meno a gomito, e poi torna diritto, in maniera che le ventole sono nascoste.

 

Se ti affacci alla presa d'aria di un aereo stealth (vale comunque il discorso fatto prima sul motore acceso) non vedi le palette della turbina.

E così non le vede nemmeno il radar.

 

Questa soluzione è particolarmente evidente nel B-2.

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaahhhhh..benee...kapittooo...si si...ok...

 

 

p.s.:frazie x il suggerimento di non affacciarmi..ne terro konto... :rotfl::rotfl::P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora quale sarà il futuro?

 

-aerei completamente invisibili con il ritorno del dogfight?

 

-oppure UCAV con prestazioni fabtascientifiche?

 

 

a me sembrano due strade opposte... o sbaglio? :blink:

la fusione di quello che hai detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...