Vai al contenuto

A-10 Biposto


Messaggi raccomandati

Raga non so se ne avete gia' parlato,ma ho letto di una versione dell'A-10 ,modificato per le operazioni ognitempo,biposto.

Non ricordo il nome,ma sono abbastanza sicuro che c'era una "W" ,tipo A-10 NA/W o qualcosa del genere.

Se qualcuno lo conosce vorrei qualche info :adorazione:

 

 

 

inoltre su wikipedia ho letto dellla versione proposta all'italia denominata A-10AMX ,e vorrei sapere xk l'abbiamo rifiutato(soldini?? :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

io so ke la biposto era x attacchi notturni ma alla fine non fu progettata l'A-10 monoposto se la cava benissimo...a-10 amx ke è l'incrocio fra i 2 aerei? :D

non sapevo cmq di questa progetto x l'italia...peccato non avere avuto l'A-10 :pianto:

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

io so ke la biposto era x attacchi notturni ma alla fine non fu progettata l'A-10 monoposto se la cava benissimo...a-10 amx ke è l'incrocio fra i 2 aerei?

No, era un A10 rimotorizzato con le turbine del Tornado ma senza il postbruciatore ... e qualche altra modifica ...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.air-and-space.com/20031025%20Ed...20front%20l.jpg

 

 

Era un prototipo per operazioni d'attacco di precisione ognitempo/notturno. Si trattava, in pratica, di un A10A con un secondo posto di pilotaggio. La dotazione standard comprendeva un cockpit più moderno (con MFD) e i pods LANTRIN. Fu "ucciso" dall'F15E che, in questo campo, se la cava molto meglio (è uno swing-role, è più veloce, porta più carico bellico e va più lontano).

 

L'A10AMX venne proposto (al Le Bourget del 1972 se non sbaglio) come iniziativa privata all'AM. Circolò anche una locandina con due velivoli con lo schema mimetico NATO Europeo Continentale (allora in uso su F104G e G91) e le insegne dell'AM. Ma la proposta morì nel giro di un paio di mesi. L'attenzione politica (ed industriale) era tutta puntata sull'AMX. Devo dire che a me il Ghibli piace, però come AMX avrei preferito sicuramente un A10 (sai che botti in Serbia ed in Iraq!!!).

 

Certo che la sfiga peresguita l'A10: odiato dall'USAF (che però, malgrado tutti i suoi sforzi non riesce a sostituirlo. Pensate che il Gen. Horner che comandò le forze aeree alleate in Desert Storm, ha un figlio pilota di A10, mentre lui pilotava i caccia. Va in giro a dire che il suo ragazzo è morto in un incidente stradale!!!), era sul punto di essere venduto alla Turchia, ma non se n'è fatto niente, idem con l'Italia e lo stesso dicasi per la Colombia. Certo che è frustrante vedere una splendida macchina rifiutata da ben 3 paesi (su 3!!!!) che hanno/avevano esigenze piuttosto spinte per il CAS!!! E dire che non è nemmeno costoso come l'F15, sofisticato come l'F18 o bisognoso di manutenzione come l'F14!!! Boh... :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

gia..kuoto marvin...ottimo aereo odiato da tutti...mah...pazzi -.-"

 

lo dessero a me..sai ke ci farei...aahhh una certa scuola distruggerei... -.-"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che l'A-10 è un aereo estremamente specializzato e quindi piuttosto "costoso", non in termini assoluti ma relativi, per aereonautiche di paesi che non aspirano al ruolo di potenza regionale e che dedicano al CAS macchine più polivalenti come l'AMX quando non addestratori armati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

L'A-10 è sempre stato un ottimo aereo, anche se purtroppo è nato male e odiato da tutti..

