Ospite intruder Inviato 13 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2009 ansa: Almeno 4 piastrelle speciali dello scudo termico dello shuttle Atlantis sono state danneggiate al momento del lancio della navetta.Le piastrelle presentano ora leggere tacche. Lo ha reso noto la Nasa, nel briefing dedicato a fare il punto sulla missione dello Shuttle destinata alla manutenzione del telescopio spaziale Hubble. Secondo Tony Ceccacci, il direttore della missione Sts-125, si tratta di intaccature per complessivi 50 centimetri su quattro, forse cinque piastrelle termiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 13 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2009 questa dovrebbe essere la foto (ma non ne sono sicurissimo): Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 13 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2009 (modificato) aviationweek.com The shuttle Atlantis suffered minor damage to ceramic tiles on a portion of its right wing as a result of launch debris during ascent, and NASA is now trying to gather more imagery of the impact and the damaged area. Thermal protection system inspections by the STS-125 crew with the Orbiter Boom Sensor System (OBSS) during their first full day in space Tuesday revealed small "dings" in four ceramic tiles at the point where the orbiter's starboard wing meets the fuselage. Impact sensors in the wing indicated an impact 103 seconds after yesterday's launch from Kennedy Space Center, Fla. This also was corroborated by launch imagery. NASA now plans to try to download images from the external tank umbilical camera to gather more data. The camera, which images the big foam-covered propellant tank as it falls away to gather information on its condition, worked during the ascent, according to a Johnson Space Center spokesperson. However, an initial attempt to download the imagery Monday night was not successful, and another attempt will be made. If the imagery can't be obtained, a "focused inspection" with the OBSS may be ordered. If so it will likely take place on Friday, Flight Day 5, in parallel with crew preparation for the five spacewalks that will be needed to repair and service the Hubble Space Telescope. Early analysis suggested the problem isn't serious, because the tiles in that area are relatively thick and the nicks are "pretty small," according to astronaut Dan Burbank, one of the communicators who speak directly with the Atlantis crew. Shortly after reaching orbit Monday following their 2:01 p.m. EDT launch, the crew conducted inspections of the orbiter's payload bay and cabin area. Today's inspections of the underside are more extensive than usual, since Atlantis won't be making its now-familiar rendezvous pitch maneuver, which is executed during approaches to the International Space Station and allows station astronauts to take additional pictures of the shuttle's belly. In the unlikely event any major damage to Atlantis is found, shuttle Endeavour sits on Pad 39B ready to launch within a week to mount a rescue mission. The quick turnaround is needed because Atlantis can't reach the refuge of the station from Hubble's orbit in the event of an emergency. Modificato 13 Maggio 2009 da intruder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 22 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2009 da quanto ho letto su internet, l'atteraggio dell' STS è stato rinviato a domani causa brutto tempo in Florida... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 24 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2009 Atlantis è atterrato... ecco la foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 25 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2009 Ti dirò, ho tirato un bel sospiro di sollievo quando la CNN ha dato la notizia, intorno alle 1800 italiane. Avevo la TV accesa, e quel ritardo mi ha fatto presagire un altro disastro come quello del 2003: la macchina ormai è vecchia e usurata. Forse è meglio vada in pensione, alla fine di una onorata carriera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 25 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2009 anche io sto iniziando a pensare che sia meglio cambiare lo shuttle con qualcosa di nuovo...ormai è quasi al limite... se un giorno lo manderanno in pensione pensavo di fare un salto a vedere l'ultimo lancio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
