Vai al contenuto

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

Le consegne degli F-35 sono sospese fino all'Estate, ma il Joint Program Office (JPO) potrebbe accettare i caccia senza il software “Tech Refresh 3” convalidato

Cita

Lockheed Martin non prevede di riprendere le consegne dei caccia F-35 fino alla fine dell’Estate, ma il Joint Program Office (JPO) e i paesi partner nel programma stanno valutando di accettare i jet prima di allora, senza il software “Tech Refresh 3” completamente convalidato.

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/lockheed-f-35-deliveries-on-hold-until-summer/ ...

Anche qui ... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/industry/2024/01/23/upgraded-f-35-deliveries-slipping-to-fall-2024-lockheed-says/ ...

🇺🇸

Modificato da TT-1 Pinto
***
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non è il momento

Cita

L’anno 2024 rappresenterà un anno di trasformazione per la modernizzazione della forza da caccia dell'USAF.
In conclusione: il servizio deve essere ripristinato velocemente.
Ecco perché è stata una buona notizia quando Lockheed Martin ha recentemente annunciato che la variante "Tech Refresh 3/Block 4" del suo F-35 dovrebbe unirsi alle unità operative dell'USAF entro il terzo trimestre di quest'anno.
Questa iniezione tanto necessaria di nuove cellule e delle loro avanzate capacità di combattimento arriva in un momento in cui l’inventario dei caccia dell’Air Force è troppo piccolo e troppo vecchio per soddisfare le richieste globali del mondo reale.
Tuttavia, anche se gli F-35 "Tech Refresh 3/Block 4" escono dalla linea di montaggio, ci sono minacce agli ordini di cellule per l’Anno Fiscale 2025.
I fondi scarseggiano, i leader sono frustrati per i ritardi nei programmi e il Congresso si trova ad affrontare limiti di spesa.
Ma rallentare gli acquisti degli F-35 sarebbe un grave errore, mettendo a rischio la preparazione a lungo termine dell’USAF di fronte alle crescenti minacce.

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/commentary-now-is-not-the-time-to-go-weak-on-the-f-35/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Rapportonel 2023 l'F-35 ha avuto problemi di affidabilità, manutenibilità e disponibilità

Cita

Secondo il rapporto annuale del Direttore dei Test e delle Valutazioni Operative (DOT&E) la flotta statunitense di caccia F-35 ha continuato a essere tormentata da problemi di affidabilità, manutenibilità e disponibilità (RMA) durante lo scorso anno fiscale, essendo disponibile per le operazioni solo il 51% delle volte, rispetto all'obiettivo del 65%.
Secondo tale rapporto, pubblicato a fine Gennaio, “L’idoneità operativa della flotta degli F-35 rimane al di sotto delle aspettative e dei requisiti di servizio”.
Gli autori del rapporto osservano che la disponibilità dei velivoli, tra tutti gli F-35 statunitensi, ha raggiunto il livello massimo nel mese di Gennaio del 2021, ma da allora è diminuita.

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/f-35-reliability-maintainability-availability-2023/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I potenziali tagli all'acquisto degli F-35 nel 2025 non saranno compensati dal Foreign Military Sales (FMS), potrebbero invece far aumentare i costi

Cita

I presunti tagli all'acquisto di F-35 da parte del Pentagono, nella richiesta di budget per l'anno fiscale 2025, non sarebbero mitigati dalle recenti vendite militari all'estero e probabilmente faranno aumentare i prezzi, hanno detto fonti del Dipartimento della Difesa (DoD) e dell'industria all'Air & Space Forces Magazine.
Fonti hanno inoltre riferito che il Dipartimento della Difesa (DoD), nel suo ultimo piano di difesa per gli anni futuri, ha delineato i piani per l'acquisto di 83 F-35 nel 2025, ma ora l'USAF prevede di tagliare sei F-35A e l'US Navy otto F-35C.

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/potential-f-35-cuts-2025-fms-costs/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

La Finlandia ha approvato la costruzione dello stabilimento per l'assemblaggio degli F-35 di "Patria" …

Cita

"Patria" costruirà in Finlandia un sito per l’assemblaggio degli aerei da combattimento F-35 Block 4, ora che il Comitato Ministeriale delle Finanze del Governo ha approvato la proposta di locazione di terreni e strutture del Ministero della Difesa.
Il progetto è collegato al contratto di acquisto di velivoli per 9,6 miliardi di Dollari raggiunto, nel Febbraio del 2022, tra il Ministero della Difesa Finlandese e l'azienda statunitense Lockheed Martin.
L'accordo prevede la consegna di 64 F-35 all'Aeronautica Militare Finlandese.

... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/global/europe/2024/03/01/finland-approves-construction-of-patrias-f-35-assembly-facility/ ...

🇫🇮

Modificato da TT-1 Pinto
***
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il Segretario Frank Kendall la sospensione delle consegne degli F-35 “sta danneggiando” l'USAF

Cita

Il 7 Marzo il Segretario Frank Kendall ha detto ai giornalisti che il continuo blocco delle consegne degli F-35, in attesa del completamento dei test di aggiornamento “Tech Refresh 3”, sta avendo un impatto operativo e finanziario sull'USAF.
“Fa già male”, ha detto Kendall durante un briefing dopo la “McAleese Defense Conference” a Washington, DC.
Inoltre ha affermato “Abbiamo davvero bisogno dell'hardware “TR-3” e del set di aggiornamenti “Block 4” … per rimanere competitivi”.
“E ne avremo bisogno in quantità, quindi andare avanti con questo obiettivo è davvero importante per noi”.
E ha aggiunto … “Il ritardo nell’accettazione influisce sui costi”.

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/kendall-f-35-delivery-hold-hurting-air-force/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Certificazione ufficiale per l'uso delle B61-12 per lo strike nucleare da parte degli F-35A

https://www.twz.com/air/f-35a-is-officially-certified-for-nuclear-strike

Qualche estratto: 

Cita

Contrary to some previous reports, the F-35A doesn’t require the Block 4 upgrade to use the B61-12. This is good news for the Joint Strike Fighter enterprise, amid ongoing delays and difficulties with Block 4 as well as the Technology Refresh-3 (TR-3) hardware and software suite on which this new standard relies.

 

Cita

The U.S. Air Force says it plans for all of its F-35As “to be in a nuclear-certified configuration in the future, independent of their assigned lot number.” However, while the individual aircraft may ultimately all become DCA-certified, it doesn’t mean that all will actually have a nuclear role. Only specifically designated squadrons will actually have the qualifications and infrastructure to fly nuclear strike missions, as well as access to the bombs themselves.

 

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2024 at 18:14, TT-1 Pinto ha scritto:

La Finlandia ha approvato la costruzione dello stabilimento per l'assemblaggio degli F-35 di "Patria" …

... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/global/europe/2024/03/01/finland-approves-construction-of-patrias-f-35-assembly-facility/ ...

🇫🇮

Ma non doveva essere Cameri l'unico hub di assemblaggio del continente?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, nsauro ha scritto:

Ma non doveva essere Cameri l'unico hub di assemblaggio del continente?

Eh si. E' da anni che lo si dice. E' poi pero' da vedere se si intende un assemblaggio parziale o totale. Era previsto anche in Svizzera con RUAG per 4 aerei ma il costo sarebbe salito di molto. Occorre poi vedere la capacita' produttiva a Cameri (...e negli USA). Certamente quella (strategica) finlandese e' un' operazione non certamente rapida.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, nsauro ha scritto:

Ma non doveva essere Cameri l'unico hub di assemblaggio del continente?

Non sei l'unico a porti questa domanda... Non si capisce esattamente cosa faranno nello stabilimento finlandese ma, nonostante gli articoli parlino di assemblaggio finale degli aerei, poi si parla di componenti della cellula e di assemblaggio e manutenzione dei motori (già qui c'è un punto di domanda perchè la manutenzione motori mi pare si faccia in Olanda).

https://zbiam.pl/patria-zbuduje-montownie-mysliwcow-f-35a-w-finlandii/

https://defence-industry.eu/patria-to-build-f-35a-aircraft-assembly-plant-in-finland/

D'altra parte...

Cita

Secondo la dichiarazione di Lockheed Martin, l'industria finlandese assemblerà componenti ed elementi finali, ma non l'intero aereo da caccia F-35A. L’impianto costruito da Patria non sarà un impianto di assemblaggio FACO (Final Assembly and Check Out) nello stesso senso di, ad esempio, lo stabilimento italiano FACO di Cameri, che costruisce, tra gli altri, caccia F-35A e F-35B. per Italia, Paesi Bassi e Norvegia

https://zbiam.pl/patria-zbuduje-montownie-mysliwcow-f-35a-w-finlandii/

Insomma...non proprio chiarissimo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmentedopo 23 anni l’F-35 sta entrando in produzione a pieno regime

Cita

Il 12 Marzo (*) il Pentagono ha annunciato che, quasi 23 anni dopo che Lockheed Martin aveva vinto il contratto per il Joint Strike Fighter, l'F-35 è stato autorizzato ad entrare in produzione a pieno ritmo.

