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Portaerei Naruebet


Nicolò

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Ho usato la funzione cerca e di questa portaerei non ho trovato risultati.

 

Dati portaerei Naruebet(fonte wiki inglese):

Lunghezza:182,6 m(Il garibaldi è lungo 183 m)

Larghezza:21,9 m

Gruppo imbarcato:6 Harrier e 4 S-70

Velocità massima:49 km/h

Dislocamento:11486 tonnellate

 

Questa portaerei ha preso il design del Principe D'Austrias e quindi l'armamento non è sufficiente,la struttura non è robusta

 

HTMS_Chakri_Naruebet.jpg

Edited by Nico
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In pratica è uno yacht di lusso per la famiglia reale, pare che come operatività sia quasi a zero.

Diciamo che fu costruita sull'onda della grande rinascita economica del sud-est asiatico ma dopo la crisi della fine del decennio scorso la sua operatività è vicina allo zero, a dimostrazione che non bastano i soldi per sviluppare l'arma aerea imbarcata.

Infatti i Thailandesi non hanno nè la parvenza di un CTG nè un' esperienza nell'aviazione imbarcata, il risultato è che i loro Harrier praticamente non volano e questa nave viene usata solo per le crociere del re e per il supporto umanitario, come con lo tzunami, in pratica si sono comprati una portaerei per usarla come una modesta LPD stile "traghetto pittato" (come i ns santi). Però almeno ci possono fare i fighi!

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E' stata costruita in Spagna nel 1997 sulla falsa riga della Principe de Asturias, e vi sono imbarcati 6 Sikorsky S-70B Seahawk e 6 Matador AV-8S ex Spagnoli.

Praticamente la stessa componente di volo dichiarata per la Cavour :pianto:

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E' stata costruita in Spagna nel 1997 sulla falsa riga della Principe de Asturias, e vi sono imbarcati 6 Sikorsky S-70B Seahawk e 6 Matador AV-8S ex Spagnoli.

Praticamente la stessa componente di volo dichiarata per la Cavour :pianto:

 

Ora non esageriamo! :rotfl:

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E' stata costruita in Spagna nel 1997 sulla falsa riga della Principe de Asturias, e vi sono imbarcati 6 Sikorsky S-70B Seahawk e 6 Matador AV-8S ex Spagnoli.

Praticamente la stessa componente di volo dichiarata per la Cavour :pianto:

 

ma va là, avessi detto la stessa componente del Peppino..., ma la Cavour come componente dichiarata (e verosimilmente non al massimo) è un po' meglio...poi boh i dati son sempre di difficile riscontro, io su eng.wiki, per quel che vale, leggo 6 AV-8 Harrier II aircraft and 4 S-70B Seahawk helicopter come componente aerea

Edited by Montgomery
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Sentite a quanto pare nessuno degli harrier è ancora operativo e i soldi per far muovere una PA e relativo BG la marina thailandese non ce li ha, col bel risultato che quella nave passa in porto la maggior parte della sua vita. In ogni caso l'idea iniziale era di farne una portaelicotteri per l'eliassalto e l'ASW; a metà della costruzione si sono accorti che potevano farci decollare qualche harrier e hanno aggiunto il ponte inclinato. Tutto qua, la marina thailandese non aveva (e non ha) necessità di una PA. Pensatela più come una Ocean inglese a cui hanno aggiunto una secondaria capacità di imbarcare un pugno di aeroplani (ovvero 6 mentre se andate sul sito della MMI trovate le foto del peppino con 11 harrier parcheggiati sul ponte, oppure confrontate con gli 8 impiegati in A-stan).

 

six ex-Spanish Matador AV-8S (Harrier) short take-off/vertical landing (STOVL) aircraft (currently out of service).

 

This Offshore Patrol Helicopter Carrier (OHPC) intends to undertake a wide range of missions such as disaster relief, environment protection, amphibious operations, patrolling of territorial waters and control of local air space, Search And Rescue coordination and Exclusive Economic Zone surveillance. Secondary role is air support for all maritime operations.

 

globalsecurity

Edited by Rick86
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Rick magari si potesse pensarla in quella maniera!

Il fatto è che questa nave non ha le capacità di carico che può avere un Ocean, è stata proprio pensata come portaerei in un momento in cui l'euforia per la crescita economica aveva montato la testa al paese.

