Jump to content

lanciagranate per l'italia


mangusta11
 Share

Recommended Posts

secondo voi un lanciagrante come quello sudafricano come mgl140 o quello degli U.S.A che e m32 sarebbero utili per la nostra fanteria??????

ecco m32800pxm32grenadelaunchervq6.jpg

 

Mi pare sia previsto nel programma italiano Soldato Futuro .

 

Il programma Soldato Futuro italiano si propone di essere "un sistema combattente aperto, modulabile e malleabile; deve potere essere riconfigurato rapidamente in modo da adattarsi alle realizzazioni tecnologiche future ed ai bisogni operativi in ogni situazione, ed essere compatibile con i sistemi degli altri paesi alleati".

 

L'equipaggiamento militare è composto da un nuovo modello di fucile d'assalto Beretta, che costituisce un'evoluzione in rapporto ai modelli esistenti AR-70/90 e CX4-Storm.

 

L'arma è più leggera, modulabile ed include una lancia-granate di 40mm (per la versione granatieri del Soldato Futuro).

 

rotate3vr5.jpg

 

Il prototipo mostra il lanciagranate GLX160 da 40mm, già acquisito 'EI e in prossima distribuzione ai reparti, per sostituire l'M203 (che anche gli americani stanno sostituendo con l'HK, perchè poco affidabile!).

 

L'uso di un lanciagranate puro forse non è ritenuto utile.

Edited by Thunderalex
Link to comment
Share on other sites

secondo voi un lanciagrante come quello sudafricano come mgl140 o quello degli U.S.A che e m32 sarebbero utili per la nostra fanteria??????

 

Un lanciagranate con tamburo di quel tipo consente di poter sviluppare un'elevato volume di fuoco in pochissimo tempo, questa capacita è moto utile nelle imboscate e in caso di close combat in ambiente urbano specie nei casi in cui e necessario "fuoco pesante" ma non si ha la possibilita di avere supporto dalle "crew served weapon" (mitragliatrici pesanti e lanciagranade automatici montati su veicoli) , permwttendo cosi anche aua squadra di ridotte dimensioni di poter sviluppare un notevole volume di fuoco.

Nella situazione appena descritta un'arma del genere è indubbiamente utilissima , ma in'altre situazioni un'arma del genere potrebbe rivelarsi solo come un'impaccio per via del fatto che l'utilizzatore dell'arma non puo operare come fuciliere (salvo davvero appesantirsi di armi e munizioni).

 

Un'arma del genere con una sua cosi particolare nicchia di utilizzo potrebbe trovare posto nell'inventario di una forza armata ma non certo al punto da essere standardizzato come arma di squadra ma equipaggiato solo in determinate situazioni.

Link to comment
Share on other sites

il nuovo glx 160 potrà sparare anche le nuove granate da 46 mm oltre alle normali da 40 mm. inoltre le granate saranno fornite di chip per esplosioni simultanee programmate (imboscate, effetti sorpresa, ecc) e il computer del lanciaganate permetterà un tiro molto più preciso delle ottiche tradizionali.

 

e per rispondere alla prima domanda: per me sarebbero solo soldi buttati al vento, perchè è un'arma inutile negli odierni campi di battaglia se non in certe situazioni molto particolari. resto del parere che non sarebbe utile averla nemmeno come arma di riserva, basta essere appoggiai da veicoli o avere il lanciagranate normalissimo senza sfondare nel "ruolo rambo" con enorme potenza di fuoco senza arma individuale da scontro ravvicinato a fuoco.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Mi pare addiruttura che gli americani abbiano reintrodotto per alcune unità in Irak od Afghanistan, il famoso M-79 blooper-gun della Vietnam Era; se non ricordo male avevano riscontrato che in alcune situazione, forse su lunghe distanze, abbisognavano di una maggiore precisione rispetto a quella offerta dall' M-203.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...