Vai al contenuto

Mitsubishi A6M5/5a "Zero"


Kit

Messaggi raccomandati

l'unico consiglio che posso darti con tutte queste variabili è: fai prove, tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante prove....

 

si è capito tante???? :blink:

 

:rotfl:

 

:wacko: ....che c'entra dante!?? :lollollol:

 

Scherzi a parte, so leggere benissimo (credo... :rolleyes:) ....diciamo bene! l'italiano e sono consapevole che quando si testano nuovi prodotti, le prove sono standard obbligato...per esempio, i colori Tamiya comincio solo ora a "conoscerli" e di prove ne ho fatte tantissime....la domanda era solo per cercare una scorciatoia per utilizzare al meglio i prodotti sopra citati. Ti ringrazio per l'aiuto!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

grazie, la mettero' in pratica sul mio nuovo "val". comunque sta vendendo veramente benissimo come aereo... mi sembra di aver visto che per gli interni hai usato l'x14 giusto? invece per le le pale dell'elica che colori hai usato?

 

Anche a me interesserebbe sapere il colore dell'elica. Vorrei sapere anche i colori principali della livrea, il verde e il grigio. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito....!! Devo dire che....poteva venire meglio!!! -_- ma sono molto soddisfatto del risultato finale..

 

Per i colori...una volta letto cosa consigliano le istruzioni a corredo del kit...mi baso soprattutto sulle fotografie dei modelli originali o meglio ancora veri...! non utilizzo tabelle o codici vari, che trovo assolutamente utili ma altrettanto inutili :wacko:, preferisco basarmi sulle mie percezioni e in base a queste creo il colore che secondo me si avvicina il più possibile a quello visto!! risulta perciò alquanto difficile dire con esattezza che colori ho utilizzato, in quanto li miscelo di volta in volta...ovviamente per i colori base della livrea creo dei barattolini che sono più che sufficenti anche per eventuali correzioni.

 

Le prime foto del modello finito....

 

dscf4792y.jpg

dscf4794q.jpg

dscf4796.jpg

dscf4798v.jpg

dscf4799.jpg

dscf4800.jpg

dscf4803.jpg

dscf4820.jpg

 

Se vi piace...domani o nei prossimi giorni cercherò di postare nuove foto.. ;)

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di altre foto.... ^_^

 

dscf4827.jpg

dscf4837d.jpg

 

Grazie a tutti per l'apprezzamento.... :adorazione:

 

 

Vedo che l'icona del ferro di cavallo ha funzionato egregiamente...

 

beh...!!! Io non credo a certe cose.... -_-:rolleyes:

Ad esempio ieri quando avevo quasi terminato lo Zero, ho appoggiato in una scatola per terra il pezzo intermedio del canopy e l'elica... ogiva compresa, nel cercare un pennello, ho distrattamente messo il piede sopra questa scatola e ho sentito un "crok!!"....non osavo guardare cosa dei due pezzi aveva prodotto quel "simpatico" rumorino, poi ho dovuto giocoforza...MENO MALE che a rompersi era stato il vecchio canopy del Corsair che avevo dimenticato in quella scatola...veramente sfigato il Corsair... :unsure:. Nei prossimi giorni metterò mano al nuovo esemplare e anche se non sono superstizioso credo che raddoppierò il ferro in firma... :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...!!! Io non credo a certe cose.... -_-:rolleyes:

Ad esempio ieri quando avevo quasi terminato lo Zero, ho appoggiato in una scatola per terra il pezzo intermedio del canopy e l'elica... ogiva compresa, nel cercare un pennello, ho distrattamente messo il piede sopra questa scatola e ho sentito un "crok!!"....non osavo guardare cosa dei due pezzi aveva prodotto quel "simpatico" rumorino, poi ho dovuto giocoforza...MENO MALE che a rompersi era stato il vecchio canopy del Corsair che avevo dimenticato in quella scatola...veramente sfigato il Corsair... :unsure: . Nei prossimi giorni metterò mano al nuovo esemplare e anche se non sono superstizioso credo che raddoppierò il ferro in firma... :rotfl::rotfl:

 

Neanche io lo sono, ma metterlo in firma non costa nulla! ;)

dscf4837d.jpg

 

Ragazzi osservate attentamente questa foto, immaginatevi uno sfondo del pacifico, e non noterete la differenza fra questo modello ed un esemplare vero!