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qualora se ne volessero difare o semplicemente non usare, non potremmo comprare un paio (2 ) di harrier II thailandesi per sostituire quelli persi fino al 2018 2020 infondo sono di seconda mano e meno usurati di quelli USMC

 

 

so benissimo che la priorità va ai nuovi F-35 ma , al di sotto di un certo numeero l' operatività di un gruppo aereo ne risente avremmmo due portaaerei e non i caccia imbarcati.

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qualora se ne volessero difare o semplicemente non usare, non potremmo comprare un paio (2 ) di harrier II thailandesi per sostituire quelli persi fino al 2018 2020 infondo sono di seconda mano e meno usurati di quelli USMC

 

Guarda che si tratta degli AV8S ex Spagnoli, cioè gli AV8A degli anni '70! Non solo sarebbero di 3^ mano, ma anche più vecchi ed usurati di quelli dei Grunts! ;)

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Sinceramente non capisco dove sia la vecchiaia dei nostri AV-8B, ricordo che sono stati consegnati dal 1991 (i 2 TAV-8B) e dal 93 al 97/98 i monoposto. Anche presupponendo un'usura maggiore causata dagli appontaggi verticali non vedo il motivo per radiarli nel 2015 dopo appena 20 anni di onorato servizio. Teniamo anche presente che sono aggiornati e si stanno spendendo soldi nel programma congiunto usmc-mmi-armada almeno fino al 2013.

Un'altra cosa, AM ha operato i Starfighter per oltre 40 anni, i Tornado hanno già tutti almeno 20/25 anni e si faranno altri 10/15 anni di servizio.

Probabilmente in MMI si vedrà operare assieme sia AV-8B, a ranghi ridotti su GG finchè attivo, che F-35B per il Cavour un pò come sta avvenendo per l'handover SH-3D/EH-101 in cui i primi stanno venendo consumati fino alla fine

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Guest intruder
Sinceramente non capisco dove sia la vecchiaia dei nostri AV-8B, ricordo che sono stati consegnati dal 1991 (i 2 TAV-8B) e dal 93 al 97/98 i monoposto. Anche presupponendo un'usura maggiore causata dagli appontaggi verticali non vedo il motivo per radiarli nel 2015 dopo appena 20 anni di onorato servizio. Teniamo anche presente che sono aggiornati e si stanno spendendo soldi nel programma congiunto usmc-mmi-armada almeno fino al 2013.

Un'altra cosa, AM ha operato i Starfighter per oltre 40 anni, i Tornado hanno già tutti almeno 20/25 anni e si faranno altri 10/15 anni di servizio.

Probabilmente in MMI si vedrà operare assieme sia AV-8B, a ranghi ridotti su GG finchè attivo, che F-35B per il Cavour un pò come sta avvenendo per l'handover SH-3D/EH-101 in cui i primi stanno venendo consumati fino alla fine

 

 

La cosa interessante è che si tratta di una PA da 10 mila tonnellate. Ho visto dei progetti in giro (compaiono e scompaiono dai siti) anche da 6 mila tons... È evidente che si sta cercando di invogliare a comprare anche chi non può permettersi nemmeno una vecchia OSA ex-URSS (se non altro di benza costa di più). Ho comunque sentito dire che la Marina di Singapore è interessata a 2/3 PA di tipo non specificato, e loro i soldi li hanno.

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Io, invece, sono attento agli appetiti Indiani e la loro voglia di 8 LHD. Visti i rapporti con Fincantieri e la loro totale inesperienza su tali unità potrebbe essere l'affare del prossimo decennio, un pò come fu la "flotta chiavi in mano" ordinata dall'Iraq negli anni 80 solo che fini male a causa dell'embargo

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Guest iscandar

queste sono le caratteristiche secondo globalsecurity

Displacement Standard - 7000

Full Load - 11485

Length 182.6 m

Beam 22.5 m

Draft 6.2 m

Speed 26 kts maximum

16 kts cruising

Missiles 1 Mk 41 LCHR 8 cell VLS launcher with Sea Sparrow missles(not installed), 3 x Sadreal 6 cell launchers for Mistral missles.

