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Su-7 e Su-17


Messaggi raccomandati

Torna, torna ....

 

.... perchè l'aereo venne abbattuto dalla contraerea degli insorti .... quindi la "no-fly zone", istituita successivamente, non c'entra nulla ....

 

 

ah ecco mi mancava questo passaggio :rotfl: :rotfl: :adorazione: :adorazione:

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bhe... oddio, non mi pare che il Fitter abbia abbattuto tutti sti aerei però...

 

pochissimi aerei abbattuti (e con un rapporto vittorie/sconfitte deficitario)

 

ma l'ordine di grandezza è simile di quello che hanno fatto F-104 e F-100

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Rimaniamo in tema. Campagna emiliano-romagnola: estate.

Io tra una settimana me ne andrò dopo anni passati in Emilia Romagna ed ancora non li ho visti. Ora tu mi dici dove si trovano, altrimenti urlo e sbraito. :)

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Sukhoi Su-7.

 

L'aspetto di questi aerei mi sembra significativamente più imponente di quello di un Mig-21, anche se in quel punto il terreno scende un po' per cui accentua l'imponenza del velivolo, che comunque appare bello grande...

Notare le disposizioni generali.

La forte freccia alare, la scala del pilota e il braccio di rimorchio ammucchiati sotto. La bocca del cannone NR-30 alla radice alare. Il grosso faro di illuminazione delle operazioni al suolo, posto davanti al vano del nose gear.

I due punti d'attacco ventrali.

L'assenza della geometria variabile.

Le due alette antiscorrimento sull'ala.

L'assenza di pinna ventrale.

 

immagine047b.jpg

 

 

Il pesce in tutto il suo splendore: puro stile sovietico anni '60.

Semiala sinistra, serbatoio subalare, aletta antiscorrimento, alettone, presa d'aria per la turbina, ipersostentatore del bordo d'uscita sinistro (molto grande).

Pitot di riserva all'estremità alare sinistra. (Si intravede a sinistra della foto), quello principale è sul muso.

Colori della defunta Repubblica Socialista Cecoslovacca.

 

immagine275z.jpg

 

Radice alare sinistra.

Prese d'aria per turbina e postbruciatore. All'estrema destra, i due aerofreni sinistri in fusoliera e radice della deriva.

Una condotta di qualcosa parte da dietro l'abitacolo e raggiunge l'origine della deriva.

 

immagine276m.jpg

Modificato da Hobo
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@ Hobo

 

L'aspetto di questi aerei mi sembra significativamente più imponente di quello di un Mig-21 ....

Indubbiamente .... anche dovendo tenere conto della presenza del "pitot" nel MiG-21 ....

 

Su-7

Length: 16.80 m (55 ft 1 in)

Wingspan: 9.31 m (30 ft 7 in)

Height: 4.99 m (16 ft 4 in)

 

MiG-21

Length: 15.76 (with pitot tube) m (51 ft 8.47 in)

Wingspan: 7.154 m (23 ft 5.66 in)

Height: 4.1 m (13 ft 5.41 in)

 

PS.

Dati desunti da Wikipedia ....

Modificato da TT-1 Pinto
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Io tra una settimana me ne andrò dopo anni passati in Emilia Romagna ed ancora non li ho visti. Ora tu mi dici dove si trovano, altrimenti urlo e sbraito. :)

sono stato anche io in quel posto,si chiama parco tematico dell'aviazione e si trova all incirca a 10 15 minuti di macchina da rimini...se mi dite come si postano le foto ne metto anche io alcune.ce anche il sito se vi interessa http://www.museoaviazione.com/

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Ao pensavo molto di più!

Comunque il Mig-21 appare molto più mingherlino, meno imponente.

Nelle foto del Mig-21 si vede che quasi arrivo all'abitacolo: con i Sukhoi questo posso anche scordarmelo (e non perchè il terreno fa una buca lì vicino).

Forse sono più alti sul carrello non lo so.

Sono più massicci di un Mig-21. Hanno un aspetto molto più "cattivo" non so se mi spiego.

 

Su-7: nose cone (con custodia) e custodia del pitot principale.

 

immagine344o.jpg

 

Tettuccio a goccia del Su-7, con periscopio e cannone con piastra protettiva alla radice alare. Anche il canopy del Su-7 è irrobustito con quelle strie longitudinali.

 

immagine340.jpg

Modificato da Hobo
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Su-7.