butthead Inviato 26 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2009 Ti dirò, ho tirato un bel sospiro di sollievo quando la CNN ha dato la notizia, intorno alle 1800 italiane. Avevo la TV accesa, e quel ritardo mi ha fatto presagire un altro disastro come quello del 2003: la macchina ormai è vecchia e usurata. Forse è meglio vada in pensione, alla fine di una onorata carriera. quoto, dalla foto lo Shuttle sembra proprio una carretta. è ora di mandarlo in pensione e di utilizzare dei semplici vettori per spedire qualcosa nello spazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 27 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2009 Queste le ultime da aviatonweek.com Membership in the White House/NASA panel being set up to give the Obama administration a quick review of the U.S. human spaceflight program will be announced as early as May 27, and the group of 10 aerospace experts should clear all the regulatory wickets to begin work in about two weeks, according to Norman Augustine, the retired Lockheed Martin CEO who will chair the group. Augustine, who took the job after discussing it with officials of the White House Office of Science and Technology Policy, Office of Management and Budget, and key members of Congress, said in an interview May 26 that the panel will consist of experts who are "fully open-minded on the subjects. "My final desire, or stipulation, was no zealots," he told Aviation Week. "By zealot I mean somebody who's made up their mind and is just interested in selling their position, because that's not our role. Our role is to listen and weigh." The group will have to hit the ground running to meet its end-of-August deadline, which was set so any changes that grow out of its work can be reflected in NASA's budget. The panel's broad charter, as set by White House Science Adviser John Holdren, will be "to identify and characterize a range of options that spans the reasonable possibilities for continuation of U.S. human space flight activities beyond retirement of the space shuttle." Augustine previously chaired the production of a 1990 report on the future of the U.S. space program. Although the so-called Augustine Commission had a broader portfolio than the new human-spaceflight review, its relevant findings corresponded in broad terms with the existing NASA program of returning to the moon with a new heavy-lift rocket - the Ares V - as a stepping-stone to the human exploration of Mars. That heavy-lifter is likely to be a centerpiece of the new Augustine panel's work, since the Obama administration's fiscal 2010 NASA budget request calls for a cut of $3.1 billion in 2011-2013, which NASA had planned to spend on ramping up Ares V development and work on the planned Altair lunar lander. NASA already has put a $30 million line item for Ares V on hold until Augustine reports, and the White House was clear that it expects the panel to stay within the bounds of the current NASA spending profile. "We've been given the first five years, and we may be given the next five years, and we will come up with some options that fit that for sure," Augustine said. "And if it turns out there are options that use a different profile, or more money or less money or whatever, that look particularly promising, I don't think we would hesitate to point that out." Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 16 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2009 (modificato) STS-127 il lancio è previsto il 17 Giugno 2009 alle 5:40 a.m EDT dalla postazione di lancio LC-39A l' arrivo è previsto il 2 Luglio 2009 alle 10:45 p.m. EDT STS: Endevour Equipaggio: * Mark L. Polansky - Comandante * Douglas G. Hurley - Pilota * Christopher J. Cassidy - Specialista di Missione * Thomas H. Marshburn - Specialista di Missione * David A. Wolf - Specialista di Missione * Julie Payette - Specialista di Missione - (agenzia Canadese) Equipaggio ISS Expedition 19 in partenza: * Timothy Kopra - Ingegnere di volo Equipaggio ISS Expedition 19 in ritorno: * Koichi Wakata - Ingegnere di volo Target of mission: gli obiettivi della missione sono sostanzialmente due,il primo è rifornimento alla Iss mentre l'altro è l'installazione degli ultimi componenti del laboratorio Kibo Modificato 16 Giugno 2009 da F-14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite intruder Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 No Shuttle Launch Before July 11 The launch of NASA's space shuttle Endeavour on mission STS-127 will not happen before July 11, but the range is now clear for the agency's Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) to attempt a launch on June 18. NASA mission managers scrubbed the launch of STS-127 when they discovered a leak of gaseous hydrogen from the ground umbilical carrier