Jump to content
Sign in to follow this  
Taigete

Riconoscere gli aerei...

Recommended Posts

Ecco adesso in questo post vi smonterò tutti....ragazzi mi vergogno tantissimo in questo momento a chiederlo ma ormai bisogna proprio che impari...o no????

Ma come si fa a capire di che modello sia un aereo o un a che nazionalità appartiene????(E voi starete pensando:ma è scema questa qua???????)

(ecco le vostre facce in questo momento:07.gif75.gif05.gif05.gif05.gif

 

Io,per esempio le schede che ci sono sul sito me le sono stampate e le ho guardate,lette e rilette...ma poi mi son chiesta:ma cavolo,ci sarà un criterio per capire che tipo di aereo sia,no??

Sarà un po'come le auto(e qui voi cadrete stramazzati a terra dalla disperazione 20.gif20.gif32.gif48.gifperchè ho comparato un aereo ad un'auto)..cioè,se io vedo questo simbolo logo.gif,capisco che si tratta di una mercedes,poi si guarda anche un po' la forma e lo stile,ovviamente...

vale anche per gli aerei,no?? Io finora so riconoscere pochissimi aerei...per tutti gli altri ,invece,se mi si dice,per esempio,F-qualsiasi cosa..devo andarmi a vedere la foto per inquadrarne l'immagine nella mia mente!!!!!!!

 

Ragazzi...HELP!!!!!!!!!!!!43.gif43.gif43.gif43.gif

 

Lo so ke è strano ke non sappia queste cose....ma son venuta anke qui x imparare..e imparare non è peccato..poi penso ke anke voi una volta eravate nella mia situazione(persino Gianni!!!!!).Non si nasce sapendo tutto,si impara col tempo e per me ora è arrivato il tempo di sapere queste cose....eh ma che vergogna34.gif:ph34r::unsure::huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla Taige... non sei l'unica ad avere questi problemi.

 

Sapessi quanti piloti hanno abbattuto aerei amici scambiandoli per modelli nemici, e viceversa.

 

Tra l'altro, molto presto farò in modo di passare a Fabio delle guide per la ricognizione e il riconoscimento dei velivoli, usate dalle forze armate USA, in maniera che possa passarvele con la mail list.

 

In ogni caso, un aereo devi conoscerlo bene, per poterlo riconoscere e visualizzare nella mente tutte le volte che pensi o leggi la sigla.

 

Osservare le foto dalle varie angolazioni, studiarsi i trittici, è un buon sistema.

 

Inizialmente avrai bisogno di fare delle categorizzazioni: bimotore, monomotore, ala alta, ala bassa, presa d'aria centrale o laterali, timoni verticali paralleli o divergenti o convergenti, ala a freccia o a delta o diritta e così via.

Poi acquisirai quella confidenza che ti permetterà di riconoscere un aereo in qualsiasi circostanza.

 

Ricorda però che è una questione di passione e/o esperienza: se ce l'hai, il tuo cervello sarà predisposto a memorizzare le forme di un aereo al punto che sarà stampato nella tua mente.

 

Io conosco e riconosco qualsiasi tipo di velivolo militare, così come gli altri mezzi, dalle portaerei ai missili alle armi leggere, ma già per gli aerei civili - di cui mi interesso molto meno - ho qualche difficoltà a distinguere un A-319 da un A-320 o da un A-321, persino se ci salgo a bordo.

 

Ho amici che riconoscerebbero qualsiasi modello di moto o di auto, mentre io non ci bado quasi.

 

E conosco piloti di caccia che non saprebbero distinguere un F-111 da un SU-24, semplicemente perchè non li hanno mai incontrati e volano per dovere, magari anche per passione, ma è una passione limitata al volo in sè e non ai velivoli militari in generale.

 

Per quanto riguarda la nazionalità di un aereo, è questione di esperienza e di conoscenza delle marche e dei segni distintivi.

Riconoscerai facilmente qualsiasi aereo americano per via della simbologia di immatricolazione utilizzata nelle derive verticali (anzi: potrai persino stabilire l'anno di produzione di quel determinato aereo) , così come altri paesi usano immatricolazioni molto particolari.

