Vai al contenuto

Mitsubishi A6M5/5a "Zero"


Kit

Messaggi raccomandati

Ospite Folgore

Beh a mio parere è più bello, però io le scrostature (in particolare alla radice alare) le farei più estese... Non più "Macchie" di alluminio, ma allargare (nel senso del vento) quelle già presenti ;)

 

In particolare sui pannelli di maneggiati, la capot del motore, i frames del tettuccio, la radice alare.. ;)

 

A te la scelta! :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

A te la scelta!

 

Grazie dei consigli!

A questo punto credo di aver raggiunto la linea sopra menzionata, e a parte qualche piccolo ritocco, le foto dovrebbero rappresentare il modello definitivo.... ;) almeno per quanto riguarda le scrostature..... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

:adorazione: .....mi siete stati di grandissimo aiuto. Sono convinto pure io che l'aereo allo stato attuale ha già un suo equilibrio, e ho il "terrore" che l'aggiunta di ulteriori scrostature rompa questo equilibrio, ma gli manca quel "chè..."

 

......Ho fatto qualche modifica cercando di non oltrepassare la "linea di equilibrio" indicata da Blue...credo che adesso vada molto meglio ma il giudizio lo lascio a voi.... ;)

 

qualche piccolo ritocco qua è la, poi si procede....!! :)

 

Kit, io confido molto nella tua capacità di giudizio, e se a te andava bene prima vuol dire che c'è un motivo, quindi non toccarlo più altrimenti correresti il rischio di eccedere e rovinare un lavoro superbo ( Non me ne volere ma per me andava già bene prima!) ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore
Grazie dei consigli!

A questo punto credo di aver raggiunto la linea sopra menzionata, e a parte qualche piccolo ritocco, le foto dovrebbero rappresentare il modello definitivo.... ;) almeno per quanto riguarda le scrostature..... :P

 

Beh adesso magarci gli butti sopra il verde (o fai i lavaggi :D ) mooooooolto diluito così desaturi un pò tutto che ste scrostature sparano tantissimo!

 

Ah, altra cosa, dietro gli scarichi del motore, faci qualcosa oltre alla bruciatura...

Modificato da Folgore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum, vi ho scoperto proprio grazie al FW 190 della Eduard fatto da Kit che sto cercando di realizzare. Purtroppo sono molto lontano dai vostri standard, è circa dodici anni che non realizzo un modello.

Vorrei aggiungermi a tutti quelli che hanno fatto i complimenti a kit, secondo me sta venendo veramente bene, piacerebbe anche a me riuiscire prima o poi a farne uno così. :adorazione::adorazione::adorazione:

 

Domanda:

qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi in cosa consistono le tecniche citate da Kit per simulare le scrostature della vernice? tecnica del sale? pennello fine? Ai tempi del mio ultimo modello internet non era ancora così diffuso quindi cercavi di arrabattarti come potevi. Adesso mi sembra che il mondo del modellismo sia cambiato totalmente!!!!! :pianto:

 

ringrazio tutti quelli che vorranno consigliarmi. :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum, vi ho scoperto proprio grazie al FW 190 della Eduard fatto da Kit che sto cercando di realizzare. Purtroppo sono molto lontano dai vostri standard, è circa dodici anni che non realizzo un modello.

Vorrei aggiungermi a tutti quelli che hanno fatto i complimenti a kit, secondo me sta venendo veramente bene, piacerebbe anche a me riuiscire prima o poi a farne uno così. :adorazione::adorazione::adorazione:

 

Domanda:

qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi in cosa consistono le tecniche citate da Kit per simulare le scrostature della vernice? tecnica del sale? pennello fine? Ai tempi del mio ultimo modello internet non era ancora così diffuso quindi cercavi di arrabattarti come potevi. Adesso mi sembra che il mondo del modellismo sia cambiato totalmente!!!!! :pianto:

 

ringrazio tutti quelli che vorranno consigliarmi. :okok:

 

Benvenuto fra noi, per le tecniche basta seguire i topic della sezione, e vedrai troverai facilmente quello che cerchi! ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum, vi ho scoperto proprio grazie al FW 190 della Eduard fatto da Kit che sto cercando di realizzare.

