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AlfaAndOmega86

Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale

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Perché mi sembra che si stia dicendo l'opposto della realtà.

Infatti, per ora, esistono in Russia soltanto prototipi monoposto e nessun esemplare biposto.

A meno che i Russi non stiano attualmente producendo un biposto destinato esclusivamente all'India.

E' una frase quanto meno ambigua .....

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Per ora gli indiani sembrano voler spingere maggiormente sulla versione monoposto (nonostante la bi-posto e' prevista) perche' vogliono urgentemente un caccia di 5° generazione al punto che tempo fa si diceva fossero disposti a prendere almeno alcuni PAK in luogo degli FG proprio per colmare questa mancanza. Quindi almeno la prima parte della frase e' giusta.. ma sul fatto del bi-posto che sta volando in russia da introdurre fra questo e il prossimo anno ho dubbi per le stesse motivazioni da te espresse. A meno che non sia iniziata la produzione del bi-posto. Ma anche se cosi' fosse non sta volando attualmente. Credo che lo avremmo saputo. Semplice errore (?).

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Potrebbe infatti essersi trattato di un errore .....

Comunque sia ..... la versione biposto devono realizzarla per forza ..... ci deve volare Putin ..... :whistling:

 

2ur6ruo.jpg

 

 

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Aggiornamenti : http://in.rbth.com/economics/defence/2016/01/13/fifth-gen-fighter-jets-delayed-for-russian-air-force_558855

 

Il motore attuale derivato da quello del su 35 non garantirebbe alcuna supercruise;i prototipi in costruzione sono 3; le maggiori problematiche tecniche ( non chiaramente specificate quali) sarebbero emerse nel 2015.

 

 

 

http://forum.keypublishing.com/showthread.php?135806-The-PAK-FA-News-Pics-amp-Debate-Thread-XXV/page24

 

Foto di Dicembre con altra modifica alla parte posteriore della calotta : a seguire interessante dibattito sulla impossibilità di mantenere il peso complessivo vagamente entro le specifiche.


http://in.rbth.com/economics/defence/2016/01/13/russian-indian-mta-project-frozen-manufacturer_559009

 

Da un più ampio articolo apparso su 'DefenseNews' emergono i problemi che affliggono tuttora il programma Indo-Russo FGFA .....

Mi lascia però abbastanza perplesso quanto riportato nel passo che ho evidenziato ..... :scratch:

 

 

Il testo completo ..... "Indo-Russian Air Transport Project Falters" ..... http://www.defensenews.com/story/defense/air-space/support/2016/01/08/indo-russian-air-transport-project-falters/78297648/

L'amministratore delegato della Ilyushin conferma che il progetto MTA è ufficialmente congelato ; http://in.rbth.com/economics/defence/2016/01/13/russian-indian-mta-project-frozen-manufacturer_559009; quanto questo si colleghi al congelamento dell'eventuale apporto indiano al pak fa potrebbe essere motivo infinito di speculazioni.

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Tutti interventi senza senso....

 

1) l'AL-117 non è il motore definitivo

 

2)Il dibattito sul peso è frutto di pure speculazioni, vedremo come andrà a finire

 

3)Cosa c'entra l'MTA, progetto tra l'altro mai partito con il PAK-FA ? Spiegamelo, che non vedo il nesso

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Tutti interventi senza senso....

 

1) l'AL-117 non è il motore definitivo

 

2)Il dibattito sul peso è frutto di pure speculazioni, vedremo come andrà a finire

 

3)Cosa c'entra l'MTA, progetto tra l'altro mai partito con il PAK-FA ? Spiegamelo, che non vedo il nesso

 

Avevo citato quell'articolo in quanto in esso erano contenute anche informazioni riguardanti il T-50/PAK-FA/FGFA ..... e lo avevo pure specificato nelle due righe di cappello ..... se tu non vedi il nesso ..... io non vedo invece il motivo della tua contestazione .....

Ti pare ?

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Parlavo dell'intervento del nostro caro @franciwzm che invocava gombloddi sull'eventuale congelamento dell'FGFA, non del tuo post che invece ho trovato molto utile...

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Parlavo dell'intervento del nostro caro @franciwzm che invocava gombloddi sull'eventuale congelamento dell'FGFA, non del tuo post che invece ho trovato molto utile...

