Jump to content
Sign in to follow this  
Berkut

Attacco al suolo

Tra questi aerei attacco al suolo quale pensate sia il migliore?  

199 members have voted

  1. 1. Tra questi aerei attacco al suolo quale pensate sia il migliore?

    • A-10 Thunderbolt
      83
    • Su-25 Frogfoot
      8
    • Sepecat Jaguar
      2
    • AMX Ghibli
      5
    • AV-8 Harrier
      11
    • Tornado IDS
      73
    • Q-5 Fantan
      0
    • A-6 Intruder
      8
    • A-7 Corsair II
      2


Recommended Posts

Ciao tutti,

ho votato per Su-25, non so se avete visto le immagini di danni, che questo aereo può incassare e tornare a casa.

 

Ecco qualche foto dai tempi di Afganistan:

su_01000.jpg

su_02000.jpg

su_02000.jpg

Da notare, che il pilota e riuscito a atterrare con tutto carico bellico e i serbatoi a causa di danneggiamenti al sistema di controllo.

 

Ecco le foto della compagnia recente in Georgia:

79718744.jpg

79718748.jpg

 

Here are few more stories highlighting Su-25 roughness:

 

-Major Rubalov's Su-25 was hit in the engine which surged and flooded an engine bay with fuel, the cockpit was shattered, buster controls are gone and major's face covered with blood. None of the dials in the cockpit worked and his wingman guided him to the final approach. After belly landing, major rushed away from the Su-25 fearing that plane going to explode. After figuring that this is not going to happen, he got back to the aircraft and cut the engine.

 

-Another Su-25 was on fire which burned out most of the wiring and 95% of horizontal tail controls. In few moments before the landing, fire short cut the gear release wires and Su-25 made "conventional" landing.

 

-Lieutenant Golubtsov's Su-25 lost half of its rudder along with breaks. After landing his a/c ended up off runaway and rolled into adjacent mine field. He was forced to wait in the cockpit till mine squad cleared his way out.

 

-One Su-25 brought a missile in the engine which failed to detonate. (SAM?)

 

-Rutskoi's Su-25 was hit by AAA (ZGU) when a missile (Blowpipe) hit right engine (head on - it "turned off" the engine though the intake). Second AAA finally managed to shot it down. This is a second Frogfoot he flew (not the preproduction T-8-15 Blue 15 which was damaged twice). Rutskoi spent some time as Pakistani POW and was shortly exchanged.

 

Saluti,

Debugger.

Share this post


Link to post
Share on other sites
E visto che è un film l' A-10 è l'unico che ce la fa
Ottima deduzione :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se l'IDS ha più speranze di un A10 di poter tornare a casa se braccato da un altro caccia....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Anche se l'IDS ha più speranze di un A10 di poter tornare a casa se braccato da un altro caccia....

 

giustamente...l'IDS potrebbe riuscire a cavarsela...ma al contrario se arriva L'A-10 è meglio trovarsi un ottimo riparo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
è meglio trovarsi un ottimo riparo

 

non credo ce ne siano....potresti sempre scappare tra le grotte afghane se ti capita di passare di lì :asd: comunque il problema del wartog è stato parzialmente risolto dandogli i sidewinder.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senza dubbio io ho votato

AV-8B è stato il mio pallino da piccolino,ci ho volato al simulatore di Maristaer Grottaglie e ci sono salito,

quale altro motivo avrei per votarlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

io voto l'A-10... secondo me è il migliore tra quelli elencati altrimenti avrei preferito l' F-15E

Edited by Alexius

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder
Senza dubbio io ho votato

AV-8B è stato il mio pallino da piccolino,ci ho volato al simulatore di Maristaer Grottaglie e ci sono salito,

quale altro motivo avrei per votarlo

 

 

