Montgomery Posted March 12, 2008 Report Share Posted March 12, 2008 Ho sentito di questa notizia al tg1, per fortuna pare che i due piloti stiano bene. http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_1...3ba99c667.shtml Qui non dice di che mezzo dell'Aves si trattava, se qualcuno lo scopre tanto meglio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thunderalex Posted March 12, 2008 Report Share Posted March 12, 2008 Ho sentito di questa notizia al tg1, per fortuna pare che i due piloti stiano bene. http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_1...3ba99c667.shtml Qui non dice di che mezzo dell'Aves si trattava, se qualcuno lo scopre tanto meglio... Si tratta di un elicottero NH-500, un rottame del 72º Stormo dell’Aeronautica Militare, precipitato attorno a mezzogiorno nelle campagne fra Ceccano ed Arnara, in Ciociaria. I due piloti, il capitano Alessio Grici ed il tenente Roberto Di Michele hanno riportato ferite non gravi e sono stati portati in ambulanza all’aeroporto di Frosinone. La macchina era partita dall’aeroporto di Frosinone e secondo le prime testimonianze avrebbe urtato una linea elettrica andando distrutta nell’incendio divampato all’impatto col suolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Captor Posted March 12, 2008 Report Share Posted March 12, 2008 Link alla notizia. I piloti sono feriti fortunatamente solo in modo lieve. L'elicottero è un NH-500E del 72° Stormo (AMI). ------- Dalla news: "Il 72° Stormo ha il compito di istruire i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare e delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. L’attività addestrativa viene svolta con elicotteri NH-500E in zone lontane dai centri abitati e nella massima sicurezza. In venti anni di attività di addestramento su questo elicottero si è verificato in Italia un solo incidente di volo non grave." Ormai l'Aeronautica lotta per la sopravvivenza.... Hanno già dovuto mettere le mani avanti per evitare casini.... <_> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montgomery Posted March 12, 2008 Author Report Share Posted March 12, 2008 ma l'NH-500 è un apparecchio ancora valido o è un rottame come dice Thunderalex? Ho letto che quelli in dotazione alla GdF verranno radiati entro il 2010, ma non so se e quanto le versioni siano simili a quelli dell'EI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thunderalex Posted March 12, 2008 Report Share Posted March 12, 2008 ma l'NH-500 è un apparecchio ancora valido o è un rottame come dice Thunderalex? Ho letto che quelli in dotazione alla GdF verranno radiati entro il 2010, ma non so se e quanto le versioni siano simili a quelli dell'EI Conosci Bruno Bentivoglio vendita rottami militari? Ne trovi un bel po'... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted March 12, 2008 Report Share Posted March 12, 2008 E' un po' eccessivo definire un rottame l'NH-500, e quelli della GdF sono un po' più datati (nonchè di una versione precedente). Tutti d'accordo che l'AMI sta tirando la cinghia, ma in giro all'estero sappiate che ad assolvere lo stesso compito ci pensano gli Alouette di solito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted March 12, 2008 Report Share Posted March 12, 2008 ehehe :rotfl: qui da noi sembra che ci sono venuti ad attaccare i tedeschi la gente pensava ( e pensa) che sia un mezzo da guerra tutto tranquillo comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperinik Posted March 12, 2008 Report Share Posted March 12, 2008 L'NH-500E non è assolutamente un rottame. Fra l'altro la nostra componente elicotteristica è in rapida evoluzione. Quelli della foto della GdF sono vecchi (vecchissimi) Hughes 500 Y, mentre l'NH-500 elicottero della Breda-Nardi deriva dalla versione più recente del Hughes, la T. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vigilante Posted March 13, 2008 Report Share Posted March 13, 2008 Quoto Paperinik. Gli NH-500 dell'AM non sono assolutamente dei rottami(thunderalex mi farebbe piacere sapere come lo sai) e l'incidente non ha niente a che vedere con la macchina poichè si è trattato di un impatto con un cavo. Anzi,avendoli visti da vicino e sentendo chi ci vola devo dire che credo siano in ottime condizioni. Ho sentito i ragazzi CP del mio corso che sono a Frosinone(hanno praticamente finito il corso) e mi hanno detto che l'elicottero,che aveva a bordo un Capitano dell'AM e un tenente dell'EI(allievo),ha impattato il cavo dell'alta tensione e si è capovolto. L'equipaggio è riuscito ad abbandonare l'elicottero rapidamente e solo con qualche graffio,prima che il mezzo prendesse fuoco rimanendo praticamente distrutto. Purtroppo sono incidenti che capitano(qua a NAS Corpus Christi un MH-53E ha avuto un incidente per lo stesso motivo con la morte di 5 componenti dell'equipaggio,uno solo salvo). Ora bisognerà capire bene quali siano state le cause che hanno portato all'impatto col cavo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Captor Posted March 13, 2008 Report Share Posted March 13, 2008 Purtroppo sono incidenti che capitano (....) Concordo, ma evidentemente non è chiaro a tutti qua in Italia, altrimenti le ultime righe della news sul sito dell'Aeronautica sarebbero state superflue. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick86 Posted March 13, 2008 Report Share Posted March 13, 2008 Sai com'è? Con certi giudici che decidono di sequestrare l'intera flotta di AMX per un incidente.. Come si dice? Visto l'andazzo è meglio pararsi il **** Link to comment Share on other sites More sharing options...
