starfighter84 Posted June 6, 2009 Report Share Posted June 6, 2009 Eccomi qua ragazzi... di nuovo a lavoro! come già annunciato... la "Israelimania" mi ha colpito in pieno... quindi sono stato costretto ad iniziare un modello con la stella di David! e che c'è di meglio di un bell'A-4 che in Israele viene chiamato "Ayit" (Falco)? E iniziamo subito dal cockpit... ovviamente sostituito con quello in resina dell'Aires. Avendo già un pò di esperienza con il mio precedente A-4 di Singapore, il lavoro è filato abbastanza liscio. Ho subito eseguito le modifiche che conoscevo... A questo punto, inserisco un breve tutorial corredato di immagini! spero sia d'aiuto a tutti coloro che devo cimentarsi con uno Scooter Hasegawa: 1. eliminare le consolle laterali della vasca ed assottigliarne un pochino il fondo per evitare che la vasca in resina risulti in posizione troppo sopra elevata. 2. asportare la plastica in eccesso e tutto il dettaglio interno originale dell'Hasegawa. Assottigliare le paretine laterali in resina dell'Aires fino a farle diventare quasi un velo! 3. incollare al loro posto le due paretine laterali in resina. Una buona occhiata alla documentazione vi aiuterà per incollarle nella giusta posizione. 4. Le paretine laterali sono troppo grandi rispetto alla loro sede, e questo difetto impedisce il corretto inserimento della vasca. Nella foto 1 potete vedere la vasca solamente appoggiata in posizione. Usandola come dima, Ho segnato con una matita la linea di riferimento sotto alla quale tutto il materiale in eccesso va eliminato (foto 2). Nella foto 3 vedete come la resina in più sia stata asportata mediante un trapanino elettrico. Nella foto 4 vedete il pezzo finito con le giuste dimensioni (lato dx dell'abitacolo) FOTO 1: FOTO 2: FOTO 3: FOTO 4: Nella foto 6 potete vedere l'allineamento della vasca: io ho usato come riferimento quella pannellatura evidenziata con la linea rossa. Se la paratia posteriore è posizionata nella giusta corrispondenza, l'allineamento è corretto e non avrete problemi nell'inserire il pezzo di resina che rappresenta il meccanisco di apertura del canopy (quello che va incollato dietro alla vasca). FOTO 6: Link to comment Share on other sites More sharing options...
starfighter84 Posted June 6, 2009 Author Report Share Posted June 6, 2009 7.Il cruscotto e la palpebra creano qualche problema: il cruscotto è troppo alto, quindi tocca contro le consolle laterali facendola rimanere la palpebra troppo alta. Quindi, dopo aver eliminato con cura tutto il master in resina, si eseguono numerose prove a secco e si creano su piccoli "intacchi" con una lima. Questi hanno lo scopo di creare un pò di spazio, ed "annegare" parzialmente il cruscotto in modo che non risulti più troppo alto. Con le foto è più chiaro: FOTO 7: FOTO 8: Vista d'insieme dell'abitacolo inserito! il seggiolino orginale dell'Aires è stato sositutito con una copia della True Details... molto più bella e con le cinture già stampate. Con un'oretta di lavoro il cockpit va dentro senza starsi troppo a dannare... Stay tuned... a presto nuovi aggiornamenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blue Sky Posted June 6, 2009 Report Share Posted June 6, 2009 Wow, oramai conosci lo Skyhawk a memoria, sicuro di non aver lavorato in passato per la Douglas??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
skorpio73 Posted June 6, 2009 Report Share Posted June 6, 2009 veramente complimenti, soprattutto per il soggetto scelto, anche a me piacciono gli aerei con la stella di David... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kit Posted June 6, 2009 Report Share Posted June 6, 2009 Bello.... il soggetto mi piace!! Non rimane che augurarti...Buon lavoro ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
