Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

La notizia dell'ennesima nave affondata, mi rafforza l'idea che gli ucraini in difesa hanno da dire la loro in questo conflitto, mentre, con l'ambiziosa offensiva estiva conclusasi con un insuccesso, abbiano sprecato tante risorse e logorato uomini.

Con i mezzi a loro disposizione e il livello d'addestramento delle truppe, non credo che siano in condizione di compiere azioni offensive. L'unica strategia per loro possibile è reggere il fronte e fare quanti più danni in profondità e aumentare i costi per i russi, sperando che i costi diventino insostenibili per la Russia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UccelloSacroEgizio ha scritto:

mah, per i video che girano dovrebbe essere stato una bella botta,  dovrebbero esserci detriti ovunque, in mare e sulla banchina, e pure le gru non credo siano rimaste intatte, quel magazzino sulla banchina,  invece è tutto a posto, in ordine.

se fosse rimasto qualcosa fuori dall'acqua dovrebbe essere ancora fumante.

anche il fatto che sulla banchina non c'è nessuno,nessun mezzo dei pompieri, come fosse una giorno di riposo, è strano.

no, non mi convince

I detriti sono anche a centinaia di metri, basta fare un po' di ricerche su twitter togliendosi le fette di prosciutto dagli occhi senza limitarsi  alle ricerche sui principali canali telegram filorusssi, che vengono presi come oro colato, generalmente amministrati da adolescenti.  Per il fatto che la cosa ancora no ti convinca, scusa, ma a questo punto non ce ne può fregà di meno. 

 

7 minuti fa, sword ha scritto:

La notizia dell'ennesima nave affondata, mi rafforza l'idea che gli ucraini in difesa hanno da dire la loro in questo conflitto, mentre, con l'ambiziosa offensiva estiva conclusasi con un insuccesso, abbiano sprecato tante risorse e logorato uomini.

Con i mezzi a loro disposizione e il livello d'addestramento delle truppe, non credo che siano in condizione di compiere azioni offensive. L'unica strategia per loro possibile è reggere il fronte e fare quanti più danni in profondità e aumentare i costi per i russi, sperando che i costi diventino insostenibili per la Russia.

 

 

Eh con il senno di poi sono tutti bravi a fare gli strateghi e a predire il futuro. Io non sono nemmeno bravo a fare l'analista e a comprendere completamente il passato per quello che è successo negli ultimi mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi cosa ne pensate degli ultimi abbattimenti di vari SU30 e Su34 da parte dell'ucraina? possibile siano stati gli f16? Tom Cooper sostiene da mesi i sukhoi armati di missili r37 siano intoccabili da parte di qualsiasi cosa non stealth armata di amraam.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PJ83 ha scritto:

Ragazzi cosa ne pensate degli ultimi abbattimenti di vari SU30 e Su34 da parte dell'ucraina? possibile siano stati gli f16? 

No.

 

Improbabile gli F-16 siano già in Ucraina e operativi. Per me ci vorranno ancora mesi.

Sono state cmq operazioni complesse e significative ancora una volta di quanto sistemi di arma di qualità occidentali, anche se non di ultimissima generazione possano non solo fare male, ma interdire e alla fine bloccare completamente le operazioni rozze.

Il numero totale di 5 sukhoi tirati giù in 2 giorni è ancora da verificare.  Cmq un link che secondo me spiega discretamente la complessità dell'operazione del 22 dicembre a cui è seguita un'altra pochi giorni dopo:  https://www.thedrive.com/the-war-zone/ukraine-says-it-shot-down-three-russian-su-34-fullbacks 

Riguardo Tom Cooper, in questi stessi giorni ha rilanciato un suo articolo, sul primo impiego di Patriot in modalità "Assault". A maggio tra  4 e  5 velivoli rozzi, alcuni dei quali specificamente taskati per la guerra elettronica furono tirati giù da un sistema Patriot, per chi lo avesse dimenticato o fingesse di averlo identificato. 

https://xxtomcooperxx.substack.com/p/ukraine-air-war-assault-mode-part-274?fbclid=IwAR16c4b8zFba12HkZnX5pis_SFmo5BA_Tpq1T-XK27dK_av8QaC4lacCyKI

Sesta parte finale di una lunga serie di post sull'argomento da parte di Cooper.  

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PJ83 ha scritto:

Tom Cooper sostiene da mesi i sukhoi armati di missili r37 siano intoccabili da parte di qualsiasi cosa non stealth armata di amraam.

Personalmente non credo nemmeno che gli F-16 puntino a misurarsi in aria con i Su-35 armati di missiloni. D'altra parte già ora i russi non hanno la superiorità aerea, senza la quale non si azzardano ad entrare nello spazio aereo ucraino. Basterebbe riuscire a contendergliela anche dietro la linea del fronte e con azioni di disturbo anche eclatanti. D'altra parte la RCS di un F-16 è probabilmente inferiore a quella del cacciabombardiere russo medio (anche gli aerei olandesi hanno ricevuto trattamenti superficiali), affidabili dovrebbero essere le contromisure e gli aerei opererebbero presumibilmente a bassa quote sfruttando i disturbi del terreno. Questo ridurrebbe di parecchio le prestazioni dei radar di aerei e missili (che i russi tendono d'altra parte a gonfiare ai valori teorici ottimali) e (tra una missione d'attacco e l'altra con JDAM e HARM) dovrebbe contribuire giocare qualche tiro ai Su-34 che, operando da alta quota per massimizzare la portata delle bombe plananti, sarebbero bersagli molto più vulnerabili e paganti di un caccia (se poi per caso gli avranno dato la variante D dell'AMRAAM...).