Estremo alare sinistro. Aletta antiscorrimento, luce di navigazione di babordo (rossa).

(Da ciò che so io, almeno una luce di navigazione deve essere sempre visibile sotto qualunque angolazione si guardi l'aereo. Ecco perchè le luci di nav., che sono tre, verde a dritta, rosso a sinistra e bianco in coda, coprono tutti i 360°: 110° per il verde e il rosso, 140° per il bianco).

 

Data la posizione forse è possibile che l'aletta funzionasse anche da wing-tip.Si vede anche l'origine del secondo pitot.

 

immagine273f.jpg

 

immagine272a.jpg

Modificato da Hobo
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Grazie, ma quindi se un SU7 andava in questo superstallo non ne poteva uscire semplicemente mandando il motore al massimo fino a raggiungere un'adeguata velocità e sviluppare di nuovo portanza su tutta l'ala?

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A me non s'apre il sito di Gianvito.

 

(Quanto segue è quello che so, quindi potrebbe essere non corretto).

Comunque da quel che so io il "superstallo" (stallo ad alta velocità?) dovrebbe essere causato da una manovra ad alto angolo d'attacco (incidenza), come una virata molto stretta. In quel caso non dovrebbe essere un problema nè di potenza, nè di velocità, dato che comunque dovresti già stare correndo parecchio. Il fatto è che oltre un certo angolo di incidenza (virata, cabrata) l'aria inizia a staccarsi dall'extradosso alare e formare vortici. (La stessa cosa dovrebbe accadere sulle palette del compressore, per cui credo si possa parlare anche di stallo del compressore, a causa di aria non uniforme che lo investe in manovre ad alto angolo d'attacco).

Nell'ala a forte freccia c'entrerebbe anche il fatto dello scorrimento trasversale dell'aria nel senso dell'apertura alare e il fatto che i vortici che si formano nel superstallo in genere dovrebbero iniziare dall'estremità esterna della semiala interna alla virata (quella che ruora con minor velocità), per cui l'aria inizia a staccare da lì. Siccome poi in genere lì c'è l'alettone, l'alettone che stalla perde efficacia e uno può entrare in rotazione o in vite.

Per cui l'aletta antiscorrimento dovrerbbe limitare o impedire che il flusso d'aria scorra troppo trasversalmente sull'ala, facendolo così rimanere più aderente al profilo alare per un tratto maggiore (aumento portanza) e dovrebbe anche allontanare i vortici dalle superfici di controllo come gli alettoni, facendoli formare dietro l'alettone, quando questo è appena passato.

Credo sia inutile dare tutta potenza, dato che non è un problema di potenza: infatti in una virata stretta o cabrata stretta è probabile che a tutta potenza ci sei già da un pezzo. L'unica cosa dovrebbe essere ridurre l'agolo di incidenza dell'ala con una picchiata. Se non puoi picchiare, allora credo che inizino i guai...

Modificato da Hobo
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Su-7.

Radice alare sn. Cannone e varie prese, tra cui credo quella per l'O2 liquido (medical scritto in inglese?).

Notare la piccola presa d'aria sotto la semiala dietro il cannone: forse è il raffreddamento. Dietro la presa c'è quello che io credo essere il foro d'espulsione dei bossoli sparati (foto successiva).

 

immagine248j.jpg

 

immagine250q.jpg

 

Quell'antenna a "T" rovesciata dovrebbe essere il radaraltimetro. Ce n'è un'altra uguale dall'altro lato, stessa sede. Dietro in prospettiva il foro di cui parlavo. Forse espulsione bossoli sparati.

Modificato da Hobo
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Io tra una settimana me ne andrò dopo anni passati in Emilia Romagna ed ancora non li ho visti. Ora tu mi dici dove si trovano, altrimenti urlo e sbraito. :)

La risposta te l'aveva già data 'italico' .... però sono andato a guardare una pubblicazione apparsa nel 2004 (del solito Yefim Gordon) ....

 

w81h94.jpg

 

.... e, a pagina 136, ove si tratta dei "Fitter" consegnati all'allora Cecoslovacchia, si può leggere ....

 

" 5308 Black Su-7BM 5308 Preserved Cerbaiola, Italy "

 

.... una rapida ricerca su Google Earth ....

 

68x453.jpg

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Non saprei: l'ultima volta che sono passato da Vigna di Valle c'era ancora l'URSS.

 

Su-7.

