Vai al contenuto

Chengdu J-10 - discussione ufficiale


splendido

Messaggi raccomandati

Importeranno? :huh:

GaAs:

amplificatore delle frequenze 0.5-2.5 Gghz MAWM 003025-01 prodotto della MICRAN ;)

MICRAN

 

Di Elbrus (MADE IN RUSSIA :asd: ), mai sentito parlare?

 

Pardon, non leggo il russo. E di moduli della MICRAN non ne avevo sentito parlare.

Cmq meglio per loro se hanno chip GaAs nazionali.

 

Solo curiosità, quindi il futuro radar AESA del T-50 verrà sviluppata con i chip della MICRAN ?

Noto che la homepage in russo è molto più ricco della rispettiva homepage in english, purtroppo riesco a leggere solo la seconda.. :lol:

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon, non leggo il russo. E di moduli della MICRAN non ne avevo sentire parlare.

Cmq meglio per loro se hanno chip GaAs nazionali.

 

Solo curiosità, quindi il futuro radar AESA del T-50 verrà sviluppata con i chip della MICRAN ?

Noto che la homepage in russo è molto più ricco della rispettiva homepage in english, purtroppo riesco a leggere solo la seconda.. :lol:

 

MICRAN ENG (purtroppo non vengono riportati caratteristiche di tutti i prodotti come nella verssione russa, ma ti poi fare un idea della società se ti interessa)

 

Non solo i chip della micran, però si, ci sono anche loro.

 

P.S. Siamo off topic, perciò meglio chiudere qui il discorso, se ti và possiamo continuare nel topic del PAK FA.

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

MICRAN ENG (purtroppo non vengono riportati caratteristiche di tutti i prodotti come nella verssione russa, ma ti poi fare un idea della società se ti interessa)

 

Non solo i chip della micran, però si, ci sono anche loro.

 

P.S. Siamo off topic, perciò meglio chiudere qui il discorso, se ti và possiamo continuare nel topic del PAK FA.

 

Va bene. Non appena posti qualcosa nel topic PAK FA, la leggerò volenteri. Grazie per l'informazione cmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

MICRAN ENG (purtroppo non vengono riportati caratteristiche di tutti i prodotti come nella verssione russa, ma ti poi fare un idea della società se ti interessa)

 

Non solo i chip della micran, però si, ci sono anche loro.

 

P.S. Siamo off topic, perciò meglio chiudere qui il discorso, se ti và possiamo continuare nel topic del PAK FA.

hai visto allora che i russi non hanno proprio bisogno dei cinesi.....se i cinesi sono più avanzati come dici te e hanno attualmente il j-10b e ilj-11b... i russi hanno già allo stadio di sviluppo un caccia di 5 generazione il t-50 e non è il primo esemplare di un caccia di 5 generazione per i russi dunque sarà all'incontrario...

Per ritornare in tema Il j-10 è entrato in servizio ben 30 anni dopo l'F-16 e non mi pare che sia superiore ad un F-16C block 50/52 o ad un f-16A aggiornato al block 50.....

Link al commento
Condividi su altri siti

hai visto allora che i russi non hanno proprio bisogno dei cinesi.....se i cinesi sono più avanzati come dici te e hanno attualmente il j-10b e ilj-11b... i russi hanno già allo stadio di sviluppo un caccia di 5 generazione il t-50 e non è il primo esemplare di un caccia di 5 generazione per i russi dunque sarà all'incontrario...

Per ritornare in tema Il j-10 è entrato in servizio ben 30 anni dopo l'F-16 e non mi pare che sia superiore ad un F-16C block 50/52 o ad un f-16A aggiornato al block 50.....

 

Ma tu non riesci proprio a distinguere il software dall'hardware? Produrre in piccola scala componenti elettronici sono capaci tutti. Produrre a grandi volumi non proprio. Si chiama economia di scala.

 

Tornando al discorso F-16C vs J-10B. Ti prego di elaborare in dettaglio la tua affermazione e sostenerlo con argomentazioni.

