Vai al contenuto

Una "Top Gun" sovietica


S939

Messaggi raccomandati

Ho provato con la ricerca, ma non ho trovato discussioni simili, quindi veniamo al dunque.

Alcuni giorni fà con degli amici stavamo discutendo, su delle fotografie trovate non so dove, di velivoli statunitensi dotati di insegne sovietiche.

Erano principalmente vecchi F 5 con insegne nord vietnamite.

Oltre a scopo di valutazione, questi velivoli possono essere stati impiegati come "aggressor" in scuole di volo militari come la famosa top gun ?

Oltre a questo volevo chiedervi come veniva svolta l' attività di addestramento nell' unione sovietica; se c' erano delle scuole speciali etc.

Sto cercando delle foto di alcuni di questi velivoli sul web, ma trovo continuamente gli aggressor americani o il "Mig 28" di Top Gun.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante. Non lo so, di sicuro anche i russi avranno la loro Top Gun, la quale però nacque soprattutto per re-insegnare ai piloti americani l'arte del combattimento aereo manovrato, perchè ci si erano disabituati a causa dell'errata dottrina degli anni '50, che contava solo su computer d'intercettazione e sul missile e non sul cannone e sullo scontro ravvicinato, come invece facevano i russi.

Comunque due cose sugli F-5 con insegne strane:

Primo: la Top Gun ha nei suoi gruppi di Aggressors aerei di ogni tipo (F-5, A-4, F-16, perfino F-18 e Kfir israeliani) con mimetiche che mimano quelle russe e dei paesi filorussi, per aggiungere realismo. Per esempio, l'F-16N e l'F-18 simulano il Mig-29 (che comunque gli americani hanno) e per maggior realismo, perfino la colorazione simula quella russa.

Secondo: gli F-5 ce li avevano anche i Sudvietnamiti, con insegne uguali a quelle americane, ma con le strisce ai lati, anzichè bianche e blù, rosse e gialle, quindi potresti forse aver visto una foto di questi aerei, che non erano nordviet, ma sudviet. (La bandiera della defunta Rep. Sudvietnamita infatti era rappresentata da tre strisce orizzontali rosse in campo giallo e qui si vede anche sulla deriva di questo F-5, oltre che ai lati della classica stella bianca, sul bordo della presa d'aria destra).

F-5C_VNAF_23TW_522FS_BienHoa_1971.jpg

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè F-4 Phantom 2 con la stella rossa? Hai delle foto?

Li avranno usati come aggressors alla Top Gun, ma io sapevo che usavano per principio aerei diversi da quelli dei piloti americani, proprio per abituarli a combattere con aerei differenti dal loro (e dalle prestazioni diverse e a volte superiori).

Non saranno le stelle rosse che molti piloti di Phantom stampigliavano sui loro aerei per commemorare le loro vittorie?

Sotto: il celeberrimo "Scat-27°" dell'ancor più celeberrimo colonnello (poi Brigadier Generale) Robin Olds.

IMG_0599.jpg

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il video fa MOLTO ridere se è per questo, ma io non capisco se scherzi o dici sul serio. E poi quelli sono nordcoreani!

Forse tu chiedevi se i russi avevano aerei americani da usare nelle loro scuole?

Non lo so, ma a sto mondo è tutto possibile. E comunque, a rigor di termini, visto che scuola e piloti erano russi, gli F-4 "aggressors" avrebbero dovuto mantenere le coccarde statunitensi e non portare stelle rosse.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo far capire che se una top gun la hanno anche i nord coreani, come minimo la russia ha una top gun, non sarà famosa ma di sicuro la ha.

Però non ho capito se i nord coreani la hanno veramente la top gun, perchè il video è tutto uno scherzo però dice che si chiama veramente così.Qualcuno ne sa qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

I nordcoreani sono quanto di più lontano dalla Russia ci possa essere, dipendendo dalla sfera cinese, NON russa e non hanno manco gli occhi per piagne.

Non ho idea di dove si addestrino i nordcoreani, ma giudicando dallo stato della loro economia, o le evoluzioni le imparano in cortile, con le biciclette, oppure i loro istruttori bestemmiano in cinese, insomma si addestrano in Cina.