Sta comunque di fatto che, anche se l'USAF usa gli F-16A per il CAS, il facocero non è stato radiato, anzi è stato recentemente aggiornato all standard A-10C

Cipher

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori l'A-10 era poco amato in passato, ora il Warthog (facocero) è uno dei velivoli maggiormente sostenuti negli ambienti del Pentagono. Tanto è che non solo il numero di velivoli è aumentato (nonostante l'età), ma molti squadron dell'USAF che tradizionalmente volavano sugli F-16 per missioni CAS ora sono hanno iniziato ad effettuare la transizione sugli A-10 (l'ultimo è proprio lo squadrone dei Facoceri, ora sì che hanno l'aereo più adatto a loro -un pò come era il Tomcat per i Tomcatters-). E non c'è piano di attacco del Pentagono che non preveda in una sua parte l'uso degli A-10. Questo sia per la sua innata e impareggibile capacità a svolgere in modo eccellente la missione per cui è nato (mi viene solo da ridere a pensare che qualcuno possa aver preferito quel cesso inutile di AMX a confronto dell'A-10), sia per la sua resistenza al fuoco nemico (ci sono decine di foto e video che documentano di A-10 tornati alla base senza un'ala, o un motore, o una coda....). Senza stare poi a comentare cosa ne pensano le truppe di terra: la fanteria USA considera il Warthog un vero e proprio angelo del cielo, altro che odio lo amano alla follia....immaginerete facilmente il perchè!!! <_<

 

La altre nazioni non hanno mai sposato l'A-10 non perchè è odiato, ma perchè è troppo specializzato. Lui è fatto solo per l'attacco al suolo e la soppressione di forze blindate nemiche...il resto lo fa maluccio. Quindi se non ti puoi permettere un budget come quello della Difesa USA con il quale puoi acquistare altri aerei per fare ciò che non fa l'A-10, sei costretto a prendere un compromesso di mezzo come un F-15E, un F-16 o.....un AMX :rotfl::rotfl::rotfl: (ma forse dovrei mettere questa faccina: :pianto::pianto::pianto: )

 

Riguardo all'A-10 Biposto d quel che so io è rimasto solo un Mock-Up ammirato in qualche airshow. Per quel che deve fare l'A-10 il posto dietro non serve.....

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Non era solo mock-up: è stato costruito un esemplare di valutazione...

La versione biposto era prevista per svolgere lo stesso ruolo, però con capacità ognitempo!

Il secondo tripulante non era un RIO, ma un WSO!!!!

YA-10B

 

5670L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Raga non so se ne avete gia' parlato,ma ho letto di una versione dell'A-10 ,modificato per le operazioni ognitempo,biposto.

Non ricordo il nome,ma sono abbastanza sicuro che c'era una "W" ,tipo A-10 NA/W o qualcosa del genere.

Se qualcuno lo conosce vorrei qualche info :adorazione:

inoltre su wikipedia ho letto dellla versione proposta all'italia denominata A-10AMX ,e vorrei sapere xk l'abbiamo rifiutato(soldini?? :rolleyes: )

 

Esistono ben due versioni dell' A 10 che ti possono riguardare: la biposto ognitempo, con il Lantirn, ecc.....ma non mi pare abbia avuto seguito ed una monoposto denominata OA 10, "dedicata" al ruolo FAC, dove "O" sta per observation, osservazione.

L' A 10 in Italia? Non ne so nulla, però so che l' AMX è stato uno dei programmi più controversi degli ultimi anni soprattutto perchè le doti e la concezione stessa dell' aereo si sono rivelate NON all'altezza della cifra spesa per averlo...mi puzza di solita AUMMAUMMA secondo "ricetta" italo-brasiliana...infatti siete a conoscenza di qualche grande paese che abbia voluto avere l'AMX?? Io no. L' A 10 è un aereo di classe superiore all' AMX, l' Italia in fondo che se ne fa, soprattutto ora che non c'è più bisogno di fermare i 26.000 carri russi stanziati in Germania Est (paese che neanche esiste più?). E poi in ogni caso, ce l'hanno sempre gli Americani, ci pensino loro a togliere le castagne dal fuoco anche per noi se ce n'è bisogno. Questa e la filosofia dell' Italia dal dopoguerra in quà, quindi perchè spendere per un nostro A 10, quando possiamo far lavorare Alenia ed Embraer per un aereo che vale la metà?? :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite intruder
Esistono ben due versioni dell' A 10 che ti possono riguardare: la biposto ognitempo, con il Lantirn, ecc.....ma non mi pare abbia avuto seguito ed una monoposto denominata OA 10, "dedicata" al ruolo FAC, dove "O" sta per observation, osservazione.