 

Intanto....benvenuto nel forum!! :) il fatto che grazie ad un mio lavoro sei venuto a conoscenza di questo spazio nella rete mi fa veramente piacere, ma avrai notato che il forum è pieno di veri talenti nel campo modellistico (peraltro molto disponibili alla "divulgazione" delle segretissime tecniche modellistiche.... :ph34r:) e se ti piace questo Hobby... sei "caduto" nel posto giusto ;).

hai scritto che sono circa 12 anni che non modelli....quando mi sono riavvicinato a questo meraviglioso Hobby erano circa 14 anni che non modellavo, e a differenza di un tempo in cui l'unico riferimento erano le riviste del settore, ho avuto le tue stesse sensazioni riguardo alla possibilità che la rete attualmente offre ...questo forum ne è la più reale testimonianza....!!

 

Riguardo la tecnica del sale, ne abbiamo parlato in occasione della costruzione del Corsair (molto sfortunata..... :pianto:, ma.... :rolleyes: conto di rifarmi in un prossimissimo futuro!!! ^_^), la tecnica del nastro strappato per riprodurre le scrostature consiste nel dipingere il modello o solo le parti interessate di colore alluminio, successivamente sopra l'alluminio riproduci la livrea con la quale intendi verniciare il modello e appena la vernice risulta secca, applichi del nastro adesivo e lo strappi...tipo la ceretta che il gentil sesso usa per togliere i peli superflui. Sia la "tecnica del sale" sia il "nastro strappato" offrono se abbastanza esperti risultati soddisfacenti ma...molto casuali, in quanto risulta difficile "mirare" le scrostature....cosa che invece e possibile utilizzando la pur sempreverde tecnica del "pennello fino" ( definizione che ho inventato sul momento non sapendo come altro chiamarla.....) che consiste appunto nell'utilizzare un pennellino molto fine. Tutte e tre le tecniche sopra menzionate richiedono un po di apprendimento, di fatti stò sperimentando per la prima volta...(escludendo il Corsair) sullo Zero una di queste tecniche ma....come si dice in un "luogo comune" chi non risica non rosica!

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto ma soprattutto grazie per la tempestiva risposta :okok:

 

Ho divorato il topic sul corsaro e ora la tecnica del sale è molto più chiara, farò sicuramente delle prove, GRAZIE!!!!. Se mi permetti una considerazione su quel lavoro... CHE sf..a!!!!!! :furioso:

 

Perdonami se insisto, tutti questi anni di inattività mi hanno fatto diventare un po' legno... con la tecnica del pennello fine il colore che simula la scrostatura lo metti sopra quello definitivo della livrea? Non si nota che la scrostatura ha uno spessore maggiore rispetto al colore base? Sono necessari degli accorgimenti particolari?

 

Grazie mille per la disponibilità, non vedo l'ora di vedere lo Zero finito.

 

ciao!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami se insisto, tutti questi anni di inattività mi hanno fatto diventare un po' legno... con la tecnica del pennello fine il colore che simula la scrostatura lo metti sopra quello definitivo della livrea? Non si nota che la scrostatura ha uno spessore maggiore rispetto al colore base? Sono necessari degli accorgimenti particolari?

 

Premesso che questa tecnica, l'ho provata "seriamente" solo su questo modello.... ;) devo riconoscere che con un po di attenzione, risulta molto efficace...il colore l'ho messo sopra la livrea appena dopo la posa delle decals...praticamente prima del trasparente a protezione delle stesse. Successivamente ho dato la mano di trasparente e ho fatto i lavaggi ad olio, che oltre a definire la pannellatura (poco profonda in questo modello...) smorzano un po l'effetto metallico della vernice color alluminio....lo spessore non si nota...!!! ;)

L'unico accorgimento che ho usato è stato quello di miscelare al colore alluminio un po di grigio chiaro e diluire il tutto con qualche goccia di diluente.....

 

 

...sta venendo bene anche se sono dell'avviso, che un pò più di scrostature a ridosso delle radici alari non sarebbero male.

 

Il mio obbiettivo con questo kit, è un modello non eccessivamente "rovinato" e allo stesso tempo efficace nel rendere l'idea delle pessime vernici nipponiche, per le scrostature credo di aver trovato il giusto equilibrio ;) grazie comunque per i suggerimenti sempre ben accettati.....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli aggiornamenti della settimana....!!! :P

 

Ho finalmente trovato il giusto equilibrio per le scrostature :rolleyes:. Secondo il mio punto di vista queste non "sciupano" troppo il modello e rendono l'idea della pessima qualità delle vernici nipponiche dell'epoca!!