I russi avranno le loro ottime scuole di volo basico e avanzato, ma ripeto la cosiddetta "Top Gun" aveva la particolare esigenza di riaddestrare al duello aereo manovrato ("dogfight") piloti che, come dice il film, "...... dipendevano dai missili e si erano disabituati al combattimento aereo......." (visto? 24 anni e lo so ancora a memoria). I russi non penso avessero questa esigenza in particolare, dato che essendo l'elettronica comunista più arretrata rispetto a quella della NATO, i loro piloti e quelli dei paesi del Patto di Varsavia, sono SEMPRE stati "abituati" al dogfight, perchè i loro radar e i loro missili "beyond visual range" erano inferiori a quelli americani. Non è un caso se un caccia da superiorità aerea sovietico come il Mig-29, abbia, nonostante tutto, prestazioni di virata pari a quelle di un F-16, che invece è un caccia tattico! Infatti, sulla brave distanza, il Mig-29 è un nemico mortale per l'F-15 e non può essere sottovalutato, proprio perchè i russi non hanno mai sacrificato la manovrabilità pura ad altre cose, come il missile.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per questo non dovrebbero avere una scuola dove i loro piloti si addestrano,se vogliamo dirla tutta in top gun dice anche che ogni aereo americano ne venivano giù 4 nord vietnamiti (gentilmente concessi dall'urss) e quindi addestrati da piloti russi (penso).

Insomma non sarà famoso come top gun ma deve esistere!ù

Ritornando in argomento è quasi sicuro che questi f 5 siano stati usati per le esercitazioni.

Come ho detto prima (se esite) la scuola di "top gun russa" non è famosa come quella americana e quasi sicuramente sul web non troverai foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile reperire qualcosa sull'argomento. Ho un articolo con i disegni delle mimetiche dei MiG-23 impiegati come aggressori su di una vecchia rivista dell'est europa. Ho letto anch'io di F-5A del Vietnam del sud che a fine guerra sono stati impiegati nell'addestramento al combattimento manovrato. Credo che un articolo sia apparso su A&D. Dovrei cercare in archivio ma sono impegnato a preparare un altro pezzo sulla guerra elettronica...Leggetevi questo:

 

http://aeroweb.lucia.it/rap/RAFAQ/Topgun.html

Modificato da Gian Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo far capire che se una top gun la hanno anche i nord coreani, come minimo la russia ha una top gun, non sarà famosa ma di sicuro la ha.

Però non ho capito se i nord coreani la hanno veramente la top gun, perchè il video è tutto uno scherzo però dice che si chiama veramente così.Qualcuno ne sa qualcosa??

 

Bellissimo video, l'avevo già visto ma non lo trovavo più, davvero divertente!!!

 

Ora ti spiego...Il video è una parodia, e non dice assolutamente che i nordcoreani abbiamo una loro Top Gun...Quando dice che "si chiama veramente così" si riferisce alla politica di priorità alle Forze Armate voluta da Kim Il-sung, che si chiama veramente "Songun" in coreano. Vedi la cara wiki: http://en.wikipedia.org/wiki/Songun

 

Per il resto non so, comunque anche i Russi avranno la loro scuola che simula le tattiche occidentali per abituare i loro piloti...Mi sembrerebbe sensato almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non saranno le stelle rosse che molti piloti di Phantom stampigliavano sui loro aerei per commemorare le loro vittorie?

 

 

Mi ricordo di una foto satellitare della base russa di Zhukovskiy, dove si vedeva un F 4, ma ( così sembrava ) nella livrea dell' Usaf.

So che le stelle attaccate vicino la presa d' aria sono i riconoscimenti per gli aerei abattuti.

Questa discussione me la fatta ricordare l' ultimo numero di A&D dove si accenna; nella sezione delle lettere alla stessa cosa.

Inoltre viene citata la presenza di Mirage M 5, e che questo progetto dovrebbe essere stato esteso a tutto il patto di varsavia.

Modificato da S939
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo postervi questa foto che ritrae un F 5 vietnamita, nel museo areonautico di Hanoi, accanto a dun A1 Skyrider.

Non ricordavo male........... B-)

 

F5.jpg

 

In questa pagina si possono vedere oltre a questi, un Bell, e pezzi di velivoli abbattuti durante la guerra del vietnam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo di una foto satellitare della base russa di Zhukovskiy, dove si vedeva un F 4, ma ( così sembrava ) nella livrea dell' Usaf.

che magari i russi siano riusciti a ricostruire un F-4 dai tanti rottami sparsi per il Vietnam è anche probabile (anche se non è un B-17 caduto in germania... è un opera un tantino più complessa), ma non penso proprio che lo usassero per addestramenti "live". tuttal'più poteva essere usato per prove di volo, come lo erano i veivoli russi ,e non solo, in mano agli americani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impressionante la foto di Hanoi !