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/f-35-enters-full-rate-production/ ...

(*) ... defense.gov/News ... https://www.defense.gov/News/Releases/Release/Article/3704808/f-35-program-achieves-milestone-c-and-full-rate-production/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Pratt & Whitney (RTX) ha ricevuto il finanziamento completo per l'aggiornamento del nucleo del motore F135 nel Disegno di Legge sugli stanziamenti per la Difesa dell'Anno Fiscale 2024 ...

... rtx.com/news ... https://www.rtx.com/news/news-center/2024/03/23/rtxs-pratt-whitney-receives-full-funding-for-f135-engine-core-upgrade-in-fy-20 ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Primo volo dell'AL 25. Tail number 32-21. Trentatreesimo esemplare italiano.  25esimo nella versione A.

Riporto dal forum di RID l'ennesimo ottimo sunto dell'utente eagle spotters: 

Cita

Update sugli F-35 italiani:

Aggiornamento all'8.04.2024 dello status della flotta F-35 nazionale (ufficioso - se&o):

Fase 1 dell'acquisizione nazionale italiana
1 - F-35A, LRIP-6 (TR-1 e SW 2B), AL-1, (USA 12-5062) MM7332, 32-01, primo volo a Cameri il 7.9.2015; 5.2.2016 trasferito alla Luke Air Force Base, Arizona (USA) - prima traversata atlantica di un F-35 -
2 - F-35A, LRIP-6 (TR-1 e SW 2B), AL-2, (USA 12-5063) MM7333, 32-02, primo volo a Cameri il 15.01.2016; alla Luke Air Force Base, Arizona (USA)
3 - F-35A, LRIP-6 (TR-1 e SW 2B), AL-3, (USA 12-5064) MM7334, 32-03, primo volo a Cameri il 22.03.2016; alla Luke Air Force Base, Arizona (USA); da giugno 2018 rientrato in Italia al 32° Stormo; il 13.02.2023 a Lajes (Azzorre) nel volo di trasferimento per il ritorno alla Luke AFB (USA)
4 - F-35A, LRIP-7 (TR-1 e SW 2B), AL-4, (USA 13-5084) MM7335, 32-04, primo volo a Cameri il 19.07.2016; alla Luke Air Force Base, Arizona (USA); da giugno 2018 rientrato in Italia al 32° Stormo; dalla Red Flag 2020 ridislocato negli USA alla Luke Air Force Base
5 - F-35A, LRIP-7 (TR-1 e SW 2B), AL-5, (USA 13-5085) MM7336, 32-05, primo volo a Cameri il 19.07.2016; al 32° Stormo di Amendola dal 12 dicembre 2016
6 - F-35A, LRIP-7 (TR-1 e SW 2B), AL-6, (USA 13-5086) MM7337, 32-13, primo volo a Cameri il 20.09.2016; al 32° Stormo di Amendola dal 12 dicembre 2016
7 - F-35A, LRIP-8 (TR-1 e SW 2B), AL-7, (USA 14-5108) MM7357, 32-07, primo volo a Cameri il 29.11.2016; al 32° Stormo di Amendola dal 2017; il 13.02.2023 a Lajes (Azzorre) nel volo di trasferimento per il ritorno alla Luke AFB (USA)
8 - F-35A, LRIP-8 (TR-1 e SW 2B), AL-8, (USA 13-5109) MM7358, 32-08, primo volo a Cameri il 29.06.2017; al 32° Stormo di Amendola dal 3 agosto 2017
9 - F-35B, LRIP-9 (TR-2 e SW Block 3F), BL-1, (USA 169423) MM7451, roll-out 4.5.2017; primo volo a Cameri il 24.10.2017; codice 4-01 dal 16.1.2018; consegna alla MMI il 25.01.2018; il 3 febbraio 2018 trasferito alla Naval Air Station Patuxent River, Maryland (USA) per Electromagnetic Environmental Effects certification; ora alla MCAS Beaufort; il 14.12.2022 decolla dagli USA per il rientro in Italia, con l'appontaggio sulla CVL 550 Cavour il 16.12.2022
10 - F-35A, LRIP-9 (TR-2 e SW Block 3F), AL-9, (USA 14-5144) MM7359, 32-09, primo volo a Cameri il 25.10.2017; al 32° Stormo di Amendola dal 15 dicembre 2017
