Vai al contenuto

Fb-22?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 73
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Basta che vai sul sito della Jane's e ti compri le pubblicazioni.....

Ma soprattutto, COSTANO POCO :blink: !

 

Facci un salto e poi giudica da te....

x te 25000 $ sarebberoPOCO

 

???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

 

beato te

Link al commento
Condividi su altri siti

Asksam è un database relazionale, che non ha bisogno di compilare una maschera precisa.

Puoi metterci tutti i dati che vuoi in tutti i formati che vuoi, dalle pagine scannerizzate alle mail alle news ai file pdf e ai documenti in generale, e puoi collegarlo con altri archivi preconfezionati (come quelli della Jane's).

per caso access è un programma simile? (l'ho installato oggi per la prima volta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Acess è il Data Base più usato, ma non è relazionale.

 

In altre parole, devi creare una maschera e inserire i dati in quella maschera, e le ricerche te le fa nei campi che hai inserito.

 

Asksam è una cosa molto diversa: funziona a testo libero, quindi puoi archiviare di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
a vedere il progetto sulla carta sembra che abbia l'impostazione alare simile a quella dell'f14 quando ha le ali chiuse...no?

ma tu 6 fissata!

skerzo :P

 

però hai ragione

anke se da davanti è praticamente identico all'f-22

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Leggevo alcuni anni fa che l'USAF definiva il ruolo dei propri aerei con lettere dell'alfabeto,tipo F per Fighter,B per Bomber,ecc,dalle quali vi è l'eccezione per l'F 111 che in origine era destinato a un ruolo di superiorità aerea mentre poi in pratica diventò un bombardiere,oppure per l'F/A 18 che si rivelò talmente versatile da meritarsi due lettere per due ruoli diversi,cioè caccia e attacco al suolo...Questo potrebbe valere anche per l'fb 22? Forse in tanti anni mi sono perso qualcosa(Che conto di riacquisire insieme a voi! :) )ma credo che ben difficilmente un bombardiere possa avere la stessa agilità di un caccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Fb-22 è un aereo molto simile al f-22 e ha i compiti di un bombardiere, se ne hai visto le foto, puoi notare quanto sia simile, un pò come lo Strike Eagle con l'f-15, quindi a gran parte dell'agilità di un caccia

Modificato da dread
Link al commento
Condividi su altri siti

azz..leggo solo ora questa discussione. Qualcuno potrebbe inviarmi per messanger o per e-mail il documento inviato da gianni sull' AMI.

 

Questo è il messaggio a cui mi riferisco:

Maverick, l'AMI dispone in pratica di Tornado, F-16 (in affitto), Eurofighter, AMX, MB-339 e aerei vari logistici.

 

Non hai ricevuto quel documento che ho inviato via mail?

 

No Gianni non ricordo di averlo ricevuto........; potresti rinviarmelo........? :helpsmile:

 

thanks! :okok:

 

Per SpeedyGrunf:

 

L'Fb-22 come ha detto dread molto simile all' F-22.

 

Essendo molto simile, avendo la stessa aerodinamica, magari volerà un po' più lentamente, ma penso che ha la stessa agilità dell' aereo F-22

Modificato da Maverick1990
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a questo topic ho iniziato subito ad informarmi su questa variante dell'aereo dei miei sogno fin da quando lo conobbi...

 

Mi sono appena scaricato un report americano sull'argomento.... i punti centrali dell'argomento sono:

-Innanzi tutto c'é da notare che è un idea recentissima... si parla di soli 2 anni fa!!!

-e' nato proprio come dicevate voi per riempire il gap con i bombardieri pesanti;

- c'é il problema della "concorrenza interna" con l'F35 nel senso che non si sa ancora di preciso come possano essere integrati fra loro i due sistemi d'arma;

-Ci sono ancora molti scettici che ritengono di puntare le energie su di un ringiovimento dei bombardieri classe 52 e 1....

-Ci sono diatribe in corso riguardo il suo raggio d'azione massimo, stimato (in eccesso) fra le 650 e le 1800 miglia nautiche.... alcuni sostengono che siano insufficienti visto l'obbiettivo di sostituire i vecchi bombardieri, altri invece dicono che oramai non serve più che un bombardiere abbia raggi d'azione di 2000/3000 miglia portando come prova le operazioni della Iraqi Freedom che vedono coinvolti bombardieri per brevi tratte...

-Un'altra questione riguardante autonomia massima e velocità massima è quella di assicurare un'elevata capacità di colpire i così detti "Time-Criticals Targets" poiché questa caratteristica non è data dalla rapidità con cui un bombardiere raggiunge l'obbiettivo quanto piuttosto la sua capacità di "loitering" ovvero di rimanere sopra il campo di battaglia;

-Altro problema: viene contestata la sua limitata capacità di carico (30 250 lb) che lo penalizzerebbe molto nelle missioni di Loitering...;

-Le sue capacità stealth sarebbero messe in discussione dalle statistiche di abbattimento dei bombardieri dalla Prima Guerra del Golfo ad oggi che sarebbe pari a 0... inoltre l'utilizzo di missili cruise ne vanificherebbe l'utilità;

 

-Le alternative sarebbero:

1: allungare la vita degli attuali bombardieri pesanti;

2: l'utilizzo più massiccio degi UCAV e sui derivari;

3: una maggiore produzione di B2 Spirit;

4: puntare sui più economici F35.

