Vai al contenuto

VBM Freccia - discussione ufficiale


Starfighter

Messaggi raccomandati

La corazza attiva è esplosiva. Appena il proietto nemico si avvicina, una carica esplosiva opportunamente sagomata viene fatta esplodere. L'esplosione è diretta verso la minaccia in arrivo che viene neutalizzata, deviata oppure resa "sopportabile" dalla corazzatura del veicolo. Principio ERA.

molto chiaro!!! grazie..

;)

 

:adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi state confondendo... la corazzatura attiva di cui si parla è un sistema di difesa attivo... tipo il trophy israeliano... non è un derivato della ERA

 

ma in somalia eravamo belli cattivi... mica come in iraq... al pastificio quando ci incazzammo iniziammo a sparare pure con gli M-60 :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi state confondendo... la corazzatura attiva di cui si parla è un sistema di difesa attivo... tipo il trophy israeliano... non è un derivato della ERA

 

ma in somalia eravamo belli cattivi... mica come in iraq... al pastificio quando ci incazzammo iniziammo a sparare pure con gli M-60 :ph34r:

Scusa non conosco esattamente che tipo di protezione aggiuntiva sia quella per il Lince, ma da come ne parlavano sembrava che si trattasse di un ERA. :adorazione::adorazione:

 

 

In Somalia sparammo con tutto (le Centauro fecero strage!). E' singolare come nelle buonissime missioni di pace (vedi Somalia e Balcani) ci mandassero in giro con portaerei, Mangusta, MBT, Centauro, mortai, obici, M109 ecc... ed invece nelle KATTIVISSIME MISSIONI DI GUEVVA IMPEVIALISTE E CAPITALISTE PEV IL PETVOLIO (Iraq e Afghanistan) prima di vedere un MBT ce n'è voluta... :thumbdown::thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho girato un pò per il web e pare che si tratti di una protezione molto simile all'ERA, nulla a che vedere con i lanciarazzetti...c'è un link con un bel video simulatore della stessa protezione AMAP-ADS su leo 2

http://www.chempro.de/en/product_family/am...l/amap-ads.html

 

dio solo sa quanto costerà!!!!!soldi sempre solo questioni di soldi :pianto::pianto::pianto:

Modificato da kepi
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che l'ERA è una protezione passiva, e non attiva, si può capire cosa porterà il Lince?

nessuno lo sa, però forse quello che trovi al link che ho messo pochi post sopra questo, balthy caro :D:D

Modificato da kepi
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non sembra proprio che l'EI abbia nei piani l'acquisto di un sistema di protezione attiva per il Lince (se esiste non significa che lo comprino) invece è nei piani il sistema di protezione attiva per Dardo, Ariete e Vbm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che l'ERA è una protezione passiva, e non attiva, si può capire cosa porterà il Lince?

nessuno lo sa, però forse quello che trovi al link che ho messo pochi post sopra questo, balthy caro :D:D

AAA scusa non pensavo fosse un documento ufficiale :adorazione: .

infatti non lo è

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dato che mi ero insospettito (visto che il sistema è stato paragonato al Drodz, ritenuto dalla NATO pericoloso per la fanteria e contro, quindi, le dottrine dell'alleanza atlantica, ho letto un attimo le caratteristiche.

 

 

L'ingaggio avviene a 100m, anche se è scritto che sarebbero desiderabili 1000 per un intercezione regolare.

 

Dato che l'RPG-7 spara da 300 m, qualcosa mi sfugge.

 

O sbaglio?

 

@ Kepi: Ma non c'e scritto "direttorato generale per gli armamenti" in alto?

Modificato da Balthasar
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendono la distanza di rilevamento del missile ...

 

Non sempre si ha della fanteria attorno al mezzo, per esempio se ci si stà spostando lungo una strada o in campo aperto.

Typhoon, infatti la mia era una domanda precisa:

 

ingaggio 100 m

 

intercezione 1000 m

 

Che sono due cose completamente diverse.

 

Significa che se io ti sparo un RPG dalla distanza tipo, dato che il sistema è tarato per individuare la minaccia a distanze maggiori, posso anche colpirti.

 

Senza contare che la NATO utilizza come dottrina standard carri e fanteria in territorio urbano.