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

I Su-34 sganciano le bombe plananti da una cinquantina di km e per garantire tale portata, che li tiene al sicuro da altri sistemi, volano sopra i 10000 metri.
Un Patriot PAC 2 però arriva a 160 km in tali condizioni ed è per questo che si ipotizza una trappola con una batteria piazzata un centinaio di km dietro al fronte. Una di SAMP/T forse sarebbe dovuta stare più vicino e per questo è meno probabile in queste modalità. 

La mia lettura della inarrestabile (...) avanzata russa sul campo è più vicina a quella di Cantatore che ho segnalto sopra. Gaiani, alla ricerca di notizie da ambo le parti, è così impegnato a criticare la propaganda ucraina da "dimeticarsi" di quella russa che infarcisce le sue fonti e che glissa sui massacri che richiede PUC per conquistare inutili rovine fumanti...

Su tale ottusità contano gli ucraini che in difesa hanno sempre ottenuto i risultati migliori a livello strategico.

Citare le fonti russe che alimentano la favola dei millemila aerei ucraini abbattuti è comunque imbarazzante per un professionista...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Terminator terminato,è il secondo

 

Oggi, 13:00

I droni FPV ucraini distruggono il secondo veicolo di supporto antincendio BMPT confermato di alto valore russo

PUBBLICATO MERCOLEDI 27 DICEMBRE 2023 13:06
Secondo un video pubblicato il 27 settembre 2023 dalla 110a Brigata ucraina, i soldati ucraini hanno compiuto un'impresa significativa distruggendo un secondo veicolo da combattimento russo BMP-T Terminator modello 2017 Fire Support nel settore di Avdiivka, Ucraina orientale, utilizzando FPV (First Vista Persona) droni. Come si vede nel filmato, il BMP-T Terminator è stato colpito consecutivamente da due munizioni vaganti equipaggiate con razzi RPG da 73 mm. Il secondo drone si è rivelato il colpo decisivo, colpendo il vano motore del Terminator nella parte posteriore del veicolo.


Le munizioni vaganti ucraine hanno distrutto con successo un secondo BMPT-Terminator Model 2017 confermato vicino ad Avdiivka. (Fonte immagine: Ministero della Difesa ucraino)
Il BMP-T Modello 2017 si distingue non solo per il suo ruolo sul campo di battaglia ma anche per la sua eccezionale potenza di fuoco. Questo veicolo da combattimento russo, schierato in Ucraina, è progettato per fornire un intenso supporto di fuoco, in particolare in scenari di combattimento urbano, fattore chiave nella preoccupazione che suscita tra le forze ucraine.

La straordinaria potenza di fuoco del Terminator deriva dal suo armamento diversificato e pesante. È equipaggiato con due cannoni automatici da 30 mm, quattro missili guidati della famiglia Ataka-T, una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm e due lanciagranate automatici AG-17D da 30 mm. Questa combinazione di armi consente al Terminator di ingaggiare efficacemente un'ampia gamma di bersagli, dalla fanteria ai veicoli corazzati.

Questa notevole potenza di fuoco, unita alla forte corazza e alla mobilità simile a quella di un carro armato principale, rendono il BMPT una presenza formidabile nella guerra urbana. Migliora significativamente le capacità delle forze russe nelle situazioni di combattimento ravvicinato, rendendole un avversario difficile da contrastare. Inoltre, la rarità del Terminator e il suo ruolo influente in combattimento lo rendono un obiettivo di grande valore per le forze ucraine. La sua distruzione o cattura rappresenterebbe non solo una perdita tattica per le forze russe, ma anche una vittoria strategica e morale per gli ucraini.

Il veicolo corazzato di supporto antincendio mirato, il BMP-T Modello 2017 , è una sofisticata miscela dell'originale BMP-T/Terminator 1 e dell'avanzato BMP-T72/Terminator 2 . Prodotto da Uralvagonzavod, uno dei principali produttori di carri armati russi, il veicolo è progettato per migliorare la potenza di fuoco e le capacità di supporto delle unità di carri armati e di fucili motorizzati. Dotato di un motore diesel multicarburante da 1.000 cavalli, questo modello è uno dei più avanzati dell'arsenale russo e vanta un'immensa potenza di fuoco e un formidabile set di armi, tra cui due cannoni 2A42 da 30 mm, una mitragliatrice PKTM da 7,62 mm e un anti-Ataka-T. -lanciatori di missili guidati da carri armati.