 

Pura delizia per gli occhi!

 

P.S. Devo un po vedere come funzionano i programmi di grafica e vedere se possiamo creare degli sfondi il più realistici possibili, penso che questa cosa possa tornare utile anche a Star! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo...grazie per i commenti!!

 

immaginatevi uno sfondo del pacifico.........

 

im2b.jpg

im2old.jpg

 

Questa cosa del fotomontaggio è una splendida idea...anche se preferirei un bel diorama.....avessi lo spazio per collocarlo!! :rolleyes:

 

P.S. Fotomontaggio fatto "al volo" con un programmino gratuito trovato in rete, utilizzando sfondi anch'essi offerti gratuitamente al solo scopo di discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Kit, davvero un buon modello. Unico appunto? le antenne a filo un pò troppo "spesse"... ma la bontà del lavoro non cambia!

 

Grazie...!! riguardo lo spessore delle antenne, concordo sul fatto che non siano esattamente in scala, ma....il modellismo spesso richiede il ricorso a dei compromessi per enfatizzare dei particolari che riprodotti in scala risulterebbero invisibili o non percettibili, da quì la scelta di "esagerare" un po (rimanendo comunque nei limiti) nello spessore delle antenne.... ;)

 

c'è da lavorare su questa tecnica, possiamo offrire delle presentazioni migliori, inoltre quella in B/N è paurosamente realistica

 

In effetti per la presentazione dei modelli potrebbe essere una tecnica più che valida....consideriamo che i fotomontaggi postati li ho realizzati in meno di 20 minuti...se si dedica maggior tempo e attenzione ai particolari, magari con programmi di fotoritocco più "professionali" sicuramente si otterrebbero risultati molto validi.

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se insisto, posso chiederti i colori indicati dal foglio istruzioni tamiya, per il grigio della pancia, per il verde, il blu del vano carrelli e l'elica che ho un aereo giapponese hasegawa... pero' mi fido di piu dei colori dati sui fogli istruzioni tamiya

grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se insisto, posso chiederti i colori indicati dal foglio istruzioni tamiya, per il grigio della pancia, per il verde, il blu del vano carrelli e l'elica che ho un aereo giapponese hasegawa... pero' mi fido di piu dei colori dati sui fogli istruzioni tamiya

grazie anticipatamente.

 

In questo posso aiutarti con vero piacere........ ^_^

 

Direttamente dal foglio istruzioni Tamiya:

AS-2 "Grigio chiaro marina imperiale giapponese" ...... per il grigio della pancia

AS-21 "Verde scuro (IJN)" ............per il verde della parte superiore

X-13 (3 parti) + X-25 (1 parte)........ per i vani carrello X-13 è descritto come "Blu metallizzato" X-25 come "verde transucido"

XF-64 "marrone rossiccio".........per l'elica

 

Mio consiglio:

Per i vani carrello ho comunque rilevato che in genere erano dipinti in Blu metallizzato che puoi riprodurre dando prima una mano di alluminio poi seguita da una o più mani di blu mescolato con del trasparente, diluendo abbastanza la miscela. Così facendo siccome il Blu risulta abbastanza trasparente, puoi modulare l'effetto metallizzato a piacere ;)

 

P.S ovviamente le sigle dei colori sopra, fanno riferimento agli acrilici Tamiya se ti seve la tabella di conversione per altre marche chiedi.

Spero di esserti stato di aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Paolo20991...no!! Non ho utilizzato bombolette, anzi non ho mai utilizzato bombolette... :P . Verniciatura rigorosamente ad aerografo, tranne i piccolissimi particolari tipo i cannoncini alcune parti degli interni altre minuterie e le scrostature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello bello bello. Non ho altro da dire! Concordo la storia del fotoritocco in B/N, bell'effeto!

 

P.S. peccato che non ho potuto seguire a dovere la genesi del modello!

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...