Jump to content
Sign in to follow this  
Gabry

Purtroppo.

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

oggi vi devo raccontare una storia che aimè...non vi piacerà.

 

Io sono un tipo che in quanto ad aerei, ha sempre avuto piacere ad informarsi e a studiare....eppure a scuola sono sempre stato una scarpa... (3,2,4,3,2,4,3,2,4,6,7,4,5,3)

Roba del genere.

Nella mia scuola ci sono le pagelle del quadrimestre e pure i pagellini che si trovano a metà del quadrimestre...Insomma 4 pagelle.

3 settimane c'è stato il pagellino del II quadrimestre. Io in preda al terrore e consapevole del fatto che la mia fosse una schedina dell'enalotto....non l'ho detto a mio padre (mia madre non sa niente neanche della paggella del I quadrimestre se nò non sarei realmente più vivo)...oggi il preside ha chiamato sul cell mio padre per avvisarlo del pagellino e lui al momento si è inventato una scusa parandomi pure il fondo schiena...oggi è salito e mi ha detto che quest'anno sarò ''fott*to'' (testuale termine)...dicendo in oltre che ha sentito al telefono il preside elencargli i 3 e i 2....Io penso di aver portato su in queste 2 settimane 2 o 3 materie...ma Matematica, Inglese, Biologia, Fisica, Geografia, Storia e Italiano...penso di averle giù...mentre Teoria del volo, Disegno tecnico, Ginnastica e Informatica ce le ho su....ma io ho paura di non riuscire a passare quest'anno...secondo voi?

 

Datemi pure del pirla...io l'ho già fatto.

Mi sento una schifezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

azz purtroppo la scuola è sempre 1 brutto cruccio...lo sappiamo pure noi studenti che è utile, e da essa dipende la nostra istruzione, cruciale per qualsiasi lavoro (chi vuole fare il pilota come molti di noi qui, in particolare)...eppure non abbiamo mai voglia di studiare e metterci sotto...io stesso un paio di debitucci li ho avuti...quest'anno mi sono leggermente svegliato dopo l'esito del concorso alla scuola militare...passate tutte le prove, ma non tra i primi posti in graduatoria, stilata prorpio in base alla media scolastica...la voglia manca cmq, ma so che è fondamentale, soprattutto se un giorno voglio entrare in accademia...non dimentichiamo poi, e continuiamo a ripeterci, che lo studio è per noi stessi, e non per gli altri ;)

 

per il resto non so dirti...un mio compagno è passato con 4 materie insufficienti l'anno scorso...e cmq hai ancora 1 mesetto...almeno se fai vedere che ti impegni, una mano te la danno

prova e non demordere in anticipo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

se speri di svegliarti la mattina con la scienza infusa senza faticare hai poche speranze di essere promosso.

Se avessi avuto un po' più di tempo ti avrei semplicemente detto di stare attento alle lezioni e con 10 minuti a materia al girono di applicazione avresti avuto buoni risultati, ma nel tuo caso, che sei proprio nella cacca più profonda, ti consiglio di metterti sotto ma proprio pesantemente, devi essere attentissimo a scuola, fare domande mostrarti interessato, proporti come volontario alle interrogazioni, rispondere alle domande dei prof rivolte alla classe e se ciò non dovesse bastare vai anche a cercarlòi durante l'intervallo per chiedergli chiarimenti su qualcosa....Naturalmente tutto questo accostato allo studio costante a casa.

 

Ma io dico, ma ci vuole tanto a capire che è meglio fare poco tutto l'anno, piuttosto che ammazzarsi l'ultimo mese, ti rendi conto che anche facendo tutta quella pappardella che ti ho scritto rischi lo stesso la bocciatura?

Avrai si e no 2 verifiche per materia, se ti proponi volontario puoi sperare ancora in 1 o 2 interrogazioni, non ti sono permessi passi falsi....vedi tu se ne vale la pena o se è meglio che ti serva da lezione per l'anno prossimo...

