Vai al contenuto

B-2: Fuga Di Cervelli


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

Ho sentito al TG (e prendo con le molle), la notizia che un certo ingeniere (Mr. Gewinda?) che ha lavorato al progetto del B-2 Spirit, sia passato con tanto di documenti inerenti, a lavorare per i cinesi.

 

Ora, non so quanto sia preoccupante questo, perchè non sono a conoscenza del livello che l'ingegnere ha avuto nelle responsabilità del progetto, ma si faceva un discreto riferimento alla possibilità che la Cina, acquisendo Know How in diverse maniere, si stia lanciando nel campo degli Stealth.

 

E non è tutto, c'erauno spezzone di servizio (gran finale) in cui si diceva che "dei cinesi" sarebbero stati beccati con certi disegni tecnici dei motori silenti di sottomarino americani.

 

Può essere? Ho avuto le travegole? I Cinesi ci invadono? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i progetti militari avanzati funzionano secondo il vecchio metodo "Una mano non conosce quello che fa l'altra" quindi un traditore non può dare al nemico una tecnologia completa, se si parla poi di un progetto ultracomplesso come il B2 allora credo proprio che i Cinesi siano fuori gioco: anche se avessero in mano il progetto completo con tanto di auguri del pentagono non riuscirebbero mai a costruire una macchina tanto complessa con la loro tecnologia. In ogni caso bisogna senz'altro starci attenti: già studiano tutte le cose che produciamo da loro, se cominciano ad avere personale qualificato proveniente dall'occidente possono colmare il divario molto più velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Cinesi ci invadono? :blink:

Effettivamente ci stanno"invadendo"...E noi li lasciamo tranquillamente fare.

Ce ne accorgeremo quando sarà troppo tardi... :unsure::unsure::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito al TG (e prendo con le molle), la notizia che un certo ingeniere (Mr. Gewinda?) che ha lavorato al progetto del B-2 Spirit, sia passato con tanto di documenti inerenti, a lavorare per i cinesi.

 

Ora, non so quanto sia preoccupante questo, perchè non sono a conoscenza del livello che l'ingegnere ha avuto nelle responsabilità del progetto, ma si faceva un discreto riferimento alla possibilità che la Cina, acquisendo Know How in diverse maniere, si stia lanciando nel campo degli Stealth.

 

E non è tutto, c'erauno spezzone di servizio (gran finale) in cui si diceva che "dei cinesi" sarebbero stati beccati con certi disegni tecnici dei motori silenti di sottomarino americani.

 

Può essere? Ho avuto le travegole? I Cinesi ci invadono? :blink:

 

...ti riferisci a questo Noshir Gowadia?

 

Articolo su www.freerepublic.com

un altro articolo interessante

 

 

lui si occupava dell'impianto propulsivo e, a quanto pare, è stato arrestato alle Hawai! Ma non specifica il paese a cui si sarebbe rivolto.... dice solo che sono tre paesi stranieri!

Modificato da phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

fa troppo comodo.... soprattutto per non sottolineare l inefficenza di alcuni politici..... (ok basta con l ot)
fa troppo comodo.... soprattutto per non sottolineare l inefficenza di alcuni politici...

 

Già però fa comodo dare la colpa di tutto ai cinesi, scusate l'OT

 

I problemi collegati al fenomeno cinese, lo ammetto anch'io, esitono ma.....

 

...il fatto è che oggi si stanno costruendo vari e pericolosi luoghi comuni a riguardo, il cui effetto è seminare paure e alimantare l'odio. Essi sono pericolosi quanto efficaci, soprattutto tra gli ignoranti, per i quali il luogo comunue è conveniente perchè risponde a tanti problemi richiedendo pochissimo cervello.

 

E il grosso di questo sporco lavoro lo fanno proprio loro... i TG, chi più chi meno ma comunque tutti!

 

e quello riportato da Legolas è un esempio...

 

Certo che al TG l'hanno girata parecchio. Se per tutte le notizie fanno così...

 

 

da questo: "Gewinda è stato arrestato perchè ha cercato rivelare documentazione sulla tecnologia stealth a paesi stranieri"

 

sarebbe diventato questo: "Gewinda, con tanto di documenti, lavora con i cinesi" !!?

Modificato da phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Non so quanto guadagnasse questo ingegnere, ma non mi meraviglierei se fosse un ingegnere molto dotato, sottopagato- in relazione alle sue capacità- e magari cn un contratto poco esaltante e problemi economici. E' vero che c'è la lealtà, ma bisogna anche aspettarsi malcontento se un protagonista del progetto è quello che ha fatto di più e guadagna magari meno di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa abbia spinto esattamente quell'ingegnere a comportarsi così come ha fatto (sempre che abbia davvero cercato di rivelare segreti), però che ci siano problemi di stipendi all'interno di quei team non è un segreto. Non è un mistero che negli anni la differenza in stipendi fra "top manager" e "lavoratori esecutivi" (anche tecnici e progettisti) è aumentata di molto, con i primi a guadagnarci e i second ad averci perso. Non mi stupirei di sapere che quell'ingegnere lavorasse alla risoluzione di problemi importanti per 1000 dollari al mese o menocn la prospettiva di un rinnovo al ribasso e magari vivere in una topaia. Con queste premesse non puoi pretendere che chi possiede conoscenze non cerchi di venderle a chi le paga di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...