 

dscf4754.jpg

dscf4755.jpg

dscf4756f.jpg

dscf4757x.jpg

dscf4758k.jpg

 

A questo punto mancano le rifiniture e l'aggiunta degli "accessori". Poi... dovrò testare il metodo indicatomi da Manu per la mano di opaco.

 

Alla prossima con le foto del modello finito..!!!! ^_^

 

Dimenticavo....qualcuno ha da propormi o semplicemente fornire un link, di foto della zona scarico motore....ovvero dietro i tubi di scarico....le foto che ho visionato fino ad ora non ritraevano soggetti"operativi" ma da manifestazione o museo, quindi con tale zona bella linda....suppongo che nei soggetti reali, in condizioni operative tale zona sia stata piuttosto "sporca" ma prima di improvvisare......

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

Kit... secondo me queste srostature sono troppo lineare e precise. E' solo una opinione personale... però secomdo me avresti fatto meglio a farle con il nastro adesivo o con il metodo del taglierino. In ogni caso è un ottimo modello!

 

Riguardo le scrostature, questo è praticamente il modello del mio "debutto" e direi che sono piuttosto soddisfatto, certo avrebbe potuto venire meglio...ma lo dico ogni volta... :lol: :lol: ;)!!!

 

Piuttosto...non conoscevo il metodo del taglierino...se ti và puoi dare le "istruzioni per l'uso" da aggiungere ai tre metodi che ho indicato nei precedenti post, sicuramente saranno di interesse per qualcuno...me per primo!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo del taglierino lo usa anche girolamo... dai un fondoi in argento o alluminio, poi sopra la vernice. Con la punta di un cutter "scrosti" la superficie con movimenti rapidi di modo che venga via tutto un pezzetto di vernice,

 

Te ne dico anche un altro: sempre fondo silver o alluminio... poi con del maskol ricrei le scrostaure sopra all'alluminio. Passi sopra la vernice e togli il maskol con un movimento "secco". In questo modo i bordi delle scrostature dovrebbero venire più imprecisi, come succede nella realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Star...delle "istruzioni per l'uso" ;) .

Ma dobbiamo anche tenere in considerazione la scala del modello...in 1/32 ho l'impressione che la tecnica del taglierino sia più che valida ma in 1/48 specie per lo Zero che nonostante la scala considerata "grande" è veramente un modello minuscolo, trovo più appropriate le tecniche o del nastro strappato o del pennello fino, ho tralasciato la tecnica del sale che ritengo per il "grado" esecutivo di difficoltà molto maggiore....riguardo al Maskol, non mi piace neanche per i trasparenti....!!! :rolleyes:

 

Tra tutte credo comunque che unire due delle tecniche sopracitate, dia il massimo del risultato....ovvero prima il nastro strappato, che con la sua casualità dovrebbe rendere il tutto molto realistico, poi la rifinitura con il pennello fino che grazie ad una collocazione mirata cosentirebbe di "correggere a gusto"...!!!!

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo....qualcuno ha da propormi o semplicemente fornire un link, di foto della zona scarico motore....ovvero dietro i tubi di scarico....le foto che ho visionato fino ad ora non ritraevano soggetti"operativi" ma da manifestazione o museo, quindi con tale zona bella linda....suppongo che nei soggetti reali, in condizioni operative tale zona sia stata piuttosto "sporca" ma prima di improvvisare......

 

Neanche io ho tante foto precise della zona scarichi... però guardando un pò di aerei operativi come questi per esempio...

 

1zyts7b.jpg

2gvmr1z.jpg

34o6ag4.jpg

2zsz9c3.jpg

vy17ao.jpg

 

...sembra che la zona non fosse così "sporca". I giapponesi ci tenevano molto alla pulizia dei loro aerei. Più che sporcarsi, a dare l'effetto dell'usura era la vernice scrostata. :unsure:

Io concentrerei lo sporco sulle placche protettive vicino agli scarichi e non oltre. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io concentrerei lo sporco sulle placche protettive vicino agli scarichi e non oltre. ;)

 

Ero già orientato a quella soluzione, essendo arrivato al tuo solito ragionamento....la tua proposta la considero comunque una conferma!!! ...Grazie ;)

 

 

Oggi ho dato il trasperente opaco, ho provato il Model-Master diluito con il Laquer thinner ma....diluizione 1,5 (diluente) a 1 (trasparente) con "effetto idrolitina", forse ho sbagliato qualcosa e anche se apparentemente era tutto ok ...già dopo le prime spruzzate, il modello si è riempito di "polvere bianca"....orrorre...!! ho rischiato l'infarto :rotfl:. Fortunatamente una volta asciutto ho potuto eliminare la patina biancastra abbastanza facilmente...e proseguire con il solito humbrol!!