Un F-5 e un A-1 con insegne nordviet ! Sono sicuramente residuati bellici sudvietnamiti, ma è possibile che li abbiano usati per davvero per un certo periodo dopo il '75, dato che il missile di aestremità alare a me pare un AA-2 Atoll ! Avranno adattato la rotaia di lancio ?

Per quanto riguarda Mirage ed F-4 in Russia, dipende di quando era la foto: oltre ai rottami vietnamiti, i russi avranno sicuramente messo le mani pelose su F-4 ed F-14 iraniani dopo la caduta dello Scià nel '79. Il Mirage-5 poi è molto più facile da reperire.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Impressionante la foto di Hanoi !

Un F-5 e un A-1 con insegne nordviet ! Sono sicuramente residuati bellici sudvietnamiti, ma è possibile che li abbiano usati per davvero per un certo periodo dopo il '75, dato che il missile di aestremità alare a me pare un AA-2 Atoll ! Avranno adattato la rotaia di lancio ?

Per quanto riguarda Mirage ed F-4 in Russia, dipende di quando era la foto: oltre ai rottami vietnamiti, i russi avranno sicuramente messo le mani pelose su F-4 ed F-14 iraniani dopo la caduta dello Scià nel '79. Il Mirage-5 poi è molto più facile da reperire.

 

Caro Habo; anche io sono rimasto impressionato nel vedere questa foto.

Vedendo come dici, gli atoll, penso che abbiano effettuato un nuovo cablaggio dei sistemi di bordo per poi essere riutilizzato.

Oppure li hanno attaccati così per "scena". :hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordate che gli atoll sono la copia carbone dei primi AIM-9 che tornavano, inesplosi, nelle code dei Mig-15 e 17 cinesi che si scontravano con gli F-86 di Formosa. di conseguenza, non penso ci siano tanti problemi tra il montare un AIM-9B ed un Atoll... sono praticamente identici.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo F 5 nordvietnamita è stato catturato insieme ad altri nel 1975, dopo la caduta di Saigon, nell' ultima fase della guerra.

Appartenevano al 935 th fighter regiment sulla base aerea di Da Nang.

Vi posto una foto, in cui i soldati nordvietnamiti invadono la base, dove giacciono gli F5 A e E, abbandonati dalle forze sudvietnamite e americane.

Poi verranno riutilizzati fino agli inizi degli anni 80.

 

f5cap.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I russi hanno un +o- equivalente della top gun , ma non credo usino aerei stranieri..quelli li studiavano , alcune foto indicano come aggressor dei mig 29 e dei 23 mld ma non so a che anno facian riferimento, per quanto riguarda la valutazione di aerei stranieri , i russi hanno avuto tra le mani sia F4 che F 14 iraniani , mirages di qualche paese africano.. f 5 vietnamiti .. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' F-5 in combattimento manovrato dev'essere una vera bestia. Il Mig-21 era però molto più veloce in quota, sopra i settemila metri. Entrambi avevano un'autonomia relativamente limitata. Entrambi dipendevano da terra per la guida radar sui nemici. Credo che l'unico pericolo era se i Mig-21 attaccavano non visti, sfruttando tutta la loro velocità, ma sulla breve distanza doveva essere bella ...

 

 

Bhè................. magari un bel Mig 29 che simula un F 16, è molto probabile.

 

Odio, magari il Mig-29 non è che lo simula del tutto un F-16, però ci si avvicina molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che i due schieramenti amavano molto confrontare................................... B-)

Ovviamente come diceva Hobo, l' F 5 è un caccia molto leggero che alle basse velocità e nei combattimenti manovrati, è dotato di prestazioni eccellenti.

Il mig 21 è un altro caccia leggero, ma è caratterizzato da un disegno diverso, che ne enfatizza la velocità, prevalentemente alle alte quote, grazie anche al suo potente motore.

Penso che erà trà i più potenti della categoria all' epoca.

Sarei curioso di vedere i risultati di un combattimento tra i due! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...