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Guest iscandar

Ma prima dell'F4 che c'era?

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Guest iscandar

Scusate, ma un dubbio m'attanaglia, ma quali sono stati i caccia USA con le sigle F1, F2 ed F3??

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Nella nuova nomenclatura, la sigla F1 è stata attribuita al Fury, un lontano parente dell'F86, imbarcato su portaerei. Lo trovate di sicuro su Wiki.

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Nella nuova nomenclatura, la sigla F1 è stata attribuita al Fury, un lontano parente dell'F86, imbarcato su portaerei. Lo trovate di sicuro su Wiki.

Beh dai Gianvito dire lontano è un eufemismo! ;)

 

Nelle prime versioni l'ala era perfettamente dritta!

La foto che allego è bella perchè si vede che decollavano ancora con il tettuccio aperto!

 

 

FJ-3_Fury_on_catapult_of_USS_Forrestal_(CV-59).jpg

 

Nelle ultime versioni vi era sotto l'ala sinistra(FJ-4?) la sonda per il rifornimento in volo.....

Edited by pablo

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garzie, ragazzi, quell'F3 ha un nonsochè di F4-Phantom

 

A tutti gli effetti ne è il cugino stretto.

Se guardi il prototipo del Phantom troverai grosse somiglianze e soluzioni tecniche sperimentate proprio sul Demon.

Se non sbaglio è stato il primo aereo della US Navy ad utilizzare la regola delle aree ed utilizzare gli Sparrow!

Credo di averlo letto su Mach 1.

Aspettiamo qualcuno più esperto per delucidazioni............

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Ma scusate, mi state tralasciando il mitico F9F Panther....come denominazione numerica è superiore all'F-4 Phantom, ma come introduzione cronologica è precedente.

Di fatto la denominazione è relativa, poichè inizialmente gli aerei riprendevano la successione cronologica introdotta nella seconda guerra mondiale (con i caratteri tutti uniti), ma da un certo momento in poi si è ricominciato (apponendo il trattino dopo la F): è stato il 1962 con l'avvento del joint service aircraft designation system (secondo cui, ad esempio, il successore del Panther, l'F9F Cougar, fu ribattezzato F-9 Cougar). Per questo motivo sotto la sigla F-4 (sigla fortunata) c'è sia il Corsair (F4U), sia il WildCat (F4F) che il Phantom (F-4).

 

garzie, ragazzi, quell'F3 ha un nonsochè di F4-Phantom

Tieni conto che il prototipo del Phanton fu denominato "Super-Demon".....anche se in realtà il contratto per sostituire l'F3H Demon fu vinto dall'F-8 Crusader, ma alla USN si resero conto della validità del progetto McDonnel-Douglas e decisero di svilupparlo ugualmente come caccia multiruolo ognitempo.

 

PS: Pablo, la foto in B/N è belissima....dinamica, dettagliata, colorata (immaginate....).

Edited by paperinik

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...

Di fatto la denominazione è relativa, poichè inizialmente gli aerei riprendevano la successione cronologica introdotta nella seconda guerra mondiale (con i caratteri tutti uniti), ma da un certo momento in poi si è ricominciato (apponendo il trattino dopo la F): è stato il 1962 con l'avvento del joint service aircraft designation system (rsecondo cui ad esempio il successore del Panther, l'F9F Cougar fu ribattezzato F-9 Cougar). ...

 

Accidenti, e io che ho sempre distrattamente considerato il trattino tra lettera e numero come un optional...

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Accidenti, e io che ho sempre distrattamente considerato il trattino tra lettera e numero come un optional...

 

Hahahahaha, no Lender....è come la virgola per citare i passi del Vangelo!!! Mica è un optional?!?!?

hahahahaha scherzo!

 

 

Fra l'altro gli americani hanno adottato il trattino a tutto campo, pure la Boeing lo usa: B-747, B-777, B-757....Sarà per questo che i francesi di Airbus invece non lo mettono (A320, A330, A380....), visto che detestano tutto ciò che è americano!!!!!

Edited by paperinik

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Bravo Pablo! In effetti la storia è più complicata. Per primo è venuto l’FJ1 ad ala diritta, utilizzato in solo una trentina di pezzi da un unico squadron. Da lui è stato derivato l’F86 con ala a freccia. Dall’F86 è derivato in linea diretta l’F1 Fury (come lo conosciamo) , all’inizio quasi identico, poi via via modificato: ho un bel modellino dell’AF1E ancora da costruire (sigh! Vai a trovare il tempo!), un aereo ormai notevolmente modificato rispetto al vecchio ’86.

 

Grazie per la precisazione.

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Bravo Pablo! In effetti la storia è più complicata. Per primo è venuto l'FJ1 ad ala diritta, utilizzato in solo una trentina di pezzi da un unico squadron. Da lui è stato derivato l'F86 con ala a freccia. Dall'F86 è derivato in linea diretta l'F1 Fury (come lo conosciamo) , all'inizio quasi identico, poi via via modificato: ho un bel modellino dell'AF1E ancora da costruire (sigh! Vai a trovare il tempo!), un aereo ormai notevolmente modificato rispetto al vecchio '86.

 

Grazie per la precisazione.

 

Non c'è di che........... :P

 

fj1kit.jpg

Sembra un Bearcat con reattore e presa d'aria......... :rotfl::rotfl::rotfl:

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hai ragione!!! è ancora più brutto però :asd: :asd: :asd:

Non offendiamo il Sabre per favore... E se quello è servito a dare vita a questa meraviglia, ben venga... Quello nella foto è dell'AMES.

 

4406-033.jpg

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ma infatti io mi riferivo al Bearcat :D

Ok ok, allora ti quoto! :D

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