Berkut Posted October 27, 2007 Report Share Posted October 27, 2007 ...come fanno a svoltare? E' una domanda che mi pongo da quando avevo 6 anni e a cui non ho mai avuto risposta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Magno Posted October 27, 2007 Report Share Posted October 27, 2007 Azionano un cingolo e l'altro no, in questo modo ruotano su se stessi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berkut Posted October 27, 2007 Author Report Share Posted October 27, 2007 Ma ciò non reca danno al cingolo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
CHAFFEE79 Posted October 27, 2007 Report Share Posted October 27, 2007 ...come fanno a svoltare?E' una domanda che mi pongo da quando avevo 6 anni e a cui non ho mai avuto risposta. Come sui trattori cingolari, freni un cingolo e tiri la frizione di quel cingolo, cosi il cingolo si ferma e l'atro continuando a muoversi fa girare il mezzo, non fa reca danno al cingolo, se vuoi una prova vai da un agricoltore e fatti fare un giro suuntrattore cingolato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted October 28, 2007 Report Share Posted October 28, 2007 la prima ke ti hanno detto serve per girare, se no fai cosi fai girare un cingolo avanti e uno indietro e il veicolo, trattore o carroarmato ke sia , ruota su se stesso...tranqua il cingolo bloccato non si danneggia ma scivola anke se si trova sull'asfalto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolfman Posted October 28, 2007 Report Share Posted October 28, 2007 Già. Anzi è l'asfalto che si rovina Per i primi carri armati della grande guerra, venivano applicati sul retro dei carrelli con ruote aggiuntive per facilitare lo sterzo, soluzione comunque abbandonata presto per il fatto che il carrello in questione era facilmente danneggiabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted October 29, 2007 Report Share Posted October 29, 2007 Non dimenticate che i cingoli hanno comunque una vita utile molto bassa, dovendo essere cambiati ogni 1000-1500 km percorsi, non è quello che li rovina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
StileAppiani Posted October 29, 2007 Report Share Posted October 29, 2007 Vorrai dire che dopo 1500 km si cambiano i pattini dei cingoli, comunque stasera chiedo a mio papa meglio su questa discussione visto che era capo carro del leopard nell 1981!!!!Perchè girare da fermo è una cosa, ma farlo a 60 km/h........come fai a staccare la frizione in maniere giusta per fare una bella curva perfetta.....??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted October 30, 2007 Report Share Posted October 30, 2007 Le frizioni dei carri sono fatte apposta proprio per questo, ovviamente sterzano bene a 60 come a 0 km orari, sennò la guerra di movimento manco esisterebbe. Quanto ai pattini si usano solo in tempo di pace per non rovinare il manto e vengono cambiati di frequente, comunque i cingoli si cambiano eccome, a sezioni o interamente. Normalmente la prima cosa si fa durante le operazioni, infatti si può notare nelle immagini di repertorio gli Abrams, ma anche i Challenger inglesi, portarsi dietro un bel pò di cingolatura per i ricambi "campali, mentre la prima si fa prima di un intenso impegno operativo ed è uno dei "marker" più importanti per coloro che studiano le foto satellitari o le ricognizioni aeree per capire quando sta per succedere qualcosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bezier Posted November 6, 2007 Report Share Posted November 6, 2007 (edited) Allora, provo a rispondere a "memoria" (il 1987 e' lontano): attualmente i cingolati hanno la frizione automatica idraulica, quindi se tiri un'inchiodata non si spegne il motore, per quanto riguarda la sterzata si effettua a basse velocita' (in manovra) bloccando effettivamente il cingolo (con leva su M113 e derivati; con cloche sui piu' moderni), a velocita' piu' alte al posto di bloccare effettivamente il disco del freno si parzializza solamente una parte del gruppo differenziale con la conseguenza di avere una virata piu' morbida e non affaticare troppo sospensioni e freni. Spero di non essere stato troppo tecnico... Dimenticavo, il Leopard (conosco quello) ha anche il sistema di inversione dei cingoli ma e' comandato da un sistema presente nel cambio. Edited November 6, 2007 by Bezier Link to comment Share on other sites More sharing options...
navigator Posted November 6, 2007 Report Share Posted November 6, 2007 Posso chiedere invece come fanno a girare quei mezzi tipo quelle motorette tedesche della seconda guerra mondiale che hanno la forcella di una moto ma dietro i cingoli? Oppure quei mezzi che hanno davanti un asse a due ruote e dietro un cingolato. Li avevano sia i tedeschi che gli americani. Sono le ruote che facevano svoltare il mezzo oppure girano per mezzo dei cingoli... Anche io me lo domando da quando ero ragazzino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Magno Posted November 6, 2007 Report Share Posted November 6, 2007 Posso chiedere invece come fanno a girare quei mezzi tipo quelle motorette tedesche della seconda guerra mondiale che hanno la forcella di una moto ma dietro i cingoli? Oppure quei mezzi che hanno davanti un asse a due ruote e dietro un cingolato. Li avevano sia i tedeschi che gli americani. Sono le ruote che facevano svoltare il mezzo oppure girano per mezzo dei cingoli... Anche io me lo domando da quando ero ragazzino... Fai girare la ruota (o le ruote) anteriori Link to comment Share on other sites More sharing options...
navigator Posted November 7, 2007 Report Share Posted November 7, 2007 Non pensavo che fosse così semplice! Pensavo che i cingolato spingesse molto di più di quanto riuscissero a sterzare le ruote... Bè grazie! Ciao Navigator Link to comment Share on other sites More sharing options...
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