 

Allora ho male interpretato la cosa ..... :blushing:

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Tutti interventi senza senso....

 

1) l'AL-117 non è il motore definitivo

 

2)Il dibattito sul peso è frutto di pure speculazioni, vedremo come andrà a finire

 

3)Cosa c'entra l'MTA, progetto tra l'altro mai partito con il PAK-FA ? Spiegamelo, che non vedo il nesso

 

 

Caro Tizi34,

l'ennesima modifica visibile sulle foto di dicembre linkate ti interessa invece?..Sarà senza senso anche quella secondo te...

Quanto al dibattito sul peso non si parlava di sforamenti teorici del 1 o 2%, ma di inspossibilità fisica di stare entro un 20% di aumento di peso...Ma sicuramente non ti interessa,come sicuramente non ti interesserà che la fonte russa, Alexánder Korolkov ,

 

https://ru.linkedin.com/in/alexander-korolkov-5790a81b

 

riporta difficoltà tecniche (non ben specificate) emerse nel 2015 che hanno rallentato lo sviluppo dei prototipi...

 

http://in.rbth.com/economics/defence/2016/01/13/fifth-gen-fighter-jets-delayed-for-russian-air-force_558855

 

Visto che tu sei sicuramente meglio informato puoi fornirci dei link aggiornati, ed autorevoli di grazia, sulla situazione?

Edited by franciwzm

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A parte il fatto che gli aerei che non hanno problemi e che pesano quanto previsto inizialmente li devono ancora inventare (compreso l'EF-2000 che doveva entrare in servizio 10 anni prima e pesare meno di 10 tonnellate e non oltre 11...http://www.globalsecurity.org/military/world/europe/eurofighter-requirements.htm), veramente l'onere della prova qui spetta a chi fa le affermazioni.

In altre parole, come richiesto da tutti fin dall'inizio, sei tu che devi fornire link attendibili e non speculazioni per una qualsiasi delle roboanti affermazioni che hai fatto da quando ti sei iscritto.

Finora quanto scritto non ha alcuna utilità ai fini di una discussione costruttiva...

L'interesse verso il distruggere i prodotti russi per partito preso è invece prossimo a zero in questo forum.

 

E poi attenzione a tirar fuori nomi: il buon Alexander meno di un anno fa scriveva che l'aereo pesava poco per essere un caccia pesante e andava in supercruise...

 

http://in.rbth.com/economics/2015/02/23/made_in_russia_top_3_21st_century_weapons_41547

 

Magari si farebbe più bella figura ad accettare il semplice fatto che di questo aereo non si sanno cose a sufficienza per potersi permettere il lusso di scolpire giudizi sulla pietra.

Edited by Flaggy

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Ho un dubbio: appena davanti alle derive verticali, si notano delle prese d'aria.

 

Siccome non avevo mai visto delle prese d'aria in quella posizione né vedo lo sfogo di uscita spero che qualcuno qui ne sappia qualcosa di più sulla loro funzione e utilità

 

Allego un paio di foto dove si possono vedere:

 

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0a/Sukhoi_T-50_Beltyukov.jpg

 

https://www.google.it/imgres?imgurl=http://cdn.superbwallpapers.com/wallpapers/aircraft/sukhoi-pak-fa-11797-1920x1080.jpg&imgrefurl=http://www.superbwallpapers.com/aircraft/sukhoi-pak-fa-11797/&h=1080&w=1920&tbnid=BCRPmHuA0uDj3M:&docid=FK7MiLKP3g-1pM&ei=MEumVoTnJMXyPOLhqIAB&tbm=isch&ved=0ahUKEwiEv7mGr8XKAhVFOQ8KHeIwChAQMwgkKAcwBw

 

http://theaviationist.com/wp-content/uploads/2013/11/T-50-new.jpg

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Ci sono in analoga posizione nella famiglia del SU-27.

Dovrebbero quindi essere le prese d’aria degli scambiatori di calore del sistema di controllo ambientale.

Raffreddano l’aria spillata dai compressori (più calda) che poi viene fatta espandere raffreddandosi ulterioremente e utilizzata in opportuni mix di aria calda e fredda per garantire la corretta temperatura di ambientale ai vari sistemi e pressurizzare l'abitacolo. Non vi è uno scarico perchè l’aria finisce con l’essere utilizzata per il raffeddamento del vano motore.

