skyfighter Posted July 13, 2007 Report Share Posted July 13, 2007 Era turco l’Airbus A310-300 intercettato ieri intorno alle 15.40 da un F-16 del 5° Stormo su Milano a causa del guasto di un apparato di identificazione non era riconoscibile dai radar del controllo del traffico aereo. L’F-16 è decollato su allarme da Cervia alle 15.28 per prendere in consegna l’aeroplano della Turkish Airlines in volo da Amsterdam ad Antalya (Turchia), e già sotto scorta da parte di intercettori francesi. L’ordine di decollo immediato è stato dato dal Comando Operativo della Difesa Aerea (COFA-CAOC 5) di Poggio Renatico (FE). Dopo l’intercettazione, l’F-16 ha scortato l’Airbus fino al largo di Brindisi, al di fuori dello spazio aereo italiano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dogfighter Posted July 13, 2007 Report Share Posted July 13, 2007 Finora scramble di eurofighter niente vero?eppure dovrebbero essere combat ready Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecosenza Posted July 14, 2007 Report Share Posted July 14, 2007 l'efa e intervnuto una sola volta http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/De...rg=&idente=1398 Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted July 14, 2007 Report Share Posted July 14, 2007 vedete i tagli? 1 solo f-16 ma ce ne dovrebbero essere due Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted July 14, 2007 Report Share Posted July 14, 2007 vedete i tagli?1 solo f-16 ma ce ne dovrebbero essere due ora manco i missili ci caricheranno su Link to comment Share on other sites More sharing options...
skyfighter Posted July 14, 2007 Author Report Share Posted July 14, 2007 vedete i tagli?1 solo f-16 ma ce ne dovrebbero essere due ora manco i missili ci caricheranno su nooo i missili no... da qui in avanti si usano le fionde Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted July 14, 2007 Report Share Posted July 14, 2007 che hanno un super puntamento radar-automatico con radar in fascia vulcaniana che individua anche aerei stealth l'unico neo è il caricamento manuale quindi la procedura: 1-prendere i sassolini nell'apposita tasca nella tuta 2-aprire il cockpit 3-allungarsi fino alla fionda sulle wingtips 4-caricare i sassolini 5-tendere l'elastico 6-rientrare nel cockpit 7-chiudere il cockpit al resto (lock on e lancio) procederà automaticamente l'aereo ah e c'è anche l'innovativo sistema AEQSSLT in caso si viene colpiti. Tornando seri: Sicuro che siano casuali tutti sti sconfinamenti di aerei turchi? Anche l'altra volta con l'efa era un aereo turco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berkut Posted July 14, 2007 Report Share Posted July 14, 2007 Mi sorge una domanda: visto che era un Airbus, cioè un aereo di linea, era pieno o vuoto (di passeggeri)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dogfighter Posted July 15, 2007 Report Share Posted July 15, 2007 sicuramente pieno di passegeri comunque io intendevo decollo su scramble per il typhoon come quelli del viper Link to comment Share on other sites More sharing options...
skyfighter Posted July 15, 2007 Author Report Share Posted July 15, 2007 (edited) Mi sorge una domanda: visto che era un Airbus, cioè un aereo di linea, era pieno o vuoto (di passeggeri)? era un volo di linea ed aveva già sconfinato il territorio francese, tant'è che era stato accompagnato da 2 (due!!) caccia francesi fino al ns confine Edited July 15, 2007 by skyfighter Link to comment Share on other sites More sharing options...
m4rkoz Posted July 15, 2007 Report Share Posted July 15, 2007 Nell'occasione dell'Efa quella volta l'aereo era tunisino e non turco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
skyfighter Posted July 15, 2007 Author Report Share Posted July 15, 2007 Nell'occasione dell'Efa quella volta l'aereo era tunisino e non turco... infatti stiamo parlando di F-16 non di efa... e l'airbus era turco in questo caso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dix Posted July 15, 2007 Report Share Posted July 15, 2007 fonte? (link pls) Link to comment Share on other sites More sharing options...
skyfighter Posted July 15, 2007 Author Report Share Posted July 15, 2007 fonte? (link pls) http://www.aeronautica.difesa.it/Sitoam/de...&idSez=2&idArg= Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berkut Posted July 15, 2007 Report Share Posted July 15, 2007 sicuramente pieno di passegeri comunque io intendevo decollo su scramble per il typhoon come quelli del viper Ma i passeggeri non si sono accorti dell'anomalia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted July 15, 2007 Report Share Posted July 15, 2007 (edited) non penso che da dentro la cabina ti accorgi se si rompe l'IFF (o come si chiama quello civile...) ti accorgi soltanto quando arrivano i caccia Edit: ah ecco mi sono ricordato si chiama Transponder Edited July 15, 2007 by skettles Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeKW11 Posted July 16, 2007 Report Share Posted July 16, 2007 era un volo di linea ed aveva già sconfinato il territorio francese, tant'è che era stato accompagnato da 2 (due!!) caccia francesi fino al ns confine Purtroppo loro non hanno i nostri tagli. Secondo me bisogna avere una determinata coerenza. Gli Americani sono i soliti esagerati che intercettano un monomotore Cessna con 2 Falcon e c'è chi per i tagli si deve accontentare a un solo caccia su ordine di scramble. Ci vuole sempre una via di mezzo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ThunderFighter Posted July 16, 2007 Report Share Posted July 16, 2007 il problema è che se quel caccia ha un emergenza non c'è subito il sostituto e così l'aereo dirottato se ne va a spasso da solo dove vuole Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeKW11 Posted July 16, 2007 Report Share Posted July 16, 2007 Fortunatamente questo non è ancora successo ma sarebbe certo un bel guaio, nonchè se l'aereo intercettato sarebbe veramente una potenziale minaccia, ed il Falcon avesse qualche poblema manderemo all'aria un intero dispositivo di sicurezza aerea. Vogliamo di nuovo DUE caccia intercettori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fighter Posted July 18, 2007 Report Share Posted July 18, 2007 Ora vi dico un particolare, Gli F-16a Block-15 ADF dell'AMI vengono solitamente armati con due missili AIM-120 o AIM-9 e 2 serbatoi ausiliari , nel mio caso scortavano tornado IDS Armati con due bombe non guidate (???) e 2 serbatoi ausiliari Link to comment Share on other sites More sharing options...
devil Posted July 18, 2007 Report Share Posted July 18, 2007 Ora vi dico un particolare, Gli F-16a Block-15 ADF dell'AMI vengono solitamente armati con due missili AIM-120 o AIM-9 e 2 serbatoi ausiliari, nel mio caso scortavano tornado IDS Armati con due bombe non guidate (???) e 2 serbatoi ausiliari Qual'è il tuo caso? Mi son riletto tutto ma non ho capito.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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