11 - F-35A, LRIP-10 (TR-2 e SW Block 3F), AL-10, (USA 15-5204) MM7360, 32-10, primo volo a Cameri il 14.06.2018; al 32° Stormo di Amendola dal 5 settembre 2018
12 - F-35B, LRIP-10 (TR-2 e SW Block 3F), BL-2, (USA 169599) MM7452, primo volo a Cameri il 15.10.2018 privo di insegne; 29.05.2019 primo volo, con pilota MMI e data di formale consegna alla Marina; 13.06.2019 partenza da Cameri, con codici 4-02, per NAS Patuxent River (e successivamente MCAS Beaufort), via Keflavik (BIKF); il 14.12.2022 decolla dagli USA per il rientro in Italia, con l'appontaggio sulla CVL 550 Cavour il 16.12.2022
13 - F-35A, LRIP-11 (TR-2 e SW Block 3F), AL-11, (USA 17-5286) MM7361, 32-11, primo volo a Cameri il 16.10.2018; al 32° Stormo di Amendola dal 17 aprile 2019
14 - F-35B, LRIP-11 (TR-2 e SW Block 3F), BL-3, (USA 169630) MM7453, primo volo a Cameri il 11.09.2019; 32-14 al 32° Stormo di Amendola dal 22 febbraio 2020: temporaneamente in carico al 13° Gruppo
15 - F-35A, LRIP-11 (TR-2 e SW Block 3F), AL-12, (USA 17-5287) MM7362, 32-12, primo volo a Cameri il 31.01.2020; al 32° Stormo di Amendola dal 25 marzo 2020
16 - F-35A, LRIP-12 (TR-2 e SW Block 3F), AL-13, (USA 18-5389) MM7363, 32-06 primo volo a Cameri il 18.11.2020 (privo di insegne di Stormo); consegnato all'AMI il 23.12.2020
17 - F-35A, LRIP-12 (TR-2 e SW Block 3F), AL-14, (USA 18-5383) MM7364, 32-15 primo volo a Cameri il 18.05.2021
18 - F-35B, LRIP-12 (TR-2 e SW Block 3F), BL-04, (USA Bu 169701) MM7454, 4-03 Marina, primo volo a Cameri il 14.06.2021, dal 30.07.2021 imbarcato su nave Cavour
19 - F-35A, LRIP-13 (TR-2 e SW Block 3F), AL-15 (USA Bu 19-5498) MM7365, 32-16 primo volo a Cameri il 12.10.2021; consegnato al 13° Gruppo del 32° Stormo il 10.11.2021: 12^ e ultima macchina per il Gruppo (oltre ai 3 esemplari negli USA)
20 - F-35B, LRIP-13 (TR-2 e SW Block 3F), BL-05 (USA Bu 169934) MM7455, 32-18 primo volo a Cameri il 9.03.2022; consegnato al 32° Stormo l'11.04.2022
21 - F-35A, LRIP-13 (TR-2 e SW Block 3F), AL-16 (USA Bu 19-5499) MM7366, 6-01 primo volo a Cameri il 7.04.2022; 6.06.2022 in carico al 32° Stormo (in via provvisoria); 16.6.2022 primo atterraggio (temporaneo) a Ghedi; il 16.12.2022 atterra (temporaneamente) a Ghedi con le icone del 102° Gruppo
22 - F-35A, LRIP-13 (TR-2 e SW Block 3F), AL-17 (USA Bu 19-5500) MM7367, 6-02 primo volo a Cameri il 9.05.2022; provvisoriamente in carico al 32° Stormo
23 - F-35B, LRIP-14 (TR-2 e SW Block 3F), BL-06 (USA ?) MM7456, 4-04 primo volo a Cameri il 18.11.2022; consegnato al Grupaer il 15.03.2023
24 - F-35A, LRIP-14 (TR-2 e SW Block 3F), AL-18 (USA Bu 20-5651) MM7368, 6-03, primo volo a Cameri il 4.4.2023; consegnato il 4.5.2023 al 102° Gruppo a Ghedi
25 - F-35A, LRIP-14 (TR-2 e SW Block 3F), AL-19 (USA Bu 20-5652) MM7369, 6-04, primo volo a Cameri il 4.4.2023; consegnato a Ghedi al 102° Gruppo il 19.5.2023
26 - F-35A, LRIP-14 (TR-2 e SW Block 3F), AL-20 (USA Bu 20-5653) MM7370, 6-05, primo volo a Cameri il 5.4.2023 (destinato al 102° Gruppo)
27 - F-35A, LRIP-14 (TR-2 e SW Block 3F), AL-21 (USA Bu 20-5654) MM7371, 6-06, primo volo a Cameri il 6.4.2023 (destinato al 102° Gruppo)
28 - F-35A, LRIP-14 (TR-2 e SW Block 3F), AL-22 (USA Bu 20-5655) MM7372, 6-07, primo volo a Cameri il 15.5.2023