Senza offesa, amico, ma (e al di là dell'utilità di questi sondaggi) se si dovesse votare un aereo sulla base delle simpatie personali o del fatto di averci volato o meno, io sceglierei l'A37 (nemmeno è nell'elenco): negli USA ne ho pilotato uno, era di proprietà di un collega, veterano di guerra (purtroppo l'armamento era stato rimosso, compresa la simpaticissima Minigun), e ti garantisco che è una macchina davvero figa. Ma quale utilità e validità possa avere oggi su un campo di battaglia, è lecito (anche se non futile) chiederselo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Punto sull'AV-8 Harrier Day Attack!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

:rolleyes: Mi sento solo di dire che ho scelto il mitico tornado :adorazione: IDS perchè è uno degli aerei che nella storia, secondo me, si è espresso al meglio nel compiere il suo dovere di bombardiere al suolo (vd. Guerra del Golfo...).

inoltre per me il tornado ha sempre un fascino ammaliante, non so perchè.. forse perchè sono cresciuto vicino ad una base militare di soli tornado e come dire, mi ci sono un pò affezionato. :rolleyes:

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Voto anche io il Tornado.. è il bombardiere di punta in Italia e poi è dotato di equipaggiaenti + sosfisticati rispetto al Thunderbolt.. Ultimo tra questi è il Link16 strumento molto avanzato che potrà aumentare le capacità di combattimento dell'aereo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Voto anche io il Tornado.. è il bombardiere di punta in Italia e poi è dotato di equipaggiaenti + sosfisticati rispetto al Thunderbolt.. Ultimo tra questi è il Link16 strumento molto avanzato che potrà aumentare le capacità di combattimento dell'aereo..

contando che uno è nato come cacciacarri a basso costo e l'altro come aereo da interdizione a basa quota il paragone è più che giustificato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest iscandar
contando che uno è nato come cacciacarri a basso costo e l'altro come aereo da interdizione a basa quota il paragone è più che giustificato...

 

 

l'A-10 è a basso costo????? chiedo lumi ai maggiorenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
l'A-10 è a basso costo????? chiedo lumi ai maggiorenti...

 

Non sono un maggiorente... ma penso che in termini relativi, comparato a macchine come il Tornado, l'A-10 possa essere definito a basso costo, sia di acquisto che di esercizio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder
contando che uno è nato come cacciacarri a basso costo e l'altro come aereo da interdizione a basa quota il paragone è più che giustificato...

 

 

Temo di non aver capito il paragone: sono due macchine diversissime, sotto tutti i punti di vista, salvo che trasportano un armamento e lo scaricano in testa al nemico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest iscandar

costo

 

A-10 : US$11.7 milioni (secondo wiki inglese)

Tornado : US$ 20.3 milioni (secondo wiki italia)

Edited by iscandar

Share this post


Link to post
Share on other sites
costo

 

A-10 : US$11.7 milioni (secondo wiki inglese)

Tornado : US$ 20.3 milioni (secondo wiki italia)

 

Pensavo ad un divario ancora maggiore, vista la complessità nettamente superiore del Tornado.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti non possiamo fare un paragone tra le due macchine.. Il tornado è + potente e versatile rispetto all'A-10.. Se dovessi scegliere tra uno di questi 2 prenderei senza dubbio l'aereo europeo.. altra osservazione da dire è che il thunderbolt è nato come aereo anti-carro, il Tornado come caccia-bombardiere..

Share this post


Link to post
Share on other sites
.. altra osservazione da dire è che il thunderbolt è nato come aereo anti-carro, il Tornado come caccia-bombardiere..

 

Dalla scheda del sito:

Si noti come due “miti” della storia del Thunderbolt siano sostanzialmente imprecisi: non è del tutto vero che l'A-10 sia nato per contrastare le masse corazzate sovietiche (difatti il programma A-X è nato per rispondere alle esigenze emerse nel corso della guerra in Vietnam) e non è del tutto vero che l'aereo sia stato progettato “attorno al suo cannone” (che non esisteva nemmeno quando i prototipi dell'A-10 iniziarono a volare).

 

:rolleyes: beh, io ero uno di quelli che invece credeva alla storia dell'aereo progettato intorno al cannone...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...