 

Intanto che tu elabori i tuoi pensieri, spezzo un'altra lancia a favore del J-10.

 

Dai un occhiata qui sotto :

http://img444.imageshack.us/img444/3963/f16vsj102.jpg

 

Vedi il radome inclinato del F-22 e del J-10B?

Serve a minimizzare i ritorni radar del radar nemico e render possibile la modalità LPI (Low Probability of Intercept ), ovvero tu riesci a scansionare il nemico, ma il nemico non riesce a localizzare la sorgente del tuo radar proteggendoti dal passive kill.

 

Il pacchetto AESA per aggiornare F-16C, purtroppo ha il pannello piatto, perchè è pensato per il mercato del refit.

Come vedi, parte già con ben 2 anticap contro il J-10B.

 

Per i F-16 E/F Possiamo discutterne.

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco perfettamente il J 10, ma so che è un velivolo che ha preso spunto dai caccia di 4 gen. americani.

Le soluzionni da te citate, sono senz' altro avanguardistiche, ma non basta avere il radom inclinato per avere dei vantaggi reali in un combattimento.

Dobbiamo osservare l' aspetto qualitativo del velivolo, che spero sia buono, a discapito di quello che si dice sui cinesi.

In certi aspetti l' F 16 di qualche blocco di produzione fà adotta soluzioni meno sofisticate del j 10, ma non penso che sia inferiore al caccia cinese.

Stiamo parlando del migliore caccia "leggero" oggi in produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che si parla della grande produzione, magari avranno dato qualche pennellata a caso per risparmiare tempo.............. :asd:

Non conosco molto bene il J 10, ma mi è sempre parso un assemblaggio di scopiazzature di più velivoli occidentali, nient' altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

calma la Cina di stealth per ora non ha in servizio nessun velivolo con questa tecnologia ...l'avionica dei suoi aerei deriva da quella russa o la compra all'estero .....e secondo me i cinesi hanno la coscenza di base...producono velivoli su licenza russi ....e fanno velivoli che derivano da più velivoli già esistenti.....io non mi sento proprio di lodarli visto anche la situazione del popolo russo!!!!!

Ma infatti io non ho citato della Cina ke ha degli stealth, ma semplicemente x le soluzioni ke è riuscito a proporle da quando esiste l'aeronautica cinese...Ho fatto una piccola constatazione del fatto ke i cinesi solo a partire dagli anni '80 hanno cominciato a sfornare aerei di produzione nazionale, dopo 30 anni è arrivato a questo punto. non penso ke esista un altro paese ke abbia avuto lo trend della Cina. I russi hanno sempre venduto materiale non di prima qualità ai cinesi, segno del perché i cinesi hanno bloccato la produzione del Su-27 a favore del J-11B. X quanto riguarda l'avionica, i cinesi veramente non hanno nulla da invidiare nei confronti dei russi, lo si può capire anke da molte riviste occidentali. non a caso l'avionica dei caccia cinesi sn tutti di concezione nazionale.

non capisco poi perché tutti parlano di aver copiato dal Lavi. Il lavi era solo un progetto ke è rimasto tale e quale, come si fa a parlare di aver copiato un aereo ke non è mai stato realizzato. I cinesi hanno preso il progetto e apportato modifiche di upgrade, ma non hanno potuto mettere le mani addosso su un aereo vero da cui smontare x studiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco perfettamente il J 10, ma so che è un velivolo che ha preso spunto dai caccia di 4 gen. americani.

Le soluzionni da te citate, sono senz' altro avanguardistiche, ma non basta avere il radom inclinato per avere dei vantaggi reali in un combattimento.

Dobbiamo osservare l' aspetto qualitativo del velivolo, che spero sia buono, a discapito di quello che si dice sui cinesi.

In certi aspetti l' F 16 di qualche blocco di produzione fà adotta soluzioni meno sofisticate del j 10, ma non penso che sia inferiore al caccia cinese.

Stiamo parlando del migliore caccia "leggero" oggi in produzione.