Ci sono nazioni che invece usano segni distintivi che spiccano poco.

Pochi giorni fa mi sono dovuto avvicinare quasi a muso di un C-130 per capire che era olandese.

 

Coraggio quindi, le tue difficoltà sono normalissime e con il tempo le supererai tutte, se continuerai sempre a interessarti di queste cose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che dire, ha detto già tutto Gianni!

 

Col tempo, se ti appassionano, ti farai l'occhio.

 

All'inizio posso consigliarti di distinguerli per categorie, come ha detto gianni, ad esempio monomotore o bimotore, con una presa d'aria o due, una deriva verticale o due...ecc.

 

Per sapere la nazione di appartenenza questo link può esseri molto utile. ;)

 

http://www.combataircraft.com/roundels/index.asp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh si...anch'io ogni tanto ho qualche problemino......ma so abbastanza....mi confondo molte volte pero con i caccia russi....mah.. -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, ecco una foto di un F-16:

f-16-flying.jpg

 

 

 

Allora, i codici di coda dell'USAF presentano sempre:

 

un codice di 2-3 lettere che identifica la base del reparto.

In questo caso è CC, ossia la base di Cannon AFB sede del 27th Fighter Wing.

 

A volte, ma non sempre (qui non c'è) è indicato anche il reparto (27th FW).

 

Poi c'è il numero di matricola, in questo caso:

 

AF 88 429

 

AF significa USAF

88 è l'anno in cui è stato acquistato il caccia (1988), 429 indica la matricola per quell'anno.

 

Tutto chiaro?

Edited by Gianni065

Share this post


Link to post
Share on other sites

chiederti l'elenco delle basi con la sigla in lettere è troppo vero?

 

sto scherzando naturlamente

 

preciso come sempre

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non è troppo.

 

E' il primo che ho trovato: occhio che la lista dei reparti non è aggiornata, e nemmeno le dotazioni, ma le sigle e le basi ovviamente restano quelle.

 

AK, 3rd Wing, Elmendorf AFB, Alaska (PACAF), F-15C/D/E, C-12F, C-130H, E-3B/C

 

AK, 354th FW, Eielson AFB, Alaska (PACAF), F-16C/D, A/OA-10A

 

AL, 187th FG, Montgomery, Ala. (ANG), F-16 C/D

 

AU, 502nd ABW, Maxwell AFB, Ala. (AETC), C-21A

 

AV, 31st FW, Aviano AB, Italy (USAFE), F-16C/D

 

AZ, 162nd FG, Tucson, Ariz. (ANG), F-16A/B

 

BB , 9th RW, Beale AFB, Calif. (ACC), U-2R/RT/ST, T-38A

 

BC, 110th FG, Battle Creek, Mich. (ANG), A/OA-10A

 

BD, 917th Wing, Barksdale AFB, La. (AFRES), A/OA-10A, B-52H

 

BH, 117th ARW, Birmingham, Ala. (ANG), KC-135R

 

CA, 129th RG, Moffett NAS, Calif. (ANG), HH-60G, HC-130H/N/P

 

CB, 14th FTW, Columbus AFB, Miss. (AETC), T-37B, T-38A, AT-38B

 

CC, 27th FW, Cannon AFB, N.M. (ACC), F-111F, EF-111A

 

CI, 146th AW, Channel Islands ANGS, Calif. (ANG), C-130E

 

CO, 140th FW, Buckley ANGB, Colo. (ANG), F-16C/D

 

CR, 302nd AW, Peterson AFB, Colo. (AFRES), C-130E/H

 

CS, 21st SPW, Peterson AFB, Colo. (AFSPC), C-21A

 

CT, 103rd FG, Bradley IAP, Conn. (ANG), A/OA-10A

 

DB, 94th AW, Dobbins ARB, Ga. (AFRES), C-130H

 

DC, 113th FW, Andrews AFB, Md. (ANG), F-16C/D

 