L' A 10 in Italia? Non ne so nulla, però so che l' AMX è stato uno dei programmi più controversi degli ultimi anni soprattutto perchè le doti e la concezione stessa dell' aereo si sono rivelate NON all'altezza della cifra spesa per averlo...mi puzza di solita AUMMAUMMA secondo "ricetta" italo-brasiliana...infatti siete a conoscenza di qualche grande paese che abbia voluto avere l'AMX?? Io no. L' A 10 è un aereo di classe superiore all' AMX, l' Italia in fondo che se ne fa, soprattutto ora che non c'è più bisogno di fermare i 26.000 carri russi stanziati in Germania Est (paese che neanche esiste più?). E poi in ogni caso, ce l'hanno sempre gli Americani, ci pensino loro a togliere le castagne dal fuoco anche per noi se ce n'è bisogno. Questa e la filosofia dell' Italia dal dopoguerra in quà, quindi perchè spendere per un nostro A 10, quando possiamo far lavorare Alenia ed Embraer per un aereo che vale la metà?? :helpsmile:

 

 

Tempo fa qualcuno con un parente nell'AMI mi raccontò che l'AMX veniva chiamato F32 diviso 4, perché costa il doppio di un F16 e vale la metà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Andrea29

l'amx e un valido aereo nessuno toglie questo,però sotto rispetto alla concorrenza estera anche se credo che con un bel tagliandino di controllo ed una bella revisione verrebbe fuori un valido aereo potenziando motore es mettendo il suo motore originario e una suite avionica di livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa qualcuno con un parente nell'AMI mi raccontò che l'AMX veniva chiamato F32 diviso 4, perché costa il doppio di un F16 e vale la metà...

 

 

 

Un AMX costa il doppio di un F-16? XD ma davvero? ahahahah ma come......cioè l'AMX è un aereo che fà sufficentemente bene il suo dovere cioè non è ne tra l'elite del settore ne tra i catorci (insomma la solita via di mezzo all'italiana) però se mi dite che costa il doppio di un F-16 allora comincio a dubitare deglli ingegneri che l'hanno progettato :unsure:

Modificato da g91yenkee
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

no, ma non esageriamo... non costa il doppio di un f.16, un F-16 Fighting Falcon ultima versione '98 US$ 25m, un AMX costa di sicuro molto meno...

 

Poi, vecchia polemica: prendere 20 anni fa un F16, voleva dire (per i nostri numeri..), con ogni probabilita' acquistare Off the shelf, o comunque con poche compensazioni. L'AMX (che comunque si sperava di vendere anche ad altri, per abbassare i costi) era, nel suo genere, un aereo onesto. Poi, chiaro che se lo paragoniamo alle ultime versioni F.16... ma le prime (i tempi erano quelli) erano sostanzialmente dei caccia puri, e neanche ognitempo (gli ADS ora in dotazione all'AMI, infatti, sono tutto fuori che multiruolo, e comunque sono di un paio di generazioni dopo.).

 

Quindi, non paragonabili all'AMX che nasce come cacciabombardiere e CAS.

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudiamo subito l'OT che è rimasto aperto per anche troppo tempo!

 

Inoltre, commento personale, meno male che le scelte economiche per la nostra aeronautica le fanno persone preparate e non i nostri utenti meno preparati...

 

Concludo io l'OT, dicendo che il costo dell'AMX (da dimostrare che sia di più di un F-16 nuovo), comprende anche l'apporto di tecnologie e capacità alla nostra industria aerospaziale. Credete che saremmo stati in grado di partecipare ad altri programmi internazionali senza Tornado e AMX?

Pensiamo un attimino prima di dire certe cose e soprattutto attenzione ai toni con cui si postano sul forum!

 

Grazie.

 

Prossimo post fuori tema=chiusura discussione.

Modificato da Unholy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...