 

Ancora con sto' F-16. Lo vuoi capire che è un caccia concepito in modo diverso?

 

Ora facciamo un riassuntino sulle capacità aria-aria e aria-terra dei 2 caccia.

 

Radars - Nome (Range)

----------------------------------------------------

J-10A . : KLJ-3 (100-130 km) . . . Zhuk-10PD (160 km)

J-10B . : NRIET AESA *1

F-16C . : AN/APG-68(V)9 (105km) . . . SABR AESA*2

F-16E . : AN/APG-80 (130km)*3

 

*1 : specifiche ancora classificate

*2 : il pacchetto non è ancora disponibile, e cmq non ci sono dati a riguardo.

*3 : F-16 E è la versione più avanzata dell'F-16, operativo nella sola UAE, monta una radar AESA ed è provisto di fessure di raffredamento.

http://img526.imageshack.us/img526/9960/f162.jpg

 

 

RCS stimato in m2 - configurazione senza armi

----------------------------------------------------

J-10B . : <0.5 m2

F-16C . : 1.2 m2*4

 

*4 : F-16 eredita le sue prese d'aria da una concezione da anni 70.

A differenza dei caccia come il Rafale(prese a S) o del J-10B (prese DSI), quello del F-16 lascia scoperte le pale del compressore (vedi immagine sotto) e non c'è modo di coprirle.

http://www.cannon.af.mil/shared/media/photodb/photos/050324-F-5135H-004.jpg

 

 

Armi Aria-Aria

----------------------------------------------------

J-10B . :

MRAAM : PL-12*5, PL-11

LRAAM : PL-13*6

SRAAM: PL-10*7, PL-9*8, PL-8

 

F-16C/E . : beh, le sapete no? Non c'è bisogno di elencarle

 

*5 : La versione export del PL-12 si chiama SD-10A e ha un range di 70km, quella domestica è più alta ma classificata (daltronde anche le ultime AIM-120 sono classificate, no? )

*6 : Missile in fase di sviluppo (immagine in alto).

http://big5.eastday.com:82/gate/big5/mil.eastday.com/m/20080226/images/01207561.jpg

L'immagine di sotto è un R-77M-PD (160km) alimentato a ramjet. Il PL-13 avrà una configurazione simile con prestazioni superiori.

*7 : Il PL-10 è una ASRAAM paragonabile in prestazioni con AIM-9X ASRAAM. L'entrata in servizio era prevista per 2010, quindi ora.

http://img839.imageshack.us/img839/5029/pl10asr.jpg

*8 : il PL-9 è molto simile al PL-8, con la differenza che il primo è nato in collaborazione con Israele e quindi non è esportabile.

Cmq, entrambi i missili possono essere guidati a 360° dall'elmetto. http://www.strategycenter.net/imgLib/20080202_07b.jpg

Dalla foto potete vedere che, a differenza dei modelli occidentali, i diodi utilizzati per rilevare il movimento del casco sono scoperti e molto evidenti, infatti non badano mai molto all'estetica delle loro armi.

 

 

Le armi Aria - Terra le posto fra poco.

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

Armi Aria-Terra

----------------------------------------------------

F-16C+ . : Tanti, tantissimi. Il pacchetto aria-terra più completo che c'è. Semplicemente troppi per essere elencati.

 

J-10A/B . :

Laser Guided Bomb :

LT-2, LT-3 . . . http://www.ausairpow...n-Studio-1S.jpg

GPS Guided Bomb :

LS-6 . . . http://cnair.top81.c...ssiles/LS-6.jpg

FT-1 . . . http://www.china-def...32867c90392.jpg

FT-2 . . . http://www.china-def...e5456145032.jpg

FT-3 . . . http://www.china-def...8cbf1a82772.jpg

FT-4 . . . http://www.ausairpow...n-Studio-2S.jpg

Anti-Ship Cruise missile*9 :

YJ-8x : crociera subsonico > fase finale a Mach-2

YJ-93 : supersonico Mach-4.5, versione locale ed evoluta del Kh-31P

Anti-Radiation missile :

YJ-91 : supersonico Mach-4.5, versione locale ed evoluta del Kh-31P

 

*9 : Rumors dicono che il J-10B avrà una struttura rinforzata per portare missili pesanti. Probabilmente un missile solo sull'asse centrale. Ma non è confermato.

