Vai al contenuto

SAAB JAS-39 Gripen - discussione ufficiale


maverik1

Messaggi raccomandati

Il sito svizzeroromando "avianews" segnala la consegna, da parte di SAAB, dell' ultimo aereo JAS-39 "C" alla Flygvapnet svedese. L'arma aerea del regno scandinavo, fino a qualche decennio fa fra le maggiori del mondo, disporrà così di 174 Gripen delle versioni "C" (monoposto) e "D" (biposto). Una parte di essi però sarà a disposizione per forniture in regime di leasing a forze aeree straniere. Ancora distante, si parla del 2019, la fornitura del primo aereo della versione "E", quello insomma che ha fatto parlare molto di sé in Svizzera ed è alla base del contratto con il Brasile. La Forza aerea svedese ha ordinato 70 pezzi della nuova versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Un Gripen ungehrese è precipitato il 10 giugno.

Il velivolo, un monoposto modello C, è precipitato in Ungheria vicino alla base di Kecskemét.

Il pilota si eiettato ed è ricoverato in ospedale.

Il Lt Gen Zoltán Orosz ha riferito che il maggiore Sándor Kádársi si stava esercitando, quando ha riferito di un guasto al carrello anteriore.

Il pilota ha tentato un atterraggio sulla pancia ma si è eiettato quando ha perso il controllo dell'aereo.

Lt Gen Zoltán Orosz ha riferito che propabilmente il velivolo è riparabile ma che ora tutta la flotta è stata messa a terra per ispezione.

Infatti meno di un mese fa, il 19 maggio un Gripen biposto modello D aveva subito un incidente in atterraggio alla base Čáslav in Repubblica Ceca oltrepassando la fine pista. Il caccia stava partecipando all'esercitazione multinazionale Lion Effort. I piloti si sono eiettati mentre il velivolo è rimasto gravemente danneggiato.

La flotta ungherese prima degli incidenti consisteva in 12 modelli C e 2 modelli D.

http://www.flightglobal.com/news/articles/second-hungarian-gripen-crashes-at-domestic-air-base-413402/

 

http://hungarytoday.hu/news/pilot-ejects-gripen-fighter-plane-makes-emergency-landing-hungary-35412

 

http://hungarytoday.hu/news/two-pilots-ejects-hungarian-fighter-plane-crashes-czech-base-77339

 

http://www.praguepost.com/the-big-story/47870-gripen-fighter-jet-crashes-at-czech-air-base

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Su Rivista Aeronautica n.3, nell'articolo dedicato al salone di Bourget, ho letto che la

 

 

Svizzera, in attesa dell'acquisizione dei 22 esemplari bloccati dal referendum popolare), conterebbe di utilizzare otto Gripen (e tre biposto D messi temporaneamente a disposizione dall'aeronautica svedese che, invece, vorrebbe poter contare su tutti i propri caccia, stante il clima di tensione nella regione).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare proprio... Il prestito di 11 Gripen della Flygvapen (8 "C" e 3 "D") sarebbe stata la soluzione nell'attesa della fornitura, dal 2019, dei 22 esemplari nuovi (tipo "E"). E' andata in altro modo... Tutto ricomincerà (più o meno) da capo fra due o tre anni. In lizza il "Rafale", il "Gripen E" e un non precisato "aereo americano". Senza precisare il perché il ministro Maurer ha detto che non vi sarà l'Efa... Senza speculare troppo su motivi politici direi perché... non sarà più in produzione. La pianificazione per i prossimi decenni prevede almeno 55 aerei per armare 5 squadriglie. Vedremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia risale comunque ad alcuni mesi fa ..... http://www.opex360.com/2015/04/21/la-suisse-relancera-processus-dacquisition-davions-de-combat-en-2017/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+ZoneMilitaire+%28Zone+Militaire%29

 

S’agissant de la nouvelle procédure d’achat qui devrait donc être lancée en 2017, le Gripen E/F est à nouveau favori.

D’ailleurs, c’est le premier appareil qui est venu à l’esprit de M. Maurer quand il lui a été demandé à quels types d’avions il pensait.

Le responsable suisse a ensuite évoqué le Rafale de Dassault Aviation et un avion des « États-Unis » qu’il n’a pas précisé.

Quant à l’Eurofighter Typhoon, il serait d »ores et déjà hors-jeu.

 

Un aereo statunitense non meglio specificato .....