Uno dei fari (quello di prua) per le operazioni a terra (posizione retratta). Si vede il vano del nose gear e il gruppo di tre antenne di prua del sistema IFF (identification friend or foe).

 

immagine045v.jpg

 

Gli altri fari sono sotto l'ala e davanti al main gear:

 

immagine256.jpg

 

Sotto il bordo d'attacco della semiala sn. Quell'antenna a "T" rovesciata dovrebbe essere il radaraltimetro. Ce n'è un'altra uguale dall'altro lato, stessa sede. Dietro in prospettiva la presa d'aria sotto il vano del cannone e il foro di cui parlavo più sopra (a destra). Forse è l'espulsione dei bossoli sparati:

 

immagine330.jpg

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Su-7.

Semiala dx.

Aletta antiscorrimento, pilone subalare destro, serbatoio subalare e portelleria del semicarrello principale dx:

 

immagine049.jpg

 

L'adattatore sel serbatoio subalare è inclinato verso l'esterno. Si vede la gamba del carrello principale con l'attuatore e la portelleria divisa in due pezzi trapezioidali sovrapposti. Il carrello ha un aspetto massiccio, veramente robustissimo.

Sul serbatoio subalare c'è quella che mi sembra una presa d'aria.

 

immagine328a.jpg

 

I due portelloni del semicarrello principale:

 

immagine325.jpg

 

Meccanismo di allungamento del main gear e ammortizzatore:

 

immagine264.jpg

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Su-7.

Semiala sinistra: aletta antiscorrimento e pilone del serbatoio subalare sn. Il pilone ha l'adattatore inclinato verso l'esterno come si vede. FORSE e dico forse perchè si accorsero dopo che era meglio mandare su il Fitter con più carburante, per cui dovettero trovare spazio per i serbatoi esterni. Oppure il motivo può anche essere aerodinamico.

A sinsitra del èpilone subalare, si intravede la portelleria del carrello principale.

Sopra il dorso del serbatoio subalare c'è quella che mi sembra una piccola presa d'aria. Sembra la torretta di un sottomarino sul pilone subalare.

 

immagine072px.jpg

 

 

"Avete mai fatto caso che a volte per strada si incontra qualcuno che non va fatto incazzare?"

(Clint Eastwood; Gran Torino, 2008)

 

Mi sembra proprio il caso di questo "tizio" qua...

 

Su-17, stessa regione dell'aereo, ma semiala destra. Notare l'aspetto, quantomeno ca*zuto... Razziera UV-32.

La lega di acciaio è rimasta inalterata negli anni (che sono tanti). Solo i rivetti hanno la testina ossidata.

Notare anche gli eiettori multipli per armamento di caduta (bombe) ancora agganciati ai due piloni ventrali.

Notare soprattutto la differente disposizione di aletta antiscorrimento, piloni (uno in più) e carrello.

Il cannone da 30 mm alla radice alare è stato rimosso.

 

immagine013z.jpg

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Stella Rossa sopra la Romagna:

 

immagine091o.jpg

 

Sukhoi Su-17.

Notare le due prese d'aria aggiuntive ai lati del muso e l'alloggiamento di quelllo che dovrebbe essere il telemetro laser nel cono di prua (a dx).

I fari per le operazioni a terra e per il taxi sono diventati due, ai lati del vano carrello di prua.

 

immagine184y.jpg

 

Su-17: shock cone e telemetro laser secondo me.

Sulla destra si intravede il profilo dell'alloggiamento dell'aletta dell'indicatore del pitch (angolo d'attacco) di sinistra, che sporge dalla fusoliera.

 

immagine182f.jpg

 

Su-7. Semiala dx.

 

immagine049me.jpg

 

Su-17 semiala sn, troncone alare interno fisso. L'aletta antiscorrimento esterna non è più all'estremità alare, ma è ingrandita e spostata verso la fusoliera. Notare a sn nella foto anche la pinna ventrale del Su-17, che è assente sul Su-7:

 

immagine134gr.jpg

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Comunque il Su-17M4 presente a Cerbaiola è un aereo ben noto ....

 

30t0275.jpg

 

29f83zk.jpg

 

.... infatti ....

 

.... nel volume .... 2v9agc0.jpg .... che già avevo segnalato ....

 

.... e che, al momento della pubblicazione, ha mutato titolo .... dzgoy8.jpg

 

 

.... esso appare più volte in foto e disegni ....

 

28jiosy.jpg

 

35aqgrp.jpg

 

2yjswvk.jpg

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