 

NOTA : Dall'elenco ho lasciato fuori le bombe a caduta libera e i razzi non guidati.

NOTA2 : Il J-10 ha bisogno di pod esterni per l'attacco con bombe a guida laser. Gli ultimi F-16 hanno tutto incorporato (questo vuol dire anche appesantito).

 

 

CONCLUSIONE

Non capisco perchè certa genta non esiterebbe ad affermare che caccia come il Rafale o il Typhoon siano superiore al F-16 mentre danno il J-10 sconfitto a priori.

Se gli ultimi blocchi del F-16 fossero stati sviluppati rifacendo l'intero aero come questo : d71a074f-bea9-4f1a-8b08-36fb25a524e7.Large.jpg

Allora si che darebbe del filo da torcere agli ultimi J-10 o ai eurocanards.

 

Ma allo stato attuale è inferiore in tutti i parametri rispetto al J-10 nei scontri air-to-air.

E' più lento, E' meno agile, E' poco supersonico, Vola basso, E' meno stealth, Ha un radome più piccolo e un radar meno potente.

 

Se un J-10 vola a 17000m e un F-16C vola a 14000m,

Il primo guadagna un bonus di +10km per i missili che lancia mentre il secondo si becca un -10km.

Il missile del primo scende accelerando, quello del secondo arrampica.

Inoltre il range del missile può essere influenzato anche dalla velocità in cui si trova il caccia al momento del lancio. Il pilota può imprimere energia cinetica al missile con i post-bruciatori.

Ma il F-16 che ha prestazioni supersoniche povere non è di certo favorito.

 

Se vogliamo tirare fuori le sue prodezze di attacco al suolo del F-16, va benissimo.

Ma a questo punto vincerebbe a man bassa pure contro il Typhoon che nel A2G è ancora work in progress, mentre il J-10 ha capacità limitate ma consolidate.

 

Goodnight.

Modificato da -{-Legolas-}-
Ritengo la questione archiviata, ma che non succeda ancora.
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di andare a dormire posto un ultima immagine che ho trovato rovvistando per internet.

 

Qui c'è la versione high res di un immy che ho postato qualche pagina fà :

http://www.fyjs.cn/bbs/attachments/Mon_1007/27_136179_7f6aa16eb670a98.jpg

 

Guardandolo ho notato un dettaglio che mi era sfuggito :

j10massedit.jpg

 

Vedete quei J-10B nuovi di zecca in attesa della verniciatura?

Bene, pare proprio che è in produzione in massa.

 

 

Goodnight (per davvero)

 

quadruplo post, +10%

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma allora, dopo tutti sti dati da schedina, tra cui quelli del serissimo pagliaccio Kopp, che non trovano risocontri reali... sto radar aesa qualcuno lo ha fotografato? no perchè, fino a quel momento io punto sulla colorazione storta.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al discorso F-16C vs J-10B. Ti prego di elaborare in dettaglio la tua affermazione e sostenerlo con argomentazioni.

elabora in base a quello che io ho detto di argomentare .....Tu hai messo tante tabelline di dati tecnici che non riguardano la manovrabilità e al combattimento manovrato ...vai a cercare rateo di virata a varie quote e a che velocità .... velocità ascensionale insomma dati che riguardano al combattimento dei 2 caccia

radar AESA inclinato e allora l'F-16A/C non l'hanno mica riprogettato il muso; l'hanno adattato il muso....

in combattimento l'F-16 pilotato da piloti americani o israeliani e i j-10 pilotato da piloti cinesi secondo te l'f-16 è inferiore ?? ma dai pensaci su :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma allora, dopo tutti sti dati da schedina, tra cui quelli del serissimo pagliaccio Kopp, che non trovano risocontri reali... sto radar aesa qualcuno lo ha fotografato? no perchè, fino a quel momento io punto sulla colorazione storta.