I droni FPV (First Person View) hanno svolto un ruolo cruciale in questa operazione. Questi droni sono dotati di feed video in tempo reale, che consentono agli operatori di identificare e coinvolgere i bersagli con precisione. La loro capacità di bighellonare consente loro di librarsi sul campo di battaglia, aspettando il momento ottimale per colpire. Utilizzando i droni FPV, le forze ucraine furono in grado di localizzare e neutralizzare il Terminator con un rischio minimo per le loro truppe.

Uno dei notevoli vantaggi dei droni FPV è il loro rapporto costo-efficacia nel colpire un’ampia gamma di obiettivi, tra cui carri armati, veicoli corazzati, aerei e mezzi navali, alcuni dei quali sono valutati decine di milioni di dollari. I droni FPV di livello civile, in genere con un prezzo compreso tra 500 e 1.000 dollari, possono essere equipaggiati con munizioni di base come i razzi RPG-7, che costano tra 100 e 500 dollari ciascuno. I droni di medie dimensioni, come il Russian Lancet, hanno un costo relativamente abbordabile di circa 3 milioni di rubli, equivalenti a circa 35.000 dollari. Anche i droni più pesanti armati di missili avanzati come l’Hydra 400 del Regno Unito rimangono convenienti rispetto al prezzo elevato degli elicotteri d’attacco avanzati come il russo Ka-52, che può superare i 16 milioni di dollari.

Nonostante la loro efficacia, persistono diverse sfide nell’uso esteso dei droni FPV da parte dell’Ucraina. Tra questi figura una persistente carenza di droni, che ha portato a campagne di crowdfunding per finanziare l’acquisizione di ulteriori unità. Anche le condizioni locali del terreno possono influire sulla chiarezza dei segnali tra il drone e l’operatore, rendendo necessaria una meticolosa pianificazione della missione per garantire comunicazione e controllo efficaci. L’allocazione di risorse limitate rappresenta un dilemma per i comandanti delle unità al fronte, che devono valutare attentamente la scelta tra l’acquisizione di camioncini o droni per missioni di ricognizione.

Per questi motivi, la crescita dell’industria manifatturiera dei droni in Ucraina è stata a dir poco notevole. Solo un anno fa, il Paese contava solo sette produttori di droni. Ora, quel numero è salito ad almeno 80 aziende attivamente impegnate nella produzione di droni. Questa ondata è una risposta diretta alla crescente domanda e all’importanza strategica dei droni nella guerra moderna. Mykhailo Fedorov, Ministro della Trasformazione Digitale dell'Ucraina, ha segnalato un sorprendente aumento di 100 volte della produzione di droni nel 2023 rispetto al 2022. Si prevede che la traiettoria ascendente continuerà, con proiezioni che indicano che i livelli di produzione nel 2023 potrebbero raggiungere da 120 a 140 volte superiori a quelli del 2023. quelli dell'anno precedente. Questa crescita esponenziale sottolinea il ruolo fondamentale della tecnologia dei droni nella strategia di difesa dell’Ucraina e le sue implicazioni più ampie per la guerra e la sorveglianza a livello globale.

 

image.png.3bb730a2016a4963963beb0305581a7d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, UccelloSacroEgizio ha scritto:

nessuna figura di nessun tipo, erano dubbi leggittimi!

Ma certo, come no...

Se il ministero della difesa russo dice una qualsiasi minchiata tu e i deficenti che scrivono nei canali russi che frequenti ci credete pure. E così sei andato avanti a supercazzolare sull'ennesima figura da cioccolatai rimediata dai russi e seppellita nel mare di Feodosia, riportando qua le analisi di chissà che bimbominchia, che guarda una foto e caga dubbi come il più tonto dei complottari di Luogocomune.

Manco il tempo di accendere il cervello e porsi il problema che si, forse PUC vi sta prendendo tutti per il culo. Invece niente, un paese decadente fatto di gente sottomessa a un criminale, che manda centinaia di migliaia di uomini a crepare nel silenzio più  assordante di una martellante propaganda, che eleva a divinità uno psicopatico che vi ottenebra le menti.


E tu in missione qui e probabilmente altrove vieni a imbrattar forum con 'ste cagate che meriterebbero solo il tempo di una pernacchia. Te l'ho detto, saresti più interessante tu...come caso umano, ma sei troppo codardo per ammettere ciò che sei veramente e troppo sciocco per vergognartene.


Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

solitamente uso il mio cervello, ma capisco che per molti può esere qualcosa di incomprensibile

Bah,

negare le evidenze fotografiche che mostravano danni ingenti e frammenti scagliati a distanze che manco le torrette dei t-90 finché non si sbatte contro una foto ad alta risoluzione non è usare il proprio cervello.

Figuriamoci su cose più complesse, quanti veli andrebbero squarciati nella tua mente.

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, UccelloSacroEgizio ha scritto:

 

per quanto riguarda Luogocomune, sebbene iscritto non lo frequento, ma ho la massima stima per Mazzucco, il lavoro su 11/7 è ineccepibile!

 

Se nel tuo incipit confondi settembre con luglio, figuriamoci il rigore del resto della tua analisi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...