 

 

Ecco insomma una mega stroncatura!!!! <_<

 

Spero di essere stato chiaro...

 

Ciaoo :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maverick, ti ho rinviato il file.

 

Per quanto riguarda l' FB-22, la questione è complessa.

 

E' in discussione un po' tutto il ruolo del bombardamento nei prossimi decenni.

 

Da un lato i grossi bombardieri hanno dimostrato - da sempre - di essere insostituibili quando c'è la necessità di scaricare tonnellate di bombe sulle truppe nemiche e smantellarne il morale.

 

Da un altro lato i bombardamenti "a tappeto" trovano un limitato ambito di applicazione, per via della necessità di limitare al massimo le perdite del nemico ed i danni collaterali.

 

Oggi si ritiene che una nazione nemica possa essere sconfitta con una serie di attacchi di precisione, mirati a distruggere la sua rete C3I, ad annientare la sua aviazione a terra e a mettere fuori uso i sistemi elettronici di scoperta e di direzione del tiro.

A questa azione seguirebbe una rapidissima avanzata delle truppe terrestri.

 

Da questo punto di vista, gli americani ritengono che l'utilizzo di bombe piccole e precise sia una risposta efficace ed economica.

 

La componente di bombardieri pesanti dell'USAF potrà contare a lungo sui B-2 e forse sui B-1, mentre è chiaro che i B-52 dovranno essere radiati.

 

I velivoli di attacco, invece, sono oggi essenzialmente F-15E, F-117, A-10 ed F-16.

 

Considerato che l' F-35 sarà in grado di sostituire perfettamente questi quattro tipi, la necessità di un FB-22 è legata solo al fatto che questo aereo dovrebbe avere un'autonomia e una capacità di armamento superiore all'F-35 e quindi costituire una specie di aereo intermedio tra il leggero F-35 ed il pesante B-2.

 

L'idea non è male: l'USAF potrebbe un domani basarsi sui B-2 per il bombardamento pesante, sugli FB-22 per lo strike, mentre gli F-35 provvederebbero all'attacco e alla difesa aerea e gli F-22 svolgerebbero il ruolo di superiorità aerea.

 

Si tratta però di una proposta: l'FB-22 è un "di più" e probabilmente resterà solo un progetto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

C3I è solo una sigla, una abbrevazione.

 

Indica il complesso delle infrastrutture che compongono la catenza di comando, di controllo e di comunicazione e di intelligence di una nazione o di una forza armata.

 

Quindi: centri di comando, stazioni radar e radio, linee di comunicazione, centri di elaborazione dati ecc...

 

C3I si usa anche per assetti più "limitati": ad esempio si usa dire: "la capacità C3" di una nave da guerra, o di un aereo AWACS.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Nei prossimi mesi, se non nelle prossime settimane, il Pentagono avvierà un esteso programma di tagli al budget.

La guerra in Irak e la ricostruzione stanno costando moltissimo (a dispetto di chi sbandiera gli interessi economici americani) e il bilancio della difesa non può essere mantenuto ai suoi standard attuali (che sono effettivamente fantascientifici).

 

Fra i tagli, una forte corrente di pensiero chiede che la produzione dell'F-22 si arresti a 160 esemplari nel 2009, e c'è chi chiede di bloccarla subito.

 

Non aiutano le notizie che giungono dai reparti di F-15C equipaggiati con AIM-9X, che sono effettivamente esaltanti, tanto che molti analisti sostengono che l'Eagle, armato con gli AIM-9X e le ultime versioni degli AMRAAM, ha riguadagnato la superiorità perduta nei confronti del SU-27 Flanker.

 

Onestamente, credo che 160 F-22 siano pochi, troppo pochi, sufficienti ad equipaggiare non più di 6-7 squadrons da combattimento, mettendo in conto i velivoli destinati alle riserve e gli esemplari per addestramento e test.

 

Con 6-7 squadron puoi certamente andare a fare la guerra (è questo ciò che sostengono in molti) acquisire la superiorità aerea e poi rimandarli a casa lasciando il controllo agli Eagle e agli altri caccia.

 

Chi sostiene questo, però, vede un futuro in cui ci saranno solo scontri contro forze aeree medio-piccole, che non sono in grado di mettere in campo più di 100-200 caccia, e siccome un F-22 vale per quattro...

 

Io invece credo che non si possa evitare di prevedere anche conflitti di maggiore intensità e gravità, laddove un domani le vicende politiche possano portare a momenti di crisi con paesi molto forti (come la Cina, la Russia, l'India).

 

In tutto questo, devo ammettere però che l'idea che il buon vecchio Eagle continuerà comunque a volare ancora molto a lungo, mi piace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...