plate (GUCP) - the same issue that kept STS-119 from launching in March and prevented the first launch attempt for STS-127 on June 14. The June 17 launch was scrubbed at 1:55 a.m. EDT. After the June 6 scrub, NASA engineers replaced the hardware and seals of the quick disconnect and installed shims at the GUCP, fixes that solved the problem for STS-119, according to Mission Management Team Chairman LeRoy Cain. These measures did not resolve the issue on June 17. It is too soon to tell if hardware or a more systemic problem caused the leak, he said. The tanks for the remaining shuttle missions use the same GUCP hardware. The Atlas V carrying LRO is rolling out to the pad for its launch attempt June 18, with three one-second windows at 5:12, 5:22 and 5:32 p.m. EDT. Endeavour's latest aborted launch attempt, which had been scheduled for 5:40 a.m., started off on the wrong foot when thunderstorms delayed tanking by almost three hours. Fueling was to begin at 8:15 p.m., but only began at 11:02, after NASA gave the all-clear. Using margin built into the schedule, the STS-127 launch team proceeded with tanking, which was 98 percent complete when the leak at the GUCP was discovered. Engineers attempted to clear the vent for more than an hour, but the issue "never cleaned up," said Mike Leinbach, STS-127 launch director. "The leak was way out of spec and beyond what we were comfortable with," he said. Now, the earliest Endeavour can launch is July 11, after the end of an orbital sun-angle condition called a beta angle cut-out, which occurs between June 22 and July 10. According to NASA, the cut-out creates a thermal condition that prohibits docked operations of the shuttle and space station. Cain does't foresee the slip affecting the planned launch of Discovery in August, nor does he see any "significant impact" on any future shuttle mission. When Endeavour finally launches on its 16-day mission, the crew will perform five spacewalks and complete construction of the station's Kibo laboratory, including the installation of a platform on the outside of the module for exposed experiments. Story corrected to reflect updated launch date for LRO. www.aviationweek.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2009 (modificato) Più o meno quanto "costa" mandare un kg in orbita con lo Shuttle? è verosimile la cifra che qualcuno ha messo in giro di 50 mila dollari/kg? Lo chiedo perchè se non mi sbaglio negli anni '90 si diceva che uno dei motivi per cui lo Shuttle era stato costruito era proprio il poter disporre di un vettore "economico" per le orbite basse, ma 50 mila dollari mi sembrano non esattamente una spesa "ridotta" specie se riferita a orbite meno ambite rispetto alla geosincrona per le quali servono vettori potentissimi e di coseguenza comprensibilmnte più costosi Modificato 7 Luglio 2009 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2009 (modificato) Più o meno quanto "costa" mandare un kg in orbita con lo Shuttle? è verosimile la cifra che qualcuno ha messo in giro di 50 mila dollari/kg? Lo chiedo perchè se non mi sbaglio negli anni '90 si diceva che uno dei motivi per cui lo Shuttle era stato costruito era proprio il poter disporre di un vettore "economico" per le orbite basse, ma 50 mila dollari mi sembrano non esattamente una spesa "ridotta" specie se riferita a orbite meno ambite rispetto alla geosincrona per le quali servono vettori potentissimi e di coseguenza comprensibilmnte più costosi secondo il sito della NASA il costo per una missione è questo, mediamente The average cost to launch a Space Shuttle is about $450 million per mission. fai tu un po' i conti dividendo per il carico utile (secondo wiki inglese 22 700 Kg) quindi 450.000.000/22.700=2000 $ circa se non sbagio i conti, se dico cappellate pure Modificato 8 Luglio 2009 da iscandar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2009 allora io se volessi un passaggio come "turista" dovrei spendere 200 mila dollari, ma scherzi a parte non è poi una cifra così alta, ferma restando la relativa utilità di una orbita bassa; Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 9 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2009 (modificato) quindi 450.000.000/22.700=2000 $ circa se non sbagio i conti, se dico cappellate pure E mi sa che hai detto cappellate, perchè il risultato di quella divisione sono quasi 20.000 dollari per ogni kg in orbita... costo d'altra parte allineato con quello del vettore europeo Ariane 5 che è appunto di poco inferiore a 20.000 dollari. Modificato 9 Luglio 2009 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 