Vai al contenuto

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

L'artiglio per un F-35 Wild Weasel :

https://www.janes.com/defence-news/news-detail/us-approves-aargm-er-sale-to-finland

A questo punto bisogna aspettarsi che l'AM cominci a pestare i piedi per avere un ulteriore lotto di aerei da assegnare al 155°

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria è già contemplato che il 155° passi sull'F-35 con i numeri attualmente previsti (i famosi 90 compresi i 15B della MM). Pestare i piedi non serve per sostituire gli ormai pochi Tornado rimasti, visto che gli ordini si fanno anno per anno con l'intento di arrivare ai numeri previsti anche dagli accordi industriali.

Semmai è da capire se 90 sono ancora sufficienti dopo che è passata la sbornia da "è finita la guerra fredda e ci vogliamo tutti bene"...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Flaggy ha scritto:

In teoria è già contemplato che il 155° passi sull'F-35 con i numeri attualmente previsti (i famosi 90 compresi i 15B della MM). Pestare i piedi non serve per sostituire gli ormai pochi Tornado rimasti, visto che gli ordini si fanno anno per anno con l'intento di arrivare ai numeri previsti anche dagli accordi industriali.

Semmai è da capire se 90 sono ancora sufficienti dopo che è passata la sbornia da "è finita la guerra fredda e ci vogliamo tutti bene" ...

Non a caso il Generale Luca Goretti, CSM dell'Aeronautica Militare, ha dichiarato alcuni mesi fa ...

Cita

“Chiediamo di ripristinare il numero di caccia F-35 originario: erano 131 prima del taglio a 90, quando qualcuno parlava di sperpero dei soldi dei contribuenti. Se vogliamo essere rilevanti in un contesto come quello attuale dobbiamo avere numeri adeguati”.

... analisidifesa.it ... https://www.analisidifesa.it/2023/03/laeronautica-vuole-riportare-gli-f-35-a-quota-131/ ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Joint Program Office (JPO) afferma che le parti del motore F135 che presentano metallo contaminato verranno sostituite a livello di deposito ...

Cita

Un portavoce del Joint Program Office ha detto ad "Air & Space Forces Magazine" che non è ancora noto che alcun motore F135 del caccia F-35 abbia parti realizzate con metallo in polvere contaminato - una situazione che colpisce gran parte della flotta dei motori commerciali di Pratt & Whitney - ma qualora esse venissero rilevate, verranno sostituite a livello di deposito e non dovrebbero avere un impatto significativo sulle operazioni.

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/f135-parts-contaminated-metal-replaced-depot/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli F-35 Joint Strike Fighters di Lockheed Martin hanno effettuato il primo atterraggio verticale rullante a bordo di una nave (SRVL) sulla portaerei Prince of Wales della Royal Navy ...

Cita

Nell'ultima serie di test di sviluppo che integrano l'aereo da combattimento con la nave, attualmente in corso al largo degli Stati Uniti orientali, gli F-35B Joint Strike Fighters della F-35 Integrated Test Force hanno eseguito la tecnica di atterraggio appositamente sviluppata sul ponte di volo della nave il 19 Ottobre scorso.
L’SRVL combina la portanza motorizzata e quella alare per consentire un atterraggio rullante e l’arresto con i freni dell’aereo, invece di portare il velivolo accanto alla nave in volo stazionario per poi effettuare un atterraggio verticale.

... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/defense-space/aircraft-propulsion/f-35s-make-first-rolling-vertical-landings-hms-prince-wales ...

🇬🇧

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli F-35A olandesi hanno ottenuto la certificazione iniziale per l'abilitazione allo strike nucleare. Il programma di certificazione per le nuove B61-12 e 13 continua, ovviamente condotto dagli USA, sotto un certo riserbo.

 

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un articolo giusto un attimo surreale...Magari i test continuano ma, parlando di futuro per l'F-35, si sorvola bellamente sul fatto che il motore adattivo è stato segato e la stessa testata l'aveva scritto, come da te postato a marzo...

https://www.aviation-report.com/nuovo-motore-per-l-f-35-us-air-force-abbandona-programma-aetp-aggiornera-attuali-motori-f135/

In effetti si basa su un comunicato di GE, che continua a far pressioni perchè il Congresso ribalti la scelta dell'USAF a favore di una versione evoluta dell'F-135 prodotto dal concorrente Pratt & Whitney.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono conclusi ulteriori test dopo che si era concluso il programma e EATP.

L'integrazione in un velivolo, fosse anche solo per test, è impegnativo e al momento non c'è traccia di ulteriori passi (e soldi) in questa direzione, anche perché il motore per il caccia di sesta generazione NGAD è un altro e fino a un certo punto potrebbe beneficiare dei test a bordo de'F-35 che prevede tutto sommato un'istallazione "standard".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamenti sull'F-35 ... "Tech Refresh 3" accelera, le trattative sui lotti futuri proseguono ma il contratto logistico è in stallo ...