 

Ps: Se mai dovessi essere promosso ricordati che avresti comunque delle grandi lacune...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda... Con 7 materie sotto, se quelli da te elencati sono i voti beh...

 

Capisci che non c'è molto da fare... Nel senso, un conto è essere sotto sette materie con i 5, ma quando cominciano ad essere dei 4, 3 o peggio 2... Che ti posso dire, impegnati questo ultimo mese, ma se non ce la fai non scoraggiarti, quest'estate passala a studiare e vedi di migliorare l'anno prossimo...

 

Bada bene, non dico queste cose da secchione con tutti 8 e 9, io quest'anno sono in 5a Scientifico, ho la maturità, tre materie sotto, matematica e filosofia con 4 e fisica con 3... Più debito non saldato... Quindi rischio parecchio anche io di non essere ammesso all'esame(grazie Fioroni eh...), mentre nelle altre materie non è che sia proprio sta cima...

 

Non voglio scoraggiarti, Gabry, vedo solo la situazione com'è, tu impegnati, porta su le materie un pò più semplici(dal mio punto di vista), come italiano, geografia, storia, biologia, che sono solo materie di studio...

 

Un in bocca al lupo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

tranqulli wolf, per quelli che sono adesso in 5^ liceo non conta la faccenda dei debiti saldati o meno...all'esame ci vai lo stesso...è dai nati nel '90 in poi...per voi già sarà attiva la faccenda della commissione mista ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no, ti sbagli, da quest'anno si decide anche l'ammissione o no agli esami.

 

Quello che dici tu è riferito solo al fatto dei debiti, e hai ragione.

 

Per farmi capire, se l'anno scorso uno arrivava alla fine dell'anno con tutte le materie sotto veniva ammesso all'esame in ogni caso(certo volevo vedere poi come lo passava l'esame :P ).

 

Da quest'anno si fanno gli scrutini alla fine dell'anno per decidere se uno può essere ammesso o no.

Share this post


Link to post
Share on other sites

da un lato ti direi...impegnati al massimo e ce la dovresti fare.....a scuola bisogna impegnarsi nel non far niente per essere bocciati secondo me.

 

dall'altro ti direi....se la bocciatura è certa...ritirati e datti alla pazza gioia,si vedrà poi a settembre :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Per farmi capire, se l'anno scorso uno arrivava alla fine dell'anno con tutte le materie sotto veniva ammesso all'esame in ogni caso(certo volevo vedere poi come lo passava l'esame :P ).

 

fidati che con la commissione interna lo passavi tranquillamente.. Da noi c'era la prof di scienze che passava dai anchi di quelli bravi, toglieva loro il foglio del compito e lo passava a quelli scarsi dicendo di copiare finkè non entrava il presidente.. certo dipende anke che rapporti ci sono fra classe e proff...

 

x la riforma non saprei.. non mi tocca + ormai :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

boi io ero messo come te, poi a marzo mio padre mi ha promesso che se fossi stato promosso mi avrebbe preso la moto... e alla fine ce la feci :)

 

nov99.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un mio amico è riuscito a recuperare 9 materie su 11 in 2 mesi qiundi se uno si mette di impegno ci potrebbe riuscire ma anche se fallisse non avrebbe il peso sulla coscienza che dice:-E SE L'AVESSI FATTO?-.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io studio con piacere perchè mi piace ma principalmente perchè ho capito che lo studio rende liberi.

Specialmente oggi poi che si prospetta un futuro lavorativo precario ed incerto andare forte a scuola e ottenere risultanti ottimi deve essere l'ambizione di molti.

perchè se uno è bravo e vale prima o poi bene si sistema.

 

il mio consiglio e studiare due ora al giorno(come faccio io)fino al venerdi. sabato riposo. domenica fai tra mattina e pomeriggio 3 ore di studio di nuovo.ti impegni prova a ridurre almeno a 3 i debiti e...lecca pure va!:lol:

 

buona fortuna

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...