 

Mi chiedo utilità possa avere un sistema simile dato che la guerra convezionale fra mezzi corazzati è oggi un'ipotesi remota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su RID ci sono delle foto, e sembra che l'ingaggio (come per tutti i sistemi simili come l'Arena russo) avvenga vicinissimo al veicolo.

 

Sulle controindicazioni nel combattimento urbano, meglio perdere 1 o 2 fanti che si trovano li nei paraggi che un veicolo con tutti gli occupanti (per inciso, se il veicolo saltasse i soldati all'esterno morirebbero lo stesso perchè un'esplosione ci sarebbe comunque no?). E poi nelle fasi più "calde" della battaglia si combatte "a portelli chiusi". Israeliani e americani hanno dimostrato che è possibile e che quando le minacce maggiori sono state neutralizzate, allora si può far scendere la fanteria che mantiene le posizioni, ripulisce la zona e... guarda il di dietro ai carri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo utilità possa avere un sistema simile dato che la guerra convezionale fra mezzi corazzati è oggi un'ipotesi remota.

Qualche mese fa ho visto il video di un mezzo Russo (un BRDM) in Cecenia che mentre percorreva una strada è stato bersagliato da una graniuola di RPG ... se avesse avuto il sistema SCUDO? forse gli occupanti non sarebbero stati fusi col metallo del mezzo?

 

Cmq lo SCUDO intercetta il bersaglio a pochi metri di distanza ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dipenderebbe da quanti bersagli può ingaggiare contemporaneamente lo SCUDO.

 

Comunque grazie per la risposta,mi interessava sapere il raggio d'azione minimo per compararlo con il Drodz.

 

Dissento su una cosa però: quanti RPG al giorno d'oggi sono letteralmente in grado di far saltare in mille pezzi un MBT?

 

Che io sappia queste sono capacità degne di un ATGM.

 

E con lo SCUDO non morirebbero 1/2 soldati: far esplodere la carica a frammentazione da 3.5 Kg comporta una notevole area a terra colpita da shrapnel (altrimenti non sarebber efficace per distruggere un ordigno in arrivo) e le stesse schegge andrebbero a colpire non solo la fanteria in un raggio di tot metri, proporzionale all'altezza a cui viene intercettato l'RPG in arrivo, ma anche tutti i civili e le strutture che si trovano in un contesto urbamo.

 

Adesso: se si vuole usare un sistema simile per la scorta ai convogli posso anche capire, ma che lo si voglia usare in operazioni di peace-keeping in ambito urbano, questo non lo capisco proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dipenderebbe da quanti bersagli può ingaggiare contemporaneamente lo SCUDO.

 

Comunque grazie per la risposta,mi interessava sapere il raggio d'azione minimo per compararlo con il Drodz.

 

Dissento su una cosa però: quanti RPG al giorno d'oggi sono letteralmente in grado di far saltare in mille pezzi un MBT?

 

Che io sappia queste sono capacità degne di un ATGM.

 

E con lo SCUDO non morirebbero 1/2 soldati: far esplodere la carica a frammentazione da 3.5 Kg comporta una notevole area a terra colpita da shrapnel (altrimenti non sarebber efficace per distruggere un ordigno in arrivo) e le stesse schegge andrebbero a colpire non solo la fanteria in un raggio di tot metri, proporzionale all'altezza a cui viene intercettato l'RPG in arrivo, ma anche tutti i civili e le strutture che si trovano in un contesto urbamo.

 

Adesso: se si vuole usare un sistema simile per la scorta ai convogli posso anche capire, ma che lo si voglia usare in operazioni di peace-keeping in ambito urbano, questo non lo capisco proprio.

Mi sono spiegato male: intendevo il sistema montato sul Lince e non su un MBT. Le mie scuse :adorazione: .

 

 

Effettivamente nel PEACEKEEPING (preferisco PEACE ENFORCING, mi sembra tecnicamente più corretto un IMPORRE LA PACE di un PORTARE LA PACE) è meglio montare corazze aggiuntive e lasciare a sistemi del genere un compito per un conflitto vero e proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Del Freccia ci saranno varie versioni, ma in particolare..

La versione portamortaio xchè la si deve fare con tetto apribile, e non con torre automatica stile AMOS?

E che fine hanno fatto i progetti per un VBC anfibio per il San Marco?

perchè la torre amos costa un fottio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...