Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
N.B. Il problema del Puma!

 

Tra i mezzi classificabili come VTT in dotazione all'EI, in realtà, figura anche il Puma; recentemente acquisito, nato da una specifica dell'EI per la sostituzione di un mezzo, il FIAT 6614/16, forse più adatto per il mentenimento dell'ordine pubblico che per operazioni in teatri pure a bassa intensità, incredibilmente (!!!) è stato concepito ricalcando il principale difetto del predecessore: infatti, pur dotato di protezione NBC e armato con una 7,62 (oppure con una 12,7) più i lanciafumogeni, il Puma offre un livello di protezione assolutamente insufficiente; i numeri parlano da soli: il nuovo Iveco MPV pesa circa 18 t contro le 7 (!!!) del Puma 4x4 e le 8 circa della versione 6x6.

 

Cosa ci facciamo col Puma? Lo SMD, resosi conto dei problemi del mezzo, sembra intenzionato ad utilizzarlo come mezzo di appoggio alla cavalleria (dotandolo di ulteriori corazzature); ma soprattutto verrà fornito a quei reparti (lagunari, alpini, parà) che per cartteristiche intrinseche possano permettersi di rinunciare senza eccessivi danni ad una migliore protezione, in funzione di una maggiore flessibilità di utilizzo.

 

Il Puma 6x6 è stato concepito fin dall'inizio per essere assegnato ai reggimenti leggeri (inizialmente solo parà, alpini e lagunari, gli aerò ancora non esistevano), e per il periodo incui era stato progettato, non era neanche un cattivo mezzo, garantiva alta mobilità unità ad un poco di protezione, coniugandoli ad una buona trasportabilità aerea.

Il problema, che ha afflitto anche il Dardo, è che è entrato in linea TROPPO in ritardo, quando gli scenari odierni lo hanno reso antiquato.

 

Oggi come oggi per la fanteria leggera è senza dubbio meglio un Lince o un VTM.

  • Risposte 60
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Inviato
no, il messaggio delta raptor dice che l'EI gli assegnerà, almeno sulla carta, sia il compito di IFV che di APC.

 

Ma no! Ho scritto chiaramente che gli IFV sono Dardo e Freccia mentre come APC c'è appunto il nuovo MPV...e il Puma <_< ;

 

Il Lince, poi, non è esattamente un APC (pesa 4 t e mezza!), anche se questa è certo la qualifica cui più si avvicina; come dice il nome l'Iveco LMV (Veicolo leggero multiruolo) Lince (Panther per gli inglesi) nasce "fuori da un vero e proprio campo di battaglia" per compiti di ricognizione, collegamento e polizia militare più che di combattimento, possedendo al tempo stesso la versatilità e la "proiettabilità" (è aviolanciabile) necessaria per svolgere il ruolo APC, pur nelle sue limitate possibilità.

Inviato
Mah potrebbe seguire l'ultimo nato e diventare lancia o spada

 

Riepilogo su cosa abbiamo :asd:

 

Ariete - Centauro (120 / 105 mm)

 

Freccia - Dardo (25mm , IFV)

 

Puma - Lince (APC / veicoli leggeri MRAP)

 

E' probabile che ci toccherà dar ragione a Enrr vista la scaletta dei nomi fin'ora usati :asd:

Inviato

a proposito di Puma (4x4) qualche anno fa si vociferava di creare un plotone Recce per ogni reggimento di fanteria, in capo diorettamente al comando, con 4 Puma 4x4, 2 moto e un VM90, il che non sarebbe nemmeno stato male (il Puma 4x4 come mezzo da ricognizione leggera e' piccolo e silenzioso, per alcuni teatri più che passabile). Si sa più nulla?

Inviato
a proposito di Puma (4x4) qualche anno fa si vociferava di creare un plotone Recce per ogni reggimento di fanteria, in capo diorettamente al comando, con 4 Puma 4x4, 2 moto e un VM90, il che non sarebbe nemmeno stato male (il Puma 4x4 come mezzo da ricognizione leggera e' piccolo e silenzioso, per alcuni teatri più che passabile). Si sa più nulla?

 

 

I programmi per la suite da ricognizione sui Puma si sono miseramente arenati per mancanza di soldi, adesso si parla molto di posticipare il tutto e spostarlo sui Lince.

Ospite intruder
Inviato

Ma se non ci stanno nemmeno i soldi per la carta igienica (pare), dove li trovano quelli per il Lince?

Inviato

al momento non ci sono ordini, salvo pochi esemplari (meno di 20) della versione sanitaria (almeno cosi' riportava la stampa). L'interesse c'e', e i numeri dovrebbero essere diverse centinaia. Poi, sul futur non v'e' certezza...

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...