starfighter84 Posted June 9, 2009 Author Report Share Posted June 9, 2009 Complice qualche ora di pura libertà, il cockpit è verniciato ed invecchiato a dovere! ecco le foto: I componenti grezzi... verniciati con il solito XF-54 Tamiya dato ad aerografo. Ecco invece i pezzi a trattamento ultimato! Come prima operazione ho eseguito un lavaggio con 50/50 di nero e Bruno Van Dyck. A seguire, un dry brush approfondito in 35375... il risultato è assicurato e l'effetto 3d è eccezionale. Per la strumentazione del cruscotto ho "fustellato" le decal originali hasegawa una ad una e l'ho inserite all'interno dei quadranti.... Ed ecco come si presenta il cockpit completo all'interno della fusoliera! manca ancora qualche piccolo dettaglio... come ad esempio la cloche e le leve d'espulsione del seggiolino... tutte cosette che inserirò poco prima di chidere la fusoliera! fino a quando non ricevo lo scarico Quickboost purtroppo sarò bloccato... speriamo che Hannant's si metta una mano sulla coscienza! Stay Tuned... bye! Valerio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bostik Posted June 9, 2009 Report Share Posted June 9, 2009 0.0 sono sbalordito. ma il sedile l'hai dipinto con un aerografo oppure con un pennello?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blue Sky Posted June 9, 2009 Report Share Posted June 9, 2009 Complimentoni Star... Un'abitacolo superbo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
starfighter84 Posted June 9, 2009 Author Report Share Posted June 9, 2009 0.0 sono sbalordito.ma il sedile l'hai dipinto con un aerografo oppure con un pennello?? Il sedile è dipinto a pennello con dry brush in grigio chiaro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Girolamo Posted June 10, 2009 Report Share Posted June 10, 2009 ottimo inizio. colorato molto bene. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperinik Posted June 10, 2009 Report Share Posted June 10, 2009 Al di là dell'evidente qualità del lavoro, mi congratulo per la qualità della descrizione dell'avanzamento dei lavori (una vera e propria guida visuale alle tecniche costruttive). Bravo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kit Posted June 10, 2009 Report Share Posted June 10, 2009 Quoto Paperinik sulla impostazione del WIP e sulla esecuzione del modello, fino ad ora eccellente!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blue Sky Posted June 10, 2009 Report Share Posted June 10, 2009 Al di là dell'evidente qualità del lavoro, mi congratulo per la qualità della descrizione dell'avanzamento dei lavori (una vera e propria guida visuale alle tecniche costruttive). Bravo! Si pap è vero Star oltre alle capacità modellistiche unisce anche delle notevoli capacità redattive! Link to comment Share on other sites More sharing options...
starfighter84 Posted June 11, 2009 Author Report Share Posted June 11, 2009 Ragazzi, è arrivato finalmente... lo scarico "lungo" è qui! è già pronto per essere montato. Tanto di cappello alla Quickboost... veramente un pezzo ben fatto che con due stuccature va su che è una meraviglia. Precisissimo... sopratutto nelle dimensioni. Un pò meno preciso sulla gobbetta che è un pò troppo lunga.. poco male, basta un pò di carta vetrata e si accorcia senza problemi! ecco le foto: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kit Posted June 11, 2009 Report Share Posted June 11, 2009 Bene....quindi a breve si potranno gustare le immagini della verniciatura!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cloniglio Posted June 16, 2009 Report Share Posted June 16, 2009 Lo "Scooter" è un'altro aeroplano che mi piace molto, in particolare con questo tipo di mimetiche, Israeliana e aggressor...ti ricordi quello del filmTop Gun? Sto aspettando che esca quello in 32...ovviamente Comunque bravo, l'inizio è più che promettente.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
starfighter84 Posted June 16, 2009 Author Report Share Posted June 16, 2009 Lo "Scooter" è un'altro aeroplano che mi piace molto, in particolare con questo tipo di mimetiche, Israeliana e aggressor...ti ricordi quello del filmTop Gun? Sto aspettando che esca quello in 32...ovviamente Comunque bravo, l'inizio è più che promettente.... Grazie Gianni! Le mimetiche IAF sono spettacolari... mi piacciono troppo. Lo Scooter di Jester me lo ricordo molto bene! bellissima anche quella mimetica! lo vorrei rifare, ma le decal twobobs sono errate nelle dimensioni.... Piccolo aggiornamento! Il montaggio della fusoliera è praticamente ultimato! devo ancora fare qualche ritocchino qua e là... ma ci siamo. Le prese d'aria non mi hanno creato alcun problema, anzi vanno al loro posto senza fatica. La gobba invece necessita di un intervento più invasivo poichè non aderisce bene alla fusoliera e lascia un pò di vuoti. Alla fine ho optato per stuccarla con il mio solito metodo del Milliput... è andato tutto OK per fortuna! ecco le immagini: Link to comment Share on other sites More sharing options...
