Vai al contenuto

FREMM - discussione ufficiale


SM79

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...
Il 10/6/2020 in 17:54 , Flaggy ha scritto:

Si direbbe che la MM sarà "risarcita"con altrettante Fremm (approfittandone per passare da GP ad antisom?) e che c'è pure in ballo un'opzione egiziana per altre 2.

Totale 14...

https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3626.html

E infatti...

https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3781.html

Intanto gli Australiani hanno voluto la bicicletta (sbagliata) e ora, se gli riesce, pedalano...

https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3782.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

"USS Constellation FFG-62" ... ci siamo ... già si parla di un sostanziale aumento dei costi ... :scratch:

... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/naval/2020/10/14/the-us-navys-cost-estimate-for-its-new-frigate-wont-hold-water-analyst-predicts/ ...

Anche qui ... news.usni.org ... https://news.usni.org/2020/10/14/cbo-report-on-cost-of-the-navys-ffgx-program ...

??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
11 ore fa, Flaggy ha scritto:

Caro Flaggy ... se fai tanto di linkare un qualsiasi articolo di "Analisi Difesa" nel Forum di RID ... quelli, poco poco, ti prendono a frustate ...:sm:

Proprio non ne vogliono sapere ... anche se, magari, si tratta soltanto di un innocuo articolo nel quale viene recensito un libro ... non, ad esempio, uno di quei soliti ove viene sbertucciato lo F-35 ...

Tanta è la paura della concorrenza ...

 :scratch:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 5 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Quote

Difficile però ritenere che vi siano margini per “soluzioni intermedie” come la fornitura alla Grecia di due FREMM prelevate dalle 8 già in servizio con la Marina Militare. La cessione della nona e decima unità della classe all’Egitto ha provocato polemiche e qualche mal di pancia negli ambienti della Marina al punto da rendere improbabile che possano venire cedute altre unità, pur se a fronte di nuove costruzioni che sarebbero però disponibili solo tra qualche anno.

Mi auguro anch'io non si cedano delle FREMM in servizio: non è che a noi non servano...

Intanto il rimpazzo delle due FREMM cedute all'Egitto è in costruzione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, quelli della marina non sarebbero molto felici... Però magari cedere le più vecchie in cambio delle nuove...
Quanti anni servono dal taglio dalla conferma dell'ordine ad averla operativa?

Certo che per Fincantieri sarebbe un bel colpo, soprattutto alla faccia dei "cugini" d'oltralpe. Le cederei solo per questo motivo 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che l'unico motivo che vedo per cui i greci facciano uno sgarbo tale ai francesi, che non si sono fatti problemi a schierarsi a loro favore, a favore dell'italia, che è invece molto accondiscendente verso i turki, è che le fremm vengano costruite in grecia, anche perchè poi ci sarebbe un cantiere libero dove costruirle in italia senza ritardare qualche consegna alla MM ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il motivo è che le FREMM fanno gola, essendo state scelte dagli USA, Egitto ecc... Da quello che ho capito, le "omologhe" francesi non sono allo stesso livello delle nostre. 
Non sarebbe possibile aumentare i ritmi di produzione, magari in un altro cantiere italiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vogliono tempo e know how per avviare un secondo cantiere di produzione di navi sofisticate come le FREMM e la Grecia non mi pare abbia nessuno dei due.

Non penso lo si farebbe nemmeno in Italia.

Tra impostazione e varo al cantiere di Riva Trigoso servono indicativamente 2 anni e mezzo per sfornare una FREMM, più un altro anno per l'entrata in servizio. Mi risulta che il cantiere sia allestito per lavorare su due navi in parallelo.

Il vicino cantiere del Muggiano invece è oggi impegnato con i PPA.

Vediamo come si giocano la partita.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

La Grecia starebbe valutando l'acquisto di fregate Fremm prodotte da Fincantieri

Quote

"Posso dirvi che queste fregate sono al top per la loro classe e che saranno la punta di diamante della nostra Marina militare. Credo che l'acquisizione di queste fregate sarebbe una notizia molto buona per la Grecia", ha affermato allora Parly in un'intervista al quotidiano "Kathimerini. "Abbiamo bisogno di considerare come potremmo pianificare una parte della produzione in Grecia", ha aggiunto la ministra francese osservando che questo "aiuterebbe a rafforzare la base industriale e tecnologica della difesa europea".

se non tutta la nave almeno una parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, bene, qui a proporlo per le sue FREMM (tramite il ministro della difesa Florence Perly) è però la Francia, che per troppo "entusiasmo" ha all’attivo il bel fiasco della produzione su licenza del Rafale in India e il recente disastro australiano dei sottomarini SHORTFIN BARRACUDA Block 1A : bisogna essere anche in grado di proporre compensazioni industriali sensate, per quello ho scritto: ”Vediamo come si giocano la partita”.

In generale comunque qualche sezione di carpenteria metallica in subappalto (se di questo realisticamente si tratta), non credo serva a scaricare i cantieri di chi riceve il contratto, nè conseguentemente ad accelerare i tempi di consegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...