DM, 355th Wing, Davis-Monthan AFB, Ariz. (ACC), A/OA-10A, EC-130E/H

 

DR, 939th RW, Davis-Monthan AFB, Ariz. (AFRES), HH-60G

 

DY , 7th Wing, Dyess AFB, Texas (ACC), B-1B, C-130H, T-38A

 

ED, 412th TW, Edwards AFB, Calif. (AFMC), Various

 

EG , 33rd FW, Eglin AFB, Fla. (ACC), F-15C/D

 

EL , 28th BW, Ellsworth AFB, S.D. (ACC), B-1B, T-38A

 

EN, 80th FTW, Sheppard AFB, Texas (AETC), T-37A/B, T-38A, AT-38B

 

ET , 46th Test Wing, Eglin AFB, Fla. (AFMC), Various

 

FE , 90th MW, F.E. Warren AFB, Wyo. (AFSPC), UH-1N

 

FF , 1st FW, Langley AFB, Va. (ACC), C-21A, F-15C/D, UH-1N

 

FL, 125th FG, Jacksonville, Fla. (ANG), F-16A/B

 

FL, 939th RW, Patrick AFB, Fla. (AFRES), HC-130N/P, HH-60G

 

FM, 482nd FW, Homestead ARB, Fla. (AFRES),, F-16A/B

 

FS , 188th FG, Fort Smith, Ark. (ANG), F-16A/B

 

FT, 23rd Wing, Pope AFB, N.C. (ACC), A/OA-10A, F-16C/D, C-130E

 

FW, 122nd FW, Fort Wayne, Ind. (ANG/ACC), F-16C/D

 

GA, 116th FW, Dobbins ARB, Ga. (ANG/ACC), F-15A/B

 

GA, 165th AG, Savannah, Ga. (ANG/ACC), C-130H

 

GF , 321st MG, Grand Forks AFB, N.D. (AFSPC), HH-1H

 

HA, 185th FG, Sioux City, Iowa (ANG/ACC), F-16C/D

 

HAFB, Ogden ALC, Hill AFB, Utah (AFMC), F-16, F-4E

 

HI , 419th FW, Hill AFB, Utah (AFRES), F-16C/D

 

HL , 388th FW, Hill AFB, Utah (ACC), F-16C/D

 

HO, 49th FW, Holloman AFB, N.M. (ACC), F-117A, T-38A, AT-38B, HH-60G, F-4E

 

HT, 46th TG, Holloman AFB, N.M. (AFMC), AT-38B

 

HV, 30th SPW, Vandenberg AFB, Calif. (AFSPC), UH-1N

 

HW , 24th Wing, Howard AFB, Panama (ACC), C-21A, C-27A, C-130E/H, CT-43A, UH-1H

 

IA , 132nd FW, Des Moines, Iowa (ANG/ACC), F-16C/D

 

IL, 182nd AG, Peoria, Ill. (ANG/ACC), C-130E

 

IS, 85th Group, NAS Keflavik, Iceland (ACC), , HH-60

 

JS, code reserved for Joint STARS, E-8C

 

JZ, 159th FG, New Orleans, La. (ANG/ACC), F-15A/B

 

KC, 442nd FW, Whiteman AFB, Mo. (AFRES), A/OA-10A

 

KS, 81st TW, Keesler AFB, Miss. (AETC), C-12F, C-21A

 

KT, 403rd Wing, Keesler AFB, Miss. (AFRES), WC-130H, C-130E

 

LA, 2nd BW, Barksdale AFB, La. (ACC), B-52H, T-38A

 

LB, 64th FTW, Reese AFB, Texas (AETC), T-1A, T-37B, T-38A

 

LF, 56th FW, Luke AFB, Ariz. (AETC), F-16A/B/C/D

 

LK, 314th AW, Little Rock AFB, Ark. (ACC), C-130E/H

 

LN, 48th FW, RAF Lakenheath, England (USAFE), F-15C/D/E

 

LR, 944th FW, Luke AFB, Ariz. (AFRES), F-16C/D

 