Captor Posted March 13, 2008 Report Share Posted March 13, 2008 Appunto.... Senza pensare ai vari pacifinti, sempre in prima fila quando c'è da rompere i maroni.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thunderalex Posted March 14, 2008 Report Share Posted March 14, 2008 (edited) Quoto Paperinik.Gli NH-500 dell'AM non sono assolutamente dei rottami(thunderalex mi farebbe piacere sapere come lo sai) Mi sbaglierò sicuramente, comunque la locale compagnia della GdF ne ha uno nella mia zona... certo non è da american action movie... Edited March 14, 2008 by Thunderalex Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperinik Posted March 14, 2008 Report Share Posted March 14, 2008 Quelli della GdF sono i più vecchi Hughes 500 Y (probabilmente dotati di galleggianti agli sci), e poco hanno a che vedere con gli NH-500 E. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thunderalex Posted March 14, 2008 Report Share Posted March 14, 2008 Quelli della GdF sono i più vecchi Hughes 500 Y (probabilmente dotati di galleggianti agli sci), e poco hanno a che vedere con gli NH-500 E. A questo punto vi chiedo: qual'è l'età media dei "nuovi" NH-500? Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperinik Posted March 14, 2008 Report Share Posted March 14, 2008 (edited) Il Servizio aereo della Guardia di Finanza ordinò 50 NH-500 nella versioni MC e MD che entrarono in servizio tra il 1977 e il 1986. Ne è prevista la radiazione nel 2010. Nel 1987 iniziò la produzione per la fornitura di 50 esemplari all'Aeronautica Militare. Le consegne iniziarono nel 1989 presso il 72º Stormo con due NH-500D, seguiti nel maggio 1990 dagli NH-500E che andarono progressivamente a sostituire la flotta di AB-47 nei compiti di velivoli scuola per gli elicotteristi di tutte le forze armate, forze di polizia, per i Vigili del Fuoco e per i frequentatori stranieri di altre nazioni. Nota: Quando scrivo versione Y alludo a quei esemplari appartententi alle prime varianti del Hughes 500 che avevano i piani di coda con lo schema a Y, mentre quelli più recenti hanno lo schema a T. Quelli della Finanza hanno appunto lo schema a Y Edited March 14, 2008 by paperinik Link to comment Share on other sites More sharing options...
Captor Posted March 14, 2008 Report Share Posted March 14, 2008 (edited) A questo punto vi chiedo: qual'è l'età media dei "nuovi" NH-500? I primi (di un totale di 50) furono consegnati all'AMI nel 1990. Non so dirti ora quanti ce ne siano in servizio attivo, cioè non so com'è gestita la flotta; in ogni caso, a fronte di un impiego secondo le previsioni, escluderei che gli esemplari in servizio oggi siano "rottami". Non credo nemmeno si sia pensato alla loro sostituzione. EDIT: @paperinik: torna sempre utile Wiki, eh! Edited March 14, 2008 by Captor Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted March 14, 2008 Report Share Posted March 14, 2008 Comunque la prima differenza che salta all'occhio è il muso, oltre alla conformazione delle derive. I 500 prodotti dopo il '90 hanno il muso "a punta", quelli più vecchi hanno "er cuppolone". Link to comment Share on other sites More sharing options...
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