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Stealth Russo....


Dominus

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Per Mirgal: i dati che ho citato tengono conto di numerosi fattori, non soltanto i soldi stanziati o il debito pubblico cancellato, e vanno al di là dei dati di bilancio finanziari, che sono rigidamente pianificati.

 

Essi tengono conto anche degli interventi umanitari di emergenza, e di tutte quelle attività connesse con gli aiuti ai paesi in via di sviluppo.

 

Non tengono conto, invece, degli aiuti privati (ossia di enti non governativi).

 

A quest'ultimo proposito, sottolineo che negli USA è vero che agli aiuti è destinata una frazione minima del PIL (che però in termini assoluti è una cifra imponente) ma è anche vero che in USA è fortemente incentivata la raccolta di fondi fra i privati, le comunità, le associazioni di beneficenza e assistenza, ecc... che costituiscono la vera ossatura portante dei trasferimenti ai paesi bisognosi.

 

La cancellazione del debito pubblico, inoltre, per quanto possa essere inesigibile (e in termini assoluti non lo è) costituisce comunque un elemento fondamentale per consentire un respiro economico ai paesi in difficoltà, perchè il debito pubblico produce interessi che vanno a danneggiare la bilancia economica di un paese debitore e ne indeboliscono la valuta azzerando le possibilità di crescita.

 

--------

 

Per quanto riguarda gli ICBM, essi hanno portate che possono raggiungere anche i 13.000 km (ulteriormente aumentabili sacrificando il numero delle testate o il loro peso) ed i tempi di volo sono di pubblico dominio perchè per gli accordi tra USA e URSS i dati telemetrici dei lanci non possono essere criptati in maniera tale che la controparte possa intercettarli e studiarli tranquillamente, e questo significa che qualsiasi privato, con una idonea stazione ricevente, può leggerli.

 

Dal momento del lancio di un ICBM tra USA e Russia o viceversa, trascorrono circa 30 minuti perchè le testate colpiscano il territorio nemico.

 

Per gli SLBM la cosa è un po' più articolata, perchè gli SLBM sono lanciati dai sottomarini, ed esistono due tipi di lancio: il lancio lungo viene effettuato alle portate normali di questi missili (che ormai hanno raggiunto le stesse gittate degli ICBM, e vanno dai 7000 km in su) ed il tempo di volo è sempre intorno ai 30 minuti; il lancio corto invece viene effettuato sotto costa al territorio nemico ed il tempo di volo è drasticamente ridotto: intorno ai 10 minuti.

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  • 2 settimane dopo...
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Ospite Arcangel06

ti rispondo dicendo che 1 è una cavolata che gli stelth americani riflettono le onde.. ma ASSORBONO le onde!! e già questo è una minchiata... poi m sembra strano che la russi sia riuscita a trovare una ltro modo x rendere invisibili gli aerei.. cs che non è ancora riuscita agli americani, che sotto questo campo sono i migliori....... :okok:

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il materiale RAM, che è un composto a base di grafite se non ricordo male, assorbe parte delle onde, non tutte

 

poi bisogna dire che qualsiasi oggetto riflette le onde radar, es è proprio su questo che si basa il principio di funzionamento del radar, io emetto un'onda questa viene riflessa di nuovo verso di me che sono ing rado di captarla e rilevare così molti dati sull'oggetto illuminato

 

gli aerei stealth, oltre ad affidarsi al materiale RAM hanno forme particolari che deviano le onde radar riflesse verso altre direzioni rispetto a quelle della fonte d'origine

Modificato da dread
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ti rispondo dicendo che 1 è una cavolata che gli stelth americani riflettono le onde.. ma ASSORBONO le onde!! e già questo è una minchiata... poi m sembra strano che la russi sia riuscita a trovare una ltro modo x rendere invisibili gli aerei.. cs che non è ancora riuscita agli americani, che sotto questo campo sono i migliori....... :okok:

 

ma scherzi?

 

 

La riduzione della riflettività di un aereo è data non solo dall'utilizzo di materiale radar assorbente ma, e soprattutto, dalle soluzioni geometriche degli elementi esterni ed interni sensibili degli aerei: in generale le parti tondeggianti, gli ampi raccordi, le ventole delle turbine, il casco dei piloti, il canopy a bolla etc... aumentano la riflettività elettromagnetica, proprio per la loro geometria tonda.

Per cui si adottano:

 

-prese d'aria rettangolari.

-il percorso di mandata dalla presa d'aria al motore non è "diretto" come ad esempio sull'F-16, ma è deviato, come sull'F-35, in due condotti con due rispettive prese d'aria.

-le ali e tutte le superfici di controllo non presentano alcun raccordo

-per quanto riguarda il casco del pilota e il canopy, in quest'ultimo è presente dell'oro che ha ottime proprietà anti-radar. Il canopy dell'F-16, ne è rivestito ad esempio.

-la fusoliera, come nell'F-117, è sfaccettata (non ti sei chiesto perché?) e questa tra quelle che ho riportato è la soluzione più efficace.

Modificato da phoenix
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Infatti Dread.