 

The all-moving vertical tails sit on short fixed pylons that contain the actuators, and air intakes for engine compartment cooling and heat exchangers.

 

http://aviationweek.com/awin/sukhoi-t-50-shows-flight-control-innovations

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http://in.rbth.com/economics/defence/2016/01/25/russia-india-to-reduce-fgfa-development-costs_562223

 

Notiziola fresca fresca , però poco chiara: 7 anni ancora di ricerca e sviluppo per il pak fa, 1 miliardo di dollari ciascun partner per il primo anno poi 500 milioni : ai costi attuali farebbero circa 3 prototipi per il 2016 e poi 2 prototipi all'anno fino al 2023...Se entrambe le parti rispetteranno gli accordi significa che rispetto all'ultima previsione,robetta di 2 settimane fa ,i tempi si sono allungati di 3 anni e non si capisce fra 8 anni quanti di questi prototipi saranno operativi...Disinformatia russa?...

Edited by franciwzm

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http://in.rbth.com/economics/defence/2016/01/25/russia-india-to-reduce-fgfa-development-costs_562223

 

Notiziola fresca fresca , però poco chiara: 7 anni ancora di ricerca e sviluppo per il pak fa, 1 miliardo di dollari ciascun partner per il primo anno poi 500 milioni : ai costi attuali farebbero circa 3 prototipi per il 2016 e poi 2 prototipi all'anno fino al 2023...Se entrambe le parti rispetteranno gli accordi significa che rispetto all'ultima previsione,robetta di 2 settimane fa ,i tempi si sono allungati di 3 anni e non si capisce fra 8 anni quanti di questi prototipi saranno operativi...Disinformatia russa?...

Si parla dell'FGFA nell'articolo, non del PAK-FA.

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Si parla dell'FGFA nell'articolo, non del PAK-FA.

 

http://in.rbth.com/fgfa

é la denominazione indiana del pak fa: "FGFA is the official designation for the Indian version."

Vuoi forse auspicare una sezione apposita del forum per il FGFA ? Ahhhh! Prezioso il tuo contributo.

Ricordiamo se vuoi che costi del pak fa di base erano previsti in 100 milioni di dollari ad unità non più tardi del 2013 se si fossero esportati almeno 500 FGFA e la Russia ne avesse acquisiti di 500 ad uso interno (PAKFA)

A partire da almeno marzo 2015 le fonti ufficiali russe sembrano voler emulare il paradosso di Zenone, quello di achille e la tartaruga, parlando di pak fa: ogni mese che passa i tempi si allungano di x anni...Ci prendono gusto oppure gatta ci cova .

Edited by franciwzm

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L'FGFA è la versione indiana biposto con avionica diversa, è logico che abbia tempi di sviluppo diversi, visto che tra l'altro non esiste ancora un prototipo. Viva l'ignoranza...

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http://www.business-standard.com/article/economy-policy/indian-russian-negotiators-agree-on-fgfa-development-116012500035_1.html

 

 

Come al solito sbagli di brutto, ed il bello che sono sempre io a riportare i link!

Qua è più chiaro : il progetto è congiunto ed in 7 anni saranno costruiti ben 8 pak fa e ben 3 fgfa ! 1 fgfa deve esser pronto entro 3 anni, pena la rescissione dell'accordo, e non successivamente ai pak fa..

Capisci la differenza fra "over the counter" e "codevelopment"?

Quindi le mie previsioni di massima sul numero di prototipi da costruire erano molto in eccesso!

 

http://www.business-standard.com/article/economy-policy/indian-russian-negotiators-agree-on-fgfa-development-116012500035_1.html

Edited by franciwzm

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Si parla sempre di test bed per il programma FGFA, slegato dal PAK-FA, anche se l'articolo non è chiarissimo. Per quanto riguarda la questione dell'acquisto o dello sviluppo, si tratta dei soliti giochetti politici a cui gli indiani ci hanno abituato, niente di eccezionale, vogliono sempre la botte piena, la moglie ubriaca e magari Belen....

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Altro che slegato : codevelopment,riportato a chiare lettere non so quante volte 1 fgfa entro 3 anni ,prima del resto dei pakfa,altrimenti salta tutto !..ma ovviamente tu leggilo come ti fa più piacere...