 

 

j10massedit.jpg

 

Bene, quindi secondo te, anche il caccia di questa foto avrebbe la vernice storta?

Cioè, adesso questi cinesi si metterebbero a colorare 30, 50 caccia tutti i maniera storta?

 

Che ragionamenti sono.

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco poi perché tutti parlano di aver copiato dal Lavi.

 

il LAVI è stato sviluppato fino allo stadio di prototipo, uno dei quali è stato messo a disposizione dei cinesi.

 

Jane's: Chinese J-10 benefited from the Lavi project

 

@Cloyce: hai un MP.

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

elabora in base a quello che io ho detto di argomentare .....Tu hai messo tante tabelline di dati tecnici che non riguardano la manovrabilità e al combattimento manovrato ...vai a cercare rateo di virata a varie quote e a che velocità .... velocità ascensionale insomma dati che riguardano al combattimento dei 2 caccia

Prima di tutto, i dati che ho postato interessano molto i combatimenti BVR, perchè questo è il trend. Inoltre secondo me F-16 ha molta più probabilità di vincere nel BVR che non nel WVR. Però se preferisci il combattimento in vecchio stile, possiamo discuterne.

 

Sui dati di manovra, ti posso dire che il J-10, data la sua configurazione delle ali e la sua superficie alare è molto più adatto a manovrare in alta quota rispetto all'F-16.

 

Superficie alare J-10 : 39.00 m2

Superficie alare F-16 : 27.88 m2

 

Velocità di salita J-10 : 280 m/s

Velocità di salita F-16 : 254 m/s

 

J-10

Rateo di virata massima sostenuto (STR) : 22 gradi/s

Rateo di virata massima istantaneo (ITR) : 31 gradi/s

 

F-16

Rateo di virata massima sostenuto (STR) : 18 gradi/s

Rateo di virata massima istantaneo (ITR) : 26 gradi/s

 

radar AESA inclinato e allora l'F-16A/C non l'hanno mica riprogettato il muso; l'hanno adattato il muso....

E invece hanno riprogettato il muso quando hanno fatto F-16E per UAE.

f162.jpg

Per i F-16 vecchi, ahime.. Si arrangiano. Il SABR AESA serve a dare il contentino ai fedeli utenti del F-16, non credo che potrà essere performante come AN/APG-80.

 

in combattimento l'F-16 pilotato da piloti americani o israeliani e i j-10 pilotato da piloti cinesi secondo te l'f-16 è inferiore ?? ma dai pensaci su :asd:

Si si, ci ho pensato, e tu? -_-

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

F-16E . : AN/APG-80 (130km)*3

*3 : F-16 E è la versione più avanzata dell'F-16, operativo nella sola UAE, monta una radar AESA ed è provisto di fessure di raffredamento.

f162.jpg

 

Guarda che quelle cerchiate non sono affatto "fessure di raffreddamento"per il radar AESA, ma sono strisce elettroluminescenti lampeggianti per il volo di formazione e ci sono pure sulla deriva...e questo vale sia per l'F-16, che per l'F-22 che per J-10 di cui hai postato analoghe foto... Averle non significa mica avere un AESA sotto il radome.

D'accordo che gli AESA bisogna raffreddarli, ma per farlo non bisogna mica riempire di buchi l'aereo, ma avere un sistema di raffreddamento dell'avionica di bordo adeguato...

 

Da questa foto dell'F16E si vede benissimo che non c'è nessuna apertura sul muso per raffreddare l'APG-80.

D'altra parte il compartimento radar sull'F-16 è quello più avanti e lì siamo già dietro la paratia pressurizzata dell'abitacolo...

4157431745_33cfab6255_o.jpg

 

Qui si vedono le stesse strisce gialle e nere sulla deriva...e qui è evidente che il nero non sia un buco...

