Vai al contenuto

F16E/F Desert Falcon - discussione ufficiale


Ospite intruder

Messaggi raccomandati

Stai dicendo che l'F16 sarebbe superiore all'Eurofighter nell'AriaTerra?
Ricordo a lor signori che le capacità Aria Suolo dei Tifoni block 5 sono praticamente nulle.
Ner ruolo A/A non è nemmeno paragonabile a mio avviso! ;)
Infatti la triade che ho citato in questo ruolo non contempla l'F16 ;) e neppure il super-elettronico F-35 :P
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Ospite iscandar
In un momento in cui servono soprattutto macchine aria-suolo si costruisce un costosissimo giocattolo che fa solo dogfight? G-e-n-i-a-l-e.

 

ti riferisci al tifone o al desert falcon???

Link al commento
Condividi su altri siti

In un momento in cui servono soprattutto macchine aria-suolo si costruisce un costosissimo giocattolo che fa solo dogfight? G-e-n-i-a-l-e.

Vorrei ricordarti che il Tifone è nato negli anni 80 con l'unico scopo di fermare le orde di Mig e Sukhoi che potevano arrivare dall'altro blocco europeo. I ritardi del programma e i tagli dei fondi hanno fatto il resto.

 

Che servono soprattutto velivoli aria-suolo non mi sembra sensato, visto che senza le aria-aria che garantiscono la copertura le prime sono inutili <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Vorrei ricordarti che il Tifone è nato negli anni 80 con l'unico scopo di fermare le orde di Mig e Sukhoi che potevano arrivare dall'altro blocco europeo. I ritardi del programma e i tagli dei fondi hanno fatto il resto.

 

Che servono soprattutto velivoli aria-suolo non mi sembra sensato, visto che senza le aria-aria che garantiscono la copertura le prime sono inutili

 

Ecco spiegato l'apparente nonsenso di EF/F35... Tornando al Desert, non si può criticare gli Emirati per la scelta, avevano bisogno di una macchina subito, non chissà quando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il belgio e la polonia hanno già il falcon, quest'ultima li ha appena presi, il pakistan non avrà più caccia occidentali e comunque ha anche questo il falcon in linea, il cile ha appena preso falcon ex-olandesi

 

 

appunto perchè ce l'hanno già potrebbero prenderlo in considerazione. ad esempio la polonia deve sostituire SU-22 e MIG-29, il belgio ha ancora F-16 block 15 come i nostri, il che è tutto dire...poi ci sono altri paesi NATO, come il portogallo, romania, ma anche la stessa grecia (che però ha aspirazioni maggiori), che hanno sicuramente bisogno di un aereo adeguato per adeguarsi con aerei più consoni ai futuri scenari in cui la NATO opererà con i vari F-22, F-35 typhoon e rafale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ner ruolo A/A non è nemmeno paragonabile a mio avviso! ;)

 

mi riferivo al fatto che al momento (quindi primi esemplari della T2) l'eurofighter non ha integrato molto nemmeno come armamento a/a

 

abbiamo il sidewinder e l'amraam in versione B ma tutta l'avionica non è ancora del tutto sviluppata.

ci manca il caesar, il meteor, l'iris-t digitale ecc ecc

 

al contrario l'f-16 avrà il suo bellissimo amraam in versione c-7, senza contare il radar aesa.

 

ribadisco che al momento l'eurofighter è incompleto, ma una volta integrato tutto il necessario

sarà una bella bestia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque....

 

Se parliamo di compiti di Air Strike, il Desert Falcon è infinitamente superiore all'EF-2000, che allo stato attuale ha limitatissime capacità swing-role.

Il Desert Falcon ha implementati tutti i più diffusi sistemi d'arma Air-to-Ground: dalle JDAM alle GBU-24 Paveway III passando per l'AGM-84E SLAM (Stand-off Land Attack Missile)..Problemi di altra natura hanno posto il divieto per l'implementazione della Storm Shadow.

 

Nel profilo air-to-air sarebbe opportuno distinguere, perchè nel combattimento BVR i due aerei si equivalgono. A fronte di una segnatura radar frontale più elevata rispetto al Typhoon, l'F-16E può mettere in campo un radar AESA decisamente più avanzato (il Northrop-Grumman AN/APG-80). Riguardo agli armamenti il Desert Eagle è compatibile con le versioni più recenti sia dell'AMRAAM (Aim-120C7 e Aim-120D) che del Sidewinder (Aim-9x), oltre che con l'ASRAAM Aim-132.

 

Se poi parliamo di combattimento ravvicinato allora è un altro paio di maniche, in tal caso l'EF-2000 diventa proibitivo per il Desert Falcon.

 

Comunque riguardo alle Royalties che UAE riceverebbe da eventuali contratti siglati fra terzi e Lockheed Martin voglio ricordare che l'aereo nel bando indiano MMRCA viene valutato ad un costo unitario di circa 58 milioni di $, contro i 122 milioni di $ dell'EF-2000 (T3 con radar AESA).