Dal momento che, a quell'epoca, il Super Hornet potrebbe già essere fuori produzione ..... il (forse eccessivamente costoso) Lightning II sarebbe l'unico candidato disponibile a partecipare alla prossima competizione ..... a meno che .....

A meno che ad uscire dal cilindro dello Zio Sam non sia quell'oggetto ancora misterioso che risulterà dall'esito del concorso T-X ..... qualora si trattasse di un addestratore con spiccate qualità di caccia ....

Qualora poi gli Svizzeri decidessero infine di acquistare lo F-35 ..... bé ..... credo che a Cameri sarebbero ben felici di produrne qualche decina per loro ..... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è mai stato un comunicato ufficiale in merito ma solo un'intervista tv, con risposte un po' vaghe, da parte di Ueli Maurer , il 20 aprile scorso. Le soluzioni non sono poi molte. Si tratta di acquistare in due fasi: una dozzina di apparecchi per completare l'attuale flotta di Hornet (con vita operativa prolungata) e poi di un altro acquisto... Mah! Secondo il mio parere (politico innanzitutto) ritornare sul Gripen dimostra al tempo stesso ingenuità e provocazione. Non deve piacere il grifone svedese al ministro ma a quell'elettorato di centro che, scettico sull'operazione andata al voto lo scorso anno, ha bocciato la non convincente proposta di finanziamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' vero, la notizia risale ad alcuni mesi fa, però se è circolata al salone parigino, forse l'opzione è ancora in vita, in attesa di ulteriori sviluppi, qualsiasi essi siano.

Però è anche una notizia il fatto che l'aeronautica svedese non veda di buon occhio, in questo momento, questo tipo di soluzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la CH si trattava di una soluzione transitoria accettata senza entusiasmo dai politici e dagli addetti ai lavori. Effettivamente, da Stoccolma, si faceva notare che le forze aeree del regno abbisognavano di un numero minimo di aerei e che un certo numero di Gripen C/D erano dati in leasing a Ungheria e rep.ceca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Con il Gripen NG si è scelta un’evoluzione se vogliamo un po’ anomala per quanto concerne la cellula.

Solitamente questa rimane grossomodo invariata e si aggiungono dei CFT per incrementare la mai del tutto soddisfacente autonomia, specie nei piccoli velivoli.

Qui invece si è messo il carburante aggiuntivo dove prima c’era il vano carrello, mentre il carrello è passato nelle carenature al posto dei CFT.

Sicuramente è un approccio più invasivo e definitivo che applicare dei CFT rimovibili, ma è difficile trovare spazio in un velivolo così piccolo per piazzare dei serbatoi conformi: quanto meno sotto l’ala interferirebbero coi portelli del carrello di prima generazione e sopra indubbiamente creerebbero maggiori noie aerodinamiche e minore efficienza della soluzione anche dal punto di vista manutentivo.

 

Una buona ragione per spostare il carrello probabilmente era proprio quella di avere una ulteriore possibilità di incrementare l’autonomia: sotto la pancia si crea infatti spazio per altri due piloni e con essi la possibilità di trasportare 2 serbatoi ausiliari senza penalizzare il carico esterno.

Penso sia un’implicita ammissione che la scarsa autonomia dei caccia leggeri sia uno dei principali limiti della formula e che non sempre è sufficiente a farne apprezzare i minori costi di acquisto e/o gestione.

 

La gestazione comunque è stata lunghetta: dello sviluppo del Gripen di seconda generazione ne parlavamo nel 2007.

Di fatto l’aereo, come pesi, spinta, superficie alare e carburante interno, si avvicina ora ad un F-16 di prima generazione.

Quest’ultimo però ha subito anch’esso un’evoluzione, con motori più potenti, CFT e avionica sempre più avanzata, evitando la completa erosione del margine legato al fatto di appartenere a una classe di peso superiore. L’immagine sotto, magari un po' ad uso e consumo dei sostenitori dell'F-16, ha però il pregio di spiegare il perché le dimensioni contino…

 

Gripen-vs-F-16.jpg

 

Comunque l’F-16 di stazioni ne ha 11 e non 10 come indicato nell’immagine…Mi risulta che sotto la presa d’aria ce ne siano due e non una come sul Gripen NG.