La clausola del fgfa entro 3 anni sembra fatta apposta per ottenere nel frattempo i pezzi di ricambio dei su30mkii sottocosto ,visto che gli indiani se ne lamentano della operatività: ne saremo certi appena va in porto l'affare raphale.

Edited by franciwzm

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Non capisco il senso di tutti questi interventi e dove si vuole andare a parare. Iniziamo a far luce su alcuni aspetti:

- Il caccia FGFA è la versione indiana del PAK-FA, ma la differenza non sta solo nel nome, anche alla luce del fatto che è l'articolo stesso linkato da franciwzm:

 

 

The FGFA project involves improving the PAK-FA significantly to meet the IAF's specifications. The IAF wants some 50 improvements to the PAK-FA, including a 360-degree radar and more powerful engines.

Oltre ovviamente al fattore monoposto/biposto.
Condividere il design esterno (in buona parte, resta sempre il fatto del biposto) non vuol dire che siano identici, anche e soprattutto perchè è l'avionica a fare la differenza sui tempi di sviluppo, e i relativi tempi di integrazione delle armi che i sistemi dovranno governare. Il caccia F-35 ne è la prova. La complessità della macchina sta proprio qui, nei software di gestioni. Sono quelli che assorbono tempo di sviluppo.


Leggiamo gli articoli che si postiamo o no?

Edited by fabio-22raptor

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Non capisco il senso di tutti questi interventi e dove si vuole andare a parare. Iniziamo a far luce su alcuni aspetti:

 

- Il caccia FGFA è la versione indiana del PAK-FA, ma la differenza non sta solo nel nome, anche alla luce del fatto che è l'articolo stesso linkato da franciwzm:

Oltre ovviamente al fattore monoposto/biposto.

Condividere il design esterno (in buona parte, resta sempre il fatto del biposto) non vuol dire che siano identici, anche e soprattutto perchè è l'avionica a fare la differenza sui tempi di sviluppo, e i relativi tempi di integrazione delle armi che i sistemi dovranno governare. Il caccia F-35 ne è la prova. La complessità della macchina sta proprio qui, nei software di gestioni. Sono quelli che assorbono tempo di sviluppo.

 

 

Leggiamo gli articoli che si postiamo o no?

 

 

 

 

Il senso è che saranno prodotti, se tutto va bene, 8 prototipi di pak fa nel corso dei prossimi 7 anni, a patto che che il codevelopment riesca a produrre un prototipo di fgfa entro 3 anni ...Ci sono parecchie novità di numero di prototipi, anni di produzione clausole, e fondi totali TAGLIATI DEL 40% per la ricerca e sviluppo come riportato nell'articolo, che è ancora di ricerca e sviluppo per i prossimi 7 anni...Soprattutto la clausola di 1 fgfa entro 3 anni è una bella clausola da rispettare,e gli indiani hanno modo di taglieggiare i russi se non riusciranno a mantenere le specifiche del programma...( Fino ad un mese fa il nuovo motore non poteva essere testato prima della fine del 2018,sempre secondo i russi..) ...

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e fondi totali TAGLIATI DEL 40% per la ricerca e sviluppo come riportato nell'articolo

No.l'articolo dice:

 

 

 

 

Now negotiators from Hindustan Aeronautics Ltd and Sukhoi - the development agencies; have agreed to do this 40 per cent more cheaply, for $4 billion spread over seven years.

Quel 40% è un risparmio e non un taglio... La clausola non la vedo così catastrofica. Trattasi del gioco indiano a cui siamo abituati. Per lo meno stavolta non siamo arrivati a dire che gli indiani non vogliono più l'FGFA..

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No.l'articolo dice:

 

 

Quel 40% è un risparmio e non un taglio... La clausola non la vedo così catastrofica. Trattasi del gioco indiano a cui siamo abituati. Per lo meno stavolta non siamo arrivati a dire che gli indiani non vogliono più l'FGFA..

 

Un risparmio per le casse indiane e russe, un taglio per il programma.Parliamo del programma o del bilancio statale?La clausola di 1 fgfa entro 3 anni è micidiale ! Quali saranno le penali ? ricambi per i su30mkii gratuiti?

Edited by franciwzm

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