10 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2009 E mi sa che hai detto cappellate, perchè il risultato di quella divisione sono quasi 20.000 dollari per ogni kg in orbita... costo d'altra parte allineato con quello del vettore europeo Ariane 5 che è appunto di poco inferiore a 20.000 dollari. e si... mi son perso uno zero strada facendo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 10 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2009 ma l'utilizzo di grandi razzi vettori (saturn V) non fu neanche mai preso in considerazione per l'assemblaggio della iss? Il loro payload supera di gran lunga quello degli sts. Quanto costava e quanto costerebbe il lancio di un saturn V? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 10 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2009 Il motivo potrebbe essere il fatto che la fabbrica per costruire il Saturn V è stata già da tempo smantellata, oltre al fatto che le aziende produttrici dei Titan ultima serie, Atlas V, Ariane e così via "premono fortemente" per l'uso dei propri vettori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F-14 Inviato 10 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2009 domani 11 Luglio salvo intoppi dovrebbe partire la missione STS-127. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 18 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2009 sembra quindi che il prgramma Shuttle, per ovvie ragioni diciamo così anagrafiche, sia nlla sua fase "terminale"; dobbiamo quindi pensare che nel futuro i satelliti saranno lanciati solo da vettori più tradizionali come ariane, Atlas e Vega? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
butthead Inviato 18 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2009 (modificato) sembra quindi che il prgramma Shuttle, per ovvie ragioni diciamo così anagrafiche, sia nlla sua fase "terminale"; dobbiamo quindi pensare che nel futuro i satelliti saranno lanciati solo da vettori più tradizionali come ariane, Atlas e Vega? per i satelliti si, mentre per l'esplorazione spaziale con equipaggio umano il programma della NASA Constellation prevede l'utilizzo dei razzi Ares I per i voli a bassa orbita e i razzi Ares IV e V per le prossime missioni lunari. altre informazioni qui: progetto constellation Modificato 18 Luglio 2009 da butthead Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 21 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2009 (modificato) Dunque, è vero che oramai ci sono decine di vettori per satelliti tutti più o meno affidabili, ma per me senza lo Shuttle mettere in orbita bassa satelliti costerà di più. I Delta- considerati economici, ma pericolosi- sono stati radiati, così come l'Ariane IV a combustibile "conservabile", ma i nuovi mezzi sono obiettivamente molto costosi. Secondo me bisognerebbe concentrare le risosre in uno Shuttle-bis se non si vuole che i satelliti artificiali tornino ad essere un sogno irrealizabile per quasi tutte le aziende. Ho letto la risposta, puntualissima, di Flaggy, ma sono sempre convinto che senza un Simil-Shuttle ci sarebe una sort di involuzione... Modificato 21 Luglio 2009 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 21 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2009 (modificato) Sono svariati anni che gli navette non vengono più usate per lanciare satelliti, ma solo nelle missioni in cui è indispensabile l'apporto di un equipaggio umano. Alla base di questa scelta ci sono proprio ragioni di costo e di sicurezza. Modificato 21 Luglio 2009 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
butthead Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Lo Shuttle Endeavour ha completato le attività previste per la missione STS-127, oggi è previsto il distacco dalla stazione internazionale. sarà una delle ultime missioni dello Shuttle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 da un lato per motivi di sicurezza non è possibile far volare dei veicoli spaziali all'infinito, ma dall'altro è un problema non da poco. L'Orion non è pronta, anzi, non si sa neppure se lo sarà, ad oggi come eicoli "non in via di pensionamento" non restano che la Soyuz ed i cargo-Progress (!) per le missioni umane, oltre alle evanescenti Soyuz- made in China. non vorrei che la crisi economica stia di fatto sospendendo i programmi spaziali, da più parti ad esempio si legge che la prossima missone su marte è rimandata di anno in anno, che le sonde verso i pineti gioviani sono state anche loro rinviate sine die ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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