 

aah.png?m=1370461537

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che alla SAAB hanno voluto fare le cose per bene per il NG: le modifiche apportate hanno prodotto un aereo nuovo con poche cose in comune con l'aereo di partenza, ne più ne meno di quello che hanno fatto alla Mc Donnell/Boeing con il SH. Tutto ciò non pregiudica un domani di provare a metterci dei CFT

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, diciamo che questa modifica strutturale è decisamente meno impegnativa di quella subita dall’F-18, ma nonostante questo arriva in produzione 20 anni dopo. Sono 20 anni dopo o 20 anni di ritardo?

L’F-18E manteneva dell’F-18C solo la parte anteriore: tutto il resto veniva completamente ridisegnato col preciso scopo di ridurre la RCS e aumentare autonomia e bring back.

Oggi, anche la parte anteriore è affinata per ridurre i pesi, semplificare la manutenzione e migliorare la RCS.

 

Nel Gripen E, la sola modifica strutturale di rilievo resta la ricollocazione del carrello principale (tra l’altro applicabile modificando un Gripen C). Tutto il resto sono piccoli affinamenti che riducono le comunanze, ma non cambiano in maniera altrettanto radicale il velivolo. Di sicuro non consentono una marcata riduzione della RCS e tanto meno propongono un cacciabombardiere con tutte le caratteristiche di un velivolo di quinta generazione.

 

Sicuramente un intervento furbo consentito dalle sue specifiche caratteristiche aerodinamiche e strutturali e più costo-efficace rispetto a quello dell’F-18, che non ha simili "bozzi" pur pagando quegli sgraziati (e disgraziati) piloni divergenti, ma dal prototipo alla produzione in serie del velivolo americano sono passati solo 2 anni: qui ne passeranno almeno 8, arrivando alla nuova struttura 20 anni dopo rispetto all’operazione Super Hornet che l’ha ulteriormente valorizzata col nuovo radar AESA più di 10 anni fa.

Questi anni sono figli del ritardo concettuale che hanno sempre avuto gli Eurocanard.

 

Si, gli ulteriori "bozzi" dei CFT dorsali sono una opzione ventilata (e d’altra parte lo sono ancor più concretamente per lo stesso Super Hornet), ma resta un piccolo caccia di quarta generazione avanzata e che a parità di carico perde di più in prestazioni e che arriva sul mercato solo oggi.

 

Il suo vantaggio e la sua possibilità di non arrivare fuori tempo massimo è che la sua nicchia di mercato non è certo affollata di valide alternative.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'aereo originario fosse piccolino e proponesse la scelta fra autonomia o armamento era scontato ma, viste anche le ragioni di contenimento del costo, andava comunque abbastanza bene per il teatro svedese; già meno per quello delle esportazioni, come le non esaltanti vendite hanno poi dimostrato.

 

Diciamo però che a quei tempi non ci si poteva pensare, perchè il motore che passava il convento era l'F-404 e non l'attuale 414.

Il Gripen NG ha più carburante e più armi, ma è anche più pesante e ha una minore pulizia aerodinamica a causa delle carenature del carrello.

In sostanza è più grosso e l'F-404 lo avrebbe reso sottopotenziato, mentre un motore più grande avrebbe richiesto un aereo ancor più grosso per accoglierlo.

 

L'evolversi della tecnologia rende disponibili nuove opzioni per raggiungere gli scopi che ci si prefigge.