 

Esistono due modi per ottenere le caratteristiche Stealth: uno è quello di riflettere le onde radar in una direzione diversa rispetto a quella di provenienza, in maniera tale che il radar emittente non riceva ritorno (ed è la tecnica utilizzata in via prevalente dall'F-117 e da altri equipaggiamenti militari, come i moderni affusti per cannoni navali) e l'altra tecnica consiste nell'assorbire le onde radar, trasformandole in calore (ed è la tecnica utilizzata in via prevalente da F-22 e B-2).

 

Chiaramente le due tecniche sono spesso utilizzate insieme, combinando sia materiali radar assorbenti (vernici, composti, strutture) sia inclinazioni particolari delle superfici.

Ad esempio, l'F-117 sfrutta le superfici inclinate ma è anche rivestito di vernice radar-assorbente. F-22 e B-2 sfruttano vernici e composti radar assorbenti ma alcuni particolari (come i portelloni delle stive) sono seghettati per sfruttare la tecnica della riflessione angolare.

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Phenix io stavo solo dicendo che il b-2 cm l'f117 assorbono le onde non le respingono!!!!!!!!! Poi sul fatto della geometria hai perfett ragio....

sia il b-2 che l'f117 riflettono parzialmente le onde (una parte infatti viene assorbita), di cui un'ulteriore parte è riflessa verso il radar inseguitore e un'altra, la maggior parte, viene ancora riflessa ma non secondo la direzione del radar inseguitore. Per cui alla fine il segnale che ritorna al radar ha un energia talmente bassa che ne rende difficile dall'interpretazione; e qui entra in gioco la bonta del sistema radar che l'inseguitore sta utilizzando compreso il software che deve interpretarne i dati. Quest'ultimo è un altro fattore importante che contribuisce a ridurre la rilevabilità radar.

 

 

 

...a questo punto, dovendo rispendere al topic, direi che:

 

realizzare un aereo "invisibile" alla vista dei sistemi radar russi o cinesi è un conto. Crearne invece uno che sia "invisibile" alla vista dei sistemi di difesa occidantali, molto più avanzati ed efficaci, è molto più impegantivo!

 

Quindi se fossi la Cina non punterei allo stealth.....

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quindi se creo un aereo sthealt che elude i miei radar occidentali eludere quelli cinesi sarà un gioco?

...se la Cina manterrà ancora un tipo di difesa antiaereo di tipo sovietico (missili SA-2 radar guidati, scarsa copertura awacs, SAM, ECM ormai superate, ecc...) si.

 

Ma a quanto pare stanno sempre più aggiornando le loro tecnologie militari.... nel campo aereo credo dispongano anche di qualche UCAV ma non sono sicuro...

 

 

Comuque, il divario in tecnologia stealth è enorme.... non bastarebbe aggiornare

qualche lanciamissili.

Modificato da phoenix
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l'altra tecnica consiste nell'assorbire le onde radar, trasformandole in calore (ed è la tecnica utilizzata in via prevalente da F-22 e B-2).

Come fanno?

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l'altra tecnica consiste nell'assorbire le onde radar, trasformandole in calore (ed è la tecnica utilizzata in via prevalente da F-22 e B-2).

Come fanno?

utilizzado materiale RAM, per la legge dell'energia che dice che l'energia non si crea non si distrugge ecc, quindi l'energia delle onde radio assorbita viene liberata in calore

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nel campo aereo credo dispongano anche di qualche UCAV ma non sono sicuro...

 

 

Probabilmente nei loro sogni, ma non ne sono neanche sicuro, ma scherziamo? Gli UCAV li hanno solo gli americani, manco gli europei o i russi, figurarsi se ce li hanno i cinesi. Magari hanno qualche piccione kamikaze che potrebbe essere considerato un UCAV....

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nel campo aereo credo dispongano anche di qualche UCAV ma non sono sicuro...

 

 

Probabilmente nei loro sogni, ma non ne sono neanche sicuro, ma scherziamo? Gli UCAV li hanno solo gli americani, manco gli europei o i russi, figurarsi se ce li hanno i cinesi. Magari hanno qualche piccione kamikaze che potrebbe essere considerato un UCAV....

si hai ragione, ricordavo male; questo sgorbio...

 

wz5_2.jpg

 

 

...è un UAV

Modificato da phoenix
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Motore a reazione a fagioli....interessante....mi chiedo se sbatte le ali.....

In ogni caso un UAV non è semplicemente un velivolo radiocomandato, un UAV ha un' IA in grado di controllare il volo in modo da richiedere minimi interventi umani, non confondiamo la lana con la seta!

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Motore a reazione a fagioli....interessante....mi chiedo se sbatte le ali.....

In ogni caso un UAV non è semplicemente un velivolo radiocomandato, un UAV ha un' IA in grado di controllare il volo in modo da richiedere minimi interventi umani, non confondiamo la lana con la seta!

....la fonte è questa . Si chiama WZ-5 Pilotless Aircraft

 

...sincermente non conosco ne la tecnologia di questo affare ne il modo con cui viene pilotato. Nella fonte riportata si parla di UAV e il sistema di guida dovrebbe essere indipendente, ma si tratta comunque di un progetto anni '70...

 

 

In ogni caso un UAV non è semplicemente un velivolo radiocomandato... ...non confondiamo la lana con la seta!

 

...e chi ha detto il contrario?

Modificato da phoenix
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