MA, 104th FG, Barnes MAP, Mass. (ANG/ACC), A/OA-10A

 

MD, 175th FG, Baltimore, Md. (ANG/ACC), A/OA-10A

 

MD, 135th AG, Baltimore, Md. (ANG/ACC), C-130E

 

MI, 127th FW, Selfridge ANGB, Mich. (ANG/ACC), F-16C/D

 

MJ, 35th FW, Misawa AB, Japan (PACAF), F-16C/D

 

MK, 440th AW, General Mitchell IAP/ARS, Wis. (AFRES), C-130H

 

MM, 341st MW, Malmstrom AFB, Mont. (AFSPC), UH-1N

 

MN, 133rd AW, Minn.-St. Paul IAP/ARS, Minn. (ANG/ACC), C-130E

 

MO, 366th Wing, Mountain Home AFB, Idaho (ACC), F-15C/D/E, F-16C/D, KC-135R, B-1B, T-38A

 

MS, 934th AW, Minn.-St. Paul IAP/ARS, Minn. (AFRES),C-130E

 

MT , 5th BW, Minot AFB, N.D. (ACC), B-52H, T-38A

 

MT , 91st MG, Minot AFB, N.D. (AFSPC), HH-1H

 

MX, 908th AW, Maxwell AFB, Ala. (AFRES), C-130H

 

MY, 347th FW, Moody AFB, Ga. (ACC), F-16C/D, A-10A, C-130E

 

NF, 914th AW, Niagara Falls IAP/ARS, N.Y. (AFRES), C-130H

 

NJ, 108th ARW, McGuire AFB, N.J. (ANG/AMC), KC-135E

 

NM, 150th FG, Kirtland AFB, N.M. (ANG/ACC), F-16C/D

 

NO, 926th FW, NAS JRB New Orleans, La. (AFRES), F-16C/D

 

NO, 159th FG, NAS JRB New Orleans, La. (ANG/ACC), F-15A/B

 

NY, 174th FW, Syracuse, N.Y. (ANG/ACC), F-16C/D

 

OF , 55th Wing, Offutt AFB, Neb. (ACC), T-37B, EC-135C/E/J, C-135A/B, OC-135B, WC-135B, E-4B,C-21A, TC-135S/W, RC-135S/U/V/W/X

 

OH, 178th FG, Springfield, Ohio (ANG/ACC), F-16C/D

 

OH , 180th FG, Toledo, Ohio (ANG/ACC), F-16C/D

 

OK, 138th FG, Tulsa, Okla. (ANG/ACC), F-16C/D

 

OK, 552nd ACW, Tinker AFB, Okla. (ACC), T-37, EC-135K, E-3B/C

 

OR, 142nd FG, Portland, Ore. (ANG/ACC), F-15A/B

 

OS, 51st FW, Osan AB, South Korea (PACAF), F-16C/D, A/OA-10A, C-12F

 

OT, USAFAWC, Eglin AFB, Fla. (ACC), F-15A/B/C/D/E, F-16A/C/D, EF-111A, F-111F

 

OT, 79th TEG, Eglin AFB, Fla. (AFMC), F-15A/B/C/D/E, F-16A/B/C/D

 

PA, 111th FG, Willow Grove, Pa. (ANG/ACC), A/OA-10A

 

PA, 193rd SOG, Harrisburg, Pa. (ANG/AFSOC), EC-130E

 

PD, 939th RW, Portland IAP, Ore. (AFRES), HC-130P, HH-60G

 

PF, 302nd AW, Peterson AFB, Colo. (AFRES), C-130E/H

 

PI, 911th AW, Pittsburgh IAP/ARS, Pa. (AFRES), C-130H

 

PR, 156th FG, San Juan, Puerto Rico (ANG/ACC), F-16A/B

 

PX, 139th AG, St. Joseph, Mo. (ANG/ACC), C-130H

 

RA, 12th FTW, Randolph AFB, Texas (AETC), C-21A, T-1A, T-3A, T-37B, T-38A, AT-38B, T-43A