F-14 Posted June 16, 2009 Report Share Posted June 16, 2009 per ora promette veramente bene...l'abitacolo è a dir poco fantastico!!! la livrea la fai come quella israeliana nella seconda foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
starfighter84 Posted June 16, 2009 Author Report Share Posted June 16, 2009 L'esemplare che andrò a riprodurre è proprio questo: Fonte Primeportal.net Tra l'altro questo è uno degli F up-gradati con i cannoncini DEFA da 20 mm installati principalmente sulle versioni H ed N... Dovrò stampare e copiare in resina quelli forniti in un'altra scatola Hasegawa che ho... Link to comment Share on other sites More sharing options...
HornetFun Posted June 16, 2009 Report Share Posted June 16, 2009 Stai procedendo bene Star, ma una cosa: lo scarico non è storto? O è solo un effetto/illusione ottuca? Davvero niente male l'A-4 Israeliano Link to comment Share on other sites More sharing options...
starfighter84 Posted June 16, 2009 Author Report Share Posted June 16, 2009 Storto in che senso? no no... l'ho messo dritto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
HornetFun Posted June 16, 2009 Report Share Posted June 16, 2009 Adesso è dificilotto spiegare via forum, diciamo che non è "lineare" con la fusoliera, per intenderci: Ma forse è solo un effetto... Scusa se ho postato la tua immagine (quella originale l'ho già cancellata dal mio computer) Link to comment Share on other sites More sharing options...
oberst-krieger Posted June 17, 2009 Report Share Posted June 17, 2009 (edited) Star, che dire... il modello sta venendo benissimo non si può dire altro! però non è che per il prossimo si potrebbe un pò... cambiare soggetto? Non ho niente contro l'A-4, anzi è un aereo "unico", però ce ne sono così tanti! per esempio credevo che ti sarebbe piaciuta una cosa del genere F-8 Crusader Non è nè una critica nè un obbligo. Anzi proprio perchè sei così bravo volevo che non ti limitassi a pochi aerei Edited June 17, 2009 by oberst-krieger Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cloniglio Posted June 17, 2009 Report Share Posted June 17, 2009 Star, che dire... il modello sta venendo benissimo non si può dire altro! però non è che per il prossimo si potrebbe un pò... cambiare soggetto? Non ho niente contro l'A-4, anzi è un aereo "unico", però ce ne sono così tanti! per esempio credevo che ti sarebbe piaciuta una cosa del genere F-8 Crusader Non è nè una critica nè un obbligo. Anzi proprio perchè sei così bravo volevo che non ti limitassi a pochi aerei Prega che la Sig.ra Aires tiri fuori i pozzetti dei carrelli a qualche altra cosa, così ti accontento io... ho un F-8 Crusader della Trumpeter in parte già pronto per inserire questi kit...le ali sono già state assemblate ed anche qualche altra cosa. Il cockpit è stato già presentato da Aires ma aspetto il resto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
starfighter84 Posted June 17, 2009 Author Report Share Posted June 17, 2009 No no! il Crusader proprio no! è un aereo che non digerisco proprio... poi co st'ala strana... no proprio! magari il discendente diretto, l'A-7... quello si che mi piacerebbe! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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