 

Questo il risultato...

dscf4762.jpg

dscf4763m.jpg

dscf4764.jpg

dscf4769q.jpg

 

P.S. oltre a non aver notato lo scarico particolarmente sporco, non ho trovato foto di aerei esageratamente scrostati...quelli in discarica a parte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo avevo detto di star attento :rotfl:

fai tante prove e troverai la miscela giusta bisogna solo prenderci la mano ma alla fine da dei risultati favolosi

 

 

ciao

manu

 

p.s.

gran bel modello :P

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo avevo detto di star attento :rotfl:

fai tante prove e troverai la miscela giusta bisogna solo prenderci la mano ma alla fine da dei risultati favolosi

 

Ne sono più che convinto, polverina bianca a parte l'effetto opacizzante era molto valido. Ho avuto la sensazione però che il mix arrivi già "secco" o comunque troppo asciutto sul modello...e sono certo che la polverina si è creata grazie a questo fattore...in base alla tua esperienza con questi prodotti, credi possa dipendere dal rapporto di diluizione tra i due componenti o magari da una pressione troppo alta dell'aeropenna...!?? :hmm: ho miscelato 1,5 parti di diluente e 1 parte di vernice (circa...)....dopo la "reazione" ho aspettato un po... poi (non ho rimescolato.... :ph34r: ) ho utilizzato il mix con una pressione di circa 2,5 BAR ad una distanza di circa 15 centimetri dal modello....

 

 

scusa per la domanda banale ma volevo chiederti i passaggi che hai fatto per ottenere sia nel corsair che in questo zero una colorazione del modello cosi' sfumata ....

 

Non è una domanda banale.... ;). Con questo modello ho provato un nuovo metodo (nuovo per me....!!) ovvero ho cercato di mixare il pre-shading con il post-shading....mi spiego meglio....dopo aver dato la mano di colore base, con il colore molto più scuro ma molto più diluito ho ripassato con il metodo Pre...la pannellatura o le parti da ombreggiare, poi con il solito colore utilizzato per la base, ma un po più diluito ho ripassato tutte le parti del modello di quel colore, modulando il getto in base a quanto volevo mantenere dell'effetto ombreggiatura ottenuto con il passaggio precedente. a questo punto ho utilizzato il classico post...per schiarire il, centro della pannellatura con il colore base sempre più diluito e questa volta schiarito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sono più che convinto, polverina bianca a parte l'effetto opacizzante era molto valido. Ho avuto la sensazione però che il mix arrivi già "secco" o comunque troppo asciutto sul modello...e sono certo che la polverina si è creata grazie a questo fattore...in base alla tua esperienza con questi prodotti, credi possa dipendere dal rapporto di diluizione tra i due componenti o magari da una pressione troppo alta dell'aeropenna...!?? :hmm: ho miscelato 1,5 parti di diluente e 1 parte di vernice (circa...)....dopo la "reazione" ho aspettato un po... poi (non ho rimescolato.... :ph34r: ) ho utilizzato il mix con una pressione di circa 2,5 BAR ad una distanza di circa 15 centimetri dal modello....

 

si!!!! la polverina che si forma dipende sia dalla pressione che dalla miscela, con la miscela devi più o meno cercare tu un rapporto favorevole la mia indicazione può non essere esatta dipende anche dall'apertura di duse dell'aerografo che abbiamo, sul mio 1.5/1 va da dio, ma magari a te serve un pò più diluita.

Per la distanza direi che bastano anche 5/10 cm cosi non asciuga prima di arrivare sul modello l'unico consiglio che posso darti con tutte queste variabili è: fai prove, tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante prove....

 

si è capito tante???? :blink:

 

:rotfl:

 

ciao

manu

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...