Senza l'F-414 non ci sarebbero stati nè l'F-18E nè il Gripen NG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che, dagli interessanti interventi specialistici sopra, vi siano perplessità sull'evoluzione proposta da SAAB delle attuali versioni standard C/D. Ricordo che, dalla famosa valutazione di qualche anno fa in CH, i Gripen provati sono stati inferiori IN TUTTO agli Hornet. C'era solo un dimostratore tecnologico (NG) provato in India con, cito la versione ovviamente di parte di SAAB, prestazioni che si avvicinavano ai bireattori Rafale ed Efa. Nelle tradizionali e magari semplicistiche affermazioni del mio Paese lo "Schweizer Gripen", come è stato soprannominato in Germania, cioè la versione "E"... era definita "aereo sulla carta" e, fintanto che non vola, per noi rimarrà così. L'affermazione del Dipartimento della difesa dello scorso anno che giudicava il Gripen (ovviamente E e magari F) l'aereo della categoria con il migliore rapporto costo/prestazioni non è stata creduta proprio dall'elettorato di centro... che è quello determinante. La fattura del Governo svedese (a nome di SAAB) era, per 22 apparecchi, di un 30% inferiore a quella del duo Dassault per il Rafale e di EADS Cassidian per l'Efa. Cosa vale veramente il nuovo Gripen?...Mah, vedremo. Grazie per le info tecniche sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un Tomcat è superiore in tutto rispetto a un M-346, ma parliamo di aerei diversi tra loro non confrontabili. Hornet e Gripen appartengono a due categorie differenti: scopo principale del bando di gara era rimpiazzare la linea low composta da F-5E Tiger: quello che vogliono gli svizzeri è la classica moglie ubriaca con botte piena in cantina, un pò troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ennesima volta (sono anni ormai che lo scrivo e lo riscrivo): si tratta di sostituire "aerei da combattimento / kampfflugzeuge" (nel caso specifco i "Tiger") con altri "aerei da combattimento". Gli F-5 E/F (già modesti al momento dell'acquisto) erano adatti al grosso dei piloti delle allora "Truppe d'aviazione" costituito da non professionisti. Gli F-5 non hanno più valore bellico. Ne resteranno in servizio alcuni esemplari della versione E, per qualche tempo, per la Patrouille suisse e per qualche attività complementare. Non si tratta di una linea low...Sono aerei che non servono più. Ci serve il necessario, adatto ai tempi, da aggiungere agli Hornet. I candidati non sono tanti. Per la polizia aerea basterebbero aerei di sufficienti prestazioni e basso costo, per la difesa dello spazio aereo apparecchi con elevate prestazioni. Il tipo da scegliere uno solo, quale? Il prossimo anno ricomincerà la "saga" della valutazione...Sarà più semplice in quanto di prove ne sono state già fatte. Il Rafale è già ok, i Superhornet pure (forse, si dice, sarà prolungata la produzione), il Gripen E non ha ancora effettuato il primo volo, l' F-35 ???, l' Efa è già stato escluso (fine produzione). La battuta "moglie ubriaca con botte piena" evidenzia effettivamente una pretesa abbastanza tipica in CH che i miei colleghi giornalisti italiani definiscono "efficientismo svizzero". Per tornare al Gripen: dopo la figuraccia svizzera del 2014 direi proprio... basta (in Svizzera)! Il parlamentare svizzero Hurter (UDC di Sciaffusa), pilota, istruttore militare di professione e presidente della commissione per la sicurezza nazionale, ha detto chiaramente che un nuovo aereo dovrà essere "sperimentato", come dire già in servizio altrove da tempo. Mi pare perciò che il Gripen E sia "out".

BUON ANNO A TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parlamentare svizzero Hurter (UDC di Sciaffusa), pilota, istruttore militare di professione e presidente della commissione per la sicurezza nazionale, ha detto chiaramente che un nuovo aereo dovrà essere "sperimentato", come dire già in servizio altrove da tempo.

Mi pare perciò che il Gripen E sia "out".

 

Stando così le cose ..... esclusi dunque Eurofighter (perché 'fine produzione'?), Gripen-E e F-35 (ben lungi quest'ultimo dall'essere adeguatamente "sperimentato" e, con tutta probabilità, eccessivamente costoso per gli ormai parsimoniosi Svizzeri) la scelta si ridurrebbe soltanto a Rafale e Super Hornet ..... velivoli si ampiamente "sperimentati" ma che, al momento della loro eventuale e ancor lontana entrata in servizio nelle forze aeree elvetiche, non risulterebbero però essere all'ultimo grido in fatto di modernità .....

Un bel dilemma ..... :wip41:

Link al commento
Condividi su altri siti

io spero che la SAAB (e il governo svedese) si sia parata il sedere con dei vincoli a margine del contratto, in caso di recessione della commessa. Questa faccenda sta costando un mucchio di denaro alla Svezia, in quanto non scordiamocelo, l'NG è stato progettato intorno alla specifica delle forze armate svizzere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessa alla Slovacchia .....

 

Slovakia's Defense Ministry is planning to sign a deal to lease Saab JAS-39 Gripen fighter jets from the aircraft manufacturer following the parliamentary election which is scheduled for March 2016, the ministry's spokesman told local business daily E15.

 

Fonte ..... "Slovak Defense Ministry Eyes Gripen Lease Deal After Election" ..... http://www.defensenews.com/story/defense/2016/01/05/slovak-defense-ministry-eyes-gripen-lease-deal-after-election/78307514/

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...