Jump to content
Sign in to follow this  
riccardo.com

organici NATO

Recommended Posts

Sul sito sinodefence.com e su fas.org ho trovato parecchie informazioni riguardo agli organici cinesi e sovietici (che suppongo siano simili).Una divisione di fanteria conta 11.000-13.000 uomini mentre una corazzata 9-11.000

Ma per quanto riguarda le divisioni NATO? So che vi sono differenze ma non so di quanto.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora.. una divisione di fanteria di qualsiasi esercito NATO arriva anche a 12 mila uomini. Dopo l'eliminazione della leva, da parte di molti eserciti occidentali, e con l'introduzione delle missioni di peace-keeping si sta tendendo ad eliminare le divisioni nell'organica, sostituendole con brigate. Per curiosità, nell'EI si è operato in modo leggermente diverso, ristrutturando i reggimenti su un unico battaglione (invece che su tre) e organizzando le brigate su tre reggimenti dell'arma principale e su reggimenti delle armi di appoggio. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le divisioni negli eserciti delle nazioni europee esistono ancora, solo che non tutte sono come le conoscevamo una volta.

Per esempio in Italia ci sono tre comandi divisionali, ma nessuno ha foirze preassegnate, che però gli vengono assegnate quando il comando viene impiegato in missione.

 

In Francia è la stessa cosa, sono che loro hanno quattro comandi.

 

In Inghilterra ci sono due comandi di divisione impiegabili all'estero (1^ UK Armored Division, 3^ UK Mechanized Division), queste divisioni a differenza di quelle Italiane e Francesi hanno unità preassegnate, in particolar modo la 1^ Division ha 2 brigate corazzate, 1 brigata leggera, 1 brigata logistica, 1 gruppo artiglieria divisionale e vari reggimenti di supporto, mentre la 3^ Division è come la prima, solo che ha 3 brigate meccanizzate.

In più ci sono da considerare la 16^ Air Assault Brigade che è amministrativamente dipendente da una divisione "amministrativa" (cioè non è utilizzabile all'estero ma gestisce altre unità attive e in riserva) e la 3^ Commando Brigate della Royal Navy, che alloccorenza possono essere agganciate sotto qualsiasi delle due divisioni dette prima.

 

Dopo l'eliminazione della leva, da parte di molti eserciti occidentali, e con l'introduzione delle missioni di peace-keeping si sta tendendo ad eliminare le divisioni nell'organica, sostituendole con brigate.

 

Sarebbe più indicato dire che dalla fine della Guerra Fredda ad oggi, dove la tecnologia sta rimpiazzando la quantità, si opera molto più a livello di brigata che a livello di divisione, proprio per questo motivo non esistono pià divisioni organiche ma principalmente comandi divisionali che possono operare con una moltitudine di forze, anche a livello internazionale.

Edited by Little_Bird

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...