Cita

Lockheed Martin ha affermato che il primo F-35 di produzione, in una prima versione della configurazione "Tech Refresh 3", ha volato presso le strutture dell'azienda a Fort Worth, Texas.
Ma mentre i test sul "TR-3" continuano, funzionari governativi hanno affermato che i partner internazionali dell’F-35 stanno valutando se accettare velivoli che presentino una versione immatura dell’aggiornamento.
Nel frattempo, le trattative tra Lockheed Martin e il "Joint Program Office" su un contratto per i lotti di produzione 17-19 sono ancora in corso, mentre si sono interrotti i negoziati su un contratto di logistica, basato sulle prestazioni a lungo termine, che avrebbe dovuto essere firmato quest'anno.
È comunque in fase di definizione un accordo a breve termine.

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/f-35-updates-tr-3-future-lots-logistics-contract/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà Pratt & Whitney, in qualità di unico fornitore, ad eseguire il lavoro di aggiornamento del motore dell'F-35 ...

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/f-35-program-pratt-sole-source-engine-upgrade/ ...

... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/air/2023/11/28/pratt-to-start-receiving-f-35-engine-upgrade-contracts-in-early-2024/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle motivazioni della scelta del motore "vecchio" si tende ad evidenziare (oltre genericamente ai costi) l'incompatibilità del nuovo con l'F-35B (messa comunque in discussione da GE) e le difficoltà di integrazione con l'F-35C, ma il problema probabilmente più grosso è nelle implicazioni della questione della generazione di potenza elettrica e di raffreddamento. Questa è già al limite e non consente manco di sfruttare al massimo le prestazioni del software block 4, per il quale sono predisposti i velivoli, che ora si stanno producendo (e accantonando visti i ritardi nei test...).
Le prestazioni e le capacità del motore infatti impattano anche le centinaia di velivoli finora prodotti, che non potrebbero digerire gli upgrade futuri, se il motore non ce la facesse. Si va cioè oltre le "mere" prestazioni dinamiche e di autonomia alle quali si potrebbe anche rinunciare.

Sostituire integralmente il motore degli aerei prodotti finora sarebbe stato impegnativo e nemmeno risolutivo, se avesse lasciato aperto il problema dei B e C.
Diverso sarebbe sostituire e aggiornare i moduli del motore attuale, perché può essere ragionevolmente fatto su tutti i velivoli prodotti, indipendentemente dalla versione. Parliamo tra l'altro di motori che nella normale manutenzione programmata subiscono a prescindere la sostituzione di diversi componenti usurati, guarda caso soprattutto quelli presenti nel core e in gran parte coincidenti con quelli oggetto di upgrade nel progamma ECU di P&W. In sostanza certi pezzi li si sarebbe comunque dovuti cambiare.

Se da un lato i limiti del motore attuale hanno giocato a favore di GE, dall'altro hanno aiutato P&W a sbandierare lo spauracchio di un evitabile e costoso delirio logistico su velivoli vecchi oltre che su quelli ancora da produrre.

A farne le spese saranno le prestazioni del velivolo, che avrebbero beneficiato in modo più incisivo dell'aumento della spinta e soprattutto della riduzione dei consumi. Miglioreranno, ma in modo meno marcato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lockheed Martin F-35 Joint Strike Fighter (JSF) ... nuove grane in arrivo ..., 

Cita

Una controversia sui prezzi dei contratti tra il produttore degli F-35 Lockheed Martin e il fornitore chiave Howmet Aerospace è diventata pubblica con una causa intentata da Lockheed e una difesa a gran voce di Howmet.
La causa della Lockheed, depositata presso il Tribunale Distrettuale degli Stati Uniti per il Texas Settentrionale, sostiene che Howmet, a Novembre, ha richiesto un "massiccio aumento dei prezzi" sui materiali in titanio utilizzati nel Joint Strike Fighter (JSF) e in altri sistemi, al di là dei numeri specificati nel contratto in corso.
Il "Fort Worth Star-Telegram" ha riferito che quando Lockheed Martin ed altri subappaltatori si sono rifiutati di soddisfare la richiesta di Howmet, la società ha interrotto la fornitura.
Il giornale ha riferito inoltre che, in un’altra istanza presentata in Tribunale, Lockheed ha affermato che la presunta violazione del contratto da parte di Howmet costituisce una questione di Sicurezza Nazionale, in quanto ritarderà le consegne degli F-35.

... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/defense-space/aircraft-propulsion/lockheed-howmet-price-fight-over-f-35-titanium-goes-public ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

F-35 ... intensificazione della cooperazione ...

Cita

Lunedì 4 Dicembre 2023, il comandante delle Forze Aeree della Confederazione Elvetica Peter Merz, si è recato in visita di lavoro in Germania, dove ha incontrato i vertici di tutte le Forze Aeree Europee che già utilizzano gli aerei da combattimento modello F-35 o che lo faranno in futuro.
Lo scopo di questa visita di lavoro è quello di scambiare esperienze in vista dell'introduzione dei nuovi velivoli e rafforzare così la capacità di difesa delle Forze Armate Svizzere.

... avianews.ch ... https://www.avianews.ch/post/f-35-intensification-de-la-coopération ...

Anche qui ... admin.ch/gov/it ... https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99198.html ...

E qui ... usafe.af.mil ... https://www.usafe.af.mil/News/Article-Display/Article/3605145/enhancing-f-35-collaboration-senior-leaders-gather-for-f-35-air-chief-meeting-a/ ...

B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...