Guest iscandar Posted February 29, 2008 Report Share Posted February 29, 2008 Scusate, ma un dubbio m'attanaglia, ma quali sono stati i caccia USA con le sigle F1, F2 ed F3?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lender Posted February 29, 2008 Report Share Posted February 29, 2008 (edited) F-2 Banshee http://www.boeing.com/history/mdc/banshee.htm F-3 Demon http://www.boeing.com/history/mdc/demon.htm Edited February 29, 2008 by lender Link to comment Share on other sites More sharing options...
super64des Posted February 29, 2008 Report Share Posted February 29, 2008 ..ed ancora prima i Mc Donnell FH1 "Phantom I" ed FH2 "Banshee". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gian Vito Posted March 1, 2008 Report Share Posted March 1, 2008 Nella nuova nomenclatura, la sigla F1 è stata attribuita al Fury, un lontano parente dell'F86, imbarcato su portaerei. Lo trovate di sicuro su Wiki. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pablo Posted March 2, 2008 Report Share Posted March 2, 2008 (edited) Nella nuova nomenclatura, la sigla F1 è stata attribuita al Fury, un lontano parente dell'F86, imbarcato su portaerei. Lo trovate di sicuro su Wiki. Beh dai Gianvito dire lontano è un eufemismo! Nelle prime versioni l'ala era perfettamente dritta! La foto che allego è bella perchè si vede che decollavano ancora con il tettuccio aperto! Nelle ultime versioni vi era sotto l'ala sinistra(FJ-4?) la sonda per il rifornimento in volo..... Edited March 2, 2008 by pablo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest iscandar Posted March 3, 2008 Report Share Posted March 3, 2008 garzie, ragazzi, quell'F3 ha un nonsochè di F4-Phantom Link to comment Share on other sites More sharing options...
pablo Posted March 3, 2008 Report Share Posted March 3, 2008 garzie, ragazzi, quell'F3 ha un nonsochè di F4-Phantom A tutti gli effetti ne è il cugino stretto. Se guardi il prototipo del Phantom troverai grosse somiglianze e soluzioni tecniche sperimentate proprio sul Demon. Se non sbaglio è stato il primo aereo della US Navy ad utilizzare la regola delle aree ed utilizzare gli Sparrow! Credo di averlo letto su Mach 1. Aspettiamo qualcuno più esperto per delucidazioni............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperinik Posted March 3, 2008 Report Share Posted March 3, 2008 (edited) Ma scusate, mi state tralasciando il mitico F9F Panther....come denominazione numerica è superiore all'F-4 Phantom, ma come introduzione cronologica è precedente. Di fatto la denominazione è relativa, poichè inizialmente gli aerei riprendevano la successione cronologica introdotta nella seconda guerra mondiale (con i caratteri tutti uniti), ma da un certo momento in poi si è ricominciato (apponendo il trattino dopo la F): è stato il 1962 con l'avvento del joint service aircraft designation system (secondo cui, ad esempio, il successore del Panther, l'F9F Cougar, fu ribattezzato F-9 Cougar). Per questo motivo sotto la sigla F-4 (sigla fortunata) c'è sia il Corsair (F4U), sia il WildCat (F4F) che il Phantom (F-4). garzie, ragazzi, quell'F3 ha un nonsochè di F4-Phantom Tieni conto che il prototipo del Phanton fu denominato "Super-Demon".....anche se in realtà il contratto per sostituire l'F3H Demon fu vinto dall'F-8 Crusader, ma alla USN si resero conto della validità del progetto McDonnel-Douglas e decisero di svilupparlo ugualmente come caccia multiruolo ognitempo. PS: Pablo, la foto in B/N è belissima....dinamica, dettagliata, colorata (immaginate....). Edited March 3, 2008 by paperinik Link to comment Share on other sites More sharing options...
lender Posted March 3, 2008 Report Share Posted March 3, 2008 ...Di fatto la denominazione è relativa, poichè inizialmente gli aerei riprendevano la successione cronologica introdotta nella seconda guerra mondiale (con i caratteri tutti uniti), ma da un certo momento in poi si è ricominciato (apponendo il trattino dopo la F): è stato il 1962 con l'avvento del joint service aircraft designation system (rsecondo cui ad esempio il successore del Panther, l'F9F Cougar fu ribattezzato F-9 Cougar). ... Accidenti, e io che ho sempre distrattamente considerato il trattino tra lettera e numero come un optional... Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperinik Posted March 3, 2008 Report Share Posted March 3, 2008 (edited) Accidenti, e io che ho sempre distrattamente considerato il trattino tra lettera e numero come un optional... Hahahahaha, no Lender....è come la virgola per citare i passi del Vangelo!!! Mica è un optional?!?!? hahahahaha scherzo! Fra l'altro gli americani hanno adottato il trattino a tutto campo, pure la Boeing lo usa: B-747, B-777, B-757....Sarà per questo che i francesi di Airbus invece non lo mettono (A320, A330, A380....), visto che detestano tutto ciò che è americano!!!!! Edited March 3, 2008 by paperinik Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gian Vito Posted March 3, 2008 Report Share Posted March 3, 2008 Bravo Pablo! In effetti la storia è più complicata. Per primo è venuto l’FJ1 ad ala diritta, utilizzato in solo una trentina di pezzi da un unico squadron. Da lui è stato derivato l’F86 con ala a freccia. Dall’F86 è derivato in linea diretta l’F1 Fury (come lo conosciamo) , all’inizio quasi identico, poi via via modificato: ho un bel modellino dell’AF1E ancora da costruire (sigh! Vai a trovare il tempo!), un aereo ormai notevolmente modificato rispetto al vecchio ’86. Grazie per la precisazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pablo Posted March 3, 2008 Report Share Posted March 3, 2008 Bravo Pablo! In effetti la storia è più complicata. Per primo è venuto l'FJ1 ad ala diritta, utilizzato in solo una trentina di pezzi da un unico squadron. Da lui è stato derivato l'F86 con ala a freccia. Dall'F86 è derivato in linea diretta l'F1 Fury (come lo conosciamo) , all'inizio quasi identico, poi via via modificato: ho un bel modellino dell'AF1E ancora da costruire (sigh! Vai a trovare il tempo!), un aereo ormai notevolmente modificato rispetto al vecchio '86. Grazie per la precisazione. Non c'è di che........... Sembra un Bearcat con reattore e presa d'aria......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted March 3, 2008 Report Share Posted March 3, 2008 hai ragione!!! è ancora più brutto però :asd: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted March 5, 2008 Report Share Posted March 5, 2008 hai ragione!!! è ancora più brutto però :asd: Non offendiamo il Sabre per favore... E se quello è servito a dare vita a questa meraviglia, ben venga... Quello nella foto è dell'AMES. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted March 5, 2008 Report Share Posted March 5, 2008 ma infatti io mi riferivo al Bearcat Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted March 6, 2008 Report Share Posted March 6, 2008 ma infatti io mi riferivo al Bearcat Ok ok, allora ti quoto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now