Vai al contenuto

Famas


dread

Messaggi raccomandati

Infatti mi sembra che sul famas ormai ci sia poco da dire mentre la discussione si sta evolvendo in qualcosa di interessante.

 

Comunque penso che il concorrente naturale del nostro fucile non sia il design stoner originale (anche se mi sembra improbabile che il nono passi dai validissimi sopmod ad un fucile ancora non combat proven anche considerato quanto sono tradizionaliste le SF) ma quello modificato con pistone a corsa corta.

Sarei curioso di conoscere come funziona l'ARX, pare sia un design mutuato dalla carabina benelli ARGO (che ho avuto il piacere di provare), ma sono curioso di sapere come è stato adattato al fuoco automatico e se saprà reggere ai maggiori stress.

Quanto al Cervino non dimentichiamo che hanno in adozozione, per un terzo degli uomini, l'ottimo aug che in ambiente montano pare comportarsi molto bene (vista anche l'eccellente precisione unita ad una compattezza senza pari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh però Wolfamn non ha tutti i torti, dal FAMAS siamo passati all'ARX160 ed alle preferenze del Monte Cervino... :blink:

 

Magari se si vuole continuare la "seconda" discussione apriamo un topic e ci spostiamo le osservazioni fatte qua sopra.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Sul FAMAS volevo porvi una domanda:

 

Secondo voi, il suo elevatissimo rateo di fuoco è un bene o un male?

 

In alcuni forum stranieri ho letto pareri discordanti, alcuni (come postato da qualcuno in questa discussione) lo considerano un bene, perchè tira raffiche micidiali, soprattutto nel CQB. Altri lo considerano un male, perchè svuota all'istante (o quasi) il caricatore (da 25 colpi) ed è comunque eccessiva per un'arma d'assalto. Che ne pensate?

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un fucile d'assalto in 5,56 va usato da truppe addestrate nel 90% dei casi a colpo singolo, quindi non credo che l'elevatissimo rateo di fuoco lo renda superiore a qualsiasi altro fucile del genere, tanto a 900/1000 colpi al minuto la raffica diventa incontrollabile.

Calcola che lo dice uno che ama sparare a colpo singolo anche a softair e che ha tutti i fucili (eccetto l'aug) modificati per sparare raffiche da 3 colpi

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un fucile d'assalto in 5,56 va usato da truppe addestrate nel 90% dei casi a colpo singolo, quindi non credo che l'elevatissimo rateo di fuoco lo renda superiore a qualsiasi altro fucile del genere, tanto a 900/1000 colpi al minuto la raffica diventa incontrollabile.

Calcola che lo dice uno che ama sparare a colpo singolo anche a softair e che ha tutti i fucili (eccetto l'aug) modificati per sparare raffiche da 3 colpi

 

Anch'io mi trovo meglio con il fuoco semi-auto, massimo (ma proprio massimo) raffiche brevi.

 

Rientro infatti nella categoria che giudica eccessivo (inutile) il rateo di fuoco elevato del FAMAS. E devo aggiungere che, onestamente, F2000 escluso, non sono un grande estimatore dei Bull-pup.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ma io ho una domanda riguardante il famas:

ma la posizione del caricatore non influenza in alcun modo l'estrazione dell'arma??? o la ricarica???

Perchè la posiziopne del caricatore non dovrebbe far pernsare che il soldato per ricaricare dovrebbe satccare le mani dall'arma per farlo???

 

Inoltre, le munizioni 5.56, essendo più piccole del 7.62 NATA, non dovrebbero creare problemi di uinceppamento con l'arma, avendo un elevato rateo di fuoco???

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricarica è differente ma non è assolutamente difficile, riguardo all'estrazione non sò a cosa ti riferisci, mica è una pistola.

Comunque non devi staccare le mani dall'arma, infatti la destra rimane sull'impugnatura a pistola e la sinistra opera la ricarica.

Riguardo al calibro la tua affermazione non ha senso, probabilmente hai bisogno di capire bene come funzionano le armi da fuoco e i loro calibri prima di avventurarti in queste affermazioni, a questo proposito ti consiglio il topic specifico sui calibri in evidenza nella sezione esercito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...