Torpedoes NA

AA Guns 4 x Vulcan Phalanx CIWS(not installed) 2 x 30mm

Aircraft Up to 18 Helicopters(S-70B-7 Seahawk) or (Chinook) and Aircraft (AV-8S Harrier)

Crew 600

 

link alla Pagina

 

e c'è pure un Filmato

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Guest intruder
Io, invece, sono attento agli appetiti Indiani e la loro voglia di 8 LHD. Visti i rapporti con Fincantieri e la loro totale inesperienza su tali unità potrebbe essere l'affare del prossimo decennio, un pò come fu la "flotta chiavi in mano" ordinata dall'Iraq negli anni 80 solo che fini male a causa dell'embargo

 

 

Anche l'Australia è alla ricerca di una o più PA, poi c'è la Corea che i soldi pure ce li ha e il Giappone, che ha, se ben ricordo, il secondo bilancio della difesa dopo quello USA... Infine Canada, Brasile e Sudafrica. Credo che nei prossimi anni ci sarà un fiorire di PA.

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L'Australia ha già scelto 2 BPE come navi portaelicotteri da assalto anfibio, mentre il Giappone si è già costruito 4 DDH che sono destroyer solo di nome, essendo in pratica paragonabili al peppino.

Quanto alla Corea ha già scelto la via autarchica cominciando dalle Portaelicotteri da assalto anfibio e sarà possibile solo una cooperazione in progettazione per le PA, che in ogni caso sarà appannaggio o francese o americano visti i rapporti a quelle latitudini.

Quanto a Canada, Brasile e Sudafrica non c'è trippa per gatti.

Il primo è interessato a forze leggere e proiettabili, sempre sotto l'ombrello USA e non ha certo i capitali e gli interessi per sviluppare aviazione imbarcata, il secondo ha già la montagna di ruggine made in france e il sudafrica non ha certo i soldi per puntare alle portaerei.

Invece è probabile che le Invincible che verranno radiate dalla RN faranno gola a qualcuno, su tutti il Cile a mio parere.

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mentre il Giappone si è già costruito 4 DDH che sono destroyer solo di nome, essendo in pratica paragonabili al peppino.

:blink: :blink:

Non esageriamo, il Giappone ha un requisito sul lungo termine di 4 unità ma ad oggi ha varato solo la prima unità, il 16DDH Hyuga, che non è ancora in servizio. Magari fosse paragonabile al peppino, in realtà è paragonabile alle Invincible in quanto è un bestione da 20.000 tonn pieno carico in grado di portare la bellezza di 3 SH-60 e 1 MCH-101.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sti ammiragli giapponesi della JMSDF fanno più ridere dei nostrani

Il 18DDH dovrebbe essere messo in cantiere quest'anno o al più il prossimo, in pratica vogliono vedere come viene il primo prima di buttarsi sul secondo che potrebbe essere un pò diverso.

 

Per il sudafrica pensavano più ad una LHD è qui in pole ci sono i tedeschi.

 

Ribadisco che per noi l'affare sarebbe quello indiano, se i requisiti sono simili spalmare i costi di sviluppo su 3+8 navi (anche più se ci si infilano delle AOR) potremmo fare un grosso, enorme affare

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Per già costruito intendevo già ordinato, comunque il requisito è già stato soddisfatto, quanto alle dimensioni io sapevo 13.000 tonnellate circa.

Comunque sono 2 sicuri e la seconda coppia è solo pianificata al momento

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Guest intruder
Ma per Corea intendete Corea del sud o del nord ?

 

 

Sec ondo te il nord ha soldi per na PA? Non ti illudere perché hanno 2-3 nukes, se le hanno (qualcuno sospetta che due anni fa abbiano fatto saltare 3/400 tonnellate di ciclonite mischiata a materiale radioattivo in maniera che gli sniffers americani rilevassero radioattività) che abbiano anche soldi e tecnologia per delle PA.

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Sec ondo te il nord ha soldi per na PA? Non ti illudere perché hanno 2-3 nukes, se le hanno (qualcuno sospetta che due anni fa abbiano fatto saltare 3/400 tonnellate di ciclonite mischiata a materiale radioattivo in maniera che gli sniffers americani rilevassero radioattività) che abbiano anche soldi e tecnologia per delle PA.

 

Non conosco molto bene la Corea :) , ho chiesto apposta !

 

Cmq il mio ragionamento era che essendo la NordCorea una dittatura militarista forse aveva intenzione di farsi qulache portaerei

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