Vai al contenuto

Mitsubishi A6M5/5a "Zero"


Kit

Messaggi raccomandati

  • Risposte 100
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

mi sembra che i velivoli nipponici, o almeno la buona parte, avessero i vani dei carrelli di un colore bluastro...spero di non sbaglaire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit la linea che separa i due colori l'hai mascherata o l'hai fatta a mano libera? io vorrei provare a farla a mano libera... è difficile? :unsure:

 

Per la linea di separazione ho utilizzato una mascherina di cartoncino poi ripassata a mano libera, motivo....: non avere una linea di demarcazione troppo sfumata....:P. Se scegli la mano libera và bene lo stesso in quanto, tali linee in genere sono abbastanza sfumate...

770235411cdb6bf28e.jpg

800pxmitsubishia6m6czer.jpg

 

La difficoltà di esecuzione senza mascheratura...dipende da quanta "domestichezza" hai con l'aerografo...!!! ma in questo caso non è eccessiva ^_^;).

 

P.S. Attendevo l'apertura di un tuo Topic sullo Zero per trarne "ispirazione"....... :unsure: non è che lo apri quando ho terminato il mio...!!???? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Attendevo l'apertura di un tuo Topic sullo Zero per trarne "ispirazione"....... non è che lo apri quando ho terminato il mio...!!????

Sto aspettando di fare qualche progresso... purtroppo quest'anno ho l'esame! :pianto: quindi il tempo stringe e per il momento ho solo completato il motore

Per la linea credo che proverò a farla a mano libera... con un pò di esercizio dovrei riuscirci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la linea credo che proverò a farla a mano libera... con un pò di esercizio dovrei riuscirci ;)

 

In effetti a mano libera rende meglio....infatti stasera prima della mano di trasparente per la posa delle decals, l'ho rifatta a mano libera...ora sono più convinto ^_^ .

Le foto domani (forse.... :rolleyes:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come forse kit!!!

 

Il "forse" era inteso come....."tempo permettendo" :P^_^

 

I progressi dello zero.....

 

Ho appena finito di applicare le decals....

 

dscf4709.jpg

dscf4708.jpg

dscf4710.jpg

dscf4711t.jpg

dscf4713.jpg

 

....appena i solventi si asciugano, procedo con gli scrostamenti (ma intendo andaci leggero....) e il lavaggio ad olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto (fatte in fretta e furia....la "signora ha le sue esigenze" :adorazione: ) delle prime scrostature....per queste avevo tre opzioni..... ovvero, Tecnica del sale, nastro adesivo "strappato", oppure quella che ho utilizzato...pennello fine.

 

dscf4721.jpg

dscf4722.jpg

dscf4723e.jpg

........Ancora il lavoro non è terminato, forse avrebbe potuto venire meglio :rolleyes: ma per ora mi accontento :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore
:unsure: Forse, tutto sommato era meglio se usavi la tecnica del sale... sembra molto regolare e uniforme la scrostatura.. Aspetto di vederlo finito, magari cambio idea :D;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto (fatte in fretta e furia....la "signora ha le sue esigenze" ) delle prime scrostature....per queste avevo tre opzioni..... ovvero, Tecnica del sale, nastro adesivo "strappato", oppure quella che ho utilizzato...pennello fine.

 

Tra le tre era la scelta migliore... la distribuzione delle scrostature è buona anche se dovresti aggiungerne qualcuna un pò più irregolare ;)

 

2lkbi51.jpg

 

sc3kwh.jpg

 

P.S. speriamo che anche il mio A6M venga così :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, specialmente per i consigli...!!!

Riguardo le scrostature, non volevo calcare troppo la mano e mi sono limitato a scrostare lungo qualche linea di pannellatura (bordo ali a parte...), in effetti anche se molto gradevole come effetto finale il risultato forse è troppo.... "lineare" :hmm:. Vedrò se riesco a trovare in rete foto a riguardo e magari, aggiungo qualche scrostatura al centro dei pannelli o in ogni caso fuori dalle linee di pannellatura ;). Speriamo di non "appesantire" troppo lo Zero....!! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore
Io lo lascerei così, non è detto che la scrostatura di un velivolo debba essere molto marcata, infatti ogni esemplare aveva un'usura diversa, quindi per me è perfetto così... ^_^

 

Intendevamo dire che è molto regolare e omogenea la scrostatura, non marcata.... Ma aspettiamo almeno di vederlo finito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevamo dire che è molto regolare e omogenea la scrostatura, non marcata.... Ma aspettiamo almeno di vederlo finito..

 

Si si avevo capito, ma rendendo a questo punto l'usura irregolare, si corre il rischio di invecchiare oltre il dovuto l'aereo, che trovo adesso molto equilibrato!

Link al commento
Condividi su altri siti

:adorazione: .....mi siete stati di grandissimo aiuto. Sono convinto pure io che l'aereo allo stato attuale ha già un suo equilibrio, e ho il "terrore" che l'aggiunta di ulteriori scrostature rompa questo equilibrio, ma gli manca quel "chè..."

 

......Ho fatto qualche modifica cercando di non oltrepassare la "linea di equilibrio" indicata da Blue...credo che adesso vada molto meglio ma il giudizio lo lascio a voi.... ;)

 

dscf4737.jpg

dscf4739.jpg

dscf4740.jpg

dscf4743.jpg

 

qualche piccolo ritocco qua è la, poi si procede....!! :)

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...