Fase 2 dell'acquisizione nazionale italiana
Il 30 dicembre 2022 è stato firmato il contratto per i LLI dei primi 18 aerei: 14 F-35A e 4 F-35B, con consegne entro giugno 2025, così suddivisi
LRIP-15 (TR-3: o TR-2 predisposti, fino alla certificazione della TR-3)
- 7 F-35A (AL-23 / AL-29)
- 2 F-35B (BL-07 e BL-08; entrambi alla MMI)

29 - F-35B, LRIP-15 (TR-2), BL-07 (USA Bu ........) MM7457, 4-05, primo volo a Cameri il 10.7.2023; consegnato al Grupaer il 9.10.2023
30 - F-35B, LRIP-15 (TR-2), BL-08 (USA Bu.........) MM7458, 4-06, primo volo a Cameri il 10.10.2023; consegnato al Grupaer il 24.01.2024
31 - F-35A, LRIP-15 (TR-2), AL-23 (USA Bu ........) MM7373, 32-19, primo volo a Cameri il 2.12.2023; consegnato al 32° Stormo il 23.12.2023
32 - F-35A, LRIP-15 (TR-2), AL-24 (USA Bu ........) MM7374, 32-20, primo volo a Cameri il 15.12.2023 consegnato al 32° Stormo il 15.02.2024
33 - F-35A, LRIP-15 (TR-2), AL-25 (USA Bu ........) MM7375, 32-21, primo volo a Cameri l'8.04.2024

LRIP-16 (TR-3)
- 7 F-35A
- 2 F-35B

Il 28 aprile 2023 è stato firmato il contratto per il Lot 17, con consegne entro agosto 2026
( https://www.defense.gov/News/Contracts/C...e/3378570/ ):
LRIP-17 (TR-3)
- 7 F-35A
- 2 F-35B

Quindi, al momento, sui programmati 90 velivoli, 55 sono quelli ordinati, di cui 33 sono stati consegnati/o in test.
Da Dicembre 2022 l'addestramento dei piloti su F-35B è stato spostato dagli USA ad Amendola.
Amendola dispone di 30 hangarettes per gli F-35; Ghedi ne ha 15 (altri 30 in lavorazione).
In avanzamento l'adeguamento della base aerea di Grottaglie (MMI).
In valutazione l'adeguamento della base aerea di Decimomannu (CA), per il dispiegamento di un reparto di F-35.

 

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Da "Aviation Week & Space Technology" …

Cita

U.S. F-35 Sustainment Lead Details Israel Fleet Ops Since October

By Steve Trimble - April 10, 2024

A 39-jet fleet of Israeli Air Force F-35I Adirs have surged to more than five times normal operations since the Oct. 7 attacks by Hamas and have sustained that level with the help of international support, a U.S. Joint Program Office (JPO) official said April 10.
The Israeli fleet of Lockheed Martin-built stealth fighters has achieved a 75% full-mission-capable rate and an 85% mission-capable rate despite a 565% jump in monthly average flight hours over a six-month period, said Maj. Gen. Donald Carpenter, the F-35 JPO’s head of logistics and sustainment.
About five of the Israeli F-35I fleet - or 12% - were rated as nonmission capable on the first day of the war, Carpenter said. 
But Israeli maintainers immediately returned four aircraft to operational service, with 38 jets flying by the end of the day on Oct. 7, Carpenter said.
“Israel was ready because their neighbors are Hamas and Iran,” Carpenter added.
By moving to three shifts for nonstop operations, Israeli maintainers and contractor field service representatives have allowed the Israeli Air Force to continue flying F-35Is at a rate of 35-39 jets a day.
As a member of the global F-35 spares pool, Israel’s high pace of operations also has been supported by spare parts deliveries from partner nations, Carpenter said.
But the operational surge will have an impact on the Israeli F-35I fleet eventually. 
The JPO has deferred scheduled modifications for the F-35Is since October, leading to a backlog of required service actions. 
“A [modification] surge is going to come after the war,” he said.
The JPO, meanwhile, is studying F-35I operations during Israel’s war for lessons on surge operations for the Indo-Pacific region, but there are key differences. 
The Israelis are generating 2-4 daily sorties per aircraft for short-duration flights, leading to a spike in wear and tear on brakes and tires, Carpenter said. 
A surge operation by F-35s in the Indo-Pacific region, however, would likely involve more aircraft flying longer-duration missions of 12-16 hr. each, he said.
But the JPO is analyzing the Israeli Air Force’s prepared kits of spare parts, he said, looking for examples of unanticipated shortfalls or surpluses.

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...