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che oggi un Desert Falcon è superiore ad un EFA in combattimento in tutti i punti salvo le prestazioni pure, ma è un aereo al limite di sviluppo e ovviamente quando l'EFA sarà completato sarà ad un altro livello, come dimostrano i 20 anni di differenza.

Rimane il famoso discorso dell'uovo oggi e gli Emirati hanno agito bene nella loro scelta.

Diciamo che tra gli 80 F-16E e i Mirage 2000 possono pensare tranquillamente di fronteggiare l'intera aviazione Iraniana, anche perchè penso che non lesinino l'addestramento ai piloti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come mai un aereo nato per fare solo dogfight è diventato migliore nello strike piuttosto che nel combattimento ravvicinato? :huh:

 

Non è diventato migliore nello strike, piuttosto è diventato completo. Il Falcon (e a maggior ragione il Desert Falcon) ha mantenuto intatte le sue incredibili capacità Air-to-Air.

Il fatto è che nel combattimento ravvicinato l'EF-2000 è un aereo superiore, in virtù della sua enorme manovrabilità e dei suoi angoli d'attacco (che per altro a bassa velocità sono simili a quelli del Falcon).

Link al commento
Condividi su altri siti

ha mantenuto intatte le sue incredibili capacità Air-to-Air.

precisiamo, però, che il Desert Falcon ha pagato la sua "completezza" con uno scadimento dell'agilità... dato che i sistemi pesano... senza dimentare i simpaticissimi serbatoi conformal :)

Link al commento
Condividi su altri siti

precisiamo, però, che il Desert Falcon ha pagato la sua "completezza" con uno scadimento dell'agilità... dato che i sistemi pesano... senza dimentare i simpaticissimi serbatoi conformal :)

Ma i conformal li puoi disinstallare;nelle missioni di superiorità aerea infatti si usano quelli sganciabili.Il maggior peso è compensato dalla maggiore spinta del motore anche se tutta la serie che va dal Block40 in poi è generalmente inferiore nelle BFM agli esemplari più vecchi.I nostri piloti apprezzano particolarmente gli ADF che in questo campo sono i più performanti in circolazione.Certo dal punto vista avionico è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che tra gli 80 F-16E e i Mirage 2000 possono pensare tranquillamente di fronteggiare l'intera aviazione Iraniana, anche perchè penso che non lesinino l'addestramento ai piloti.
Come giustamente dicevi, i Desert Falcon erano disponibili subito e come linea d'attacco sono ottimi visto che possono caricare tutto ed inoltre non è detto che il futuro cacciabombardiere di punta (F-35A) sia disponibile per tutti (già negato a Brasile e India per le richieste di trasferminto tecnologico) a differenza dell'F-16.

 

Per i Mirage 2000 scommetto che stanno facendo un bel pensierino su Rafale o EFA che noi europei siamo ben lieti di vendere da quelle parti (vedesi il tour promozionale di sarkò in zona)

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i Mirage 2000 scommetto che stanno facendo un bel pensierino su Rafale o EFA che noi europei siamo ben lieti di vendere da quelle parti (vedesi il tour promozionale di sarkò in zona)

 

Dassault sta pensando di proporre agli UAE un contratto particolarmente vantaggioso per sostituire gli upgrade destinati ai Mirage 2000-v9 con i Rafale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto e considerato che l'F16 si.. è un progetto vecchio ma già al suo stato di massimo potenziale sono daccordo sulla scelta che hanno fatto gli Emirati.

Mi rimangio la parola dei miei post precendenti e da Europeista mi secca dirlo..ma l'F16 attualmente è superiore all'Eurofighter :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Visto e considerato che l'F16 si.. è un progetto vecchio ma già al suo stato di massimo potenziale sono daccordo sulla scelta che hanno fatto gli Emirati.

Mi rimangio la parola dei miei post precendenti e da Europeista mi secca dirlo..ma l'F16 attualmente è superiore all'Eurofighter :pianto:

ma non penso proprio perchè se nel air-to-ground l' F-16 è migliore in tutte le missioni air-to-air il typhoon è nettamente superiore come è stato dimostrato da vari combattimenti simulati e dalle prestazioni differenti delle due macchine :furioso:

Modificato da faber61
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non penso proprio perchè se nel air-to-ground l' F-16 è migliore in tutte le missioni air-to-air il typhoon è nettamente superiore come è stato dimostrato da vari combattimenti simulati e dalle prestazioni differenti delle due macchine :furioso:

 

sicuro? hai dato un'occhiata agli armamenti ATTUALMENTE integrati sull'eurofighter e quelli sull'F-16?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se l'efa monta un aim-120 inferiore a quello montato sull F-16 o un aim-9 inferiore comunque sono i stessi missili. perciò in questo caso bisogna vedere le prestazioni delle due macchine e sono nettamente superiori quelle dell efa ok? :angry: anche perchè a grosseto un tecnico alenia che lavora all' efa dal 1992 mi ha detto che l' efa ha vinto (simulato) com tutti gli altri caccia tranne con l' F-22 perchè non ne ha mai avuto l' occasione :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...