 

RG , Warner Robins ALC, Robins AFB, Ga. (AFMC), C-130E/H

 

RI, 143rd AG, Quonset State Airport, R.I. (ANG/ACC), C-130E

 

RS, 86th AW, Ramstein AB, Germany (USAFE), T-43, C-9, C-20, C-21, C-130E

 

SA, 149th FG, Kelly AFB, Texas (ANG/ACC), F-16A/B

 

SC , 169th FG, McEntire ANGS, S.C. (ANG/ACC), F-16C/D

 

SD, 114th FG, Sioux Falls, S.D. (ANG/ACC), F-16C/D

 

SH, 507th ARW, Tinker AFB, Okla. (AFRES), KC-135R

 

SI, 183rd FG, Springfield, Ill. (ANG/ACC), F-16A/B

 

SJ, 4th Wing, Seymour Johnson AFB, N.C. (ACC), F-15E, KC-10A, T-38A

 

SL, 131st FW, St. Louis, Mo. (ANG/ACC), F-15A/B

 

SM, Sacramento ALC, McClellan AFB, Calif. (AFMC), A-10A, EF-111A, F-111F, YF-117A, T-38A

 

SP, 52nd FW, Spangdahlem AB, Germany (USAFE), F-16C/D, F-15C/D, A/OA-10A

 

SW, 20th FW, Shaw AFB, S.C. (ACC), F-16C/D, A/OA-10A

 

TF, 301st FW, NAS JRB Fort Worth, Texas (AFRES), F-16C/D

 

TH, 181st FG, Terre Haute, Ind. (ANG/ACC), F-16C/D

 

TX, 924th FG, Bergstrom ARS, Texas (AFRES), F-16C/D

 

TY, 325th FW, Tyndall AFB, Fla. (AETC), F-15C/D

 

VA, 192nd FG, Richmond, Va. (ANG/ACC), F-16C/D

 

VN, 71st FTW, Vance AFB, Okla. (AETC), T-1A, T-37B, T-38A

 

VO, 928th AW, O'Hare IAP/ARS, Ill. (AFRES), C-130H

 

VT, 158th FG, Burlington, Vt. (ANG/ACC), F-16C/D

 

WA, 57th FW, Nellis AFB, Nev. (ACC), F-15C/D/E, HH-60, F-16A/B/C/D, A-10A, F-4G

 

WG, 913th AW, Willow Grove ARS, Pa. (AFRES), C-130E

 

WI, 128th FW, Madison, Wis. (ANG/ACC), F-16C/D

 

WM 509th BW, Whiteman AFB, Mo. (ACC), B-2A, T-38A

 

WP, 8th FW, Kunsan AB, South Korea (PACAF), F-16C/D

 

WV, 167th AG, Martinsburg, W.V. (ANG/ACC), C-130E

 

XL, 47th FTW, Laughlin AFB, Texas (AETC), T-1A, T-37B, T-38A

 

YJ, 374th AW, Yokota AB, Japan (PACAF), C-130E/H, C-9A, C-21A, UH-1N

 

YO, 910th AW, Youngstown MAP/ARS, Ohio (AFRES), C-130H

 

ZZ, 18th Wing, Kadena AB, Japan (PACAF), F-15C/D, E-3B/C, HH-3E, HH-60G, KC-135R

Share this post


Link to post
Share on other sites

:adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione:

 

MA GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Gianni, preciso come al solito!!!

 

Accipicchia le basi sono TANTISSIME!!! :P

 

Mi sa invece che noi entro pochi anni avremo si e no solo dieci Aeroporti Militari sede di Reparto Volo Operativo... :pianto: Purtroppo in un'ottica di sinergie e risparmi economici non credo si possa fare di più :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono tante, sì...

 

e sono solo quelle dell'USAF... non vi dico se dovessi inserire anche quelle di USNavy e Marines !!!!

 

Per l'USNavy, oltre alle basi aeree terrestri, ci sono anche le portaerei, ovviamente.

 

Il tail code è anche in questo caso di due lettere e identifica l'Air Wing.