 

78510027.UPaEBxAZ.jpg

 

In ogni caso, senza entrare in comparazioni che sono necessariamente un campo minato, le portate dei radar non sono confrontabili tanto facilmente in una tabella e non solo perchè certi dati sono riservati e quindi stimati, ma anche perchè variano di molto a seconda della RCS del bersaglio considerato in tabella, senza considerare che le capacità di processamento e gestione delle informazioni contano almeno quanto la potenza bruta del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Flaggy

 

Sei sicuro che la foto che hai postato sia quello di un F-16E degli Emirati Arabi Uniti?

 

Perchè da si non si vede lo stemma. Inoltre è probabile che sia chiuso mentre è a terra.

 

Da queste foto sotto si vede chiaramente la natura 3D della fessura:

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e0/F-16e_block60.jpg

 

http://media.defenseindustrydaily.com/images/AIR_F-16F_Block_60_UAE_lg.jpg

 

 

I radar aesa possono essere raffredati in 2 modi : O si espelle il calore immagazinato nei liquidi di raffredamento con l'aria esterna, oppure si scambia calore con il carburante dei serbatoi.

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

Perseverare è diabolico...

 

Le foto che hai postato non mostrano nessun buco, ma al limite la normale sporgenza delle luci rispetto alla superficie su cui sono installate.

Non tutte le luci di formazione a bassa intensità luminosa sono uguali...

 

http://www.goodrich-lighting.com/catalog/Chapter10_Any_Other_Equipment/10_0010_Formation_Lights.pdf?expand=1

 

Il modollo è definito...

 

DUAL COLOR FORMATION LIGHT

 

E sono gialle e nere...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un occhiata qui :

 

http://www.navy.mil/search/display.asp?story_id=2498

 

Parla del Super Hornet con AESA

 

"In addition to all of the modifications directly associated with the radar, there have been extensive modifications to the aircraft to support the AESA. Because of the tremendous power generated and the multitude of processors required, two new heat exchangers were added to the aft end of the airplane. These new heat exchangers have enhanced the liquid cooling capacity of the aircraft significantly, and have provided the radar the essential cooling required."

Link al commento
Condividi su altri siti

E si può sapere questo che c'azzecca?

Ti ho semplicemente fatto notare che le luci di formazione non c'entrano una mazza con quello che hai scritto.

Poi ho scritto che gli AESA al limite richiedono un potenziamento del sistema di condizionamento di bordo e quest'ultimo link non fa che confermarlo...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

E si può sapere questo che c'azzecca?

Ti ho semplicemente fatto notare che le luci di formazione non c'entrano una mazza con quello che hai scritto.

Poi ho scritto che gli AESA al limite richiedono un potenziamento del sistema di condizionamento di bordo e quest'ultimo link non fa che confermarlo...

 

Cacchio. Mi sa che hai ragione.

 

Quando ho letto dei scambiatori di calore pensavo che fossero quelli.

 

Grazie per avermi corretto.

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, i dati che ho postato interessano molto i combatimenti BVR, perchè questo è il trend. Inoltre secondo me F-16 ha molta più probabilità di vincere nel BVR che non nel WVR. Però se preferisci il combattimento in vecchio stile, possiamo discuterne.

 

Sui dati di manovra, ti posso dire che il J-10, data la sua configurazione delle ali e la sua superficie alare è molto più adatto a manovrare in alta quota rispetto all'F-16.

 

Superficie alare J-10 : 39.00 m2

Superficie alare F-16 : 27.88 m2

 

Velocità di salita J-10 : 280 m/s

Velocità di salita F-16 : 254 m/s

 

J-10

Rateo di virata massima sostenuto (STR) : 22 gradi/s

Rateo di virata massima istantaneo (ITR) : 31 gradi/s

 

F-16

Rateo di virata massima sostenuto (STR) : 18 gradi/s

Rateo di virata massima istantaneo (ITR) : 26 gradi/s

.

F-16 block 50

Prestazioni

Velocità max : Mach 2,05 a oltre 11.000 m; Mach 1,2 a livello del mare. quanto va il j-10?

