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Scramble!


-{-Legolas-}-

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@ iscandar: grazie, sembra proprio lui

 

@ legolas: in "battaglie aeree della guerra fredda" questo approccio dei caccia intercettori viene spiegato bene per l'episodio dell'Orion americano da ricognizione elettronica che fu urtato da un caccia cinese (precipitato) e dovette atterrare in Cina per i danni subiti; andando a memoria, si raccontava che un pilota da caccia per disturbare l'aereo "intrusore" senza l'uso delle armi può eseguire un passaggio ravvicinato ad alta velocità per creare disturbo con l'onda d'urto e con la turbolenza. Veniva però precisato che si tratta di una manovra rischiosa, per il delta di velocità tra il caccia intercettore e l'altro velivolo, che richiede una grande dose di perizia (o di incoscienza). Nel caso inm questione il pilota cinese pagò con la vita la manovra, gli americani videro il loro prezioso carico di strumentazione elettronica nelle mani dei cinesi per diversi giorni.

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Partecipanti più attivi

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Scusae l'OT: c'è qualche topic sul BE-12? Non sono riuscito a trovarlo... Se qualcuno cel'ha e lo posta cortesemente? Grazie mille in antcipo. :adorazione:

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Provate a dare una vista a queste foto, ci sono un A-7 che intercetta un Bear... un Tomcat e un Eagle che volano ala contro ala al Tupolev..

 

http://southernap.blogspot.com/2007/08/bac...od-ol-days.html

 

Una lista di scramble dal 2004 ad oggi (leggere Post-2000 confrontations)

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Tupolev_Tu-95

Modificato da -{-Legolas-}-
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Provate a dare una vista a queste foto, ci sono un A-7 che intercetta un Bear... un Tomcat e un Eagle che volano ala contro ala al Tupolev..

 

http://southernap.blogspot.com/2007/08/bac...od-ol-days.html

 

 

Niente male!

 

Io ho trovato queste, F-22 con Bear (non so se sono già state postate altrove):

http://www9.ttvnol.com/uploaded2/Anonymous_boy/23008.jpg

http://www9.ttvnol.com/uploaded2/Anonymous_boy/23009.jpg

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web_080209-N-XXXXX-002.jpg

080209-N-XXXXX-002 PACIFIC An F/A-18 Hornet from Carrier Air Wing (CVW) 11, embarked aboard the aircraft carrier USS Nimitz (CVN 68) escorts a Russian Tu-95 Bear, long rang bomber aircraft on Feb. 9, 2008 south of Japan. The bomber neared the vicinity of the carrier resulting in the fighter intercept. Nimitz was transiting through the Western Pacific on a regularly scheduled deployment when the incident occurred. U.S. Navy Photo (Released)

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Grazie Enrr.

 

Ma il fly by delle portaerei USA vale anche come sorvolo del territorio statiunitense? Mi sembra che sulle navi si applichi la legge dello stato di appartenenza, ma per i sorvoli non oso immaginare.

 

Tecnicamente credo che il sorvolo equivalga a un intrusione in un territorio sovrano ma credo che le regole di ingaggio siano molto più accorte rispetto alla norma.

Se è vero che che una PA è di fatto territorio USA è altrettanto vero che quello che c'è intorno (nel caso di acque internazionali) è "pubblico",pertanto suppongo che i bombardieri nemici vengano scortati sino a una posizione ritenuta non pericolosa o sino allo spazio aereo di competenza ad un'altra forza aerea.

Se si aprisse il fuoco nel momento in cui il pattugliatore sorvola la PA (e parliamo di pochi secondi) sarebbe comunque solo se lo stesso avesse un comportamento ritenuto eccessivamente aggressivo ma te lo vedi che casino che potrebbe saltarci fuori se il sorvolo fosse solo per dar una "sbirciatina" più da vicino?

Io non voglio proprio immaginarlo!

 

P.S. ci sono stati in passato casi di questo tipo?(intendo che sia stato aperto il fuoco)

Modificato da pablo
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P.S. ci sono stati in passato casi di questo tipo?(intendo che sia stato aperto il fuoco)

Se ci fosse stato anche solo un caso penso che gli uni e gli altri l'avrebbero insabbiato così bene che non sarebbe dato saperlo neanche a Bush... :D

 

Gli uni ( :okok: ) non avrebbero voluto far sapere al mondo che sono stati i cattivi, gli altri ( :thumbdown: ) che ancora una volta hanno perso due MIG! :rotfl:

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Tecnicamente credo che il sorvolo equivalga a un intrusione in un territorio sovrano ma credo che le regole di ingaggio siano molto più accorte rispetto alla norma.

