Jump to content
Sign in to follow this  
skyfighter

F-16 italiano intercetta Airbus turco

Recommended Posts

Era turco l’Airbus A310-300 intercettato ieri intorno alle 15.40 da un F-16 del 5° Stormo su Milano a causa del guasto di un apparato di identificazione non era riconoscibile dai radar del controllo del traffico aereo. L’F-16 è decollato su allarme da Cervia alle 15.28 per prendere in consegna l’aeroplano della Turkish Airlines in volo da Amsterdam ad Antalya (Turchia), e già sotto scorta da parte di intercettori francesi. L’ordine di decollo immediato è stato dato dal Comando Operativo della Difesa Aerea (COFA-CAOC 5) di Poggio Renatico (FE). Dopo l’intercettazione, l’F-16 ha scortato l’Airbus fino al largo di Brindisi, al di fuori dello spazio aereo italiano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finora scramble di eurofighter niente vero?eppure dovrebbero essere combat ready

Share this post


Link to post
Share on other sites

vedete i tagli?

1 solo f-16 ma ce ne dovrebbero essere due :pianto:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vedete i tagli?

1 solo f-16 ma ce ne dovrebbero essere due :pianto:

ora manco i missili ci caricheranno su :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vedete i tagli?

1 solo f-16 ma ce ne dovrebbero essere due :pianto:

ora manco i missili ci caricheranno su :rotfl:

nooo i missili no... da qui in avanti si usano le fionde :rotfl::rotfl::rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

che hanno un super puntamento radar-automatico con radar in fascia vulcaniana che individua anche aerei stealth l'unico neo è il caricamento manuale quindi la procedura:

1-prendere i sassolini nell'apposita tasca nella tuta

2-aprire il cockpit

3-allungarsi fino alla fionda sulle wingtips

4-caricare i sassolini

5-tendere l'elastico

6-rientrare nel cockpit

7-chiudere il cockpit

 

al resto (lock on e lancio) procederà automaticamente l'aereo

 

ah e c'è anche l'innovativo sistema AEQSSLT in caso si viene colpiti.

 

 

 

Tornando seri:

 

Sicuro che siano casuali tutti sti sconfinamenti di aerei turchi?

Anche l'altra volta con l'efa era un aereo turco

 

:huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sorge una domanda: visto che era un Airbus, cioè un aereo di linea, era pieno o vuoto (di passeggeri)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

sicuramente pieno di passegeri comunque io intendevo decollo su scramble per il typhoon come quelli del viper

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mi sorge una domanda: visto che era un Airbus, cioè un aereo di linea, era pieno o vuoto (di passeggeri)?

era un volo di linea ed aveva già sconfinato il territorio francese, tant'è che era stato accompagnato da 2 (due!!) caccia francesi fino al ns confine

Edited by skyfighter

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nell'occasione dell'Efa quella volta l'aereo era tunisino e non turco...

infatti stiamo parlando di F-16 non di efa... e l'airbus era turco in questo caso ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sicuramente pieno di passegeri comunque io intendevo decollo su scramble per il typhoon come quelli del viper

Ma i passeggeri non si sono accorti dell'anomalia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non penso che da dentro la cabina ti accorgi se si rompe l'IFF (o come si chiama quello civile...) ti accorgi soltanto quando arrivano i caccia :rotfl::rotfl:

 

 

 

Edit: ah ecco mi sono ricordato si chiama Transponder

Edited by skettles

Share this post


Link to post
Share on other sites
era un volo di linea ed aveva già sconfinato il territorio francese, tant'è che era stato accompagnato da 2 (due!!) caccia francesi fino al ns confine

 

Purtroppo loro non hanno i nostri tagli. Secondo me bisogna avere una determinata coerenza. Gli Americani sono i soliti esagerati che intercettano un monomotore Cessna con 2 Falcon e c'è chi per i tagli si deve accontentare a un solo caccia su ordine di scramble. Ci vuole sempre una via di mezzo... -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

il problema è che se quel caccia ha un emergenza non c'è subito il sostituto e così l'aereo dirottato se ne va a spasso da solo dove vuole

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fortunatamente questo non è ancora successo ma sarebbe certo un bel guaio, nonchè se l'aereo intercettato sarebbe veramente una potenziale minaccia, ed il Falcon avesse qualche poblema manderemo all'aria un intero dispositivo di sicurezza aerea. :thumbdown:

Vogliamo di nuovo DUE caccia intercettori! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora vi dico un particolare, Gli F-16a Block-15 ADF dell'AMI vengono solitamente armati con due missili AIM-120 o AIM-9 e 2 serbatoi ausiliari

, nel mio caso scortavano tornado IDS Armati con due bombe non guidate (???) e 2 serbatoi ausiliari

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ora vi dico un particolare, Gli F-16a Block-15 ADF dell'AMI vengono solitamente armati con due missili AIM-120 o AIM-9 e 2 serbatoi ausiliari

, nel mio caso scortavano tornado IDS Armati con due bombe non guidate (???) e 2 serbatoi ausiliari

 

Qual'è il tuo caso?

 

Mi son riletto tutto ma non ho capito..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×