Inizia con la A se è dell'Atlantico, con la N se è del Pacifico.

 

L'attuale situazione delle portaerei e dei Carrier Wing è questa:

 

CVW 1 CVN-65 "Enterprise" Oceana AB

CVW 2 CVN-72 "Abraham Lincoln" Lemoore NE

CVW 3 CVN-75 "Harry S. Truman" Oceana AC

CVW 5 CV-63 "Kitty Hawk" Atsugi,Japan NF

CVW 7 CVN-73 "George Washington" Oceana AG

CVW 8 CVN-71 "Theodor Roosevelt" Oceana AJ

CVW 9 CVN-70 "Carl Vinson" Lemoore NG

CVW 11 CVN-68 "Nimitz" Lemoore NH

CVW 14 CVN-74 "John C. Stennis" Lemoore NK

CVW 17 CV-67 "Kennedy" Oceana AA

 

Per le basi aeree, invece, USNavy e USMC non hanno un criterio rigido.

Le lettere sono una o due, solo che a volte sono assegnate a livello di wing,

a volte a livello di base aerea, a volte per entrambi.

Quindi si possono trovare varie ripetizioni.

In questo caso per individuare esattamente la base ed il reparto si dovrebbe verificare sia il modello del velivolo che la sigla.

Oppure leggere bene le altre scritte: USNavy e USMC infatti riportano sempre lo squadron di appartenenza.

 

Ad esempio, questo F-18 ha il codice AC quindi appartiene al CVW-3 imbarcato sulla Truman, e per la precisione allo squadron VFA-37 "Bulls".

 

 

f18-bulls_jpg.jpg

 

Il numero 300, va scomposto in 3 - 00

3 significa che è il terzo squadron del wing - di solito 1 e 2 sono per gli squadrons da caccia (F-14), 3 e 4 per gli squadron da attacco (F-18), e così via.

00 significa che è l'aereo 00 in forza al 3° squadron (ossia il VFA-37).

Se gli aerei dello squadron sono 10, si andrà da 00 a 09, in ordine di grado, dal comandante in giù.

Quindi sappiamo che il pilota del caccia della foto è il comandante dello squadron.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grande Gianni sempre il numero 1!!!

 

Quando si parla di US Navy, drizzo sempre le antenne.

 

Mi permetto di aggiungere ancora una cosa.

Può capitare di vedere sugli aerei dell’US Navy alcune scritte tipo:

 

CAG - Commander, Air Group

( Comandante di tutto il gruppo aereo imbarcato )

 

Identifica che, l’aereo è assegnato al comandante di tutto il gruppo aereo, formato dalle varie squadriglie.

 

però - Executive Officer's

( Ufficiale esecutivo gruppo aereo imbarcato)

 

Identifica che, l’aereo è assegnato al però del gruppo aereo

 

f18cag9cq.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sto problema del riconoscere ce l'ho solo per gli aerei russi (i mig)...strano perchè sono famossi ma io non riesco proprio a riconoscerli :thumbdown:

 

ah..non riconosco manco quelli civili...per quelli sono proprio negato

Share this post


Link to post
Share on other sites
io sto problema del riconoscere ce l'ho solo per gli aerei russi (i mig)...strano perchè sono famossi ma io non riesco proprio a riconoscerli :thumbdown:

 

ah..non riconosco manco quelli civili...per quelli sono proprio negato

Anche io una volta.

Poi ci fai l'abitudine.

Per quelli civili invece la cosa è leggermente più grave. <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

le differenze tra gli aerei civili sono poche

a parte il concorde, gli altri si assomigliano un pò tutti

 

e poi negli aerei militari c'è la passione.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono appassionato anche di aerei civili e non ho alcuna difficoltà a riconoscerli.... tranne alcune versioni di Airbus come A319-320.... Mooooolto simili!!!

 

Per aerei militari ALCUN PROBLEMA...

 

Semmai sta storia delle sigle non la sapevo affatto!!!

 

grande Gianni :okok::okok::adorazione:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...