Jump to content

F-16 italiano intercetta Airbus turco


skyfighter
 Share

Recommended Posts

Era turco l’Airbus A310-300 intercettato ieri intorno alle 15.40 da un F-16 del 5° Stormo su Milano a causa del guasto di un apparato di identificazione non era riconoscibile dai radar del controllo del traffico aereo. L’F-16 è decollato su allarme da Cervia alle 15.28 per prendere in consegna l’aeroplano della Turkish Airlines in volo da Amsterdam ad Antalya (Turchia), e già sotto scorta da parte di intercettori francesi. L’ordine di decollo immediato è stato dato dal Comando Operativo della Difesa Aerea (COFA-CAOC 5) di Poggio Renatico (FE). Dopo l’intercettazione, l’F-16 ha scortato l’Airbus fino al largo di Brindisi, al di fuori dello spazio aereo italiano.

Link to comment
Share on other sites

che hanno un super puntamento radar-automatico con radar in fascia vulcaniana che individua anche aerei stealth l'unico neo è il caricamento manuale quindi la procedura:

1-prendere i sassolini nell'apposita tasca nella tuta

2-aprire il cockpit

3-allungarsi fino alla fionda sulle wingtips

4-caricare i sassolini

5-tendere l'elastico

6-rientrare nel cockpit

7-chiudere il cockpit

 

al resto (lock on e lancio) procederà automaticamente l'aereo

 

ah e c'è anche l'innovativo sistema AEQSSLT in caso si viene colpiti.

 

 

 

Tornando seri:

 

Sicuro che siano casuali tutti sti sconfinamenti di aerei turchi?

Anche l'altra volta con l'efa era un aereo turco

 

:huh:

Link to comment
Share on other sites

Mi sorge una domanda: visto che era un Airbus, cioè un aereo di linea, era pieno o vuoto (di passeggeri)?

era un volo di linea ed aveva già sconfinato il territorio francese, tant'è che era stato accompagnato da 2 (due!!) caccia francesi fino al ns confine

Edited by skyfighter
Link to comment
Share on other sites

non penso che da dentro la cabina ti accorgi se si rompe l'IFF (o come si chiama quello civile...) ti accorgi soltanto quando arrivano i caccia :rotfl::rotfl:

 

 

 

Edit: ah ecco mi sono ricordato si chiama Transponder

Edited by skettles
Link to comment
Share on other sites

era un volo di linea ed aveva già sconfinato il territorio francese, tant'è che era stato accompagnato da 2 (due!!) caccia francesi fino al ns confine

 

Purtroppo loro non hanno i nostri tagli. Secondo me bisogna avere una determinata coerenza. Gli Americani sono i soliti esagerati che intercettano un monomotore Cessna con 2 Falcon e c'è chi per i tagli si deve accontentare a un solo caccia su ordine di scramble. Ci vuole sempre una via di mezzo... -_-

Link to comment
Share on other sites

Fortunatamente questo non è ancora successo ma sarebbe certo un bel guaio, nonchè se l'aereo intercettato sarebbe veramente una potenziale minaccia, ed il Falcon avesse qualche poblema manderemo all'aria un intero dispositivo di sicurezza aerea. :thumbdown:

Vogliamo di nuovo DUE caccia intercettori! :D

Link to comment
Share on other sites

Ora vi dico un particolare, Gli F-16a Block-15 ADF dell'AMI vengono solitamente armati con due missili AIM-120 o AIM-9 e 2 serbatoi ausiliari

, nel mio caso scortavano tornado IDS Armati con due bombe non guidate (???) e 2 serbatoi ausiliari

Link to comment
Share on other sites

Ora vi dico un particolare, Gli F-16a Block-15 ADF dell'AMI vengono solitamente armati con due missili AIM-120 o AIM-9 e 2 serbatoi ausiliari

, nel mio caso scortavano tornado IDS Armati con due bombe non guidate (???) e 2 serbatoi ausiliari

 

Qual'è il tuo caso?

 

Mi son riletto tutto ma non ho capito..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...