Se è vero che che una PA è di fatto territorio USA è altrettanto vero che quello che c'è intorno (nel caso di acque internazionali) è "pubblico",pertanto suppongo che i bombardieri nemici vengano scortati sino a una posizione ritenuta non pericolosa o sino allo spazio aereo di competenza ad un'altra forza aerea.

Se si aprisse il fuoco nel momento in cui il pattugliatore sorvola la PA (e parliamo di pochi secondi) sarebbe comunque solo se lo stesso avesse un comportamento ritenuto eccessivamente aggressivo ma te lo vedi che casino che potrebbe saltarci fuori se il sorvolo fosse solo per dar una "sbirciatina" più da vicino?

Io non voglio proprio immaginarlo!

 

P.S. ci sono stati in passato casi di questo tipo?(intendo che sia stato aperto il fuoco)

 

Io non ricordo episodi simili, almeno per quanto riguarda gli anni '80.

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@ legolas: in "battaglie aeree della guerra fredda" questo approccio dei caccia intercettori viene spiegato bene per l'episodio dell'Orion americano da ricognizione elettronica che fu urtato da un caccia cinese (precipitato) e dovette atterrare in Cina per i danni subiti; andando a memoria, si raccontava che un pilota da caccia per disturbare l'aereo "intrusore" senza l'uso delle armi può eseguire un passaggio ravvicinato ad alta velocità per creare disturbo con l'onda d'urto e con la turbolenza. Veniva però precisato che si tratta di una manovra rischiosa, per il delta di velocità tra il caccia intercettore e l'altro velivolo, che richiede una grande dose di perizia (o di incoscienza). Nel caso inm questione il pilota cinese pagò con la vita la manovra, gli americani videro il loro prezioso carico di strumentazione elettronica nelle mani dei cinesi per diversi giorni.

 

Si ma è roba antica...da allora si sono fatti progressi per aumentare la sicurezza della "manovra"....

 

:asd:

 

23caution.jpg

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No assolutamente. Lo spazio aereo internazionale, così come il mare, non può essere soggetto alla sovranità di nessuno stato. La sovranità americana è limitata alla portaerei stessa (secondo il Diritto del Mare). Se un Liner sorvola a 33.000 piedi una unità navale americana non dovrà chiedere permesso per farlo, o comunicare la sua posizione al ATC della portaerei.

Quindi i sorvoli sono consentiti, ovviamente vi sono alcune comportamenti o atteggiamenti che ormai sono considerati quasi consuetudinari dalle forze militari, e la cui violazione comporta una sorta di provocazione diplomatica. Fra queste ovviamente il sorvolo a bassa quota di unità navali compiuto da un velivolo militare straniero.

 

Questo schema è interessantissimo, indica chiaramente il raggio operativo massimo dei bombardieri russi:

http://www.dodmedia.osd.mil/Assets/Still/1...SC-83-07087.JPG

...impressionante, potrebbero arrivare fino al Senegal, la Thailandia, la Nigeria o il Messico!!!

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A proposito di Nimitz e Bear.....

 

In this photo released by the U.S. Navy, an F/A-18 Hornet from aboard the aircraft carrier USS Nimitz escorts a Russian Tupolev 95 Bear long rang bomber aircraft on Feb. 9, 2008, south of Japan. The bomber neared the vicinity of the carrier resulting in the fighter intercept. U.S. fighter planes intercepted two Russian bombers, including one that buzzed an American aircraft carrier in the western Pacific during the weekend. (Xinhua/AFP Photo)

 

 

xin_24202051318494843028735.jpgxin_2220205131849515030334.jpg

 

xin_24202051318496091123636.jpg

 

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Scusa enrr!

Non avevo visto che le avevi postate anche tu :adorazione::pianto:

Va Beh un'altra fonte........

Modificato da pablo
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Che aereo il 104... :adorazione:

 

Non sono mai riuscito a trovare foto dei nostri cacciatori insieme a bombardieri sovietici... Grazie ThunderFighter! :okok:

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Scusa enrr!

Non avevo visto che le avevi postate anche tu :adorazione::pianto:

Va Beh un'altra fonte........

Non credo, visto che ho postato direttamente da US Navy che è l'"ente" :asd: che ha fatto le foto

 

i nostri cari 104:
Basta sapere dove andare a cercare..

Vi meritate la spilla di cacciatori di foto di Febbraio 08

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