Quota operativa massima : oltre 18.000 m, tu dicevi un F-16C vola a 14000m :rotfl:

Velocità di salita iniziale : oltre 253 m/s, tu dicevi 254 m/s.....

G limit : +9 / -3,5 G

Rateo di virata massima sostenuto (STR) : 18 gradi/s

Rateo di virata massima istantaneo (ITR) : 26 gradi/s

 

 

Eurofighter (STR: 20°/sec. ITR: 30°/sec)

 

si è appreso che a velocità subsonica l’ F-22 ha un STR e un ITR maggiori rispetto a quelli dell’ Eurofighter mentre a velocità supersonica (Mach 1.6 a 36.000 piedi) l’F-22 conserva un STR maggiore rispetto all’Eurofighter ma presenta un ITR inferiore.

non credo che il j-10 superi l'Eurofighter in rateo di virata.....

 

come volevo confermare

J-10a prestazioni

 

Velocità max in quota : circa Mach 2

Velocità max sul livello del mare : oltre Mach 1

Quota operativa massima : oltre 18.000 m

Velocità di salita iniziale : circa 250 m/s

STR (rateo di virata max sostenuto) : oltre 18°/s

ITR (rateo di virata max istantaneo) : oltre 26°/s

G Limit : +9/-3 G

Modificato da matteo16
Link al commento
Condividi su altri siti

F-16 block 50

Prestazioni

Velocità max : Mach 2,05 a oltre 11.000 m; Mach 1,2 a livello del mare. quanto va il j-10? *1

Quota operativa massima : oltre 18.000 m, tu dicevi un F-16C vola a 14000m :rotfl:*2

Velocità di salita iniziale : oltre 253 m/s, tu dicevi 254 m/s.....

G limit : +9 / -3,5 G

Rateo di virata massima sostenuto (STR) : 18 gradi/s

Rateo di virata massima istantaneo (ITR) : 26 gradi/s

 

*1. La velocità massima del J-10 è simile a quella dell'F-16. Con la differenza che J-10A ha le prese d'aria aggiuntabili per regolare la velocità del fronte di flusso mentre il J-10B ha le prese DSI. F-16 non ha niente di tutto ciò. Detto in altre parole, F-16 può mantenere Mach 2 solo per intervalli brevi, mentre tutti i caccia moderni hanno prestazioni supersoniche sostenute. Nel BVR la cosa fà la differenza.

 

*2. In teoria può raggiungere i 18000m, ma in realtà a quella quota perderebbe molta della sua manovrabilità. E può farlo a patto di dare tanto gas al motore per poter generare la stessa portanza con una superficie alare più piccola, apesantendo il carico alare.

 

 

Eurofighter (STR: 20°/sec. ITR: 30°/sec)

 

si è appreso che a velocità subsonica l’ F-22 ha un STR e un ITR maggiori rispetto a quelli dell’ Eurofighter mentre a velocità supersonica (Mach 1.6 a 36.000 piedi) l’F-22 conserva un STR maggiore rispetto all’Eurofighter ma presenta un ITR inferiore.

non credo che il j-10 superi l'Eurofighter in rateo di virata.....

Infatti, nessuno ha detto che il J-10 sia migliore dell'eurofighter, e ci mancherebbe.

 

 

come volevo confermare

J-10a prestazioni

Velocità max in quota : circa Mach 2

Velocità max sul livello del mare : oltre Mach 1

Quota operativa massima : oltre 18.000 m

Velocità di salita iniziale : circa 250 m/s

STR (rateo di virata max sostenuto) : oltre 18°/s

ITR (rateo di virata max istantaneo) : oltre 26°/s

G Limit : +9/-3 G

Ti dispiace se ti corrego?

 

Velocità max sul livello del mare : 1.2 Mach

Velocità di salita : 280 m/s

Rateo di virata massima sostenuto (STR) : 22 gradi/s

Rateo di virata massima istantaneo (ITR) : 31 gradi/s

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...